Piastrelle blu in bagno interior design

 Piastrelle blu in bagno interior design

La piastrella blu è molto popolare, perché un simile materiale di finitura sembra sempre molto bello, conferisce all'abitacolo morbidezza, tenerezza, leggerezza. Il blu è un bel colore, non infastidisce mai. Rivestimenti piastrellati di tali tonalità sono particolarmente adatti per l'interior design di un bagno.

Caratteristiche di colore

Le piastrelle blu saranno molto ben combinate con lampade in bagno. Al mattino, le persone hanno bisogno di svegliarsi il prima possibile, di prepararsi per i giorni lavorativi e tonificare le tonalità blu.

Ci sono altre caratteristiche di questo colore:

  • l'uso di rivestimenti per piastrelle blu è un'ottima opzione per le piccole stanze, perché le tonalità "celesti" ampliano visivamente lo spazio;
  • questo colore crea una sensazione di pace e conforto;
  • È in grado di abbassare la pressione sanguigna, lenire, alleviare irritazioni e stress.

A volte piastrelle blu crea una sensazione di mancanza di comfort, freddezza (specialmente nei casi in cui l'ombra è pastello). Per completare, ammorbidire un disegno esistente, è possibile utilizzare un colore più caldo. Se il proprietario della casa sta solo andando a finire il lavoro e vuole evitare la sensazione di freddo, allora dovrebbe optare per un opaco, e non su una finitura blu lucida.

Combinazioni possibili

Le superfici blu monocromatiche possono sembrare molto belle, ma tali stanze causano associazioni con i laboratori. Per evitare tali somiglianze, è possibile utilizzare ulteriori elementi decorativi, modelli. Se scegli una tessera blu, non è consigliabile acquistare per il bagno altri prodotti dello stesso colore: tende, portaspazzole, asciugamani e altri accessori. È meglio diluire l'interno con altri toni, altrimenti tutti gli oggetti nella stanza si fonderanno con le pareti.

Le piastrelle ceramiche blu sono adatte per motivi etnici, art deco, hi-tech, stile classico.Può essere combinato con elementi interni in plastica, vetro, metallo o legno.

Le seguenti opzioni sono adatte per un bagno.

  • La superficie bianca nella parte superiore del muro e la piastrella blu nella parte inferiore. Blu con bianco - una delle opzioni più comuni. I rivestimenti piastrellati possono essere decorati con motivi o motivi o semplici.
  • Mosaico. Questa tessera rende visivamente la stanza più grande. Una combinazione di mosaico turchese e piastrelle bianche sembra grande. Un'altra opzione è adatta per un bagno - gradazione monocromatica. È necessario effettuare la transizione dal soffitto (riquadro blu chiaro) al pavimento (tonalità blu scuro).
  • La combinazione di materiali per piastrelle mobili blu e marroni. Un tale interno sembra costoso e spettacolare. In questo caso, dovresti interrompere la scelta sulla piastrella senza disegni - dovrebbe essere strutturata o opaca.
  • Tema marittimo Questo stile è molto adatto per un bagno. Per creare un design marino, è necessario utilizzare le tonalità verde mare e blu. Forse l'uso di accenti luminosi - in modo da poter "ravvivare" l'interno.

Come scegliere?

Non scegliere i rivestimenti per pavimenti. La piastrella sul pavimento deve essere ruvida e opaca, altrimenti la superficie sarà scivolosa. I rivestimenti ruvidi sono difficili da curare, ma prima di tutto è necessario pensare alla sicurezza. Per le pareti, è possibile scegliere materiali meno resistenti all'abrasione, come i rivestimenti lucidi. I prodotti lucidi sono resistenti agli effetti dei cosmetici e dei prodotti per la pulizia, sono abbastanza facili da curare (la cosa principale è farlo regolarmente). Le tessere di mosaico sono adatte sia per il pavimento che per le pareti, perché sono resistenti ed è impossibile scivolarle sopra.

Le tinte profonde sature di piastrelle renderanno l'interno lussuoso, unico. Si tenga presente che questa opzione di progettazione è adatta solo per stanze abbastanza spaziose e ben illuminate. Per i bagni di grandi e medie dimensioni, è possibile scegliere una tessera abbastanza grande senza motivi, con una superficie strutturata o opaca.

Consigli per l'uso

La posa di rivestimenti per piastrelle può essere una varietà di modi.

Le opzioni più popolari sono:

  • Può essere utilizzato per pavimenti e rivestimenti di piastrelle con le stesse dimensioni e design. Tuttavia, questa opzione non è adatta se una persona preferisce usare accenti ed evitare la monotonia.
  • Alcuni preferiscono sistemare una stanza usando diverse varietà di materiali per piastrelle. Ad esempio, è possibile decorare l'area vicino al lavandino e fare il bagno con rivestimenti ordinari, ed evidenziare la doccia utilizzando tessere di mosaico.
  • Una versione molto comune del design delle pareti - "cintura". Sull'intera superficie vengono posate le superfici identiche delle piastrelle (il più delle volte hanno una forma rettangolare) e orizzontalmente (di solito nel mezzo) esegue una tessera a contrasto.
  • Usando il classico colore bianco, puoi espandere visivamente lo spazio. Un terzo del muro dovrebbe essere bianco, due terzi della superficie dovrebbero essere decorati con rivestimenti di piastrelle blu.
  • "La muratura" dalle mattonelle blu e bianche sembra molto interessante. Alcuni disegnano solo un muro in questo modo, rendendo uniformi le altre superfici. Per un tale design è meglio scegliere rivestimenti lucidi per piastrelle.
  • Per diluire l'interno, è possibile rifinire un muro (dietro una doccia o un bagno) con materiali lucidi delle piastrelle di varie tonalità di blu. È possibile utilizzare i prodotti con disegni e modelli.
  • Se vuoi rendere visivamente più alte le pareti, puoi posare verticalmente la piastrella rettangolare blu e, dopo aver completato l'orientamento orizzontale, la stanza si allungherà visivamente, mentre le pareti appariranno più ampie.

Il bagno non dovrebbe essere ingombra di mobili o decorazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dall'ombra della piastrella. Rendendo le piastrelle blu della stanza, è necessario fare affidamento sul loro talento artistico e tener conto delle raccomandazioni degli esperti - in questo caso, il proprietario della casa non sarà deluso dal risultato.

Opzioni di design

      Le tonalità azzurre rendono il bagno accogliente.

      Per diversificare il design, puoi utilizzare non solo il blu, ma anche altri colori, ad esempio il blu.

      Gli oggetti marroni nel bagno blu aggiungono un tocco chic agli interni.

      Le superfici piastrellate blu si adatteranno perfettamente agli interni originali in uno stile moderno.

      Come posare le mattonelle in bagno, imparerai nel prossimo video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto