Mattonella in laterizio: caratteristiche e ambito di applicazione

Le pareti all'interno dell'ufficio o dell'appartamento, rifinite con mattoni, sono molto popolari. Potete decorarli oggi con questo stile nella fase di finitura della stanza, indipendentemente dal materiale da cui è stata originariamente costruita la fondazione. Il lavoro può essere fatto con l'aiuto di piastrelle di clinker sotto il mattone, che viene utilizzato per l'interior design, e non solo per le facciate. Il materiale stesso ha molti vantaggi, che saranno discussi di seguito.

Caratteristiche del materiale

Questo materiale di finitura ha diverse qualità positive. È diverso:

  • forza;
  • resistenza al gelo;
  • basso coefficiente di assorbimento dell'acqua;
  • resistenza all'usura.

La popolarità è data dal fatto che le piastrelle bianche in mattoni ad angolo per vecchi mattoni appartengono a materiali ecocompatibili e possono essere utilizzati per la decorazione di interni.È fatto da materie prime naturali, che è argilla da scisti. In base alle sue caratteristiche, è simile ad un tradizionale rivestimento in mattoni, ma ha proprietà migliorate, poiché dopo la produzione viene bruciato sotto l'influenza di alte temperature.

Di conseguenza, un tale prodotto non ha paura di urti e altri effetti meccanici, che consente di rifinirli con qualsiasi base all'interno o all'esterno, indipendentemente dalle dimensioni che hanno. La piastrella di clinker è resistente agli ultravioletti e non sbiadisce al sole, e non è influenzata dalle condizioni climatiche e da altri fattori, non si accende quando riscaldata e non emette sostanze nocive per l'uomo o la natura dell'aria.

A causa della struttura densa di questo materiale non assorbe acqua, non appare muffa o funghi, che è importante quando si decorano stanze con alta umidità.

Se polvere o sporco si depositano sulla superficie della piastrella, è facilmente lavabile con acqua normale.

Secondo gli esperti che hanno lavorato con questo materiale per molti anni, non ha quasi difetti, tranne per l'alto costo della piastrella. Ma questo meno può essere considerato insignificantepoiché il clinker può durare anni e non richiede riparazioni, e il materiale stesso manterrà le sue caratteristiche per tutta la durata del servizio, che può essere di 15 anni o più.

assortimento

Clinker sul mercato in un vasto assortimento. La piastrella di rivestimento può avere varie tonalità, dal marrone al bianco. Il colore rosso della piastrella è più adatto per la decorazione d'interni quando è necessario imitare un muro sotto un mattone naturale. Inoltre, le tessere sono realizzate sotto forma di:

  • square;
  • esagono;
  • rettangolo.

Si differenzia nella trama del rivestimento e quindi può essere:

  • liscio;
  • ruvida;
  • smaltato.

Una particolarità è rappresentata dal fatto che oggi le piastrelle di clinker sono realizzate come elementi separati per la finitura degli angoli - questo, a sua volta, ci consente di velocizzare e semplificare la posa in questi luoghi, oltre a creare un aspetto più attraente della superficie finita. Con questo materiale, è possibile sostituire la decorazione delle pareti con mattoni ordinari in luoghi in cui è tecnicamente impossibile.

applicazione

Lo spessore del rivestimento consente di utilizzarlo su varie superfici, tra cui legno e cartongesso.Prima di iniziare l'installazione, si consiglia di realizzare la fondazione sotto forma di listello e fissarla alla parete con viti autofilettanti e non sarà necessario alcun lavoro aggiuntivo.

Al fine di fissare meglio la piastrella sulla superficie, all'interno sono presenti scanalature speciali, che vengono riempite di cemento e fissano saldamente il prodotto sulla parete. Con questo dispositivo puoi facilmente rendere l'interno in uno stile diverso, aggiornarlo, scaldare la stanza e usarlo anche come decorazione estetica.

Tale materiale non richiede riparazioni frequenti e manutenzione speciale quando viene utilizzato, quindi il materiale è abbastanza popolare e richiesto.

La tessera può essere utilizzata per vari scopi.

  • Tecnico. Alla produzione nella produzione di piastrelle, non vengono aggiunti coloranti alla loro composizione, e tali campioni vengono utilizzati per i laboratori di finitura o i locali di produzione. Il criterio principale per una tale piastrella è la sua resistenza all'attacco chimico, oltre alla forza. Pertanto, le piastrelle possono avere un maggiore spessore della parete.
  • Per la decorazione d'interni. Si adatta perfettamente a qualsiasi interno e non richiede alcuna preparazione preliminare. La gamma di modelli è presentata da diverse varianti di una piastrella su colore e struttura.
  • Per l'uso in ambienti con elevata umidità. Sono utilizzati in piscine, saune o in altre stanze dove ci sono cadute di temperatura e umidità elevata.
  • Per isolamento Per utilizzare questo materiale come riscaldatore, esso viene asciugato dopo la modellatura e quindi bruciato. Pertanto, questa piastrella può essere utilizzata per l'isolamento delle stanze senza l'utilizzo di ulteriori tipi di isolamento.
  • In base ai singoli parametri È possibile ordinare le tessere in base ai propri parametri e criteri per l'implementazione di soluzioni uniche.

dimensioni

La gamma di questo materiale ha molte varianti diverse, che differiscono non solo per forma e colore, ma anche per dimensioni, che in alcuni casi rendono difficile la scelta di un utente inesperto. La lunghezza di tali tessere può variare da 210 a 240 mm, e larghezza - da 50 a 113 mm.

posa

Affrontare la superficie di questo materiale viene effettuato in modo simile a quello utilizzato per la muratura di mattoni di facciata. Il materiale è attaccato alla base con una colla speciale, a cui possono essere aggiunti vari coloranti o plastificanti per migliorare le proprietà.Per il trattamento delle fughe applicate, la base richiede una preparazione aggiuntiva per il lavoro.

Nozioni di base sulla preparazione. Le mattonelle di mattoni sotto il vecchio mattone sono montate solo sulle pareti preparate. Non dovrebbero essere lisci per meglio contenere il peso del prodotto.

Anche sulle pareti non dovrebbero essere urti o crepe.

Con l'aiuto di una corda, i segni sono fatti sulla parete, sulla quale sarà posata una tessera separata. Indipendentemente dall'accuratezza con cui vengono realizzati i segni e dalla preparazione della superficie, sarà necessario tagliare alcuni elementi della piastrella durante la posa. A tale scopo vengono utilizzati dispositivi speciali di tipo meccanico.

Tutto il lavoro deve essere svolto in stanze a temperatura ambiente. Se questi lavori verranno eseguiti sulla strada, ci deve essere un clima fresco in modo che la piastrella non assorba tutta l'umidità dal muro dalla soluzione.

Rivestimento murale

Sulla superficie del muro viene applicata una miscela fino a 1 cm di spessore, che viene poi distribuita sulla superficie con una spatola. La tessera è installata orizzontalmente in file. I limitatori sono montati tra le singole piastre per mantenere la distanza.Dopo un certo tempo, queste fermate vengono rimosse e le cuciture sono sigillate con malta.

Grout

Dopo che la piastrella è asciutta è necessario strofinare le cuciture. Per fare questo, diluire la composizione appropriata in acqua secondo le istruzioni per l'uso. La malta è fatta con una spatola di gomma.

Anche nel processo di rimozione dello sporco dalla superficie della piastrella.

Dopo tale lavoro, la superficie non ha paura dell'umidità, non sarà erosa sotto l'influenza di fattori esterni negativi. Se è necessario eseguire lavori di rifinitura con questo materiale nelle stanze, gli angoli possono essere decorati con vari elementi o trattati con silicone tecnico.

Gli esperti osservano che la piastrella del clinker non si adatta sempre all'interno, poiché la speciale consistenza, lo stile e le sfumature rendono l'uso di questo materiale individuale. Anche se scegli la tessera giusta in base allo stile dell'intero interno, il clinker risalterà ancora sullo sfondo, indicando il loro stile.

Una caratteristica speciale è il fatto che quando si utilizza un materiale del genere non crea linee verticali e orizzontali pronunciate, ma consente di strutturare la superficie,e quindi è importante considerare quando si scelgono tali prodotti.

Le stanze completamente clinker hanno bisogno solo di quelle che hanno una vasta area. Se decorerai una piccola stanza, diventerà ancora meno visivamente.

È anche importante scegliere la dimensione della tessera stessa da usare in determinati luoghi.

Alcuni campioni possono anche essere utilizzati per completare la cucina o il bagno. È possibile scegliere le piastrelle dello stesso colore per le superfici di finitura o per combinare tra loro varie combinazioni di colori.

Nel video qui sotto troverai una master class sull'installazione di piastrelle di clinker sulla facciata.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto