Colla per piastrelle in PVC: le sottigliezze della scelta

Recentemente, aumento della domanda di piastrelle in PVC. Un'ampia gamma di lastre è presentata sul mercato dei materiali da costruzione moderni: varie opzioni di design di tutti i colori e le dimensioni. Per proteggerli, è necessario un adesivo per piastrelle di alta qualità. È necessario, prima di tutto, determinare il tipo di questa soluzione.

Come scegliere?

Se si desidera eseguire personalmente le riparazioni nella propria casa o appartamento, sarà certamente necessario affrontare la questione della scelta di piastrelle di alta qualità e colla collaudata. Questo è veramente importante. Per quanto riguarda la scelta dell'adesivo per piastrelle, è possibile fornire alcuni consigli pratici. Dovresti assolutamente prestare attenzione a loro. Immediatamente si dovrebbe notare che tutti i materiali devono essere di alta qualità, affidabili, in modo che non ci siano problemi con ulteriori operazioni.

Acquista materiali per la costruzione solo in negozi fidati di cui ti fidi.

Dopo aver finalmente deciso su un negozio di ferramenta, assicurati di scegliere il tipo di adesivo per piastrelle. Quindi, c'è una soluzione piastrellata sotto forma di pasta. È completamente pronto per l'uso. C'è anche un'opzione che è un mix secco regolare. Deve essere adeguatamente diluito, accuratamente preparato. Questa miscela può essere applicata al compensato.

Tra gli esperti nel campo dell'edilizia è opinione comune che sia scomodo lavorare con le paste ordinarie. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei professionisti consiglia di acquistare l'adesivo per piastrelle in una forma asciutta. Questa è una delle opzioni più comuni. È facile diluire la composizione con acqua ordinaria nelle giuste proporzioni, quindi questo processo non richiederà molto tempo. Il mix secco garantisce alte prestazioni e il suo prezzo è abbastanza accettabile.

Al momento dell'acquisto, è necessario prendere in considerazione anche piccole sfumature:

  • Dalla struttura della base, lo spessore dello strato adesivo applicato, una spatola, che viene utilizzata durante il lavoro, dipende dal flusso di colla.
  • La colla viene venduta in confezioni del peso di 5 kg, 12 kg e 25 kg.
  • Rimuovere i resti della composizione dalle mani e dagli attrezzi sotto l'acqua corrente è abbastanza facile.
  • La durata di conservazione garantita della colla è di un anno.
  • Quando si installa una pavimentazione in piastrelle di vinile, una composizione acrilica con una struttura pastosa è più affidabile e pratica. Grazie a queste qualità, la colla poggia sul substrato ruvido in uno strato uniforme.

Composto acrilico

Durante la posa di diversi rivestimenti per pavimenti vengono utilizzati diversi metodi e uno dei più comuni è la posa con l'aiuto della colla. Questo metodo è ideale per l'installazione di piastrelle per pavimenti in PVC. Per scegliere la colla giusta, è necessario prendere in considerazione il tipo di rivestimento, l'umidità nella stanza. La composizione epossidica della colla dipende da questo.

In alcuni casi, adesivo a dispersione acrilica più adatto, che presenta diversi vantaggi:

  • Non è tossico. Sicuro per la salute umana.
  • A causa di una certa struttura, non si diffonde sulla superficie, aderisce a tutti i materiali. Può essere utilizzato su varie superfici.
  • Inodore. Resistente all'umidità elevata, al fuoco.
  • Congelamenti rapidi, superfici incollate.
  • In caso di posa non corretta delle piastrelle, il lavoro può essere corretto entro mezz'ora.
  • Quando si lavora con la composizione non è necessario adottare ulteriori precauzioni.
  • Entro un giorno, le superfici incollate possono essere sottoposte a carichi massimi.

Per ottenere il risultato desiderato è possibile solo in tutte le condizioni d'uso della colla acrilica:

  • Modalità temperatura La temperatura minima nella stanza non deve essere inferiore a +10 gradi.
  • L'adesivo non deve essere applicato in modo categorico su un substrato bagnato.
  • È necessario distribuire uniformemente l'adesivo sulla superficie utilizzando una spatola dentata speciale.
  • Se la colla si trova sul lato anteriore della piastrella, rimuovere con cura la colla con un panno morbido e una soluzione alcolica. Altrimenti, sarà molto più difficile.
  • Prima di iniziare il lavoro, assicurarsi che il sottofondo sia pulito. La superficie deve essere asciutta e livellata.

tipi

Tra l'enorme numero di produttori si distinguono Thomsit e "Homakol", ben collaudati. I prodotti di alta qualità di queste aziende sono molto richiesti.

Esistono diversi tipi di colla più adatti all'installazione di piastrelle in vinile:

  • Composizione universale ideale per l'installazione di pavimenti.È resistente alle sollecitazioni meccaniche, elastico. Secondo le specifiche, più adatto per uso interno. Ecologicamente sicuro. Per produzione vengono utilizzati solo solventi di origine organica. È consentito utilizzarlo sull'attrezzatura del sistema "a isolamento termico".
  • Thomsit K 188 E. Questa composizione aiuta a migliorare la qualità del suono e dell'isolamento termico del rivestimento del pavimento. La presenza nella composizione dei componenti polimerici significa che l'adesivo non può essere applicato durante la posa su basi assorbenti. Si è affermato come materiale rispettoso dell'ambiente.
  • Deko Bond Ssangkom. Questa composizione può essere utilizzata su qualsiasi base. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare con cura la superficie. Dovrebbe essere pulito e asciutto. La particolarità di questa colla è che il suo uso è consentito ad alta temperatura dell'aria nella stanza. La completa polimerizzazione della colla avviene in un giorno. Permesso di regolare la posizione delle piastrelle incollate per mezz'ora. La composizione è sicura per la salute umana.
  • Homakoll 208. Nella composizione ci sono componenti acrilici. Adatto per l'incollaggio di qualsiasi superficie eccetto la schiuma.Economico: in determinate condizioni di temperatura, sarà sufficiente circa 1 kg di colla per il trattamento superficiale da 2 a 4 metri quadrati.

Questa è solo una piccola parte delle opzioni presentate nel mercato delle costruzioni. In ogni caso, la composizione adesiva deve essere selezionata in base alle esigenze individuali: ad esempio, la miscela di quarzovinile può essere lavorata su calcestruzzo.

Come fare una soluzione?

Il numero di adesivi per piastrelle speciali è grande, ma ci sono pochissime composizioni già pronte, quindi spesso è necessario realizzare la soluzione da soli. L'opzione migliore è una malta cementizia, per la quale cemento e sabbia vengono assunti in proporzioni di 1: 4. La miscela secca deve essere diluita con acqua per ottenere una consistenza cremosa. Per una fissazione più affidabile della piastrella, è possibile aggiungere la colla all'acqua PVA in rapporti di circa 1: 18.

È più facile lavorare con mastici e adesivi per piastrelle specializzati, ma possono essere utilizzati solo su una superficie perfettamente piana che è stata intonacata o ricoperta di vernice a base di olio.

Il modo di lavorare con la maggior parte degli adesivi è indicato sulla confezione., così come le condizioni d'uso, così come le condizioni di temperatura necessarie nella stanza.Per lavorare con una malta di piastrelle o cemento richiede una capacità speciale, il cui valore dipende dalla quantità di lavoro da fare. È necessario mettere una piccola quantità di fondi a secco in esso, aggiungere acqua in piccole porzioni.

Quindi è necessario mescolare accuratamente l'adesivo con una spatola, fino a quando la massa diventa omogenea e smette di scorrere. Non essere dispiaciuto per questo periodo di tempo, perché i grumi possono interferire con la corretta posa delle piastrelle sulla superficie. Se hai bisogno di molte soluzioni, puoi usare il mixer di costruzione.

Regole per la posa di piastrelle in PVC su colla

Prendi sempre una tessera con un margine. Dovrebbe essere più di 2-3 metri quadrati. Diversi danni possono essere causati, ad esempio, durante il trasporto o l'installazione non professionale del materiale. I lavori vengono eseguiti ad una temperatura di +20 gradi. La tessera stessa deve essere conservata a + 18-30 gradi. Almeno due giorni, deve stare in una stanza calda. Prima di posare le piastrelle sulla colla, i battiscopa vengono rimossi. La piastrella viene regolata a tutti gli effetti rispetto alle pareti e solo allora viene richiusa con un piedistallo.

Non c'è bisogno di risparmiare sulla qualità dei materiali, perché è noto da tempo che l'avaro paga due volte.Non è affatto difficile incollare le piastrelle a casa. Hai solo bisogno di scegliere una soluzione di qualità per l'incollaggio. Così, prolunghi la vita della tua pavimentazione. Date le raccomandazioni di cui sopra, non è difficile farlo.

Come fare la posa di piastrelle in PVC, vedi sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto