Passi di clinker: tipi e caratteristiche

Essendo impegnati nella scelta dei materiali per affrontare la facciata, è sempre importante prendere in considerazione le caratteristiche dell'elemento che deve essere finito. Quindi, le scale sono considerate come una delle più difficili nel lavoro di un piastrellista. Inoltre, è necessario prendere sul serio la scelta della copertura futura. Oggi non ci sono difficoltà con questo, ma si raccomanda comunque di prendere in considerazione l'impatto di fattori esterni a cui i passaggi sono sottoposti quotidianamente.

Questo è il motivo per cui vale la pena fermare la scelta sulla tessera del clinker.

Sembra molto impressionante e allo stesso tempo ha tutte le qualità necessarie per un uso prolungato e attivo.

Cos'è?

Il clinker è un tipo di piastrella di ceramica. Questo materiale viene sparato durante la produzione solo una volta.È fatto da tipi speciali di argilla. Vernice e fondenti vengono aggiunti alla miscela. Per tessere ha la sua forma finale, utilizzare il metodo di estrusione, così come premere, ma più spesso è possibile trovarlo in forma estrusa.

Vantaggi e svantaggi

Le piastrelle di clinker hanno origine nel XIX secolo. A quel tempo, gli olandesi lo usavano per la costruzione di alloggi, così come per le strade di pavimentazione. Poi la conoscenza della sua tecnologia di produzione è stata trasferita nei paesi europei e in America. Grazie all'utilizzo del clinker al momento della produzione di argille scistose di origine tedesca, uno dei suoi più importanti vantaggi era la resistenza al gelo.

Facendo passi clinker, si possono trovare altri meriti innegabili.

Tra questi ci sono i seguenti:

  • Elevato livello di resistenza a fattori esterni che possono causare danni;
  • Durata a causa della quale questo prodotto ha una lunga durata;
  • Assorbimento d'acqua;
  • Facile da curare.

Va aggiunto che quando si affaccia su un portico stradale, la superficie deve essere antiscivolo. Clinker è anche eccellente a questa condizione.

Nonostante questi aspetti positivi, questo materiale non presenta alcuni inconvenienti. Ma la loro importanza è irrilevante per rifiutarsi di scegliere a suo favore. Si tratta di un costo di produzione piuttosto elevato, sebbene ripaga e sia coperto da un lungo periodo di attività. Un altro punto negativo è la mancanza di una vasta gamma di disegni di piastrelle differenti. Tuttavia, ciò che è disponibile oggi sul mercato dei prodotti piastrellati è sufficiente per rendere la scelta delle piastrelle di clinker per qualsiasi scala o veranda. Sulla base di questo, possiamo concludere che questo materiale è completamente affidabile e spiega tutti i costi del suo acquisto e installazione.

specie

Le piastre di clinker da utilizzare per le scale non possono vantare una varietà di scelte. Tuttavia, la produzione di prodotti viene effettuata in diversi formati.

Di questi, i più popolari sono:

  • Con un profilo e un angolo fiorentini;
  • Passi con una tacca;
  • Angolo sotto il gradino;
  • Passi angolari e ordinari;
  • Plinto privato e angolare.

Tale varietà di scelta di formati consente di scegliere le tessere per la progettazione di qualsiasi passaggio.Inoltre, consente di eseguire la finitura di scale anche complesse in un rispetto costruttivo.

Oltre alle forme, più tipi di piastrelle di clinker si distinguono per dimensione e colore.

dimensioni

Come la maggior parte dei materiali di finitura, i piatti di clinker vengono prodotti in varie dimensioni in modo che i progettisti abbiano l'opportunità di tradurre qualsiasi idea in realtà. Spesso questi prodotti sono offerti in dimensioni standard, gli indicatori dei lati vanno da 250 a 400 mm.

Tuttavia, alcuni produttori forniscono battistrada di un pezzo, i cui parametri sono 1200x300 mm.

colore

Per quanto riguarda la soluzione di colore, non ci sono restrizioni. Puoi facilmente riprendere sia piatti bianchi o neri, sia toni più interessanti.

In totale, si distinguono quattro categorie di colori per piastrelle di clinker:

  • sotto il mattone;
  • luce;
  • colore giallo;
  • al buio.

La scelta del colore è solo una questione di gusti. Considerando che la piastrella servirà per un lungo periodo di tempo, si consiglia di selezionarne l'aspetto, sul quale apprezzare l'ammirazione per oltre un decennio.

produttori

I leader indiscussi nella produzione di passaggi clinker sono Germania, Italia, Spagna e Polonia. Sono questi i paesi che producono i prodotti più belli e di alta qualità.Tuttavia, anche le compagnie russe hanno deciso di iniziare la produzione di questo materiale. Inoltre, i prodotti domestici non sono inferiori nelle loro caratteristiche a quelli esteri. Inoltre, filiali di note aziende europee si trovano in Russia.

In tali settori, la produzione avviene secondo le tecnologie europee. C'è anche un controllo approfondito per la conformità con gli standard di qualità. Quindi, non c'è dubbio sull'affidabilità della piastrella del clinker.

Cosa scegliere?

Prima di scegliere un particolare tipo di piastrella per clinker, è necessario studiarne attentamente tutti i parametri e le caratteristiche, oltre a saperne di più sulle tecnologie di produzione e sugli stessi produttori.

Prima di tutto, è necessario prendere in considerazione la posizione della scala stessa, che deve essere completata. Se è necessario scegliere un materiale di rivestimento per l'uso all'interno della casa, i requisiti sono più delicati rispetto a quando si sceglie il clinker per il lavoro all'aperto. A condizione che la permeabilità delle scale durante il giorno sia considerata abbastanza elevata, è meglio abbandonare l'uso di questo particolare materiale.Avendo proprietà ceramiche, diventerà rapidamente inutilizzabile a causa di frequenti danni meccanici. In una tale situazione, la porcellana o il ciottolo può essere una buona alternativa.

Se tali circostanze non sono previste, è possibile procedere direttamente alla scelta della tessera stessa. È necessario decidere quale tipo di passaggi è necessario: angolare o ordinario.

Ci sono altri tre criteri, che sono consigliati per fare la scelta del clinker per i passaggi:

  • La scelta della trama. Nonostante il fatto che il clinker non differisca in un'abbondanza di vari disegni, c'è ancora una quantità sufficiente di medicazione esistente. Può essere liscia, lucida, ruvida e persino con alcuni additivi.
  • Grout. Dovrebbe essere dello stesso colore. In questo caso, la tonalità può differire dalla piastrella stessa.
  • Costo. Sulla base di questo fattore, vale la pena ricordare che il prezzo basso di tali prodotti può essere solo nel caso di matrimonio al lavoro o falso. Inoltre, va notato che l'acquisto è meglio effettuare nei negozi del produttore stesso, dal momento che lo stesso prodotto costa un po 'più costoso da un intermediario.

posa

La posa di prodotti piastrellati sui gradini è un processo piuttosto laborioso. Al momento dell'installazione, possono sorgere alcune difficoltà che complicano ulteriormente l'intera azione. Pertanto, è importante seguire il piano di azione per evitare vari problemi.

Il primo passo è considerato la stesura del markup. Ci sono indicatori standard di scale (gradini, portico). Dicono che l'altezza dei gradini dovrebbe raggiungere i limiti di 15-16 centimetri e la loro larghezza - 30-35 centimetri. Tuttavia, non tutti i design rientrano in questi parametri.

Per calcolare gli indicatori di altezza esatti, è necessario misurare l'altezza dell'intera scala e quindi dividere il risultato per il numero di passaggi. Tuttavia, durante il periodo di calcolo, dovrebbe essere presa in considerazione la complessità della struttura stessa e il legame del massetto da inondare. Dopo tutto, è una sorta di continuazione dei passaggi.

Per semplificare il processo di installazione delle tessere è necessario eseguire calcoli precisi di tutti i parametri necessari. Cioè, è necessario progettare chiaramente i passaggi in modo che quando li si affronta con il clinker, non è necessario tagliare le piastrelle. Questo è il motivo per cui è importante determinare la dimensione e la forma.Non a caso, i produttori si sono presi cura di una varietà di tipi di prodotti proprio per questi indicatori.

Quindi, se necessario, è possibile acquistare una piastrella di clinker con una tacca.

Inoltre, se parliamo di street styling, soprattutto per quanto riguarda la scala anteriore, qui dovremmo tenere conto anche delle pareti laterali, che sono la formazione dei gradini stessi. Pertanto, l'installazione verrà eseguita sia sul piano orizzontale che in verticale. Si consiglia inoltre di prendere in considerazione tali sfumature durante l'implementazione del markup.

Avendo finito con una marcatura, è possibile passare a conoscenza con tecnologia di installazione. Vale la pena notare che non esiste una tecnologia esemplare nel lavoro con questo materiale. Il processo di posa delle piastrelle di clinker si basa sulla tecnologia di installazione di altri prodotti per piastrelle, che eseguono le fasi di rivestimento.

Ci sono due opzioni per il rivestimento:

  • Le prime piastre sono montate sui gradini e poi - i gradini;
  • La seconda opzione è completamente opposta alla prima.

Utilizzando la prima opzione, vale la pena ricordare l'esposizione della pendenza desiderata. Questo è importante perché il drenaggio dell'acqua dalla superficie delle scale dipende da esso.Questo angolo è pari a 1,5-2,0%. Questa tecnica viene utilizzata nei casi in cui i passaggi di rivestimento saranno eseguiti utilizzando piastre ordinarie che non hanno angoli.

La seconda opzione è la soluzione ideale per la posa di piastrelle, dotate di elementi sagomati. Se stiamo parlando di profili di tipo fiorentino o angolare, allora il primo passo è rivolto. Inoltre, l'intero processo di styling viene eseguito su un piano verticale. E solo dopo si verifica il fronte delle parti orizzontali.

Va notato che al momento dell'installazione di prodotti per piastrelle è estremamente importante utilizzare il livello. Con esso, è possibile evitare possibili errori e fare il lavoro con alta qualità e bellezza.

È anche necessario evidenziare alcuni punti che sono anche di grande importanza quando si affrontano i passaggi:

  • Lo strato di colla non deve superare uno spessore di tre millimetri;
  • Quando si posiziona il clinker per strada, è più opportuno usare una soluzione di colla con proprietà resistenti al gelo;
  • Ci deve essere una certa distanza tra le piastrelle: le cuciture.

Guidati da tali semplici consigli, è possibile eseguire l'installazione di piastrelle di clinker senza molto sforzo e, soprattutto, qualitativamente.

L'ultima fase è la stuccatura.La distanza tra i piatti sui gradini può raggiungere i 12 millimetri. Pertanto, per questo scopo è necessario utilizzare materiale di stucco appositamente progettato. È prodotto sulla base di resina epossidica o cemento. La miscela deve essere in condizioni semi-asciutte. Puoi controllarlo in questo modo: comprimi una certa quantità della miscela e se il materiale non si sbriciola mentre lo fai, allora la consistenza è giusta. Successivamente, la composizione risultante viene applicata uniformemente sulla superficie e viene strofinata con una spatola di gomma nelle articolazioni interne.

Il risultato qualitativo è possibile solo se vengono seguite tutte le regole. Altrimenti, puoi affrontare vari momenti spiacevoli. Per evitare questo, si raccomanda di seguire attentamente il parere di esperti. Allo stesso tempo, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla fase di marcatura e preparazione delle fasi per il successivo rivestimento.

Opzioni interessanti

Oggi le mattonelle di mattone per affrontare di passi si incontrano abbastanza spesso. Allo stesso tempo, sembra molto attraente, e inoltre si adatta perfettamente agli effetti di fattori esterni, in particolare le condizioni meteorologiche, quando si tratta di scale di strada. Dovresti anche evidenziare le buone caratteristiche prestazionali di questo materiale.Grazie alla semplicità di cura, i passaggi realizzati con le piastrelle di clinker mantengono le loro qualità esterne e la loro purificazione dalla contaminazione non richiede molto tempo e fatica.

Con l'aiuto delle piastrelle angolari del clinker, siamo riusciti a completare un bel design delle scale.

Tutti gli elementi si completano armoniosamente a vicenda e i colori selezionati vengono combinati nelle loro prestazioni.

Un'altra opzione è il rivestimento angolare del portico. In questo caso, vengono utilizzate solo alcune delle placche del tipo angolare, poiché il rank e il file occupano lo spazio più grande. Questa combinazione sottolinea la bella esecuzione dell'intera struttura e l'ombra aggiunge un tocco di lusso al design della facciata.

Un'altra implementazione di affrontare il portico. Questa volta in stile classico. Vale la pena notare che a causa della presenza di produttori di piastrelle di clinker con colori simili a mattoni, il progettista è riuscito a dare al design complessivo un look completo.

A causa delle eccellenti caratteristiche e proprietà della piastrella di clinker, è utilizzato non solo per rivestire piccole sezioni della facciata, ma anche per scale larghe e ripide. Oltre all'esecuzione originale dello styling, vale la pena notare la rilevanza della soluzione di colore,che completa pienamente l'idea di design.

L'interno dei locali è anche abbastanza spesso trovato scale, decorate con clinker. Nella foto - un esempio di uno di questi. In questo caso, i maestri non si sono limitati a fronteggiare solo le scale, il che, a proposito, è notevole per la complessità della sua esecuzione. Le piastrelle di clinker finivano il pavimento nella sala da pranzo, creando nell'interno un po 'di comfort e un'atmosfera romantica.

A prima vista, questo è un rivestimento abbastanza semplice dei gradini esterni con l'aiuto delle tessere di clinker. Tuttavia, dopo un'attenta considerazione, dobbiamo rendere omaggio al designer, che ha ottenuto il design originale della facciata risparmiando materiale e, di conseguenza, risorse finanziarie.

La piastrella in mattoni può essere usata abbastanza ampiamente, e quella gamma che i produttori possono offrire oggi abbastanza da incarnare qualsiasi immaginazione di design.

Per sapere come installare e installare i passaggi e le scale del clinker, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto