Piastrelle di ceramica di grandi dimensioni: bellissimi esempi negli interni

Quando si effettuano riparazioni, il numero prevalente di consumatori sceglie le piastrelle di ceramica come materiale di rivestimento, apprezzandone la funzionalità e l'aspetto. La scelta giusta del rivestimento - un impegno di lavoro di rifinitura ben condotto nella stanza. Si consideri una versione non standard, ma spettacolare di piastrelle di ceramica - di grandi dimensioni. Non è spesso usato nella riparazione, nel lavorare con esso richiede un approccio speciale. Tuttavia, la piastrella sembra molto vantaggiosa.

Quali produttori sono migliori?

Ogni acquirente affronta inevitabilmente questa domanda quando sceglie una tessera. Fortunatamente, non ci sono così tanti produttori, ma l'unico ideale non esiste.

Ci sarà sempre soddisfatto e insoddisfatto della gamma di colori, materiali, dimensioni, qualità dei materiali.

Oggi ci sono un certo numero di paesi produttori principali:

  • Per molti anni, la Spagna è considerata il leader indiscusso nella produzione di ceramiche. I principali vantaggi sono bellezza e prodotti di alta qualità.

Le seguenti società sono più conosciute:

  • Nvogres;
  • Aparisi;
  • ceramica;
  • Pamesa;
  • Lrd Ceramica.
  • I prodotti realizzati dagli italiani stupiscono per grazia, raffinatezza e armonia. Come base per i loro capolavori, usano l'argilla bianca esportata dall'Ucraina.

Tra le aziende più popolari ci sono:

  • Valverde;
  • Tilegres;
  • Salni;
  • fap;
  • Ceramiche Riccheti.
  • Stupisci con i loro modelli eleganti. Francia (Francia Alfa, Cerabati), Portogallo (Kerion Mosaics e Gresart). La Turchia è stata a lungo famosa per il suo famoso hammam e piastrelle, bagni nazionali di rivestimento (VitrA Arkitekt, Kaleseramik). Opzioni di mosaico popolari dalla Cina (Natural Mosaic, Fiorano, New Zhong). Per competere in qualità con lo spagnolo e l'italiano sono in grado di produttori tedeschi (Steuler, Agrob Buchtal, Boizenburg).
  • Kerama Marazzi - Produttore russo, che offre varie collezioni di piastrelle, che, piuttosto, assomigliano a un atlante mondiale. Qui e l'Inghilterra con la Francia, l'India, l'Italia e i paesi della Scandinavia, incarnati in ceramica con tutte le caratteristiche inerenti solo a loro.
  • Piastrella di Cersanit diffuso nella CSI. L'azienda offre oltre 40 collezioni di piastrelle sia economiche sia di lusso.

Caratteristiche speciali

Una caratteristica importante delle piastrelle di ceramica è il suo formato: la forma e le dimensioni del prodotto. I produttori moderni producono una varietà di formati di ceramica, dal minimo al grande. Quando si sceglie, si dovrebbe essere consapevoli del fatto che spesso le dimensioni della piastrella dichiarata sull'etichetta hanno errori. Questo non è un matrimonio, ma le caratteristiche dell'argilla da cui viene prodotta la ceramica. Come sai, durante la cottura, questa sostanza è in grado di cambiare leggermente le sue dimensioni.

Secondo gli standard internazionali, è possibile un errore fino a 5-7 mm e questa discrepanza si riscontra anche nei principali modelli italiani o spagnoli. La dimensione effettiva è chiamata calibro ed è indicata sulla confezione accanto al valore nominale.

Sono finiti i tempi in cui piastrelle di dimensioni standard 20x20 e 30x30 cm dominavano ovunque e ovunque.Per gli ultimi 15 anni, un'altra tendenza ha messo radici nel mondo delle piastrelle di ceramica: più è, meglio è. Quindi, la dimensione delle piastrelle lentamente ma sicuramente ha cominciato ad aumentare. Inizialmente, è stato progettato per la finitura di grandi centri commerciali e la sua dimensione di 60x60 cm soddisfa i costruttori con la possibilità di un'installazione più rapida.Dopo il 2007, la domanda di piastrelle di grandi dimensioni è aumentata e ha iniziato a produrre per case private e appartamenti. Ogni fabbrica che si rispetti considerava loro dovere includere nella gamma almeno alcune linee di modelli di grandi dimensioni.

Oggi, le dimensioni di 30x30 non sono più rilevanti, le piastrelle di questo formato vengono persino eliminate in molte fabbriche. Le misure più popolari sono 30x90 e 40x80 cm.

I principali vantaggi delle tegole di grandi dimensioni sono:

  • la grande dimensione aiuta ad aumentare visivamente lo spazio della stanza a causa di un numero molto ridotto di cuciture;
  • piastrelle simili sono molto più economiche delle piastrelle in pietra naturale, e l'interno sembra altrettanto buono;
  • è molto più facile da posare e il consumo di materiale è molto minore;
  • è possibile disporre forme complesse su superfici diverse, creando un effetto visivo insolito;
  • più rispettoso dell'ambiente;
  • durevole;
  • refrattari;
  • resistente a varie sostanze chimiche;
  • materiale piastrellato non conduce elettricità;
  • facile da curare.

Piastrelle ceramiche di grandi dimensioni sono utilizzate per la finitura della cucina, bagno, soggiorno, uffici, uffici. Lo misero sul pavimento e rivisitarono le pareti.

Lavorare con questo materiale, ovviamente, ha le sue caratteristiche. In primo luogo, lo styling è un processo particolarmente laborioso, richiede abilità. In secondo luogo, dato il peso del nastro, è necessaria una colla speciale per il fissaggio. Deve essere sufficientemente elastico e allo stesso tempo affidabile. In terzo luogo, la superficie su cui verrà posata la piastrella dovrebbe essere livellata con precisione perfetta, poiché tutte le rugosità saranno immediatamente evidenti. Inoltre, a tali prodotti non piace l'umidità troppo alta.

Soluzioni a colori

Lo schema dei colori influenza in modo significativo l'aspetto generale della stanza. Non dovrebbe essere velenoso, irritare gli occhi. Una condizione importante è il comfort della stanza da attrezzare in modo che ci sia una sensazione di intimità e relax lì. Con questa soluzione cromatica scelta correttamente.

  • bianco - Colore neutro e universale. Può sembrare noioso, ma è proprio questa tonalità che è in grado di espandere visivamente una piccola stanza. Inoltre, piastrelle bianche si combina perfettamente con qualsiasi altre tonalità e trame. Dovresti evitare il bianco dell'ospedale, scegliendo tonalità cremose e lattiginose.
  • nero - l'esatto opposto del precedente, riduce visivamente lo spazio, rendendolo più scuro. Adatto in ambienti di grandi dimensioni, nonché nei casi in cui il design richiede.
  • Blu, verde, blu creare una sensazione di freschezza. Sembrano più appropriati in bagno, ma sono in grado di decorare qualsiasi interno.
  • Colori pastello Tonalità calde e fredde di colori opachi pacificano e creano una cornice elegante. Perfetta combinazione di pastello con brillante, se appartengono allo stesso colore.
  • Legnoso e marmo darà rispettabilità.
  • Succoso e luminoso (rosso, turchese, blu, arancione) sono buoni per creare accenti.

Per la cucina

La cucina è "l'ufficio privato" di ogni donna, e il resto dei membri della famiglia trascorrono molto tempo lì. Per il massimo comfort, vale la pena prestare attenzione ad una grande piastrella per rivestimento, poiché tutti i suoi vantaggi (durata, resistenza, rispetto dell'ambiente, facilità di manutenzione, estetica) soddisfano idealmente tutte le esigenze funzionali della stanza. Le piastrelle sono di due tipi principali: opaco e lucido (lucido).

Quando si sceglie, si dovrebbe tenere presente che lucido, anche se durevole,ma ha un attrito piuttosto basso, è facile scivolarvi sopra. Le piastrelle opache non scivolano, ma hanno una minore resistenza all'umidità.

Scegli sfumature chiare. Il colore bianco è universale, è adatto a qualsiasi design. Una parte del muro della cucina ricoperta di piastrelle è chiamata grembiule. Protegge le pareti nei punti di maggiore impatto negativo esterno (spruzzi d'acqua, grasso, fuliggine). Per il grembiule è meglio scegliere la porcellana widescreen. Per la stuccatura è di raccogliere i riempitivi antifunghi. Per imitare la popolare dimensione 10x10, i produttori fanno il trucco: creano una piastrella grande con scanalature alle giunture.

Per il bagno

La grande piastrella si adatta perfettamente al minimalismo del bagno. Il materiale di grande formato è in grado di coprire una vasta area con un numero minimo di cuciture e quindi ridurre la penetrazione dell'umidità. Solitamente utilizzare piastrelle da 40x40 cm a 300x60 cm. È necessario correlare le dimensioni del bagno e delle piastrelle. Una grande piastrella in una piccola stanza, al contrario, restringe la stanza, ma l'interno della vasca da bagno in uno stile classico, sottolinea perfettamente. Ad esempio, la piastrella scura nel bagno della società italiana Fap sembra così bella e costosa.

Stendere grandi piastrelle nel bagno è problematico. Le superfici preparate delle pareti o del pavimento dovrebbero essere perfettamente lisce e il lavoro con le lastre stesse dovrebbe essere fatto con estrema cura, poiché le piastrelle di grandi dimensioni sono più sottili del solito, più fragili, ma molto più difficili. Se parliamo di giganti in formato 4x4 o 6x6 metri, allora avete bisogno di almeno due persone per trasportare il foglio e usare un trasporto speciale.

Belle soluzioni d'interni

I leader nella produzione di ceramica sono gli italiani. Indiscutibile il loro primato nella produzione di piastrelle di grande formato. Semplice bellezza affascinante da parete dell'azienda italiana Fiandre nella dimensione di 1,5x3 m.

Le piastrelle di grandi dimensioni sono progettate per enfatizzare il lusso degli interni nei ristoranti, negli hotel, nei saloni SPA.

L'intimità e la funzionalità della cucina sono sottolineate con successo da grandi lastre. La versatilità del bianco non richiede prove.

Di fronte al grembiule con cuciture finte di piccole dimensioni.

I prodotti in ceramica "sotto l'albero" daranno comfort e calore a qualsiasi interno.

Il pavimento in marmo è un lusso accessibile.

L'uso di diversi colori e trame aiuta a zone della stanza.

Questa colorazione si adatta al design del salotto.

L'elegante minimalismo dei bagni è splendidamente sottolineato con grandi piastrelle.

Bath nello stile della leggendaria casa Tiffany - il sogno di ogni donna. Questa non è solo una stanza con una doccia.

La linea di lusso della classe premium enfatizzerà lo stato di qualsiasi stanza: dal residenziale al commerciale.

Pertanto, la tendenza ad aumentare le dimensioni dei prodotti ceramici è ancora rilevante.

Come scegliere le piastrelle di ceramica in bagno, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto