Plinto di piastrelle: dettagli di fabbricazione

Le piastrelle sono utilizzate in stanze con elevata umidità. Questo può essere un bagno, una cucina, un bagno, un corridoio, un portico o una scala. Per evitare che l'acqua penetri nella giunzione tra parete e pavimento, posa un basamento in ceramica. Attualmente, l'abbondanza di prodotti piastrellati consente di utilizzarli per la decorazione di soggiorni e sale, che richiede un'esecuzione speciale di piastrelle.

I battiscopa in ceramica sono combinati con molti materiali di finitura, sono in grado di nascondere i difetti di installazione, diventare una bella aggiunta a qualsiasi stanza, dando al pavimento un aspetto finito.

Punti di forza e punti deboli

I vantaggi dei plinti in ceramica includono i seguenti:

  • la protezione del plinto non consente all'umidità e allo sporco di accumularsi lungo le pareti, impedendo in tal modo la comparsa di funghi e muffe.
  • La resistenza alle alte temperature rende il prodotto ceramico immune al fuoco e la sua maggiore conduttività termica ne consente l'utilizzo con il sistema "a pavimento caldo".
  • Lo zoccolo nasconde perfettamente tutti i difetti che sono stati fatti durante l'installazione della piastrella alle giunture delle pareti e del pavimento.
  • Tale materiale naturale come l'argilla è coinvolto nella composizione dei prodotti ceramici, pertanto non provocano allergie, non sono tossici e sono conformi agli standard ambientali.
  • Il prodotto è resistente alla luce ultravioletta, non si deforma e non si sbiadisce sotto l'influenza della luce solare.
  • Il piedistallo tollera facilmente la pulizia con l'uso di prodotti chimici, ma la pulizia a umido è di solito sufficiente.
  • Un'ampia scelta e un design accattivante rendono i prodotti richiesti. La combinazione di colori può essere scelta per qualsiasi interno.
  • Lo zoccolo stesso è durevole quanto le mattonelle.

Nonostante molti vantaggi, ci sono zoccoli e svantaggi:

  • il materiale è fragile, con esso è necessario fare attenzione durante l'installazione e durante il funzionamento.
  • I prodotti diretti sono posati lungo le pareti. Il basamento non ha elementi angolari e curvi.
  • Il prezzo è superiore a quello di prodotti di plastica simili.

Piastrelle in ceramica e gres porcellanato

I piedistalli resistenti all'umidità possono essere realizzati in ceramica o gres porcellanato. Per capire la differenza, è necessario dare un'occhiata più da vicino alle loro specifiche tecniche. La produzione di ceramica si basa su materiali naturali: argilla, sabbia quarzosa, caolino e longherone. Tutti gli ingredienti sono ben macinati, mescolati e cotti ad alta temperatura.

La piastrella diventa resistente all'umidità, duratura, ma in una certa misura mantiene la sua porosità.

Gli stessi materiali che sono necessari per le piastrelle, ma solo in grandi proporzioni, sono coinvolti nella creazione di gres porcellanato. La briciola di granito viene presa come base. Il materiale ottiene una forza speciale nella fase di tostatura. Le piastrelle di porcellana sono esposte a temperature più elevate, attraverso le quali tutti i componenti non sono solo sciolti, ma letteralmente saldati tra loro.

Come risultato di una forte pressione, la porosità diminuisce, la resistenza all'umidità aumenta e il materiale acquista una forza speciale.

Piastrelle utilizzate per lavori interniSolo estremamente forte può essere montato sulla strada. Il gres porcellanato è progettato per l'installazione all'esterno.Tollera i cambiamenti di temperatura, resistente al calore, non ha paura del gelo e della luce del sole. Una maggiore resistenza all'umidità assicura le sue proprietà invariate con qualsiasi quantità di precipitazione. Nonostante le caratteristiche di resistenza più elevate, sembra attraente come le piastrelle, motivo per cui è stato utilizzato anche in gres porcellanato.

Forma e dimensioni

Quando si sceglie la forma del basamento, considerare la dimensione della stanza:

  1. Per una stanza piccola, come un bagno o un bagno, gli elementi piatti andranno bene. Sembrano una continuazione delle pareti, aumentando lo spazio visivo.
  2. Nelle stanze ampie è necessario un battiscopa di grandi dimensioni, perché le parti basse e sottili saranno completamente invisibili. I prodotti ondulati sembrano più volumetrici e belli, ma in alcuni casi sono necessari elementi sottili.
  3. Il rivestimento piatto degli angoli inferiori consente di posizionare i mobili vicino alle pareti. Tale zoccolo presenta un vantaggio nell'installazione di porte scorrevoli.

Nei mercati delle costruzioni, le piastrelle sono spesso offerte con battiscopa in ceramica, decorazioni e fregi. Acquistando un set completo, puoi essere certo della corretta selezione di elementi in stile.La lunghezza degli elementi coincide con la larghezza della piastrella, che garantisce la coincidenza delle articolazioni. Lo spessore può variare da 0,7 a 1,3 mm e la larghezza può variare da 16 a 90 mm.

applicazione

Battiscopa in ceramica possono essere perfettamente combinati con piastrelle. Tutti sanno che le piastrelle dispongono di stanze con elevata umidità: bagni, cucine, bagni, piscine. Grazie ad un'ampia selezione e ad una bellezza straordinaria, le piastrelle sono state utilizzate in corridoi, salotti e sale.

Viene utilizzato su balconi e logge, nei cantieri, la posa di sentieri e scale.

Non sempre il plinto è posato su una superficie piana. Ci sono altre opzioni per l'uso di questo materiale, ad esempio: il design delle scale. Un bel pavimento di piastrelle con zoccolo di ceramica non dovrebbe staccarsi ai piedi dei gradini, è logico proseguire fino al secondo piano. Per eseguire questa operazione, è possibile trovare oggetti speciali in vendita a forma di L o composti da due parti. Durante l'installazione, tale plinto copre il palco da diversi lati.

Sembra un buon piano in ceramica come un bagno laterale. Risolve allo stesso tempo compiti estetici e igienici, non consentendo all'acqua di accumularsi tra il lato e il muro.

Gli elementi sono facili da installare:

  • All'inizio del lavoro, i giunti della piastrella e del bagno devono essere trattati con uno strato di sigillante, lasciare asciugare.
  • È meglio incollare un plinto con un mastice resistente all'umidità, puoi usare chiodi liquidi.
  • La malta per fughe dovrebbe anche avere una maggiore resistenza all'acqua.

È possibile trovare in vendita non solo un basamento diretto, ma anche elementi per angoli.

Colore del bordo del pavimento

Il basamento non deve corrispondere al colore delle pareti, ma al colore del pavimento. Quindi si avverte la sua naturale prosecuzione e lo spazio si espande visivamente. Gli articoli potrebbero essere più chiari o più scuri del pavimento. La coincidenza con il colore delle pareti è consentita solo quando il colore è uniforme. Tile, che raffigura un motivo o un ornamento, non è sempre combinato con un plinto. In una situazione del genere, il colore bianco degli elementi può aiutare: è perfetto per una tessera multicolore. Se il basamento viene scelto in base al colore della porta, è necessario tenere conto del materiale, dello spessore e della larghezza del telaio della porta.

Installazione del basamento in ceramica

Per eseguire correttamente e rapidamente l'installazione, è necessario considerare che viene eseguita in più passaggi.

Fase preparatoria

Sempre più, invece di battiscopa di plastica utilizzati in ceramica.Al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che la lunghezza, il colore e la trama corrispondano alle caratteristiche della piastrella. Ciò faciliterà l'installazione del prodotto e porterà armonia all'interno. Sul pavimento asciutto preparato, tutte le parti devono essere disposte e ispezionate. Giunzioni e cuciture saranno immediatamente visibili.

Per adattarsi a un semplice zoccolo, è adatto un dispositivo come un tagliavetro. I prodotti strutturati più complessi devono essere trattati con una smerigliatrice diamantata. Quando si lavora con la ceramica, è necessario fare molta attenzione a non danneggiare lo strato decorativo, per evitare crepe e schegge. Difetti minori possono essere rimossi con carta vetrata grossa. Per eseguire un turno, dovresti usare gli elementi d'angolo. È inoltre possibile tagliare lo zoccolo con un angolo di 45 gradi.

Prima di diluire la composizione adesiva, è necessario eseguire tutte le operazioni di montaggio e rifilatura. Per l'installazione del basamento sono state utilizzate le stesse composizioni della piastrella. È possibile realizzare autonomamente la soluzione acquistando la colla su una base di cemento secco o acquistando la pasta già pronta, che contribuirà a eliminare l'errore di aggiungere acqua. La massa di plastica è distribuita uniformemente sulla superficie del materiale, collegando facilmente il battiscopa con qualsiasi base: calcestruzzo,piastrella, cartongesso.

flusso di lavoro

È necessario lavare e asciugare delicatamente tutte le superfici di lavoro. Più sono pulitori, maggiore è l'adesione del materiale. Per proteggere il rivestimento delle pareti dalla caduta nella soluzione, è necessario incollarle con del nastro adesivo lungo l'altezza del basamento. La miscela viene applicata con una spatola dentata, quindi incollare accuratamente l'elemento in ceramica, controllando ogni volta il livello. Il prodotto può essere tagliato a mano, così come un martello. È necessario rimuovere la colla in eccesso, lasciare asciugare il battiscopa per un giorno, quindi riempire le articolazioni con una soluzione di rottura. Proteggerà la finitura dall'umidità e dai microrganismi.

Lavoro svolto dall'angolo, spostandosi verso il centro del muro. Quindi si spostano in un'altra angolazione, spostandosi nuovamente al centro, fino a quando entrambe le sezioni di lavoro non sono collegate. Questo metodo aiuta ad evitare la divergenza della cucitura, specialmente se installato su superfici irregolari. Le distanze tra gli elementi sono mantenute con l'aiuto di croci di plastica, come nell'installazione di piastrelle.

Se questo non è fatto, allora le linee chiare tra il battiscopa e il riquadro non funzioneranno. Dopo il completamento del lavoro, pulire accuratamente tutte le superfici di lavoro.

Installazione del battiscopa per piastrelle

I battiscopa in ceramica, acquistati con piastrelle, sono più facili da installare e hanno un aspetto migliore rispetto ai bordi artigianali. Se è necessario installare un prodotto fatto in casa, per la sua fabbricazione è necessario un tagliapiastrelle e un trapano con disco diamantato. È necessario decidere un materiale per un plinto: una piastrella o un gres porcellanato.

La seconda opzione ha una maggiore resistenza, ma richiede uno sforzo supplementare quando si lavora con una fresa per piastrelle. I bordi dei prodotti devono essere arrotondati con uno strumento abrasivo.

Per elementi di taglio ricci di zoccolo occorre una smerigliatrice. Per eliminare le vibrazioni, è meglio posare piastrelle su plastica espansa. Ciò contribuirà ad evitare scheggiature. Non puoi usare il solito cerchio per tagliare la pietra. Scalderà il gres porcellanato, che porterà alla sua distruzione. Il raffreddamento ad acqua aiuterà, tuttavia è estremamente scomodo. Se hai bisogno di perforare il basamento, devi usare trapani diamantati.

Tagliare l'arredamento di una configurazione complessa è meglio affidare a un professionista. Ciò richiederà costi aggiuntivi, ma la qualità sarà garantita. La parte superiore della piastrella è arrotondata e levigata. Anche con il taglio di fabbrica, parte del materiale verrà consumato.Il prezzo del prodotto sarà 160-180 rubli per metro lineare. È possibile connettere un designer per lavorare, ma ciò aumenterà il costo dell'ordine.

Più in dettaglio come realizzare un plinto da una tessera, il seguente video lo dirà.

Cosa influenza la scelta del battiscopa?

Il basamento in ceramica è appropriato ovunque ci sia una piastrella. È influenzato dall'intento di progettazione generale. Ci dovrebbe essere una corrispondenza di consistenza e colore. È preferibile che il basamento e il materiale di finitura appartengano alla stessa collezione. Quando si sceglie, è necessario tenere conto della qualità del prodotto: non ci dovrebbero essere difetti alle estremità, deformazioni del disegno o deformazione del piano.

Se è difficile scegliere un'opzione che soddisfi questi requisiti, dovrai tagliare gli elementi dalla piastrella usata per coprire il pavimento.

Avendo investito nella riparazione di forza, energia e denaro, non dovresti risparmiare su un basamento in ceramica, sostituendolo con la plastica. Differenza è difficile da sentire con l'acquisto diretto di articoli nel negozio. Solo avendo montato un prodotto, è possibile notare quanto differisce favorevolmente dalle sue controparti.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto