Tipi di soffitto

 Tipi di soffitto

I dispositivi di illuminazione sono elementi molto importanti e insostituibili di qualsiasi ambiente. Non solo spargono la luce, ma completano anche l'ambiente. Sostituire un lampadario in una stanza può cambiare drasticamente l'intero ensemble. Per rendere la situazione nella stanza più armoniosa e attraente possibile, è necessario scegliere correttamente il soffitto che corrisponde allo stile.

Cos'è?

La plafoniera è una parte dell'attrezzatura collegata al dispositivo. A causa di un design così semplice, in alcuni tipi di dispositivi di illuminazione viene fornita la sostituzione del componente decorativo.

tipi

Ci sono molti diversi tipi di paralumi.Ognuno di essi è progettato per alcune lampadine e viene utilizzato sia per l'illuminazione interna che esterna. I plafoni sono ammessi in un appartamento di città e in una casa di campagna. Fortunatamente, oggi nei negozi puoi trovare molte opzioni diverse.

Numero di lampadine

Dal numero di lampadine installate. Per illuminare una stanza, è possibile utilizzare un unico soffitto principale con illuminazione potente o diversi piccoli elettrodomestici. Per una piccola stanza con una superficie di 14-18 metri quadrati. m. è desiderabile utilizzare diversi piccoli paralumi. Potrebbero non essere molto luminosi, ma nell'insieme della loro luce sarà abbastanza.

Solo una lampadina viene spesso installata in lampade da soffitto compatte. Se la lampada è più grande, può essere posizionata 5-6 capsule. Nel processo di utilizzo di tale soffitto, è necessario rispettare le raccomandazioni del produttore sulla selezione e l'installazione di varie lampadine.

Grado di vicinanza

Inoltre, il soffitto può essere chiuso, aperto e semichiuso. Versioni chiuse diffondono perfettamente la luce diffusa in tutto lo spazio della stanza. I tipi aperti focalizzano la radiazione solo su una determinata area. La luce può essere diretta verso il pavimento, il soffitto o essere ad una certa angolazione.

Il design del soffitto spesso dipende dalla stanza in cui si troveranno. Ad esempio, la versione chiusa agirà in modo rassicurante, quindi è meglio installarla in camera da letto.

Un soffitto aperto con una direzione verso il basso armoniosamente guardare nella sala da pranzo o al di sopra della sala da pranzo. Se tale dispositivo è diretto, può essere appeso nel soggiorno.

Il soffitto semichiuso sarà bello nella hall.

Per i lampadari a forma di carruba

Le lampade a soffitto sono anche presenti nei lampadari a sospensione a corno. Coprono le lampadine. Tali elementi sono fissati non sulla superficie del soffitto, ma sul dispositivo del corno del dispositivo di illuminazione. Ci possono essere diversi plafoni. Ad esempio, una grande lampada a otto bracci attaccata al soffitto sembra molto impressionante.

Spesso, i dispositivi multi-traccia sono di ricambio. A causa del forte riscaldamento, ogni singolo soffitto ha le proprie limitazioni sulla potenza delle lampadine installate. È necessario prestare attenzione a questa sfumatura quando si cambia la lampada estinta in una nuova. Oltre alle buone vecchie lampadine a incandescenza, è possibile utilizzare altre fonti nell'apparecchio: alogene, LED o fluorescenti (lampadine a fluorescenza).

rotante

Recentemente, gli apparecchi di illuminazione moderni con luci di svolta sono stati attivamente richiesti. Tali dispositivi di illuminazione non sono solo a soffitto, ma anche a parete o desktop. In queste strutture il più delle volte ci sono plafoni aperti, la cui posizione può essere cambiata a loro discrezione.

Oggi la lampada rotante più comune in metallo. Sembrano armoniosi negli interni di stile moderno. Spesso queste basi hanno due, tre o più sfumature.

Per apparecchi remoti

Inoltre, le plafoniere sono necessarie per molti tipi di apparecchi remoti. Tali dispositivi sono progettati per l'installazione su set da cucina, armadi, testiere, ecc. Tali modelli sono dotati di piccole tonalità di forme diverse. Più spesso sono fatti dello stesso materiale dell'armatura, ma ci sono anche versioni più originali con dettagli a contrasto.

Con sensore di movimento

Molti proprietari installano modelli funzionali con un sensore di movimento nel cortile. Prodotti simili sono dotati di speciali sensori di movimento a microonde. Mandano e ricevono onde elettromagnetiche ad alta frequenza.

I dispositivi di illuminazione con tali aggiunte si accendono nel momento in cui qualsiasi organismo che irradia calore entra nel campo della loro azione. Escono dopo un po 'dopo che l'oggetto è stato rimosso dal cortile. Queste cose sono molto economiche e garantiscono la sicurezza della casa. Le plafoniere di questi apparecchi di illuminazione sono realizzate con materiali resistenti a condizioni meteorologiche avverse e temperature estreme.

doppio

Un design interessante ha un doppio soffitto. Di norma, il lato esterno è trasparente o traslucido e la parte interna è costituita da un materiale più denso, dipinto in un determinato colore. In parole povere, questi elementi sono una struttura: il soffitto nel soffitto.

Forme e dimensioni

Le lampade da soffitto sono disponibili in varie forme e dimensioni. Le opzioni classiche rotonde o semicircolari più comuni. Può essere una sfera volumetrica di una forma ideale, una sfera, un emisfero, un emisfero pulito o una piastra rotonda piatta. Elementi simili sembrano ugualmente armoniosi sia in ambito domestico che aziendale. La cosa principale è scegliere il modello giusto con lo stile giusto.

  • Modelli rotondi Adatto per interni e illuminazione. Possono essere fissati al soffitto o al muro.
  • Ha un design elegante cono del soffitto. Più spesso, queste opzioni sono appese sopra la sala da pranzo, sopra il tavolo da biliardo o scrivania, e anche sopra il bar. Tali opzioni sembrano sofisticate e pulite. Oggi puoi prendere un soffitto affusolato di qualsiasi colore e stile. I più popolari sono i modelli con una superficie metallica e varianti di verde o giallo.

Spesso i coni a soffitto sono dotati di lampade da terra. Alla luce di tali dispositivi è molto comodo leggere libri o sfogliare le riviste.

  • Avere uno stile moderno plafoniere quadrate. Possono essere voluminosi o piatti. Tali opzioni possono essere trovate spesso in edifici per uffici solidi, ma questo non significa che non abbiano posto nella casa.

Selezionando tali modelli moderni di plafoniere, va tenuto presente che sono difficilmente adatti per interni classici. Tali dettagli completano meglio gli ensemble più progressisti e futuristici.

  • Di recente, i fashionables sono diventati molto popolari. soffitto cilindrico. Tali opzioni possono essere lunghe, medie o brevi. I cilindri a soffitto hanno un aspetto davvero favoloso. Con l'aiuto di lampade con tali dettagli, è possibile creare un'atmosfera romantica e accogliente nella stanza. Gli apparecchi cilindrici si trovano più comunemente negli interni moderni o negli ensemble in stile giapponese o cinese ipnotizzante.
  • Se sei un intenditore di soluzioni non standard, allora ti piacerà sicuramente. soffitto non banale sotto forma di un fiore, un petalo, una campana, una pentola, coni, ecc. È interessante osservare i modelli in cui il ruolo dei plafoni viene eseguito appesi a palline di vari materiali.

Le plafoniere dovrebbero avere una dimensione ottimale in modo che il dispositivo di illuminazione non sembri ridicolo e si adatti bene agli interni e al layout della stanza. Ad esempio, in una stanza piccola, un lampadario a soffitto con una tettoia eccessivamente grande o parecchie ampie sfumature su diverse braccia apparirà disarmonico.

Per tali situazioni è meglio raccogliere oggetti di dimensioni medie o piccole, altrimenti il ​​soffitto sembrerà troppo basso.

Nelle stanze più grandi è possibile installare lampadari con soffitto grande o intricato. In tali condizioni, non appesantiscono lo spazio.

stili

In un interno armonioso e bello ogni dettaglio è importante. È ugualmente importante aderire allo stesso stile formato nella stanza. Non sarà possibile aggiungere un'ombra elaborata, decorata con una dispersione di perline cadenti, un moderno stile hi-tech o un loft alla moda.

  • Il soffitto squisito fatto in casa in una chiave vintage sarà spettacolare in un interno moderno.
  • Se si desidera aggiungere un'illuminazione interna adeguata stile loftallora è meglio rivolgersi a apparecchi di illuminazione alla moda con sfumature di metallo. Se hai intenzione di decorare l'interno con una lampada originale con elementi fatti in casa, allora i piatti di latta o le tazze di alluminio saranno adatti per decorare il dispositivo.
  • Le lampade da soffitto hanno un design elegante. in stile retrò. Per tali interni sono perfetti dispositivi luminosi e contrastanti. Possono combinare diverse tonalità contemporaneamente. Più l'aspetto della lampada è elegante, meglio è. Se sei un sostenitore di opzioni più rilassate, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino alle classiche tonalità aperte con dettagli in ferro battuto e superfici in stile antico.
  • Il design originale presenta un soffitto a più livelli Stile cinese. Tali varianti hanno meravigliose trame traforate di tonalità contrastanti sulla loro superficie e dettagli scuri e luminosi in legno. Le varianti delle pareti sono spesso decorate con elementi in miniatura caratteristici dell'architettura cinese.
  • Le lampade da soffitto in stile alla moda hanno un aspetto interessante. moderno. Di regola, vengono eseguiti con toni tenui e forme geometriche regolari. Elementi simili appariranno organicamente in molti insiemi moderni.

materiale

A causa della concorrenza sempre crescente nel mercato dell'illuminazione, la varietà di scelta di prodotti di alta qualità è in costante crescita:

  • Se hai una piccola somma di denaro, dovresti prendere in considerazione l'acquisto di quelli poco costosi. plafoniere in plastica. Tali oggetti hanno forme astratte. Nella loro produzione utilizza plastica resistente al calore che non emette odori estranei. Inoltre, tali materie prime non sono deformate dalle alte temperature.
  • Per gli eterni classici lo sono soffitto di vetro. Tali esemplari sono più comuni e sono stati prodotti per molti anni. Ad oggi, il soffitto di vetro presenta un assortimento incredibilmente ricco. È possibile scegliere l'opzione appropriata all'interno di qualsiasi direzione.
  • Il design originale e ricco sono prodotti diversi. dal vetro multicolore. Un dettaglio così unico è in grado di formare al chiuso un'illuminazione morbida e calda che avvolge lo spazio con fascino e romanticismo speciali.
  • metallo opzioni sono tra i più durevoli. La loro superficie non è trasparente e questo è l'unico inconveniente di tali opzioni. Dettagli simili appariranno organicamente in molti interni, specialmente se sono moderni.
  • Oggi, la luce è molto richiesta. soffitto in alluminio. Hanno un design conciso e alla moda. Se si desidera scegliere una copertura decorativa luminosa, che enfatizzi l'una o l'altra direzione stilistica della stanza, è meglio prestare attenzione ai modelli forgiati chic.
  • Molte formazioni sembrano organiche sfumature di carta. Tali articoli possono essere realizzati da soli o acquistati presso qualsiasi negozio specializzato. Possono avere le forme più diverse e intricate.Di norma, tali varianti emettono una luce morbida e delicata possibile, non diversa per l'elevata luminosità.
  • Incredibile plesso d'ombra ottenuto, se ci rivolgiamo alle ombre dal legno. Un dispositivo così leggero ti permetterà di selezionare una certa parte della stanza con un'illuminazione più intensa.
  • Luce diffusa molto morbida prodotti di stoffa. Nessun altro modello porterà nella stanza tanto calore domestico quanto calore.

Oggi nei negozi di illuminazione è possibile incontrare molti diversi tipi di paralumi. Può essere non solo vetro o metallo, ma anche wattled, ceramica, argilla e modelli in policarbonato.

colore

Il colore del soffitto deve corrispondere agli interni e allo stile della stanza. Fortunatamente, i produttori moderni producono molte opzioni diverse, con colori classici e accattivanti:

  • I più comuni sono soffitto trasparente. Possono avere una finitura lucida o opaca. Tali opzioni possono essere definite universali, poiché sono installate in una varietà di impostazioni. Anche per un ensemble classico, è possibile scegliere varianti trasparenti adatte.
  • Anche in molti interni sembrerà un soffitto attraente colori classici (nero, grigio, marrone, bianco). Possono sovrapporsi o contrastare con il rivestimento del soffitto o della parete.
  • Decora la stanza bella opzione di colore. Oggi i negozi vendono modelli multicolori per qualsiasi ensemble. Ad esempio, può essere un verde positivo, arancione succoso o giallo solare.

produttori

Le lampade da soffitto, i vasi e le stoviglie di alta qualità sono fabbricati dalla fabbrica Nikolsky di vetro per illuminazione, una parte del gruppo di aziende. "Makskom". Nell'assortimento di questo importante produttore ci sono lampade da soffitto utilizzate per l'illuminazione di locali residenziali, uffici ed edifici pubblici, hotel, alberghi, negozi, centri commerciali, giardini, parchi, ecc. I prodotti in vetro dello stabilimento Nikolsky vengono lavorati in vari modi: sono opacizzati con mezzi chimici sabbiatura, dipinta e decorata con decalcomanie, completata da una pittura spettacolare.

Prodotti in vetro realizzati a mano in vetro artistico Vikartglass. Ogni creazione creata è letteralmente unica ed esclusiva. Studio Vikartglass produce prodotti di qualsiasi dimensione e complessità di vetro colorato o satinato, oltre che di cristallo.

Il soffitto in vetro originale offre un'altra famosa azienda - Westwing. I prodotti con questo marchio sono prodotti non solo nel classico, ma anche nel design originale. È possibile scegliere una copia adatta sia per gli ensemble minimalisti sia per quelli ultramoderni.

Come scegliere?

Il soffitto può essere installato in qualsiasi stanza. Può essere un alloggio sia spazioso che di piccole dimensioni. La cosa principale è prendere sul serio la selezione della forma, i colori e l'aspetto di questa parte:

  • Nell'angusto corridoio di Krusciov, un piccolo esemplare sarebbe l'ideale per una dispersione di luce di alta qualità e per risparmiare spazio disponibile.
  • Non è consigliabile acquistare lampade per il corridoio con tonalità troppo grandi, in quanto "visivamente" "mangiano" lo spazio libero e lo rendono più stretto.
  • Per le stanze piccole è possibile acquistare piccole lampade montate sul muro. Tali oggetti non occuperanno molto spazio.rendere visivamente i soffitti più bassi.
  • Per la stanza dei bambini dovrebbe prendere il soffitto più brillante e colori positivi. Può essere decorato con vari elementi decorativi, disegni e stampe colorate.
  • Per la cucina, si consiglia di acquistare diversi paralumi. L'illuminazione centrale completa con locale è un'ottima soluzione.
  • Se si desidera acquistare un soffitto per un ampio soggiorno con un soffitto basso, si dovrebbe fare scorta di diverse opzioni equivalenti o organizzare un'unità centrale con unità secondarie situate a una certa distanza l'una dall'altra.
  • Se c'è un soffitto teso nella stanza, allora è meglio scegliere lampade con lampadine a LED o fluorescenti. Tali campioni differiscono in un piccolo grado di riscaldamento, il che è dannoso per il film del soffitto.
  • È possibile installare apparecchi con qualsiasi tipo di lampadine in un soffitto in cemento o cartongesso. Questo perché tali materiali non temono l'esposizione alle alte temperature.
  • Scegliendo il soffitto per il numero di lampadine nella lampada, è necessario tener conto della loro potenza nel complesso.Quindi, diverse fonti di luce di piccola potenza produrranno un'illuminazione non così intensa, come, per esempio, una lampada con potenza equivalente.
  • Non dimenticare l'interior design. La lampada da soffitto dovrebbe armoniosamente adattarsi allo stile della stanza.

Bellissimi interni

  • Le plafoniere arrotondate in vetro su raccordi neri risaltano efficacemente sullo sfondo delle pareti e del pavimento color crema, decorate con laminato marrone scuro. Metti in questa stanza sedie bianche e accoglienti e un divano con tappezzeria di velluto. Appoggiati sul pavimento soffice tappeto bianco.
  • In una stanza luminosa con alte finestre e parquet marrone scuro, una lampada a sospensione con carta rotonda o sfumature di plastica apparirà armoniosamente. Metti un divano caramello sulle gambe alte, una sedia pieghevole bianca in una stanza così climatizzata e stendi sul pavimento un morbido tappeto rosa.
  • Nella cucina laconica con pareti grigie e pavimento marrone è di organizzare un bellissimo set di cioccolato fondente con disegni naturali di legno naturale. Sopra la zona pranzo in una stanza simile appariranno armoniosamente lampade a sospensione bianche.
  • Lampade originali con tonalità di metallo nero possono essere appese sopra il letto in una camera da letto in stile loft alla moda. Decorare la parete di fronte al letto con mattoni decorativi e posizionare un armadietto di legno sotto la TV. Appendi un grande quadro in bianco e nero in una stanza del genere. Vicino al letto, metti un armadio di tela marrone.
  • Tonalità di metalli pesanti sui cavi, verniciati di nero, possono essere installati in una stanza con pareti bianche e laminato chiaro. Metti in una stanza simile divano grigio e tavoli rotondi marrone scuro. Disporre sul pavimento un tappeto multicolore di colore rosso-beige, e appendere quadri di grandi dimensioni con cornici incorniciate alle pareti.

Idee interessanti per la posizione di lampade con tonalità in vari interni - nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto