Dimensioni della coperta del bambino

 Dimensioni della coperta del bambino

Di norma, i giovani genitori si sforzano di dare il meglio ai propri figli. In preparazione per la nascita del bambino, fanno le riparazioni, scelgono attentamente un passeggino, una culla, un seggiolone e molto altro. In una parola, fanno di tutto per rendere le briciole comode e accoglienti.

Un sano sonno completo è una delle componenti più importanti del regime del bambino nei primi anni di vita. Ha bisogno che il bambino cresca e si sviluppi armoniosamente, sia attivo e faccia nuove scoperte ogni giorno. La qualità del sonno di un bambino è influenzata da molti fattori che vanno dalla temperatura della stanza al materasso e alla lettiera corretti.

Perché è importante scegliere la taglia giusta?

Uno dei componenti a cui dovrebbe essere prestata particolare attenzione è la scelta corretta delle coperte.

Deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • alta conducibilità termica (riscaldare rapidamente il corpo del bambino, ma non surriscaldarlo, assicurando il corretto trasferimento di calore);
  • "Respirare", questo termine si riferisce alla capacità della coperta di passare aria;
  • rilasciare l'umidità dal corpo del bambino (igroscopicità);
  • proprietà ipoallergeniche.

È importante che il prodotto sia facile da lavare, non deformato durante il processo (dopo tutto, i vestiti dei bambini devono essere lavati molto spesso), si asciuga rapidamente e non richiede cure aggiuntive.

È molto importante scegliere la misura della coperta per il bambino, che sarà conveniente non solo per il bambino, ma anche per sua madre. Una coperta inutilmente grande può essere pesante per il tenero corpo del bambino, occupare molto spazio nella culla, limitare il movimento. Anche l'opzione troppo piccola potrebbe non essere abbastanza comoda. Sarà difficile coprire completamente il bambino, bloccando in modo affidabile l'accesso all'aria fredda, Inoltre, il bambino può svolgersi al minimo movimento. Di seguito sono riportate le raccomandazioni degli esperti nella scelta di una coperta per bambini.

Taglie standard

I produttori di lettiere cercano di rispettare determinati standard nel determinare la dimensione dei prodotti. Questi parametri numerici sono ottimali, in termini di praticità e praticità, durante il funzionamento. Di norma, le dimensioni delle coperte corrispondono agli standard della biancheria da letto prodotta.

Quello che segue è un tavolo di dimensioni del letto:

Designazione comune

Dimensione del foglio, cm

Dimensioni copripiumino, cm

Dimensioni del cuscino, cm

euro

200x240

240x280

200x220

225x245

50x70, 70x70

doppio

175x210

240x260

180x210

200x220

50x70, 60x60, 70x70

famiglia

180x200

260x260

150x210

50x70, 70x70

sesquialtera

150x200

230x250

145x210

160x220

50x70, 70x70

bambino

100x140

120x160

100x140

120x150

40x60

Per i neonati

110x140

150x120

100x135

150x110

35x45, 40x60

Si può notare che lo standard non implica una grande varietà di formati di letti per bambini, tuttavia, la scelta delle opzioni presentate sugli scaffali dei negozi è molto più ampia. Quando si sceglie la biancheria da letto è molto importante prestare attenzione al fatto che la dimensione del copripiumino corrisponde alla dimensione della coperta il più vicino possibile. Se il copripiumino è troppo grande, la coperta scenderà costantemente. Inoltre, l'uso di una coperta non appropriata per le dimensioni del copripiumino può essere pericolosa per la vita.Il bambino potrebbe rimanere invischiato in un copripiumino e avere paura o addirittura soffocare.

Sul mercato è possibile trovare set per bambini, che includono immediatamente non solo la biancheria da letto, ma anche una coperta. La scelta di questa opzione è la più semplice, poiché garantisce la piena conformità con le taglie. Tuttavia, va ricordato che la biancheria da letto per un bambino richiede un lavaggio frequente, quindi devi ancora prendere un set aggiuntivo da sostituire.

Una buona via d'uscita sarà quella di acquistare una coperta di qualità di dimensioni convenienti e di cucire un set di biancheria da letto su ordinazione o indipendentemente. Ciò eviterà problemi nel trovare la giusta dimensione. E con il self-tailoring, puoi anche ottenere risparmi significativi. I giovani genitori possono spesso desiderare di scegliere prima di tutto una bella biancheria da letto e solo allora raccogliere una coperta adatta a lui. Tuttavia, gli esperti raccomandano di prestare maggiore attenzione alla scelta di una coperta pratica e pratica.

Coperta sulla dichiarazione

Oggi i produttori offrono un enorme numero di opzioni per coperte e buste per lo scarico dall'ospedale di maternità.Di norma, l'aspetto principale quando i genitori scelgono tale accessorio è il suo design. Tuttavia, le buste solitamente belle sono piuttosto costose e poco pratiche.

Puoi sostituirli con una coperta normale. Gli infermieri nell'ospedale di maternità aiuteranno sicuramente a fasciare il bambino, e in futuro potrai usare questo accessorio per una passeggiata nel passeggino. In questo caso, è meglio acquistare una versione quadrata con dimensioni di 90x90 o 100x100 cm. Inoltre, tale coperta servirà in seguito come comodo tappeto caldo per stendere il bambino quando inizierà a imparare a gattonare.

Quando si sceglie il tipo e lo spessore del prodotto, è necessario tenere conto della stagione e delle condizioni meteorologiche, che rappresentano l'evento solenne e i primi 3-4 mesi di vita del bambino. I bambini piccoli crescono abbastanza velocemente, quindi non dovresti cercare una costosa opzione esclusiva, basterà scegliere la taglia giusta e il filler di qualità.

Inoltre, una busta per coperte può essere cucita con le tue mani. E cosa potrebbe esserci di meglio delle cose fatte con amore per un bambino? Come fare questo è descritto in dettaglio nel prossimo video.

Come scegliere una culla per età?

Una coperta nella culla dovrebbe fornire al bambino il massimo comfort durante il sonno diurno e notturno. La coperta scelta in modo errato può causare ansia al bambino. La dimensione interna di una culla standard per un neonato è 120x60 cm, quindi, scegliendo una coperta, gli esperti raccomandano di concentrarsi su queste caratteristiche.

Se il bambino si gira spesso nel sonno, allora è meglio scegliere una coperta un po 'più della larghezza del letto. Questa riserva ti permette di riporlo sotto il materasso ed eliminare la possibilità che il bambino possa involontariamente rivelarsi in un sogno, e la madre non si preoccuperà che il bambino si blocchi. Per i bambini irrequieti che non dormono bene e spesso si svegliano, gli esperti raccomandano spesso di sistemare un accogliente bozzolo da una coperta, ripiegandolo da tre lati. Questo potrebbe richiedere letti più grandi.

Tabella delle misure consigliate di coperte, a seconda dell'età del bambino e utilizzato il letto.

Età del bambino

Dimensione del letto, cm

raccomandato

misura della coperta, cm

Culla per un neonato

0-3 anni

120x60

90x120,

100x118, 100x120,100x135,

100x140, 100x150

110x125, 110x140

110h140

Letto per bambini

3-5 anni

160h70

160h80

160h90

160h100

160x120

Letto adolescente

5 anni e più

200h80

200h90

200h110

140x200, 150x200

Queste raccomandazioni sono approssimative, basate su dati medi. I confini della struttura dell'età possono variare leggermente a seconda dell'altezza e del peso del bambino. Come si può vedere dal tavolo, le dimensioni del letto per un bambino di età superiore a 5 anni corrispondono alle dimensioni di un normale letto singolo. Di conseguenza, a partire da circa questa età, per il bambino può essere considerata una variante della solita trapunta di un anno e mezzo.

Quale filler è migliore?

Cariche naturali

Per offrire al bambino il massimo comfort durante il sonno, è importante scegliere il giusto riempitivo per una coperta per bambini. Il tipo di riempitivo determina le proprietà di risparmio di calore e influenza il prezzo. I tradizionali filler naturali sono traspiranti, permettendo al corpo di respirare. Tuttavia, quando si sceglie un'opzione per un bambino, si dovrebbe tenere presente che tale riempitivo è un ambiente favorevole per la riproduzione delle zecche e può causare allergie.

Esistono molte varietà di filler naturali:

  • piumone. In tali coperte, il piumino naturale (oca, anatra, cigno) è usato come riempitivo.Questi prodotti sono molto caldi e allo stesso tempo leggeri, il che è particolarmente importante per i bambini. La biancheria da letto lanuginosa tollera perfettamente il lavaggio e mantiene la sua forma;
  • di lana. La lana naturale è stata a lungo utilizzata per la produzione di coperte. In questo caso, il prodotto può essere tessuto di lana o trapuntato con un riempitivo di lana. Quest'ultimo tipo è forse il più caldo ed è consigliato per l'uso durante la stagione fredda. Per un clima più mite, è meglio scegliere una miscela di lana (lana con cotone). Separatamente, è necessario fornire coperte con un riempitivo di lana di cammello, che ha un effetto riscaldante. Il sistema di termoregolazione del bambino è mal sviluppato e alla fine formato da tre anni, quindi è importante non surriscaldare il bambino;
  • flanella di cotone. Coperta realizzata in cotone biologico. Ideale per il caldo clima estivo. Bene passa l'aria, toglie l'umidità. Facile da lavare e asciugare rapidamente;
  • Fleece. La coperta sottile e leggera in pile è comoda da usare per camminare. Questo materiale ha un'igroscopicità sufficientemente bassa e non consente l'aria, pertanto non è consigliabile utilizzarlo per dormire in una culla.Tuttavia, tale coperta è indispensabile come protezione aggiuntiva contro il freddo nella sedia a rotelle, specialmente in caso di vento o di freddo. E il peso ridotto e le dimensioni compatte consentono di trasportarlo sempre in una borsa per bambini in caso di uno scatto a freddo;
  • bambù. La fibra di bambù ha caratteristiche sufficienti di resistenza ed elasticità, quindi è usata solo in una miscela con fibra artificiale. Nonostante la qualità del consumatore, i prodotti con l'aggiunta di bambù sono classificati come naturali. Hanno un'eccellente igroscopicità e sono molto comodi da usare. Tuttavia, va ricordato che le coperte di bambù non sono molto calde e tener conto di questo fatto quando si sceglie una coperta per un bambino;
  • seta. Le coperte riempite con fibra di bachi da seta hanno qualità di consumo molto elevate. Sotto una tale coperta è caldo d'inverno e non caldo d'estate, è traspirante, non assorbe l'umidità. Non inizia le zecche. Il suo unico inconveniente, oltre al prezzo elevato, è che tale coperta non può essere lavata. Pertanto, dato l'alto costo, tra le varietà di biancheria da letto per bambini le trapunte in seta sono piuttosto rare;
  • imbottito. Questo tipo di coperta negli ultimi anni non è praticamente usato, perché ha una serie di inconvenienti significativi. Un prodotto pieno di cotone è troppo pesante per un bambino piccolo. Inoltre, l'ovatta accumula rapidamente umidità e asciuga lentamente, contribuendo alla formazione di un ambiente favorevole alla crescita di muffe e acari. Gli esperti categoricamente non raccomandano l'uso di coperte di cotone per bambini.

Filler sintetici

I moderni riempitivi sintetici hanno anche eccellenti qualità di consumo. A differenza dei naturali, gli acari della polvere non si riproducono in essi, pertanto i prodotti con tali riempitivi sono particolarmente raccomandati per i bambini inclini alle allergie, così come i bambini che soffrono di asma. Inoltre, la biancheria da letto con riempitivi artificiali è molto più economica. Dato che i bambini crescono molto rapidamente e il periodo di utilizzo della coperta non è così grande, il prezzo gioca un ruolo significativo nella scelta. Considera tutti i tipi di altro:

  • Sintapon. Filler sintetico della vecchia generazione. Cattivo traspirante, non permettendo al corpo di "respirare".I prodotti fatti di winterizer sintetico perdono rapidamente la loro forma durante il funzionamento, soprattutto dopo il lavaggio. L'unico vantaggio di questo riempitivo è basso costo. Se c'è un'opportunità per rifiutare una tale opzione, allora è meglio fare una scelta a favore di riempitivi più moderni.
  • hollofayber. Il riempitivo della nuova generazione. Possiede eccellenti qualità di consumo, facile e morbido, mantiene perfettamente il calore. I prodotti realizzati in holofiber mantengono la loro forma anche dopo numerosi lavaggi. Dato il prezzo non molto alto per i prodotti da holofiber, una coperta del genere è una delle opzioni più ottimali per i bambini.
  • Cigno giù. Stucco artificiale, che per le sue proprietà imita il naturale verso il basso, ma è privo degli svantaggi inerenti ai riempitivi naturali. È anche una scelta eccellente per l'uso nella camera dei bambini.

Quanto è spessa la coperta da scegliere?

Quando si sceglie lo spessore del riempitivo, è necessario prendere in considerazione non solo le sue proprietà di risparmio di calore. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione a una caratteristica come il rapporto tra spessore e dimensioni.

È improbabile che una coperta troppo spessa di piccole dimensioni sia comoda da usare.In questo caso, è preferibile scegliere un prodotto con una quantità inferiore di riempitivo, o anche una versione tessuta senza riempitivo. Il grado di calore è determinato non tanto dallo spessore del riempitivo quanto dalla sua composizione e qualità. Ad esempio, anche una coperta sottile fatta di lana di cammello sarà molto più calda di una spessa lana di bambù.

Riassumendo, possiamo concludere che la scelta di una coperta per bambini è un punto importante su cui dovrebbe essere prestata maggiore attenzione. Tuttavia, seguendo le raccomandazioni degli specialisti, non è difficile scegliere tali letti che garantiscano un sonno confortevole e un corretto sviluppo del bambino in uno dei periodi più importanti della sua vita e rendano felici il bambino e la madre per lungo tempo.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto