Muro a secco acustico: tipi e caratteristiche

Il compito del muro a secco acustico è l'assorbimento del rumore. Questa è una sfumatura importante, che implica un miglioramento delle caratteristiche acustiche nella stanza stessa e non è intesa a isolare altri suoni all'esterno dell'appartamento. Diversi tipi di tali materiali hanno le loro caratteristiche tecniche.

Caratteristiche del materiale da costruzione

Il cartongesso insonorizzato è un rivestimento innovativo che è apparso relativamente di recente nel mercato delle costruzioni. Viene utilizzato per pareti e partizioni per creare un livello ottimale di suono.

Questo effetto si ottiene creando una speciale struttura di rivestimento perforata.il cui retro è uno speciale tessuto non tessuto. Dentro i fori del suono secco ovattato.Il pannello in cartongesso acustico è disponibile in qualsiasi gamma di colori, ma principalmente è classico bianco, grigio e nero, quindi il materiale può essere selezionato in base all'orientamento generale del colore dell'interno.

Procedendo dallo scopo principale del prodotto - la creazione di un ostacolo al riflesso delle onde sonore dalle pareti, tali fogli di cartongesso sono applicabili per il rivestimento:

  • lezioni di prova;
  • pubblico educativo e scientifico;
  • sale riunioni;
  • istituzioni musicali;
  • cinema e sale da concerto.

Negli appartamenti e nelle case private, l'isolamento acustico è rilevante quando si crea uno studio di registrazione domestico, se è presente un sistema home theater o un'apparecchiatura musicale professionale.

L'innovazione risolve diversi problemi contemporaneamente:

  • riduce il livello di eco;
  • riduce i suoni di sottofondo nella stanza;
  • impedisce il verificarsi dell'eco.

Grazie al rivestimento fonoassorbente, le basse frequenze e il linguaggio umano sono più facilmente percepibili. Inoltre, l'intonacatura può essere eseguita in modo indipendente utilizzando strumenti semplici e senza invitare personale qualificato.

Tipi di cartongesso acustico

Le caratteristiche delle lastre di gesso sono nella forma e nella posizione dei fori, infatti, essendo risonatori, in cui le onde sonore cadono nella trappola e come risultato sono assorbite dal materiale.

Sono questi i criteri che determinano i diversi tipi di GCR:

  • la perforazione è rotonda e i fori raggiungono un diametro di 0.8 cm;
  • i fori quadrati hanno lati di 1,2 cm;
  • il taglio caotico e diffuso con fori rotondi può avere parametri diversi - da 0,8 a 21 cm.

Spesso si incontra perforazione continua o blocco sotto forma di gruppi separati sulle superfici laterali della piastra.

I modelli di gesso insonorizzato possono differire e i loro bordi. Questi sono "FC" - fogli con bordo piegato (sagomato) e "PC" - con bordi diritti. Un dettaglio interessante di alcuni fogli è una combinazione di bordi diversi. Quindi, il muro a secco 2PK / 2FK ha due bordi sagomati e diritti.

Il tipo di perforazione ha un impatto diretto sia sulle caratteristiche qualitative che sull'aspetto del cartongesso.

Parametri tecnici

Se si prendono le dimensioni del normale muro a secco e insonorizzate, sono notevolmente differenti:

  • la larghezza delle placche acustiche varia da 118, 8 a 120 cm;
  • la lunghezza di fogli diversi varia da 199,8 a 240 cm;
  • il peso può anche essere diverso - da 8,8 a 9,5 kg.
  • cartongesso senza lino ha uno spessore standard di 12,5 mm;
  • Il materiale ha una densità di 650-730 kg / m3.

Durante i test tecnologici, è stato dimostrato che il più grande assorbimento acustico si verifica a frequenze medie di 500-2000 Hz e ha una cifra di 0,85. In tutti i tipi di pannelli di gesso, è uguale a 0,55. A questo proposito, i risultati più piccoli per le piastre sparse con fori rotondi - 0,45.

Risulta che l'indice acustico del muro a secco dipende dal tipo di perforazione. Ma per qualsiasi dimensione e peso del materiale, il coefficiente di isolamento acustico dovrebbe essere 0,2 <>

Marchi popolari

Oggi, ci sono tre marchi dei prodotti più di alta qualità e popolari:

  • Muro a secco fonoassorbente "Knauf" - è un rivestimento di qualità per edifici residenziali e pubblici, creato sulla base di materie prime rispettose dell'ambiente. Il materiale si distingue per una varietà di forme e dimensioni dei bordi, che consente di allineare perfettamente anche le basi curve.
  • Foglio insonorizzante Gyproc AKU-line ha evidenti vantaggi rispetto a prodotti simili, in quanto ha un bordo diluito.Per questo motivo, il design complessivo è realizzato senza un ispessimento non necessario ed è leggero, senza sovraccaricare la superficie.
  • Piastre rigiton - materiale di alta qualità e versatile dalla Danimarca. Il prodotto decorativo-acustico ha un design perforato unico, elimina la visibilità della cucitura, assorbe il rumore il più possibile, ha una resistenza e una durata ottimali. Può essere dipinto e riparato. Inoltre, le lastre Rigitone Air sono dotate di una funzione di purificazione dell'aria.

Quando acquisti un prodotto, devi essere ben consapevole di come viene realizzata l'installazione delle schede fonoassorbenti GKL.

Installazione del soffitto e pannelli

I prodotti con proprietà acustiche sono utilizzati per la costruzione del soffitto e delle pareti.

Per montare le piastre, sono necessari gli stessi strumenti di un normale foglio di cartongesso: smerigliatrice angolare, spatola a sezione stretta, livello di costruzione, grattugia e rete per la molatura. E anche necessario: un trapano, un metro a nastro, un tuba di plastica, un coltello per muro a secco, un pistone a stantuffo tenuto in mano.

Il telaio portante è realizzato con profili zincati. Anche usato opzioni di sospensione rinforzate e combinate, "granchi" a due livelli.È importante che le estremità delle giunture tra i piatti siano al centro del profilo. Le lastre vengono posate senza offset. Se il design è destinato a una stanza con un'area ampia, i tagli di deformazione vengono eseguiti ogni 15 m - sono necessari per ridurre il carico.

Lungo il perimetro lasciano una striscia non chiusa di 1 cm di larghezza e la rivestono di ordinario HL sotto forma di un nastro orizzontale decorativo. È possibile posizionare un tale fregio sopra i fogli.

Raccomandazioni necessarie

Nonostante il flusso di lavoro abbastanza semplice, È necessario seguire alcune regole che aiuteranno ad evitare una placcatura scadente e questo, a sua volta, influirà sull'assorbimento del rumore:

  • va ricordato che per il rivestimento di una superficie vengono utilizzati fogli con bordi e perforazioni identici;
  • le giunture tra i pannelli di mastice senza utilizzare serpyanka e altri tipi di nastro di rinforzo;
  • Prima del lavoro, i fogli di cartongesso vengono tagliati con una leggera smussatura in modo che siano meglio mantenuti con la soluzione e non si muovano;
  • tra le piastre deve lasciare 3-4 mm;
  • In primo luogo, le scanalature delle viti autofilettanti vengono messe con un mastice e solo dopo l'essiccazione chiudono le cuciture e le lucidano;
  • nel processo, è preferibile controllare la posizione della perforazione - i fori dovrebbero essere allo stesso livello;
  • dopo il fissaggio con le viti di tempra, è possibile passare anche le cuciture con uno stucco, rimuovere l'eccesso e le teste delle viti sono sigillate con il composto.

È possibile dipingere i pannelli con colori ad olio, ma è meglio farlo con un'emulsione acquosa.

Non utilizzare calce o composti a base di silicone, poiché tali soluzioni possono influire negativamente sulla struttura del cartongesso.

Le recensioni positive dei clienti dimostrano che i prodotti collaudati di noti produttori riducono significativamente il "rumore interno" e si distinguono per una durata invidiabile. Inoltre, hanno un bell'aspetto, indipendentemente dallo stile e dal design delle camere.

Il muro a secco acustico è un moderno rivestimento fonoassorbente, caratterizzato dall'assenza di sostanze tossiche e sicuro da usare.

È facile da installare, può essere verniciato nel colore desiderato con qualsiasi composizione colorante. Sul rivestimento finito, le cuciture sono praticamente invisibili. Se hai bisogno di rivestire il soffitto o le pareti con questo materiale, allora è abbastanza reale.Utilizzando un nastro speciale per il rinforzo - serpyanka, c'è sempre la possibilità di erigere un rivestimento continuo senza giunture.

Per i dettagli sull'installazione di cartongesso acustico, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto