Piastrelle imitazione legno in bagno: opzioni di finitura e caratteristiche di scelta

 Piastrelle imitazione legno in bagno: opzioni di finitura e caratteristiche di scelta

Molti progettisti vorrebbero utilizzare materiali in legno naturale per creare progetti unici di decorazione per il bagno, ma affrontano una serie di difficoltà e ostacoli. La piastrella di legno ha un costo elevato, è soggetta agli effetti negativi di cadute di temperatura, condensa e vapore, il che riduce significativamente il suo periodo di funzionamento e ne rende impraticabile l'uso. Le moderne tecnologie per la produzione di materiali di finitura consentono ai designer di utilizzare la trama e la gamma di colori unici del materiale naturale nelle piastrelle di ceramica decorate sotto un albero.Piastrellare con la trama del legno naturale è una soluzione alternativa unica per la realizzazione di progetti di design in condizioni operative difficili.

Caratteristiche speciali

Le mattonelle di legno sono realizzate con materiali naturali - sabbia e argilla - con l'aggiunta di additivi modificanti per migliorare la struttura.

I produttori producono piastrelle smaltate e non smaltate con una o due cotture. Lo smalto applicato aumenta la resistenza della piastrella, aumenta la resistenza ai raggi UV e alle variazioni di temperatura, prolunga il periodo operativo.

Il mercato dei materiali da costruzione offre agli acquirenti due tipi di piastrelle in ceramica:

  • montato a parete;
  • piano.

Le piastrelle del pavimento sotto l'albero hanno le sue caratteristiche ed è disponibile in due forme:

  • La varietà quadrata viene utilizzata per creare un motivo artistico sotto forma di parquet.
  • La versione rettangolare è realizzata in forma di listello. L'installazione senza problemi e difficoltosa viene eseguita solo da esperti costruttori.

La piastrella da muro ha forme classiche e può essere:

  • rettangolare;
  • sotto forma di un mosaico.

Piastrelle di forma rettangolare sono utilizzate per decorare il bagno in uno stile classico. Lastre di mosaico - un tipo popolare di decorazione d'interni con alta umidità e variazioni di temperatura. La semplicità di installazione di un mosaico su una griglia consente di eseguire lavori anche ai primi costruttori.

La piastrella di porcellana più popolareche riproduce idealmente la struttura di qualsiasi specie di legno, ha un alto grado di resistenza e resistenza alle basse temperature. È costituito da materiali naturali: argilla bianca, sabbia quarzosa e coloranti naturali.

Pro e contro

Il materiale di finitura è uno sviluppo unico dei produttori moderni e ha un enorme numero di vantaggi:

  • la trama unica del legno naturale;
  • aspetto estetico;
  • resistenza all'umidità e ai cambiamenti di temperatura;
  • forza;
  • lungo periodo di operazione;
    • resistenza agli effetti aggressivi delle composizioni detergenti;
    • alte prestazioni impermeabilizzanti;
    • fascia di prezzo accessibile;
    • sicurezza ambientale;
    • breve periodo di lavoro di rifinitura.

    svantaggi:

    • A volte l'installazione di tali piastrelle comporta la complessità dell'installazione.
    • Questa superficie ha una bassa temperatura.

    Per rimuovere la sensazione di freddo dal contatto con la superficie piastrellata del bagno, i costruttori esperti consigliano di posare l'impianto di riscaldamento sotto le piastrelle del pavimento. Questo ti permette di creare una sensazione di superficie naturale del legno. Questa opzione è ideale per le camere situate ai piani inferiori freddi della casa. Riceve solo feedback positivi da clienti e costruttori.

    Cosa può essere combinato?

    Creando un design unico nel bagno, è necessario combinare correttamente la trama e la gamma cromatica del materiale utilizzato. Le piastrelle di legno sono un materiale unico che può essere la base di qualsiasi progetto. È in armonia con plastica, carta da parati, pietra naturale, marmo, metallo e mattoni.

    Molte tendenze di design sono create con l'uso di piastrelle che imitano il materiale naturale:

    • rustico;
    • Ecostyle;
    • scandinava;
    • Provence;
    • minimalista.

    L'uso di boiacca multicolore quando si installa un materiale di finitura renderà la stanza più espressiva e darà un tocco unico.I colori più comuni utilizzati per questo tipo di lavoro sono beige, cioccolato, nero, miele.

    I toni caldi doneranno all'ambiente un'intimità e una bellezza nobile., effettua una transizione delicata dai muri al pavimento. La combinazione di piastrelle in legno e pietra naturale è una soluzione vantaggiosa per la creazione di un luogo confortevole per il riposo e il relax. La presenza di materiali in marmo non solo aggiungerà un tocco di eleganza, ma porterà anche uno stile di lusso e nobiltà discreti.

    L'aggiunta di elementi di pietra naturale creerà l'impressione di naturalezza e bellezza naturale. Le parti metalliche sono utilizzate in progetti moderni di clienti eleganti e creativi. Gli accessori portati da diversi paesi del mondo aggiungeranno alla stanza il colore etnico di un determinato paese.

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla combinazione di mattoni grigi e piastrelle di legno naturale. Tutte le sfumature di grigio hanno una capacità unica di armonizzarsi con materiali diversi, creando gli stili e le tendenze necessarie.

    Come scegliere?

    La scelta delle piastrelle ceramiche deve essere affrontata in modo responsabile, studiando in dettaglio le proprietà e le caratteristiche tecniche del materiale.

    Quando acquisti il ​​materiale necessario, devi sapere quale tipo di tessera sarà richiesta per questo tipo di lavoro:

    • Maiolica - una piastrella ottenuta nel processo di pressatura e ricoperta di smalto opaco. Ha un'elevata resistenza e resistenza ai composti aggressivi.
    • Terralia - un materiale che subisce due tostature ed è ricoperto da uno strato di glass glass.
    • Cotto è una piastrella con una texture brillante e una texture unica di materiali naturali.
    • Il granito ceramico è usato per rivestire pavimenti con un maggiore livello di carico.
    • Il clinker viene lavorato ad alte temperature, utilizzato in ambienti con elevata umidità.

    I documenti tecnici sono importanti, in cui il produttore deve descrivere in dettaglio le caratteristiche del materiale:

    • percentuale di assorbimento d'acqua;
    • usura livello di resistenza;
    • calibro di piastrella reale;
    • gamma di colori;
    • indice di resistenza al gelo;
    • grado di resistenza all'azione dei composti chimici.

    Piastrelle per bagni con elevata umidità e cambi di temperatura costanti devono essere finemente porosi, avere una superficie ruvida e una tonalità opaca.Speciali composti di fissaggio aiuteranno a incollare il materiale sulla superficie preparata. Preparazione adeguata della superficie di lavoro e corretta installazione - una garanzia di comfort e praticità.

    Un'ampia gamma di prodotti nei moderni negozi di edifici può portare i principianti alla scelta sbagliata del materiale necessario. Gli esperti consigliano di chiedere aiuto ai consulenti nei punti vendita o di studiare in modo indipendente tutte le sottigliezze e le proprietà della piastrella. Solo con l'intera quantità di informazioni, è possibile acquistare un prodotto di qualità che aiuterà a implementare tutti i progetti pianificati.

    Produttori popolari

    Sugli scaffali dei negozi di edifici, l'acquirente può incontrare la piastrella sotto l'albero di diversi produttori di tutti i paesi della miniera. I più popolari e popolari sono:

    • Kerama Marazzi - Produttore russo, produttore di piastrelle di alta qualità che soddisfano gli standard europei. Collezioni uniche di questo produttore sono popolari non solo tra gli acquirenti russi, ma anche nei mercati delle costruzioni di altri paesi del mondo.
    • Fanal e porcelanosa - Produttori popolari dalla Spagna.I prodotti di questi marchi sono di alta qualità, resistenza all'usura, lunga durata e facilità di manutenzione, resistenza ai carichi meccanici.
    • Cersanit - una grande azienda polacca, che occupa una posizione di leadership nel mercato dei materiali da costruzione. I materiali di finitura, gli accessori, i mobili per il bagno di questo marchio sono molto richiesti e sono in grado di soddisfare l'esigenza di risolvere tutti i progetti di design.

    Esempi interessanti

    Progetti di design in cui gli arredatori interni combinano in modo competente piastrelle con altri tipi di materiali di finitura, conferendo luminosità e stile alla stanza.

    La combinazione di pareti scure e pavimento chiaro sullo sfondo di enormi finestre darà allo spazio stile e nobiltà, e gli accessori luminosi si rallegreranno.

    L'uso simultaneo di materiale sotto forma di mosaico, pavimento e specchi sarà una soluzione vantaggiosa per tutte le case di lusso realizzate in stile moderno.

    L'uso di eleganti oggetti interni, mobili di design, accessori e elementi insoliti apparirà sempre spettacolare sullo sfondo di pareti scure fatte di piastrelle in legno imitazione.

    Linee verticali del materiale di finitura e motivi strutturati decoreranno una piccola stanza, realizzata in uno stile minimalista.

    Il parquet in ceramica nel design della stanza con la divisione dello spazio in zone e la combinazione di bagno e camera da letto è una soluzione moderna, attinente alla stanza, realizzata in stile scandinavo.

    Utilizzando una piastrella ben selezionata che imita la trama del legno naturale per il bagno, non solo puoi decorare la stanza in modo originale, ma anche renderla davvero esclusiva. Questo design ti darà un piacere estetico e aumenterà il tuo umore ogni giorno.

    Guarda il video qui sotto per quale tessera scegliere nel bagno.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto