Malta per piastrelle Ceresit: tipi e caratteristiche dell'applicazione

 Malta per piastrelle Ceresit: tipi e caratteristiche dell'applicazione

I prodotti a marchio Ceresit sono molto richiesti in diversi paesi del mondo e la Russia non fa eccezione. I prodotti di prima classe possono essere facilmente trovati in qualsiasi negozio di casalinghi o di costruzioni, e il nome Ceresit è già una garanzia che qualsiasi prodotto creato nelle officine dell'azienda è di alta qualità, affidabile e durevole.

Il marchio ha guadagnato fama e popolarità grazie a un approccio responsabile al suo lavoro. Non sorprende che i prodotti di qualità coprissero un ampio volume del mercato dei materiali da costruzione. Tra le altre cose - la malta per piastrelle Ceresit, i tipi e le caratteristiche dell'applicazione di cui si suggerisce che il miglior prodotto per nascondere i giunti interstiziali non può essere trovato.

Vantaggi e svantaggi

Il fatto che tutti i prodotti di TM Ceresit abbiano assolutamente le caratteristiche eccellenti verrà raccontato da ogni costruttore professionista e da ogni uomo della strada che ha affrontato le riparazioni almeno una volta nella vita. Anche la malta per piastrelle di questo marchio ha un riscontro positivo.

L'elenco delle qualità positive include:

  • Vasta gamma L'azienda ha offerto l'opportunità di scegliere ogni cliente esattamente il tipo di malta necessaria per un caso specifico. Sugli scaffali ci sono stucco per piastrelle in ceramica, pietra artificiale, mosaici e altri rivestimenti decorativi.
  • Malta di varietà di specie. È necessario scegliere il rivestimento Ceresit non solo sulla base del materiale di produzione, ma anche tenendo conto delle peculiarità dell'applicazione. Ad esempio, Ceresit produce una malta resistente all'umidità per locali con un alto livello di umidità (piscine, impianti di produzione e così via). Anche nella gamma dell'azienda ci sono malta, creata appositamente per l'utilizzo in condizioni di bassa o, al contrario, alta temperatura.
  • Colori ricchi Non importa come è stata posata la piastrella: monofonica, multicolore, con o senza motivo.Sotto ogni tipo di rivestimento decorativo, è possibile scegliere il colore perfetto per la malta, la tavolozza consente di farlo senza troppe difficoltà.
  • Eccellente resistenza all'usura
  • Invulnerabilità alle infezioni fungine.
  • Ottima idrorepellenza.
  • Lo stucco si asciuga rapidamente e dopo l'indurimento è facile da pulire, lo sporco e tutti i tipi di sporco non aderiscono alla superficie lucida.
  • Per lungo tempo, conserva il colore originale e non cede alle deformazioni.
  • Può essere utilizzato sia per esterni, sia per lavori interni.

La malta Ceresit ha una lunga lista di vantaggi, ma questo prodotto ha degli svantaggi:

  • Dopo completa asciugatura, il colore del rivestimento potrebbe cambiare e non sempre corrisponde al colore indicato sulla confezione. Per questo motivo, gli esperti consigliano di acquistare uno stucco in un negozio in cui è sempre possibile testare qualsiasi campione che ti piace.
  • Alcuni tipi di malta sono venduti in sacchetti di carta. Ciò non è sempre positivo, specialmente se le condizioni specificate dal fabbricante per la conservazione e il trasporto di merci alla rinfusa non sono state soddisfatte. Alcuni acquirenti notano che dopo l'apertura, sono state trovate pietre nei sacchetti con rivestimento, il che indica che lo stucco si trovava in una stanza bagnata e, dopo aver raccolto umidità, si è trasformato in pietra.

specie

Il mercato dei materiali da costruzione moderni è noto per questi tipi di malta dal marchio Ceresit:

  • CE 33 Super. Progettato per aperture tra le piastrelle con larghezza non superiore a 5 mm. Può essere utilizzato su pareti esterne. L'opzione ideale per la finitura della toilette e della cucina, è resistente alle basse temperature, ha eccellenti proprietà antibatteriche e anti-fungine.
  • CE 35 Super. Utilizzato per sigillare giunti tra le piastrelle, con uno spessore da 4 mm a 15 mm. Possiede proprietà idrorepellenti, non reagisce all'influenza del sole e alle precipitazioni atmosferiche. Può essere usato nelle piscine. Questo tipo di malta dovrebbe essere scelto se si deve lavorare con rivestimenti superficiali con pietre decorative, marmo e altri materiali simili.
  • CE 43 Super Strong. Materiale per giunti per piastrelle (4-20 mm) di maggiore resistenza. Può essere utilizzato in tutte le condizioni atmosferiche, poiché lo stucco ha proprietà idrorepellenti e idrorepellenti, è resistente alle temperature estreme e all'esposizione alla luce solare. Viene utilizzato per qualsiasi rivestimento di materiali, ad eccezione del marmo e delle piastrelle smaltate.
  • CE 40 Aquastatic. Progettato per la riabilitazione di giunti tra piastrelle fino a 10 mm di spessore.Immune alle variazioni di temperatura, tollera facilmente valori sia alti che bassi. A causa di tali caratteristiche tecniche può essere utilizzato in ambienti con pavimenti riscaldati o all'esterno. Facile da pulire a causa di sporco e idrorepellenza.
  • CS 25. Prodotto a base di silicone progettato per sigillare le giunture tra le piastre piastrellate da 5 a 30 mm di larghezza. La soluzione ideale per l'utilizzo in bagno e cucina. Ha eccellenti proprietà anti-fungine.
  • CE 79 UltraPox. Stucco epossidico, può essere utilizzato per chiudere giunti di qualsiasi larghezza. È caratterizzato da una maggiore resistenza all'abrasione, utilizzato per il rivestimento di superfici interne ed esterne. Resiste all'esposizione a sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia.

applicazione

Ogni confezione di stucco Ceresit contiene una descrizione dettagliata di cosa è fatto il prodotto, come usarlo, quindi è facile lavorare con tale materiale.

Di norma, le istruzioni dettano le seguenti fasi di utilizzo:

  • La stuccatura può essere eseguita solo dopo l'indurimento dell'adesivo per piastrelle. Se l'installazione è stata eseguita su una miscela di cemento e sabbia, questa volta dovrebbe essere di almeno una settimana.
  • Non ci dovrebbero essere residui di colla, polvere, grasso sui bordi della piastrella.Per una presa migliore, puoi camminarci sopra con un panno umido.
  • Se il vecchio rivestimento è pieno, l'intero contenuto delle cuciture deve essere rimosso. Le scanalature dovrebbero essere uguali in profondità e larghezza.
  • È possibile testare preventivamente se i pigmenti della boiacca non macchieranno la superficie della piastrella (questo a volte accade).

La preparazione della miscela è la seguente:

  • Per miscelare bene la miscela secca, è necessario versare acqua a temperatura ambiente. La quantità di liquido è presa rigorosamente secondo le istruzioni, altrimenti le caratteristiche tecniche della malta si deteriorano. Il risultato finale non dovrebbe essere una consistenza liquida, ma una soluzione, come una crema densa, senza grumi.
  • Se hai bisogno di una piccola quantità della miscela, puoi farlo manualmente, ma se hai bisogno di grandi volumi, è più comodo mescolare tutti i componenti originali con un trapano con un ugello o un miscelatore di costruzione.
  • Dopodiché, è necessario attendere 5 minuti, lasciare riposare la miscela e mescolarla nuovamente. Per utilizzare la composizione risultante, il produttore dà 60 minuti di tempo, dopo di che la boiacca inizierà a indurirsi e diventare grumi.

Applicazione di stuccatura

Per lavorare con la soluzione di rivestimento per cuciture, la spatola di gomma è più adatta. Un dispositivo così conveniente applica la stuccatura alla piastrella con movimenti a croce. Se si forma un surplus, dovrebbe essere raccolto e riapplicato altrove. Per mescolare bene, è necessario lasciarlo "solo" per 10 minuti, quindi la superficie della piastrella deve essere pulita con una spugna umida. Troppi stracci bagnanti non ne valgono la pena, altrimenti le cuciture potrebbero risultare eterogenee. Ad esempio, la miscela bianca diventerà grigia in alcuni punti, e quella marrone scuro, al contrario, si illuminerà. Dopo che la miscela è completamente indurita (circa un giorno), la piastrella deve essere nuovamente pulita con uno straccio. La temperatura ottimale alla quale è consigliato eseguire i lavori di cazzuola va da +5 a + 30 ° C, ad eccezione della stuccatura di silicone, può essere applicata ad una temperatura di +40.

Lavorando con malta siliconica include le seguenti azioni:

  • Tutte le superfici adiacenti alla giunzione devono essere coperte con nastro adesivo.
  • Inserire la corda polimerica nelle scanalature delle cuciture.
  • Il cono sulla canna con rivestimento elastico deve essere tagliato in modo che il suo diametro coincida con la larghezza della giuntura.
  • Quindi è necessario riempire uniformemente tutte le cuciture.
  • Dopo 10-15 minuti è necessario inumidire il sigillante con acqua e sapone e levigare con una spatola bagnata, eliminando tutto il necessario. Dopo queste manipolazioni, puoi rimuovere il nastro adesivo.
  • Lo spessore della malta dovrebbe essere la metà della larghezza delle scanalature tra le piastrelle.
  • Per rimuovere la malta fresca in silicone, è necessario utilizzare alcol o acetone e, se indurito, solo un metodo meccanico aiuterà.

Rivestimento epossidico

Stucco epossidico costituito da due componenti che si trovano nella stessa confezione. Per preparare la miscela, è necessario versare l'indurente nella resina epossidica e mescolare accuratamente con un miscelatore. La miscela può essere utilizzata per 90 minuti. Quando si riempiono le cuciture non ci dovrebbero essere spazi vuoti, le scanalature dovrebbero essere completamente riempite con la miscela preparata. Per questi scopi è adatta una spatola speciale per rivestimenti epossidici. Questo strumento può essere rimosso e inclusioni non necessarie. Puoi anche usare la pistola di montaggio. In questo caso, la miscela viene applicata nello stesso modo della malta siliconica.

Applicazione di malta antifungina idrofoba

Il composto speciale per cuciture di fronte è applicato come segue:

  • Al primo stadio di funzionamento, le cuciture vengono pulite da ogni contaminazione, nei casi difficili è consentito applicare la preparazione fungicida.
  • La cazzuola deve essere distribuita uniformemente nelle scanalature.
  • Le superfici adiacenti sono pre-chiuse con nastro adesivo.
  • Spruzzare con impregnazione deve essere ben agitato e riempito con un pennello speciale.
  • Dopo che è necessario sostenere una pausa da 5 a 15 minuti e rimuovere tutta l'impregnazione in eccesso con una spugna umida.
  • Per rimuovere lo sporco fresco, è sufficiente pulirli con acqua semplice, solo il solvente può rimuovere quelli secchi.

Come applicare la malta, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto