Scaffali realizzati in cartongesso: idee per fare le proprie mani

 Scaffali realizzati in cartongesso: idee per fare le proprie mani

Cosa fare se hai troppi libri, accessori vari per la casa, souvenir portati da viaggi, ma non c'è posto per loro? Non è sempre la scala di un appartamento o di una casa che ti permette di acquistare mobili di grandi dimensioni, dove sarebbe possibile posizionare tutti gli accessori per la casa. L'uscita da questa situazione è abbastanza semplice - scaffali in cartongesso. Sono facili da fare con le tue mani. È possibile creare prodotti di qualsiasi forma e dimensione, a seconda del numero di accessori che è necessario posizionare su di essi.

Caratteristiche e vantaggi del materiale

Il cartongesso è un materiale eccellente per il montaggio di scaffali, anche se molti ritengono che non sia durevole. GKL può essere utilizzato in ambienti con elevati livelli di umidità e infiammabilità. Il muro a secco è perfetto per le camerette dei bambini, è uno dei materiali più sicuri.

Scaffali - questa è un'ottima alternativa al mobilio generale, come un armadio o un rack. Inoltre, sono abbastanza spaziosi, puoi mettere libri, vasi, piatti e persino oggetti elettronici. Questi scaffali hanno molti vantaggi:

  • GCR ha un prezzo molto interessante, che non può essere detto, ad esempio, di fogli di compensato o di legno.
  • Lavorare con questo materiale non richiede qualifiche speciali o strumenti speciali. È facile da tagliare e trapanare. Su di esso qualsiasi vernice si posa perfettamente.
  • Gli scaffali di GKL sono innocui per la salute umana e gli animali domestici.
  • Questo materiale è abbastanza leggero e suscettibile alla lavorazione.
  • Cartongesso - il sogno di un designer. Questo materiale ti consente di realizzare le idee più straordinarie. Da esso è possibile costruire non solo mensole, ma anche archi, varie figure per decorare il soffitto e le pareti.
  • Questi ripiani sono particolarmente adatti per i libri e possono resistere perfettamente al loro peso, senza deformarsi dai carichi.
  • Nei progetti di cartongesso possono essere inseriti dispositivi fissi. Questa è una soluzione pratica e bella che renderà la stanza più luminosa e più spaziosa visivamente.
  • Nella cucina di cartongesso, è possibile costruire un bar con mensole incorporate, su cui è possibile posizionare tutti i piatti e gli altri utensili da cucina.
  • I ripiani in cartongesso fai-da-te aiutano a risparmiare sull'acquisto di mobili di grandi dimensioni.
  • Le costruzioni aperte in cartongesso rappresentano un'ottima soluzione per i piccoli locali. Non occuperanno molto spazio, ma ti permetteranno di posizionare funzionalmente tutte le cose.
  • Scaffali realizzati in cartongesso possono essere installati in casa o in appartamento e anche nei locali per uso domestico.
  • Sono versatili e convenienti. Lì puoi mettere quasi tutto per facilitare l'accesso a loro.

Compiti diversi: design differenti

Il muro a secco non è considerato uno dei materiali più versatili. Può essere utilizzato nei lavori di riparazione, non solo per creare partizioni e soffitti, ma anche per creare un interno esclusivo.È possibile realizzare scaffali per scopi diversi dal muro a secco. Così, aiuteranno a posizionare convenientemente qualsiasi arredamento.

Sotto la TV

Ci sono molte opzioni per posizionare un televisore nella stanza. È possibile acquistare un comodino speciale per TV, appenderlo al muro con staffe o ricavarne uno scaffale in cartongesso. L'ultima opzione è chiamata nicchia. Con esso, puoi nascondere fili e prese. Situato in tal modo lo schermo si adatterà perfettamente allo spazio circostante e decorerà l'interno.

È possibile costruire una nicchia del muro a secco con un costo minimo o nullo, senza avere particolari abilità. Ulteriori scaffali possono essere fatti intorno alla nicchia della TV per ospitare un impianto stereo, vari accessori decorativi e libri, fotografie, dipinti, decorare una sala o un'altra stanza.

Per i libri

Scaffali in cartongesso per libri stanno vivendo il più grande carico. Se sei preoccupato per la loro forza, puoi creare una struttura rinforzata fatta di un profilo metallico. In futuro, puoi anche aggiungere spacer e contrafforti per la massima affidabilità.

Le librerie possono avere una varietà di design, forma e dimensioni.Se sono nella biblioteca in cui passi la lettura del tempo, puoi incorporare una retroilluminazione.

Sotto il lavandino

Scaffali di cartongesso sotto il lavandino per il bagno e la cucina sono popolari ora. Di norma, in molti appartamenti i bagni sono piuttosto piccoli, ma carichi di tubature. Spesso anche le cucine hanno una piccola area, ma hanno molti mobili e attrezzature e c'è un lavandino. Uno dei modi più riusciti di prendere uno spazio libero in tali stanze è quello di fare una mensola sotto il lavandino.

Puoi usare in modo intelligente lo spazio libero sotto il lavandino. Se il lavello è nell'angolo, allora può essere integrato con mensole angolari in cartongesso. Occuperanno poco spazio, tali scaffali sono sempre pratici.

Interessanti soluzioni di design

Se vuoi che la tua stanza diventi più leggera e confortevole, puoi creare uno scaffale in cartongesso con illuminazione. Tuttavia, non è usuale installarlo dalla finestra. Con questa illuminazione, puoi rendere più luminoso anche l'angolo più buio della stanza. Può anche essere installato in una piccola camera da letto e nella camera dei bambini.

La retroilluminazione può eseguire una varietà di compiti., ad esempio, per illuminare gli oggetti significativi posti sugli scaffali, specchi. Può anche sostituire una luce notturna e diventare parte integrante di un interno interessante. Come retroilluminazione, è possibile utilizzare un cavo LED o un nastro con un trasformatore.

Sono presentati in un numero enorme di colori e hanno una saturazione diversa. Ci sono anche opzioni convenienti con telecomando.

Con l'aiuto degli scaffali in cartongesso puoi facilmente diversificare il design del soggiorno. Soprattutto moderno e armoniosamente in tali stanze sembrano mensole a muro e nicchie. La nicchia può essere decorata con speciali tubi cromati che sono pre-rivestiti con vernice. Un tale design sarà in grado di adattarsi a qualsiasi progetto e sicuramente darà risalto a tutti i suoi vantaggi. Inoltre, può essere incollato con pietre naturali o artificiali, decorato con intonaco o vetro insolito, che attirerà l'attenzione all'interno.

Tali soluzioni nell'interno:

  • a seconda della loro forma e dimensione saranno in grado di espandere visivamente o allungare lo spazio;
  • aiutare a rendere la stanza davvero unica e inimitabile;
  • sostituire perfettamente mobili più grandi, come armadi o armadi massicci.

Su tali scaffali è consuetudine collocare vasi originali, elettronica, fiori decorativi e altri elementi che contribuiranno a completare l'interno.

Nel corridoio e nel corridoio un rack con scaffali in cartongesso apparirà esteticamente gradevole. Può essere reso funzionale e allo stesso tempo risparmiare molto spazio. Il rack può essere posizionato di fronte alla porta anteriore o vicino ad esso. Ci mettono degli oggetti decorativi lì, perché venendo da te, gli ospiti entrano nel corridoio. Secondo la prima impressione da ciò che ha visto, di norma, si forma un'idea dell'interiore dell'appartamento nel suo insieme.

Dopo aver costruito un muro di cartongesso, è possibile tagliare con una pietra decorativa, incorporare la retroilluminazione, aggiungere una varietà di piccoli ripiani. La dimensione del muro dovrebbe essere selezionata in base all'altezza del soffitto e alla larghezza del corridoio, quindi il design apparirà armonioso. Può diventare un oggetto d'arte unico, specialmente se dipinto con colori o decorato con tessuto.

Gli scaffali realizzati in cartongesso per la cucina possono essere utilizzati non solo come elemento funzionale per la conservazione di piatti e altri elettrodomestici da cucina, ma saranno anche un'eccellente aggiunta decorativa al tuo design.I ripiani in cartongesso sono combinati con altri materiali, come legno o vetro. La superficie di tali scaffali può essere rifinita con carta da parati.

Anche sulla superficie degli scaffali è possibile posare piastrelle o piccole piastrelle decorative. Questi scaffali avranno un bell'aspetto in bagno o in bagno. Ma prima di applicare questi materiali al muro a secco, dovrebbe essere accuratamente innescato, tenendo conto del livello di umidità in queste aree. Altrimenti, la tessera potrebbe non adattarsi bene.

Creare disegni

Prima di fare gli scaffali del muro a secco con le tue mani, è necessario considerare le istruzioni passo passo. È meglio creare da soli i progetti del design futuro, in modo che sia più facile implementarli quando si creano scaffali. Si raccomanda di tenere conto di tutte le sfumature nella fase di creazione di una bozza, in modo che durante l'assemblea finale non si verifichino momenti spiacevoli.

Per assicurarsi di aver scelto il posto giusto per lo scaffale, il disegno può essere trasferito su carta da disegno e attaccato al luogo di ulteriore fissaggio. Questo è importante nel caso in cui lo scaffale si troverà vicino alle porte. Quindi puoi assicurarti che il design non interferirà con il passaggio.

Un disegno ben fatto ti aiuterà a capire se hai scelto il posto giusto per il posizionamento, quanto materiale hai bisogno e come evitare incongruenze durante l'installazione. Grazie ai disegni puoi costruire lo scaffale perfetto.

Ci sono alcune regole per creare un buon disegno.

  • È necessario selezionare immediatamente il design dello scaffale o della nicchia. È necessario considerare se le partizioni saranno all'interno della struttura, calcolare il numero di tutti gli elementi necessari, decidere se sarà angolare o semicircolare.
  • È meglio fare un piccolo schizzo della mensola nella forma finita. Grazie allo schizzo, sarà molto più facile determinare la dimensione e la posizione dello scaffale futuro.
  • È anche importante preselezionare un luogo nella stanza per il design futuro, per questo è necessario prendere in considerazione l'interno della stanza.
  • Sul disegno è necessario proiettare la dimensione della stanza in scala.
  • È necessario specificare tutte le dimensioni dello scaffale: profondità, larghezza e altezza.
  • Se vuoi creare uno scaffale con la luce, devi inserire dei segni sul disegno nei luoghi in cui sarà posizionato.
  • Quando si crea un disegno, è necessario prendere in considerazione lo spessore del cartongesso e del telaio metallico.

Bellissimi esempi nell'interno

Se hai una cucina piuttosto piccola, allora le nicchie in cartongesso che aiuteranno a risparmiare spazio nella stanza e creeranno un design interessante saranno la decorazione perfetta per questo.

Per la cucina o la sala da pranzo, anche gli scaffali in cartongesso sono fantastici. Sostituiranno i grandi armadi sospesi, potrete posarli sopra o decorarli con accessori decorativi.

Un'opzione interessante e originale è la creazione di scaffali dal cartongesso nel muro, che separa la cucina e la sala da pranzo. Lì sembrano armoniosi e quindi sarebbero appropriati.

Puoi anche riempire l'angolo con scaffali. Questa opzione sembra particolarmente buona se c'è un divano ad angolo e un tavolo lì. La mensola sopra di loro può essere decorata con una lampada.

Per la stanza di un bambino si adattano a scaffali bassi. Così il bambino può facilmente raggiungere qualsiasi scaffale. Lì puoi mettere libri di testo, materiale scolastico. Gli scaffali del vivaio sono decorati con un nastro di LED e giocattoli morbidi. Per un nastro è consigliabile creare una scatola, semplificherà molto l'installazione e non consentirà il surriscaldamento.

Di recente, è di moda combinare colonne e scaffali di GCR.Questo disegno può servire come un modo particolare di zonazione, ad esempio, per separare il soggiorno e la sala da pranzo. Su questi scaffali, è possibile organizzare vari oggetti per la casa o interessanti elementi decorativi per la decorazione.

Nel soggiorno, invece di un grande piedistallo per la TV, puoi creare una nicchia che aumenterà significativamente lo spazio nella stanza. Per una nicchia di tale materiale, a differenza del legno, non richiede cure particolari. Inoltre, sembra compatto.

Scaffali e nicchie di cartongesso sembrano interessanti in bagno. Ti consentono di salvare la quantità massima di spazio libero quando è limitato in tali stanze. Possono essere posizionati sia sopra il bagno e sopra il lavandino, sia sotto questi elementi di impianto idraulico.

Le mensole in cartongesso nel bagno possono essere decorate con tessere di mosaico luminose o film adesivo. Lì puoi sistemare asciugamani, articoli per l'igiene e candele profumate. Questo design sembra bello ed elegante.

Ora è popolare usare gli scaffali nella camera da letto invece dei comodini. Tali scaffali in cartongesso possono essere posizionati sia sopra il letto che sul lato di esso.Puoi decorarli in modi diversi, concentrandoti sul design generale della stanza. Qui foto di famiglia, ritratti, souvenir, vasi decorativi e fiori saranno appropriati.

Belle ed eleganti nicchie e scaffali nel corridoio e nel corridoio. Ad esempio, se si incorpora una retroilluminazione in una nicchia, aumenterà notevolmente lo spazio. A causa della retroilluminazione, è possibile espandere in modo significativo il corridoio stretto o il piccolo corridoio. In questo caso, gli scaffali non sono troppo profondi.

Attraverso l'uso di una tale soluzione, è possibile ravvivare l'interno di ogni sala e corridoio. Una nicchia in cartongesso può quindi non solo aiutare a evidenziare l'arredamento della stanza, ma consente anche di nascondere vari difetti nel corridoio o nel corridoio, ad esempio, l'irregolarità delle pareti. Le nicchie in gesso possono essere splendidamente decorate con pitture semplici per abbinare il colore generale del corridoio o per decorarle con stucco decorativo, pietra artificiale, vetro decorativo e mattoni artificiali.

Un effetto interessante può produrre un'illuminazione puntuale in nicchie. Riempirà la stanza con luce aggiuntiva ed espanderla.

Come fare uno scaffale di cartongesso, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto