Illuminazione in camera da letto

 Illuminazione in camera da letto

Tornando a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, sogniamo di ritrovarci nella canfora e nell'accogliente atmosfera di un ambiente domestico. E la camera da letto è il luogo in cui ci dimentichiamo dei nostri problemi e acquisiamo forza per nuove vittorie. Un adeguato riposo notturno dipende dalla sistemazione corretta e armoniosa di questa stanza. E forse uno dei più importanti è il problema della disposizione del sistema di illuminazione nella tua camera da letto.

Cosa dovrebbe essere?

Anche se ti piace molto quando c'è molta luce nella stanza, ricorda che la camera da letto è un luogo di riposo, quindi ci dovrebbe essere un'illuminazione morbida, fluente e leggermente diffusa. Non usare fonti di luce aperte.Per l'illuminazione delle camere da letto, si consiglia di scegliere tutti i tipi di lampade da terra con paralumi, appliques e lampade, coperte con tappi. Nella camera da letto puoi tranquillamente sperimentare con la luce, per realizzare le loro fantasie più bizzarre. Ad esempio, nascondere le fonti di luce nei luoghi più inaspettati, cambiando così la percezione dello spazio e creando un ambiente misterioso e misterioso.

Per raggiungere il risultato desiderato, è necessario considerare attentamente lo schema di illuminazione, tenendo conto di fattori importanti quali le dimensioni della stanza, l'altezza dei soffitti, il numero di mobili e accessori, la presenza di specchi e altri elementi riflettenti. È necessario prendere in considerazione in anticipo non solo l'illuminazione di base, ma anche la presenza di sorgenti luminose decorative, se vengono portate all'interno della camera da letto. Le moderne tecnologie e un'ampia scelta di dispositivi di illuminazione ti aiuteranno a realizzare qualsiasi fantasia, se utilizzi correttamente le regole di base e i consigli utili.

tipi

Luce naturale

È molto importante da quale parte del mondo andranno le finestre della tua camera da letto. Se sei un felice proprietario di una grande casa o appartamento, ti consigliamo di considerare attentamente la scelta dello spazio per una camera da letto.

Ricorda che la maggior parte della luce del sole cade nelle stanze, le cui finestre si affacciano sul lato sud e, di conseguenza, le stanze che si trovano a nord saranno le più non illuminate.

Tuttavia, è la posizione settentrionale della stanza che ti fornirà l'illuminazione naturale più delicata e diffusa. Le camere con finestre esposte a ovest o a est avranno l'illuminazione a contrasto più scomoda e il sole troppo mattutino o in tarda serata non è una buona opzione per illuminare la camera da letto. L'opzione più ideale per gli appartamenti delle camere da letto sarà la luce naturale uniforme e diffusa proprio nel momento della giornata in cui sei abituato a riposare, e la presenza della luce del sole in camera da letto, mentre sei sveglio, contribuirà a migliorare l'atmosfera nella stanza.

Inoltre, non dimenticare che l'intensità dell'illuminazione naturale influisce non solo sulla posizione diretta delle finestre, ma anche sulla loro dimensione e posizione rispetto al suolo: più alte sono le finestre, più luce del sole penetra nella tua stanza.

Illuminazione artificiale

Devi anche decidere il tipo di illuminazione artificiale nella camera da letto: è meglio se la luce è calda e puoi regolarne la luminosità. Questo problema può essere risolto installando un interruttore con un dimmer - la funzione di regolazione della sorgente luminosa principale. Ciò ti aiuterà non solo ad illuminare le parti separate della camera da letto, ma anche a risparmiare energia elettrica. Per rendere il sistema di illuminazione ottimale, è opportuno utilizzare tre tipi principali di sorgenti luminose. Questi includono:

  • Illuminazione principale o soffitto. Può essere appeso a un lampadario con un paralume oscurante o un'illuminazione a spot integrata nel soffitto.
  • Illuminazione locale o luce direzionale per l'area di lavoro. Include illuminazione a parete: lampade, sospensioni, tutti i tipi di applique, lampade da tavolo e lampade da terra.
  • Illuminazione, esecuzione di una funzione decorativa. Può essere una striscia LED intorno al perimetro della stanza, incluso il posizionamento di pavimento, parete e soffitto.

Per una perfetta perfezione del sistema di illuminazione, si consiglia di utilizzare tutti questi tre tipi di illuminazione.La decisione giusta sarebbe quella di rendere l'illuminazione locale più fredda rispetto a quella principale, con una luce troppo intensa da oscurare usando paralumi o paralumi opachi. Ricorda che con accenti di luce ben scelti farai il tuo riposo veramente comodo e pieno.

Per un maggiore comfort, puoi installare interruttori sensibili al tocco in camera da letto, sono molto comodi da usare con il telecomando. Una tecnologia moderna, progettata per consentire di controllare più interruttori a sfioramento allo stesso tempo.

colore

Selezionando il colore principale per l'illuminazione della camera da letto, è necessario rispettare la regola principale: la luce emanata dall'illuminazione deve essere disattivata, leggermente diffusa e morbida. La soluzione migliore è considerata una classica luce bianca opaca calda, che calma il sistema nervoso e non affatica gli occhi. Bene, per coloro che desiderano sperimentare con il design, oggi ci sono molti modi e tecnologie differenti che permettono di usare una luce colorata per creare una certa atmosfera nella stanza e l'umore corrispondente.

Il modo più semplice per impostare la cromaticità della luce nella stanza è usare lampadine multicolore, anche per questo scopo è possibile acquistare diffusori o paralumi e bottiglie luminose. Successivamente, prendi in considerazione alcune varianti base di colore chiaro per la camera da letto:

  • Bagliore blu freddo Promuove l'attività cerebrale attiva, quindi è meglio usarlo per coloro che stanno andando a lavorare o leggere un po 'prima di andare a letto.
  • Luce verdastra più comodo per gli occhi, poiché è il colore della natura, aiuta il miglior relax e il giusto riposo. La luce verde più scura e ovattata calma il sistema nervoso e promuove l'equilibrio mentale.
  • Bagliore rosso brillante aumenta il battito cardiaco e può aumentare la pressione sanguigna, quindi usarlo per una camera da letto non è una buona idea. Le eccezioni sono gli sposi e le coppie che sognano un bambino, perché la presenza della luce rossa aumenta la sessualità dei partner.
  • Raggi luminosi di luce giallaa non è una soluzione molto buona per una sala di riposo, poiché questo colore può causare un'ansia indebita e irritabilità del sistema nervoso.
  • Una delle soluzioni di illuminazione più popolari e confortevoli dei designer moderni giustamente considera la luce viola nella camera da letto. Questo colore è perfetto per la meditazione e il completo rilassamento del corpo umano.

Giocando con colori diversi, ricorda che l'illuminazione a colori influenza in modo significativo il colore degli oggetti che si trovano nella stanza, a volte cambiandoli oltre il riconoscimento.

Pianificazione dell'illuminazione

Considerare attentamente la posizione delle sorgenti luminose nella camera da letto dovrebbe essere nella fase di pianificazione del progetto complessivo della stanza. Lo schema di illuminazione dei locali deve essere verificato e finalmente approvato, poiché dopo il lavoro di progettazione, sarà quasi impossibile cambiare qualcosa senza rovinare l'aspetto della stanza. Pertanto, è necessario determinare in anticipo punti chiave come:

  • segnando la posizione del lampadario e di tutti gli altri infissi;
  • il numero esatto e la posizione dei dispositivi di illuminazione aggiuntivi;
  • la presenza di illuminazione locale, se si assume la suddivisione in zone dello spazio comune della stanza;
  • illuminazione supplementare per interni e design.

Per suggerimenti su come installare l'illuminazione, guarda il video qui sotto.

Quando si pianifica l'illuminazione della camera da letto, la cosa principale a cui prestare attenzione è il filmato e la forma della stanza. Affinché la luce nella stanza sia uniforme e discreta, le dimensioni delle lampade e il loro numero dovrebbero corrispondere alle dimensioni della vostra camera da letto. Così, un lampadario troppo ingombrante sul soffitto renderà ancora più angusta e scomoda una piccola stanza, e al contrario lampade troppo piccole nella spaziosa camera da letto sembreranno oggetti estranei.

Per una grande stanza, è possibile raccogliere in modo sicuro lampade da terra e appliques con l'arredamento più fantastico. Ma in una piccola camera da letto, ovviamente, è meglio usare lampade di dimensioni modeste di forme classiche e rigorose.

Come sistemare le lampade?

Se il vostro appartamento dovrebbe ospitare diversi letti separati, rispettivamente, ciascuno di essi deve essere dotato di un proprio apparecchio di illuminazione individuale. Per coloro che amano leggere un'ora o due per un sogno futuro, la soluzione migliore sarebbe quella di posizionare una lampada speciale sul muro o sul comodino, creando un flusso concentrato di luce in modo da non interferire con il riposo del partner.

Se ci sono grandi armadi nella camera da letto, è anche importante pensare alla loro illuminazione. Una delle opzioni più popolari nel design moderno è l'illuminazione interna del cabinet che utilizza una lampada a LED. Se sei un sostenitore dello stile classico, allora questo problema può essere risolto con l'aiuto di plafoniere o di una lampada da terra tradizionale posizionata vicino all'armadio.

Per creare un'atmosfera romantica nella camera da letto, puoi installare sorgenti di luce nascoste. La regola principale: tutte le luci della camera da letto dovrebbero essere progettate nello stesso stile. Ricorda anche che ogni luce deve avere una propria presa separata.

Come illuminare i soffitti tesi?

I soffitti tesi con illuminazione incorporata stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori, in quanto questo design consente di mascherare i cavi elettrici. Se la tua camera da letto ha anche un controsoffitto, puoi utilizzare qualsiasi tecnologia moderna e una varietà di scenari per illuminare una sala di riposo. La cosa principale che non dovresti dimenticare, non puoi attaccare nulla al soffitto teso,pertanto, prima dell'installazione è necessario selezionare l'apparecchio di illuminazione. Ci sono diverse raccomandazioni di base quando si installa l'illuminazione sotto i controsoffitti:

  • Pianificare attentamente il posizionamento di tutti i principali punti di illuminazione in cui verranno installate le sorgenti luminose.
  • Per la protezione antincendio durante la posa di cavi elettrici, è necessario utilizzare tubi di plastica speciali.
  • Per proteggere il soffitto dall'esposizione al calore, è necessario utilizzare pastiglie termiche.
  • Non è auspicabile utilizzare lampadine a incandescenza la cui potenza supera i 40 watt.

Guarda il video qui sotto per i dettagli.

Come scegliere?

Se vivi in ​​un piccolo appartamento, potresti essere ostacolato dal problema di scegliere l'illuminazione per una piccola camera da letto. L'illuminazione di una piccola stanza richiede un'attenzione speciale, e il corretto posizionamento delle sorgenti luminose aiuterà a "spingere visivamente" le pareti della camera da letto più piccola.. Se scegli un lampadario per illuminare una piccola stanza, acquista un modello con sfumature rivolte verso il soffitto, quindi la luce riflessa creerà dolcemente l'illusione di uno spazio aggiuntivo.

Per ottenere il massimo effetto, è preferibile installare un soffitto teso lucido nella stanza: questa soluzione sarà particolarmente vantaggiosa per le stanze con soffitti bassi.

Un altro compito difficile: l'organizzazione dell'illuminazione per un soffitto inclinato. Nelle case moderne, questa opzione di progettazione viene utilizzata abbastanza spesso. In genere, queste camere da letto si trovano in soffitta e il loro problema principale è l'illuminazione insufficiente della stanza. Una soluzione interessante sarebbe quella di installare finestre aggiuntive direttamente nel soffitto, questo permetterà di riempire la stanza con luce naturale, ei romantici, andando a letto, potranno contemplare il cielo stellato con il bel tempo. Se tale opzione di illuminazione non è accettabile, è necessario trovare il modo migliore per accogliere un numero sufficiente di lampade in uno spazio molto limitato.

L'opzione più semplice sarebbe quella di installare sorgenti luminose incorporate utilizzando un soffitto teso o cartongesso, dietro il quale è possibile anche nascondere facilmente i cavi elettrici e tutte le altre comunicazioni tecniche.

Soluzioni interne

Le camere sono decorate in uno stile contemporaneo.sempre più spesso soluzioni di design non standard che conferiscono agli interni un'atmosfera speciale e creano uno stile originale unico. Se sei un fan dello stile alla moda, pianificando l'illuminazione nella camera da letto, puoi scegliere di uscire dal lampadario tradizionale, sostituendolo con diverse lampade collocate in tutta la stanza. Le lampade da comodino possono essere sostituite con eleganti lampade sospese, disponendole a un livello confortevole per te. Anche nella progettazione della camera da letto, è possibile utilizzare la decorazione leggera della testata del letto: questa tecnica creerà un'atmosfera affascinante e misteriosa nella stanza.

Se sei un sostenitore del design della camera da letto in uno stile classico, allora dovresti seguire le regole di base per illuminare la stanza. Essi prescrivono almeno un posizionamento a tre livelli di sorgenti luminose:

  • Il primo livello. Un grande, spesso lampadario di cristallo si trova al centro del soffitto. La sua funzione principale - quando è completamente accesa, dovrebbe illuminare l'intera stanza, senza lasciare zone buie.
  • Secondo o livello medio leggero. Include lampade da terra con paralumi smorzati e appliques con fiale glassate che illuminano la toeletta.
  • Infine, nella parte inferiore, terzo livello ci sono lampade da lettura e una varietà di lampade da comodino.

Di norma, nei classici, viene prestata particolare attenzione alla zona del letto. Idealmente, queste sono lampade gemelle - applique o lampade gemelle sui comodini. Utilizzando una luce moderatamente luminosa nelle lampade, è possibile creare facilmente un ambiente confortevole e rilassante nella stanza.

Belle opzioni di design della camera

Come probabilmente avete già intuito, la scelta dei locali di progettazione della luce dovrebbe essere trattata in modo molto responsabile. L'atmosfera generale di tutta la stanza e, di conseguenza, il tuo umore dipenderà dalla tua scelta. Ad esempio, molte lampade collocate a diversi livelli e nei luoghi più inaspettati saranno molto eleganti e originali. Applicando questa versione di light design, è possibile selezionare con facilità gli oggetti all'interno che sono progettati per attirare l'attenzione e, al contrario, mascherare visivamente le aree destinate all'intimità.

Per l'illuminazione a binario alto sono presenti luci spot nella stanza, insieme a un classico lampadario e applique.Quindi, con l'aiuto della luce direzionale, è possibile creare diverse zone funzionali separate l'una dall'altra, in grado di unirsi in un unico spazio e di disconnettersi nuovamente con un semplice tocco di un interruttore. Una tale soluzione sarebbe ideale per la progettazione di un soggiorno-camera da letto.

Oltre alla funzione principale, con l'aiuto di fonti luminose ben posizionate è possibile enfatizzare l'originalità del design della propria stanza. Se nella tua camera da letto ci sono oggetti d'arte che hanno un valore artistico speciale, come dipinti o sculture, quindi l'organizzazione della giusta illuminazione, creerai una zona di maggiore attenzione per loro. Ricorda che è possibile enfatizzare con la luce diretta assolutamente qualsiasi dettaglio del tuo interno - può essere un arredamento esclusivo e antiquariato o solo un'esposizione delle tue foto di famiglia preferite. Una corretta illuminazione ti aiuterà a concentrarti su ogni dettaglio a cui vorresti attirare particolare attenzione.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto