Mosaico di gres porcellanato all'interno

Il mosaico in granito di ceramica è un materiale molto popolare per la decorazione d'interni. Viene utilizzato in vari tipi di locali e porta sempre l'originalità e la bellezza nell'atmosfera. I moderni negozi di edifici offrono molte varietà di piastrelle di questo materiale. Pertanto, è importante familiarizzare in anticipo con tutte le caratteristiche del gres porcellanato e le sfumature del suo utilizzo.

Punti di forza e punti deboli

Tra tutte le caratteristiche del mosaico in granito ceramico, puoi trovare sia qualità positive che negative del materiale.

Evidenziamo i principali vantaggi dei prodotti in porcellana.

  • Compatibilità ambientale Il materiale di origine naturale non danneggia la salute. Non contiene componenti dannosi ed è completamente sicuro per l'uso.
  • Resistenza all'umidità.Tali rivestimenti non assorbono il liquido e non si deteriorano al contatto con l'acqua.
  • La porcellana a mosaico ha un'alta resistenza. Il materiale resiste agli effetti meccanici.
  • Il mosaico può sopportare variazioni di temperatura. Con diversi cambiamenti climatici, la piastrella non perde l'aspetto presentabile.

Un importante vantaggio è l'originalità del rivestimento. Rispetto alle piastrelle standard, questo rivestimento sembra inusuale. Diventa spesso un accento all'interno di varie stanze.

  • Il mosaico aiuta spesso nelle stanze di zonizzazione. Grazie a questa tecnica si distinguono aree specifiche della stanza.
  • Il gres porcellanato a mosaico aiuta a creare un design esclusivo. Con l'aiuto di tali tessere sulle superfici sono disposti disegni su singoli progetti.
  • Il materiale è adatto per superfici di varie forme. Con questo rivestimento è possibile disporre non solo un piano piano, ma anche superfici convesse-concave.
  • La tessera simile è in grado di mascherare tutti gli errori di una base. Piccoli dettagli, situati l'uno vicino all'altro, nascondono perfettamente i difetti,e con l'aiuto del gioco del colore, puoi nascondere i difetti su entrambe le superfici orizzontali e verticali.
  • Una vasta selezione di indicatori di abrasione. La gamma di piastrelle è adatta sia per pareti che per pavimento. Come rivestimento per pavimenti, che spesso ha un'elevata permeabilità, viene utilizzato un materiale con indicatori da 2 a 5. Per i muri, è possibile scegliere un materiale leggermente meno incline all'abrasione.
  • Il rivestimento non è scivoloso. Nonostante la maggior parte dei modelli di gres porcellanato a mosaico siano disponibili in varianti lucide, questo materiale non scivola a causa della presenza di cuciture che spesso si trovano tra i dettagli del mosaico. La malta che li riempie migliora l'adesione alla superficie.
  • Il materiale è in qualche modo universale. È adatto per la finitura di strutture sia residenziali che pubbliche, nella lista di quali piscine, monumenti, stazioni della metropolitana e luoghi pubblici con una grande folla di persone sono incluse.

Oltre alle qualità positive, molte caratteristiche negative sono anche inerenti al gres porcellanato.

  • Prima di tutto, gli utenti si concentrano sulla complessità dell'installazione. Tale rivestimento, di regola, viene applicato per un tempo molto lungo, soprattutto se gli utenti non hanno esperienza nello svolgimento di tale rivestimento.Di conseguenza, vi è la necessità di costi aggiuntivi per i servizi di piastrellisti professionisti.
  • Il prezzo di alcuni prodotti è molto alto rispetto ai prezzi di altri tipi di materiali. Ma ricorda che anche l'alto costo del mosaico di alcune aziende è giustificato dall'alta qualità e da numerosi altri vantaggi del materiale.

tipi

Per non perdersi nella diversità dei prodotti in gres porcellanato, è necessario conoscere in anticipo vari modi per classificare tali prodotti.

Il primo attributo si riferisce alla tessitura superficiale. Questi tipi di texture si distinguono:

  • I modelli smaltati hanno una struttura lucida e sono perfetti per le stanze con elevata umidità, come un bagno e una piscina.
  • In altre stanze viene utilizzato un mosaico non smaltato, che conferisce ulteriore comfort alle camere.
  • Il mosaico satinato non ha una brillantezza pronunciata nella sua trama, ma questo rivestimento è quasi privo di scivolosità.
  • Il mosaico strutturato viene utilizzato come copertina esclusiva. Di solito è una combinazione di diverse trame.Tali prodotti includono varietà di mosaici vintage, sulla cui superficie sono create appositamente crepe, schegge e altre tracce di effetti meccanici.
  • Per creare l'effetto della copertura volumetrica, i progettisti utilizzano un tipo in rilievo di piastrelle in granito ceramico. Un aspetto così insolito può modificare otticamente l'area di una stanza.

Una caratteristica importante della classificazione del prodotto è la caratteristica di design di ciascun prodotto.

  • Prodotti in ceramica sotto il mosaico, il metodo di posa che è simile alla posa di modelli di piastrelle ordinarie. Tale materiale è adatto solo per la finitura di superfici lisce.
  • A volte, come elemento di fissaggio di elementi di mosaico, viene utilizzata una griglia, che è una cornice speciale fatta di carta o altri materiali. Ogni quadrato della tessera è fissato su di esso e tutti gli elementi a scapito della griglia rappresentano un intero.
  • Per creare composizioni particolarmente complesse, gli elementi del pannello sono disposti singolarmente. Tale lavoro è più laborioso, ma con l'uso di tale tecnologia si possono ottenere veri e propri capolavori.

Quando si divide il gres porcellanato in varietà, è necessario tener conto di tali criteri come materiali.

Vari componenti sono usati come materie prime.

  • plastica - una delle più nuove varietà di piastrelle. Spesso, elementi di tali materiali riciclati agiscono come una componente importante e originale delle strutture a mosaico.
  • vetroIl trattamento termico è molto popolare per la creazione di rivestimenti insoliti. Inoltre, questo materiale è molto resistente a vari tipi di influenza, inclusi vari prodotti chimici e alcali.
  • Pietra naturale sembra molto elegante e solido. Inoltre, è molto resistente e, a causa di questo spesso un tale rivestimento può essere visto come rivestimenti per pavimenti.
  • In ambienti con bassi livelli di umidità, è possibile inserire strutture a mosaico sezioni metalliche. Tali elementi hanno spesso un ruolo di accento.
  • ceramica - un tipo di materiale molto interessante, che viene presentato in diverse varianti come componente di un pannello a mosaico. Inoltre, tale materiale può essere acquistato ad un prezzo ragionevole.

Secondo le caratteristiche del design del colore, ci sono diversi tipi di mosaico in granito ceramico.

  • Prodotti monofonici vetrati, ogni elemento è uniformemente dipinto in un unico colore.
  • Le superfici modellate suggeriscono la presenza di uno schema specifico su ciascuna parte, ma sembrano più vantaggiose in combinazione con modelli monocromatici.
  • Per il mosaico opaco, la colorazione sfumata è comune, che è una transizione graduale da un tono all'altro. Un tale disegno può essere incorporato in una diversa combinazione di sfumature.
  • I mosaici in gres porcellanato possono imitare materiali naturali come la pietra o il legno. La superficie della piastrella sembra molto insolita ed è adatta a molti stili in cui l'accento è posto sull'uso di materiali naturali.

posa

Il processo di auto-rivestimento della superficie non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.

Per implementarlo, è necessario fare scorta del numero necessario di strumenti e materiali.

  • Spatole di tre tipi: dentellate, gommate e lisce;
  • Grout. Questo componente è selezionato in base al colore del rivestimento. Alcune persone preferiscono fare cuciture in contrasto con il tono del mosaico, ma nella maggior parte dei casi usano un colore simile. Le resine epossidiche dovrebbero essere la base per il materiale di stuccatura, perché la sostanza cementizia standard contiene sabbia che può danneggiare il materiale;

La composizione adesiva poliuretanica, siliconica o bicomponente può essere selezionata come componente per l'incollaggio.

Fase preparatoria

Una procedura importante è preparare la base per il rivestimento a mosaico. L'intero punto di trattamento superficiale è volto ad aumentare la successiva adesione del gres porcellanato alla base.

Prima di tutto, dovresti sbarazzarti di vari trucioli e crepe, dando alla superficie di base un'uniformità.

È importante non esagerare, perché se la superficie è troppo liscia, il livello di adesione diminuirà. È meglio sabbiare la base. Assicurarsi che non vi siano tracce di grasso, ruggine e altri contaminanti sulle pareti o sul pavimento, poiché possono alterare in modo significativo la funzione dell'adesivo. Dopo aver bisogno di superficie accuratamente innescata.

Stadio principale

Se stai installando i moduli finiti, è necessario creare il layout della base.

  • Successivamente, è necessario preparare la colla, in base alle istruzioni, che, di regola, è sulla confezione della composizione. È meglio preparare la soluzione in parti, perché si blocca rapidamente.
  • Utilizzando una spatola liscia, la colla viene applicata sulla superficie.Non dovrebbero coprire immediatamente una vasta area, il massimo consentito è di 9 fogli.
  • Dopo che la colla è stata livellata con una spatola dentata.
  • L'elemento in gres porcellanato viene pressato sulla composizione adesiva, deve essere anche levigato con una spatola di gomma. Se si utilizza un prodotto con una base a rete, la rete dovrebbe affondare leggermente nella colla.
  • Presta attenzione alla larghezza delle cuciture. Se si utilizza la muratura modulare, tutte le giunzioni devono avere lo stesso spessore. Ma se esegui il fronte, mettendo ciascun elemento separatamente, allora la differenza nello spessore delle giunture è ammissibile secondo le caratteristiche del disegno.
  • Dopo tre giorni, rimuovere la colla in eccesso con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol etilico.
  • Dopo di ciò, si esegue la stuccatura, durante la quale si applica una fuga con una spatola di gomma, l'eccesso viene immediatamente rimosso con un panno inumidito con acqua. Dopo che lo stucco si indurisce, il mosaico viene strofinato con un panno asciutto.

Esempi nell'interno

  • Un particolare tipo di arte che viene utilizzato per l'interior design è la creazione di un motivo sulla superficie delle piastrelle in granito ceramico. Alternando in un modo speciale, i componenti del mosaico possono creare un intero pannello.
  • In alcuni stili interni, è consentita una combinazione di elementi opachi e lucidi quando si crea una pavimentazione a mosaico.
  • Con l'aiuto della porcellana a mosaico, puoi decorare efficacemente un elemento come un grembiule in cucina.

Vedi il mosaico in interior design qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto