Decorazione murale con laminato fai da te

Rifinire le pareti con il laminato aggiungerà senza dubbio fascino e originalità a qualsiasi ambiente. Questo è un processo abbastanza semplice, ed è del tutto possibile farlo da soli, senza l'aiuto di esperti.

Pro e contro

L'uso del laminato per la decorazione della parete ha i suoi pro e contro.

I vantaggi includono i seguenti parametri:

  • ottima resistenza del materiale (i pannelli possono servire per più di un decennio, pur mantenendo l'aspetto estetico);
  • cordialità ambientale;
  • peso leggero;
  • una vasta selezione di colori e trame;
  • prezzo (i pannelli economici possono essere acquistati per le pareti);
  • la possibilità di finire le pareti con le proprie mani, senza ingaggiare artigiani.

Gli svantaggi della decorazione della parete in laminato un po ':

  • requisiti sovrastimati per la preparazione delle pareti prima del rivestimento del laminato.Le pareti devono essere perfettamente piatte, o è necessaria l'installazione della stecca;
  • bassa resistenza a temperatura e umidità.

Come scegliere?

A causa della varietà di scelta dei colori e delle trame, il laminato per pareti interne può essere utilizzato in qualsiasi stanza.

Quando si seleziona un materiale, è necessario decidere quali funzioni, oltre alla decorazione, saranno eseguite mediante rivestimento murale. Di norma, questo allineamento del muro e la creazione di un design elegante e aggiornato.

Per rivestire le pareti del laminato adatto dalla resistenza di classe 21 a 34. È meglio selezionare il materiale in base allo scopo funzionale di una stanza particolare.

Se ci sono animali domestici in casa, si consiglia di acquistare altri modelli di fascia bassa, in modo che in caso di danni al rivestimento ci sia la possibilità di sostituirlo.

I pannelli laminati devono essere abbinati in stile e colore all'interno della stanza. Per stanze piccole e strette non si dovrebbe scegliere un rivestimento scuro delle pareti, è meglio concentrarsi su tonalità chiare. Ad esempio, un rivestimento bianco rinfresca la stanza e la rende visivamente più spaziosa. Si consiglia di combinare un laminato leggero con un pavimento leggero.

mezzi

Una volta scelto il colore del materiale, questo viene determinato con il metodo di fissaggio. I più comuni sono:

  • Con la colla I pannelli possono essere incollati con chiodi liquidi o colla siliconica sulla superficie della parete. Colla è necessario scegliere di alta qualità, per tenere saldamente i pannelli sul muro. Questa è l'opzione di montaggio più semplice;
  • Metodo frame. Installazione di laminato eseguita su una cassa di legno. Le doghe di legno devono essere di 4 * 4 cm, lo spazio tra le guide non deve superare i 6 cm e le stecche devono essere posizionate perpendicolarmente alle doghe.

Il metodo frame è il più affidabile, ma richiede tempo. Non richiede una preparazione preliminare del muro. Questo tipo di attacco è adatto anche per situazioni in cui è necessario mascherare cavi elettrici, tubi o altre comunicazioni sotto il rivestimento.

Come risolvere?

Il fissaggio è possibile non solo con i metodi menzionati in precedenza. Esiste un altro metodo abbastanza semplice: la posa con l'aiuto di klyimer. Queste sono staffe speciali per il montaggio di strisce laminate sulle pareti. Klyimery è disponibile in due varietà:

  • Con protrusioni seghettate. Sono montati direttamente sulla scheda;
  • Con una sporgenza piatta.È necessario premere il blocco clic.

Nel metodo del telaio di fissaggio sono stati usati chiodi, graffette e clip metalliche. Se il perimetro dell'area di copertura è piccolo, è possibile utilizzare le prime due opzioni. Se l'area è grande, è più sicuro fissare i pannelli con le clip, poiché nel tempo il laminato potrebbe cambiare dimensioni.

montaggio

I seguenti strumenti saranno utili per l'installazione: seghetto elettrico, metro a nastro, livello di costruzione, cazzuola, barre di legno, martello.

La tecnologia di decorare le pareti con le proprie mani:

  • Calcolare la quantità richiesta di laminato, è consigliabile acquistare con un margine;
  • Non è possibile eseguire il processo di installazione sulle curve, pareti irregolari, quindi sono pre-puliti, intonacati, asciugati. Oppure prepara la cassa. Un'altra opzione possibile - laminato mettiti sul muro di cartongesso. Il muro a secco allo stesso tempo deve essere collegato saldamente alla parete.
  • Determina il punto da cui iniziare a stendere il primo pannello laminato. Di norma, questo è l'angolo in alto a sinistra.
  • Effettuare direttamente l'installazione dei pannelli. Se viene scelto il metodo di colla, quindi unghie liquide o colla siliconica viene applicato sul lato posteriore della tavola e fissato premendo per un breve periodo di tempo.Se viene scelto il metodo frame, la fissazione viene eseguita con l'aiuto di chiodi o gallocce.
  • Dopo l'installazione del laminato installare i plinti decorativi. Coprono la distanza tra il muro, il soffitto o il pavimento.

I pannelli laminati sono fissati alla parete orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. Scegliere una di queste opzioni è possibile, in base alle caratteristiche del progetto e alla complessità dell'implementazione.

Il metodo orizzontale è ideale per stanze strette ed è in grado di espandere visivamente lo spazio. Sembra bellissima se combinata in due colori. Se verticalmente la parete è rigida, in questo modo puoi aumentare l'altezza della stanza. Questo metodo è adatto per appartamenti o case con soffitti bassi.

Un'opzione di rivestimento in pannelli diagonali renderà la stanza elegante e insolita. Ma questo metodo è il più difficile e richiede un consumo maggiore di schede.

In tal caso, se si decide di posare il laminato su un muro di cemento dipinto con uno strato di emulsione acquosa, vi è il rischio che le strisce laminate restino ferme e scompariranno dopo qualche tempo. Pertanto, si consiglia di pulire preventivamente il vecchio strato di pittura, mastice e gesso per rimuovere e adescare.

Come tagliare?

Affinché il rivestimento laminato si fonda armoniosamente all'interno della stanza, è importante, oltre a osservare la tecnologia di posa, sapere come e cosa tagliare il laminato. Ad esempio, utilizzando un puzzle elettrico, puoi semplicemente tagliare i pannelli. La cosa principale è scegliere il file giusto per questo.

Esistono diverse regole per il taglio delle tavole laminate:

  • Dal retro disegnano una linea con una matita al posto del taglio;
  • Quindi, posizionare il prodotto sul tavolo in modo tale che la parte che verrà tagliata sia sul peso;
  • Quindi fissare saldamente la scheda e segare nel posto giusto.

Il taglio del materiale può anche essere eseguito con una sega circolare, ma allo stesso tempo è il disco utilizzato per la lavorazione del metallo. È più difficile lavorare con questo strumento che con un puzzle. Quando si sega, il rivestimento laminato è posizionato sul lato anteriore.

Tale strumento come un bulgaro, ci sono molti proprietari nella dispensa o nel ripostiglio. Bulgaro utilizzato con successo per il taglio del laminato. L'unico inconveniente di questo strumento è l'aspetto di una grande quantità di polvere durante il taglio.

Quante ritirate dal muro?

I prodotti laminati tendono ad aumentare di dimensioni quando sono a contatto con umidità e cambiamenti di temperatura, quindi durante l'installazione è necessario lasciare uno spazio dagli angoli di almeno 1,5-2 cm.Mantenere una tale distanza quando si posiziona con i cunei distanziatori è piuttosto difficile, quindi è possibile posizionare una tavola o altro materiale a portata di mano con uno spessore simile sotto. In caso di montaggio su colla, la scheda viene avvolta in uno strato di pellicola speciale e vengono utilizzati dei cunei sui lati. Dopo la fine dell'installazione, i rientri vengono chiusi con battiscopa.

Quale lato mettere?

Per fissare il laminato si consiglia, partendo dal lato sinistro del muro, che è di fronte all'ingresso, e da esso si sposta a destra. Pertanto è conveniente ancorare il materiale. Ma se l'installatore è mancino, l'installazione inizia dall'altro lato della stanza.

Come sigillare il vuoto vicino al muro?

Ci sono casi che si formano quando si finisce tra il laminato e gli spazi tra le pareti.

Esistono diversi modi per rimuovere un grande spazio:

  • Acquista uno zoccolo più largo in un negozio di ferramenta o fallo da solo;
  • Smontare il coperchio e farlo scorrere;
  • Tagliare una striscia sottile dallo stesso laminato e sigillare il divario;
  • Piegare il basamento esistente.

Ma l'ultima opzione dovrebbe essere usata con estrema cautela per non danneggiare lo zoccolo.

angoli

Quando laminate il muro, dove c'è un'apertura nella porta,quindi il rivestimento dovrebbe essere rimosso prima dell'installazione. Durante la posa del prodotto, i suoi bordi non devono entrare in contatto con gli angoli delle pareti, del pavimento e del soffitto, ma deve esserci uno spazio. Gli angoli esterni possono essere chiusi con angoli decorativi.

Come rendere la retroilluminazione?

Evidenziare le pareti è un modo interessante per creare un design interno unico. L'illuminazione per le pareti può fungere da fonte di illuminazione indipendente e aggiuntiva. L'installazione del rivestimento per l'illuminazione può essere eseguita a mano. È abbastanza veloce e non costoso per il budget.

Per installare la retroilluminazione è necessario: laminato, lampade a LED, cacciavite, livello di costruzione, seghetto alternativo, colla, elementi di fissaggio, nastro adesivo.

Passi di installazione della retroilluminazione:

  • Prima di tutto, è necessario notare la posizione delle lampade sul muro. Devi pensare al layout in modo che solo la luce sia visibile, non i fili.
  • Quindi, tenere il cavo secondo lo schema, fissandolo con i supporti. Si consiglia di portare il cavo dalla presa per calcolare correttamente la sua lunghezza.
  • Ora installa i LED, laminati. Le doghe sono divise in pezzi e incollate in direzione dal basso verso l'alto.I pannelli superiori verranno premuti in basso, quindi è necessario attendere che la colla si asciughi. Per risolverli aiuterà nastro e altri elementi di fissaggio.
  • Il prossimo passo è connettere il potere. A questa installazione la retroilluminazione è completata.

Come posare l'ultima fila?

Per disporre correttamente l'ultima fila di laminato, è necessario contrassegnare il luogo dove si beve, si vede e si inserisce con un pettine nel pannello installato sotto e fissare il bordo superiore con chiodi liquidi o silicone sul telaio.

Come chiudere il sedere?

Per chiudere il calcio quando si rifiniscono le pareti, è possibile utilizzare angoli laminati in alluminio. Agiscono come protezione contro i danni e come elemento decorativo. Gli angoli sono realizzati in una vasta gamma di colori, quindi non è difficile trovare l'ombra giusta. Fissali con una colla elastica.

Come collegare il basamento al pavimento?

Il basamento è considerato uno dei principali dettagli di un interno. Grazie ai piedistalli, puoi nascondere i difetti e gli spazi sul pavimento. Attualmente i più comuni sono battiscopa in plastica e legno.

I modelli in legno sono rispettosi dell'ambiente, ma la loro durata è breve.La plastica può servire per molti anni, pur mantenendo un aspetto estetico. Per il laminato il battiscopa in PVC è l'ideale. Sono facili da tagliare, sono resistenti e resistenti all'umidità e sono economici allo stesso tempo.

Puoi sistemarli in diversi modi:

  • Con l'aiuto di unghie liquide. Questo è il modo migliore per le stanze con pareti e angoli uniformi. Se gli angoli non sono uniformi, il basamento non reggerà;
  • Con le clip. Questa opzione è adatta per qualsiasi stanza. L'unico inconveniente delle clip è che in caso di smantellamento del battiscopa, è necessario acquistare nuovi proiettori, poiché le clip non sopportano installazioni ripetute;
  • Montare direttamente Battiscopa stringere le viti. I punti di attacco sono mascherati con tappi abbinati al colore. Questo metodo di installazione di battiscopa il più affidabile.

L'installazione del plinto è la fase finale della finitura. Il battiscopa dovrebbe essere scelto per il design della stanza. È importante cercare di ridurre al minimo il numero di articolazioni. Gli spazi devono essere sigillati per ridurre il rischio di sporcizia e polvere.

Quando si lavora con battiscopa, i parametri delle scanalature nelle parti di collegamento devono essere considerati al fine di determinare correttamente la dimensione delle lamelle.I punti di attacco devono essere scelti in modo tale che vi sia un adattamento assoluto al muro.

Opzioni di interior design

Un'ampia scelta di prodotti laminati consente di realizzare idee di design completamente diverse per le stanze.

Ad esempio, l'uso del laminato nel corridoio come materiale di finitura per pareti migliorerà l'isolamento acustico. Questo materiale è perfettamente pulito da tracce di sporco, che è molto importante per il corridoio. Il rivestimento del laminato del corridoio è diventato popolare e grazie alla resistenza e all'usura del materiale.

Nel corridoio è possibile selezionare singole zone utilizzando diverse tonalità o creare un contrasto tra il muro e il soffitto. Completamente laminato della parete, di regola, non si toglie.

Se si decide di completare le pareti con pannelli laminati all'interno del balcone e della loggia, è necessario ricordare l'umidità e le variazioni di temperatura. Pertanto è necessario optare per un laminato con un'alta classe di stabilità. Possono essere rivestiti completamente di tutte le pareti e possono essere combinati con altri materiali di finitura.

Un'altra soluzione originale è quella di utilizzare la finitura laminata nella testata del letto nella camera da letto.Nella camera da letto, è possibile utilizzare il materiale di qualsiasi classe, dal momento che non ci sono forti differenze di temperatura.

Il materiale apparirà armoniosamente se scegli i tessuti per la camera da letto dello stesso colore. Il design di una delle pareti in laminato bianco in combinazione con il pavimento in marrone chiaro sembra bello. L'installazione di luci sul muro in testa al letto aggiungerà anche la scorza all'interno. Il laminato, passando dalla parete al soffitto, trasformerà un posto così importante in un appartamento o in una casa come una camera da letto.

Nel soggiorno dell'appartamento è anche ampiamente utilizzato l'uso del laminato per rivestimento murale. Possono allocare una certa parte della stanza o, per esempio, solo una zona per una TV e un camino. Elegante soggiorno, in cui si combinano laminati e altri rivestimenti, come la pietra. Puoi usare le sfumature grigie del legno invecchiato.

Una vasta gamma di pannelli laminati consente di utilizzarli in bagno. A causa delle continue fluttuazioni di umidità e temperatura, si consiglia di privilegiare un laminato impermeabile. In questa stanza puoi usare assolutamente qualsiasi tavolozza di colori.Un'opzione interessante è quella di rendere laminato il muro più corto in bagno.

Finitura del laminato attico: la soluzione migliore. Molto spesso è una stanza non riscaldata, quindi è importante installare l'isolamento termico durante l'installazione delle pareti. Se si installa la retroilluminazione nel pannello, quindi, oltre a un arredamento interessante, sarà un'illuminazione aggiuntiva per la mansarda.

Se hai scelto di rifinire le pareti con il laminato in cucina, allora dovresti optare per i pannelli sopra la classe 23. Opzioni di design nella stanza della cucina una quantità enorme. È possibile acquistare un rivestimento sotto la pietra o il legno. Di solito, un grembiule da cucina o una delle pareti è coperto in cucina. Puoi anche decorare la copertina già pronta con gli accessori, ad esempio con un orologio o un'immagine.

Come posare il laminato sul muro, vedere il seguente video.

Commenti
autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto