Dimensioni del foglio GVL

I fogli GVL sono meritatamente considerati uno dei migliori materiali utilizzati nella costruzione come alternativa al muro a secco. Hanno molte caratteristiche positive che li rendono un materiale indispensabile nella decorazione. Sebbene questo sia un materiale abbastanza nuovo sul mercato russo, è già riuscito a raccomandare se stesso con aspetti positivi. La sua multifunzionalità e affidabilità sono state apprezzate da costruttori e consumatori, e ora GVL è usato ovunque.

Caratteristiche GVL

Le lastre in fibra di gesso sono realizzate utilizzando un composto di gesso e fibre di cellulosa ottenute da carta da macero trattata. La forma del foglio si ottiene applicando la stampa. Sotto alta pressione, i componenti si contraggono e si trasformano in un foglio di fibra di gesso.Sebbene il cartongesso sia una sorta di analogo in fibra di gesso, i fogli di GVL sono molto più resistenti e affidabili e sovraperformano il muro a secco in molti modi. Queste piastre vengono utilizzate quando è necessario eseguire lavori sulla costruzione di partizioni forti.

Le lastre in fibra di gesso possono essere suddivise in due tipi principali: standard (GVL) e resistente all'umidità (GVLV). È anche possibile distinguere le piastre con un bordo sotto forma di una linea retta longitudinale (indicata come PC) e un bordo con una linea (contrassegnata come FC). I fogli privi di bordo sono contrassegnati sotto la lettera K. I fogli con bordo dritto (PC) vengono utilizzati quando le strutture del telaio della guaina sono necessarie, ovvero per pareti e soffitti. Vale la pena considerare che per le articolazioni di tali piastre è necessario applicare rinforzi. I fogli con bordo piegato (FC) sono due fogli incollati che sono assialmente sfalsati l'uno dall'altro di circa 30-50 millimetri.

Principali vantaggi di GVL

  • Tale materiale è rispettoso dell'ambiente, perché ha solo cellulosa e gesso nella sua composizione. Per questo motivo, la fibra di gesso non emette sostanze nocive ed è assolutamente innocua per l'uomo.
  • Le lastre GVL sono molto resistenti ai cambiamenti di temperatura, quindi possono essere utilizzate anche in una stanza fredda.
  • Tale materiale è un eccellente isolante acustico. Spesso con l'uso di GVL creare schermate speciali per riflettere il rumore estraneo.
  • La fibra di gesso tollera molto bene l'umidità, quindi può essere utilizzata anche quando si finisce un bagno o una cucina.
  • Il materiale è molto resistente al fuoco, che riduce la probabilità di un incendio.
  • La fibra di gesso può essere adattata a qualsiasi dimensione tagliandola. Tale materiale non si sbriciola e, se necessario, è possibile guidare in modo sicuro nei chiodi o avvitare le viti.
  • GVL è anche un buon isolamento, in quanto ha una bassa conduttività termica. Le lastre in fibra di gesso possono mantenere il calore in casa per lungo tempo.

Taglie standard

GOST fornisce varie dimensioni di lastre GVL in lunghezza, larghezza e spessore. In particolare, sono disponibili le seguenti misure di spessore: 5, 10, 12,5, 18 e 20 mm. In larghezza allocare le dimensioni 500, 1000 e 1200 mm. La lunghezza GVL è rappresentata dai seguenti standard: 1500, 2000, 2500, 2700 e 3000 mm.

A volte vengono prodotti piatti e dimensioni non standard., ad esempio, 1200x600x12 o 1200x600x20 mm.Se è necessario acquistare una quantità significativa di prodotti non standard, talvolta è più semplice ordinarlo direttamente dal produttore che trovarlo in un negozio finito.

peso

L'unico inconveniente di GVL è che si tratta di un materiale piuttosto pesante, soprattutto rispetto al relativo cartongesso in cartongesso. Ad esempio, una lastra da 10 a 1200 mm per 2500 mm pesa circa 36-37 kg. Pertanto, quando si installa GVL, sono necessari profili abbastanza forti, per non parlare delle mani maschili davvero forti. Il montaggio di tali piastre sulle pareti richiede un telaio robusto. A volte invece vengono usate barre di legno.

Lastre di piccole dimensioni possono essere montate sulle pareti senza l'aiuto di una cornice. Possono essere montati usando una colla speciale.

Taglio GVL

A volte durante la costruzione è necessario tagliare un foglio di GVL. Anche i comuni coltelli possono essere utilizzati per il taglio di pannelli in fibra di gesso.

La procedura è la seguente:

  • Per stampare GVL è necessario allegare una guida piatta, sulla quale è necessario effettuare il markup.
  • Alcune volte per tenere un coltello sul margine di profitto (5-6 volte).
  • Inoltre, la guida si inserisce sotto l'incisione. Dopo di ciò, la piastra deve essere rotta delicatamente.

Per i costruttori inesperti, il modo migliore per tagliare un foglio di GVL è il puzzle. Solo questo strumento è in grado di fornire un taglio netto e uniforme della lastra.

Posa del GVL sul pavimento

Prima di montare i fogli GVL sul pavimento, è necessario preparare con attenzione la base. Il vecchio rivestimento deve essere rimosso e tutti i rifiuti devono essere rimossi. L'attenzione separata è meritata perfino l'inquinamento, che, idealmente, non dovrebbe essere - non contribuiscono all'adesione. Irregolarità e difetti devono essere eliminati con una malta cementizia, dalla quale viene realizzato il massetto. Quindi uno strato impermeabilizzante viene depositato sul pavimento. Se necessario, ricorrere all'aggiunta di argilla espansa, questo viene fatto per l'ulteriore isolamento termico del pavimento. Dopo le azioni di cui sopra, è possibile procedere direttamente alla posa di fogli di fibra di gesso.

Questo è fatto come segue:

  • All'inizio è necessario eseguire l'incollaggio del nastro dell'ammortizzatore.
  • Quindi i fogli stessi sono posati sul pavimento. Il loro fissaggio viene effettuato mediante l'uso di colla o viti. È importante ricordare che le viti devono essere attorcigliate, mantenendo una certa distanza tra loro (consigliato circa 35-40 cm).La nuova fila viene posata con uno spostamento della cucitura di almeno 20 cm.
  • Nella fase finale, è necessario elaborare attentamente tutte le giunture tra i fogli. Questo può essere fatto con residui di colla, ma è meglio usare un mastice. Quindi sui fogli di fibra di gesso può posare qualsiasi rivestimento.

GVL per pareti

In questo caso, ci sono due modi per montare i fogli sul muro.

Metodo Frameless

Con questo metodo, i fogli GVL sono fissati alle pareti con una colla speciale. Il tipo di colla e la sua quantità dipenderanno dalle irregolarità sulle pareti. Se i difetti sulla parete sono piccoli, la colla a gesso viene applicata sui fogli e premuta contro la superficie. Se le irregolarità sul muro sono significative, vale la pena applicare una speciale colla durevole attorno al perimetro del foglio, e poi al centro puntato ogni 30 cm. per una maggiore affidabilità.

Metodo frame

Per questo metodo, è necessario innanzitutto realizzare un telaio in ferro che possa sopportare un carico elevato. Inoltre, sotto il telaio è possibile aggiungere ulteriore isolamento o isolamento acustico, inoltre è possibile nascondere il cablaggio e altre comunicazioni. Gli stessi fogli GVL devono essere fissati al telaio con l'ausilio di speciali viti autofilettanti con filetto a doppia fila.

Gli errori principali durante l'installazione di GVL

Ci sono alcune sottigliezze che devono essere prese in considerazione quando si lavora con lastre in fibra di gesso.

Per evitare gli errori più comuni, segui questi suggerimenti:

  • prima di applicare lo stucco non è necessario smussare;
  • per il fissaggio di fogli alla base ci sono viti speciali con filettatura doppia, che devono essere utilizzate;
  • è importante lasciare spazi nelle giunture dei fogli, che sono uguali alla metà dello spessore del piatto;
  • tali spazi sono riempiti con stucco di gesso o colla speciale;
  • Prima dell'installazione delle lastre in gesso, è importante preparare le pareti, cioè livellarle, rimuovere le irregolarità e realizzare un primer.

Cosa dovrebbe essere considerato quando si sceglie

Acquisto di fogli GVL, si dovrebbe prestare estrema attenzione al produttore. I fogli di Knauf, che da tempo si sono affermati nel mercato dei materiali da costruzione, hanno una qualità molto buona. Anche se gli analoghi dei produttori nazionali saranno più economici, la loro qualità è notevolmente inferiore a quella tedesca. Quando acquisti lastre resistenti all'umidità, devi leggere attentamente l'etichettatura delle merci. Tali fogli inumiditi nell'aspetto potrebbero non differire da quelli standard, quindi è importante leggere,ciò che è scritto sulla confezione.

Quando si sceglie qualsiasi materiale da costruzione, il costo dovrebbe essere l'ultimo argomento. a favore della scelta di un prodotto. Buoni fogli resistenti all'umidità Knauf, a seconda delle dimensioni, può costare fino a 600 rubli per pezzo, ma è meglio non essere avidi, perché l'avaro paga due volte.

conclusione

I fogli GVL sono di altissima qualità e facili da maneggiare. Il loro peso è abbastanza significativo, che ha un grande carico sulle pareti della stanza, tuttavia, i vantaggi sono numerosi. Per eseguire l'installazione di GVL puoi farlo da solo. Inoltre, il materiale è molto resistente alle variazioni di temperatura e persino al gelo. La maggior parte dei fogli è in grado di sopportare fino a 8-15 cicli di congelamento e non perdere le loro proprietà. Tale materiale è indispensabile per la finitura di varie superfici, è garantito per soddisfare tutte le aspettative e soddisferà una lunga durata.

Tutto sulle proprietà dei fogli GVL vedi sotto nel video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto