Come incollare la piastrella in bagno, se cadesse?

 Come incollare la piastrella in bagno, se cadesse?

Praticamente in ogni casa, il bagno è decorato con piastrelle di ceramica sulle pareti e piastrelle sul pavimento. A volte, naturalmente, ci sono opzioni con uno stucco per la pittura e il linoleum, ma queste sono opzioni estremamente poco pratiche e ogni proprietario cerca di risolverlo il prima possibile, sostituendo tutto ciò che è possibile con le tessere. Ma a volte la piastrella cade e la stanza perde il suo aspetto. Ma non c'è nulla di riparabile, c'è una via d'uscita, sarà discusso nell'articolo.

Ragioni per le tessere sbloccate

Prima di correggere un difetto, è necessario comprendere la causa e la natura del difetto. È possibile dividerlo condizionatamente in tre categorie: scarsa riparazione, materiali di scarsa qualità, durata.

Per scarsa qualità o ingiusta esecuzione del lavoro, si intende una violazione della tecnologia di posa delle piastrelle. Ad esempio, il maestro ha incollato le tessere non al pettine, ma ai punti e in una quantità inferiore a quella richiesta. Con punti distribuiti in modo uniforme, non ci sarà praticamente nulla, ma a volte i maestri inseguono il denaro, facendo tutto rapidamente e senza dedizione. Le tessere incollate su 2 - 3 punti cadranno dopo un po ', specialmente se si tratta di un impatto meccanico. Tale difetto è facilmente calcolato toccando, non ci dovrebbero essere vuoti nel suono.

Se la piastrella si staccava, e si vede che era incollata al pettine (colla solida a livello singolo al di sotto di essa) e la colla rimaneva sulla piastrella, molto probabilmente questo è dovuto al fatto che il maestro è inesperto, gli esperti non ammettono errori infantili e incollano la piastrella al gesso (stucco). Mastice e colla: ciò che è piastrellato, ciò che è in cartongesso, non ha affatto una frizione, la domanda: cadrà o no, non ne vale la pena. Caduta, la domanda è: quanto velocemente. Per eliminare questo difetto, sfortunatamente, è necessario rimuovere il prodotto fino a quando il muro è sotto di esso o il mastice scompare.

A giudicare dalle statistiche, è meglio rimuovere l'intera parete della piastrella in linea di principio e pulirla dai materiali del gesso, e quindi, con l'osservanza della tecnologia, incollarla di nuovo.

I materiali scadenti sono generalmente indicati come adesivi per piastrelle con scadenza scaduta, con condizioni di conservazione errate o con un rapporto errato di componenti. Tale colla rimarrà per molto meno tempo, se non del tutto. Tale difetto viene eliminato rimuovendo l'intera parete ed eliminando il problema.

Inoltre, a volte capita che la tessera stessa fallisca per vari motivi. Molte persone fanno lo spazio vicino al caminetto, alla caldaia o ad altri sistemi di riscaldamento con un'alta temperatura di lavoro da piastrelle ordinarie e colla per piastrelle resistente al calore. L'adesivo può resistere alla temperatura, ma la piastrella inizia a rompersi, quindi quando si acquista, prestare attenzione a questo fattore.

Vita di servizio Non è un segreto che ogni materiale abbia una propria vita di servizio, dopo di che il rischio di insorgenza di difetti aumenta più volte.

C'è solo una soluzione: un aggiornamento riparando e sostituendo sia il materiale che la piastrella, con una pulizia preliminare della superficie.

Preparazione per il lavoro piastrellato

Dopo aver smantellato la piastrella del bagno, compreso il pavimento, si consiglia di impermeabilizzare il pavimento, che si sovrappone alle pareti, si sovrappone da 20 a 30 cm. Dopo di che la superficie della parete, dove non c'è impermeabilizzazione, deve essere coperta con un primer a penetrazione profonda. Quindi è necessario controllare il livello del pavimento, determinare la pendenza, se c'è uno scarico, e se necessario, portare il pavimento al livello desiderato rispetto al piano. Lo stesso vale per le pareti, solo se si tiene conto del fatto che aree grandi (più di 2 cm) sono lubrificate con colla per piastrelle.

Dopodiché, è necessario controllare i materiali, la loro durata di conservazione e la quantità in modo che il lavoro sia ottenuto immediatamente e non disperso a causa di una carenza di materiali.

Per quanto riguarda le case e le strutture in legno, la piastrella è posizionata su composti speciali come colla elastica o chiodi liquidi.

Selezione degli strumenti e dei materiali necessari.

Per lavorare sulla tessera non servono tanti strumenti come potrebbe sembrare:

  • spatola dentata, cappuccio (10 cm) e normale (25 cm);
  • martello con guarnizione in gomma (maglio);
  • secchi per vapore (per malta e acqua);
  • stracci;
  • pennello;
  • croci e altri materiali di ancoraggio;
  • fugue.

Per quanto riguarda l'acquisto di una nuova tessera, tutto dipende dal budget, dal desiderio e dalla sicurezza della piastrella precedente, che può essere pulita dalla colla. In ogni caso, la vecchia tessera presenterà schegge e crepe dovute a cadute o impatti fisici, quindi dovrà essere sostituita. Ma il restauro della muratura piastrellata è lo stesso, che è lo stesso per la vecchia piastrella (purché sia ​​pulita) e per la nuova piastrella.

Il secondo, obbligatorio per l'acquisto di materiali, è un componente adesivo.

L'adesione alla superficie dipende dal tipo, ci sono diversi tipi di componenti adesivi per diversi tipi di materiale superficiale.

  • Materiali sfusi. O colla normale per piastrelle. Uno dei materiali più popolari per questo tipo di lavoro. Esistono diverse varietà che differiscono nella composizione, influenzano la fissazione e la velocità di impostazione, la resistenza al gelo.
  • Unghie liquide Opzione elastica, facile da usare, veloce. Ma questo tipo di materiale può essere incollato con le singole piastrelle cadute, mentre si incolla, ma non copre la superficie con uno strato protettivo.
  • Mastice. Praticamente non utilizzato nell'ingegneria civile.Sono altamente resistenti alla compressione e alla deformazione. Utilizzato nell'industria mineraria e nelle industrie con condizioni sismiche instabili.
  • Malta di cemento Altissima resistenza, bassa elasticità. Utilizzato principalmente in lavori all'aperto, in piastrelle per pavimenti.

Restauro e riparazione

Iniziamo con la preparazione, che comprende: pulizia della superficie da materiale vecchio, piastrelle, isolamento. Usando una spatola o un perforatore con una spatola, puliamo la superficie della vecchia colla o altri materiali, e poi ri-eseguiamo con una spatola, pulendo al massimo la superficie. Nei casi in cui ci sono ancora ciottoli o parte della vecchia composizione adesiva, alcune persone consigliano di immergersi in acqua calda, ma il metodo più efficace è ancora un martello e un'attenta repulsione del materiale.

Accade anche che la colla o la composizione utilizzata dai riparatori non sia standard, ed è normale non rimuoverla con un martello o un perforatore. Più precisamente, queste aree possono essere spese un bel po 'di tempo. Sarebbe più razionale usare una turbina con un disco speciale, anche se un normale disco per calcestruzzo lo farà.Ma è necessario utilizzarlo con attenzione per non danneggiare elementi non necessari, come cavi, tubi o tagliare accidentalmente la parete divisoria.

Inoltre ha rimosso quasi tutti i tipi di materiale adesivo, ad eccezione della colla speciale. Ad esempio, c'è stato un caso in cui in epoca sovietica la piastrella era incollata alla colla per le pale dell'elicottero. Certo, si è scoperto che è stato smantellato solo con l'aiuto di acidi, ma la probabilità che tu cada in tale materiale è praticamente annullata.

Dopo aver pulito su una superficie piana dalla colla, è necessario passare attraverso la carta vetrata, dopo averlo pulito di piccoli elementi. Non appena queste fasi sono completate, procedere al priming. Si consiglia di utilizzare un primer a penetrazione profonda per migliorare l'adesione con la superficie e creare un film protettivo. Composizione da lasciare per 24 ore, dopo di che è possibile procedere all'installazione.

La pulizia della vecchia piastrella del bagno dalla composizione è fatta ordinatamente, con una spatola o una turbina, la cosa principale è non disturbare lo speciale rilievo della piastrella e non distruggere la piastrella stessa. È lucidato dai resti della carta vetrata, ma è anche possibile utilizzare uno speciale ugello sul DSM (indossare occhiali protettivi quando si lavora su questa tecnologia).

Se la tessera è ripartita, è meglio contattare il comandante.

Installazione a fasi:

  • Assicurandosi che il primer coglie, preparare la malta adesiva, piastrella.
  • Utilizzando una spatola dentata, applicare la soluzione sulla piastrella, applicare sotto il pettine. Lo spessore dello strato dovrebbe essere 3-4 mm.
  • Distribuiamo la prima riga in un cerchio (la fila più bassa) sotto il livello e sotto l'aereo. Le piastrelle di pavimento a questo punto dovrebbero essere già pronte, dal livello che prendiamo da lì.
  • Inseriamo croci tra le tessere, due pezzi in ogni slot, uno dovrebbe essere più vicino alla cima, il secondo più vicino al pavimento.
  • Per un giorno partiamo per l'impostazione. È necessario che la tessera non galleggi e mantenga sia il piano che il livello.
  • Dopo che il tempo è scaduto (24 ore), iniziamo a posare i livelli rimanenti, ma per una migliore qualità non è consigliabile posare più di 5 file alla volta, perché c'è il rischio che la riga galleggi. Attraversa questa volta inserire nel mirino.
  • Quando tutto il materiale è posato, scegli le croci e procedi per sigillare le cuciture. Per questo abbiamo bisogno di una fuga, una spatola di plastica e panni bagnati. Rimuoviamo i resti della fuga sulla piastrella con questo panno subito dopo l'applicazione.

Se tutto è fatto in conformità con la tecnologia e con materiali di alta qualità, la piastrella rimarrà anche più a lungo della durata di conservazione dei materiali.

Come eseguire un restauro parziale?

Il principio non è praticamente diverso dall'installazione convenzionale, ma solo con l'aspettativa che la tessera adiacente debba essere controllata e, se ci sono difetti, dovrebbe essere smontata. Quando si prepara il sito per la posa delle piastrelle è necessario essere più attenti, cercando di non danneggiare le piastrelle adiacenti. Fugu dovrebbe scegliere esattamente il colore disponibile per non creare disagio visivo ed evitare domande inutili sulla riparazione. Puoi incollare i giunti della vecchia piastrella con un nuovo nastro adesivo prima di giuntare. Il resto del principio di posa delle piastrelle è molto simile e qui non c'è nulla di complicato.

Come posare una tessera, puoi vedere nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto