Taglio di gres: selezione degli strumenti

Gres porcellanato - il materiale di costruzione unico che differisce per bellezza e originalità. I prodotti sono ottenuti da trucioli di granito, che vengono pressati ad alta pressione. All'uscita si ottiene una lastra praticamente monolitica, la struttura non è diversa da una pietra naturale.

Il taglio del gres porcellanato, la scelta dell'utensile per il quale viene eseguita a seconda del luogo di utilizzo, è una procedura complessa. La lavorazione della pietra viene eseguita solo con meccanismi speciali che possono distruggere il materiale senza la comparsa di crepe.

tipi

La struttura del gres porcellanato è monolitica. Non è sempre possibile distruggere tali legami con uno strumento di metallo convenzionale.

Oggi, per trattare questa tessera vengono utilizzati diversi tipi di taglio.

meccanico

Questo processo comporta l'impatto sulla mano in gres porcellanato o utensili elettrici. Spesso per tali scopi utilizzare prodotti con punta di diamante. Questo tipo di taglio è il più semplice e il più popolare. È usato quasi ovunque. A causa della disponibilità e della semplicità dello strumento stesso. Alcuni tipi di meccanismi funzionano solo in combinazione con l'approvvigionamento idrico.

Il liquido necessario per un efficace raffreddamento del corpo di lavoro, oltre a ridurre al minimo l'occorrenza di microfessure alle estremità del materiale.

Il taglio umido oggi viene usato abbastanza spesso solo con attrezzature professionali.

La lavorazione a secco è principalmente utilizzata nella vita di tutti i giorni, dove è necessario lavorare una piccola quantità di gres porcellanato. Lo svantaggio di questo approccio è il rilascio di grandi quantità di polvere, che può accumularsi nei polmoni. Pertanto, quando tali lavori devono utilizzare dispositivi di protezione individuale di alta qualità.

Il taglio meccanico è un processo abbastanza semplice che non sempre consente di ottenere un taglio di alta qualità. Se si utilizzano strumenti di scarsa qualità, può portare alla formazione di trucioli o crepe.

Taglio a getto d'acqua

Questa tecnologia è realizzata da un dispositivo speciale che fornisce un flusso di acqua e sabbia abrasiva sulla superficie della lastra. Il metallo fine in polvere può anche essere usato come abrasivo. La miscela si muove ad una velocità molto elevata, che porta alla distruzione del materiale.

Il getto d'acqua ha un raggio piuttosto piccolo che consente di formare un taglio sottile. L'idrocerazione è uno dei modi più difficili. Spesso questi dispositivi sono controllati dai computer. Questo ti permette di ottenere praticamente qualsiasi forma.

L'applicazione principale di questa tecnologia è il taglio ricci. Con il suo aiuto crea bellissimi pannelli.

Un'altra area di utilizzo è la simulazione del mosaico. Per fare questo, su un foglio di porzioni tagliate in porcellana, ma la loro profondità raggiunge circa la metà dello spessore della piastrella.

Taglio laser

Un altro metodo moderno per la lavorazione della porcellana. Il taglio viene eseguito da un flusso di fotoni carichi. Inoltre lasciano un raggio sottile diretto dal generatore. Quando colpisce la superficie della piastrella, inizia a riscaldarlo, distruggendo i legami di granito e adesivo.Il vantaggio di questo trattamento è la versatilità e l'alta velocità.

I laser possono tagliare la ceramica in quasi tutte le direzioni e qualsiasi spessore.

In alcuni casi, la superficie di taglio può essere persino migliore di quella dopo il taglio a getto d'acqua.

Va notato che oggi i tipi laser e idroabrasivi sono usati molto raramente, poiché ciò richiede attrezzature complesse.

Pertanto, sono impegnati solo in aziende specializzate che tagliano piastrelle di porcellana su ordinazione.

strumenti

La lavorazione del gres porcellanato richiede attrezzature affidabili e potenti in grado di distruggere la struttura monolitica del materiale. Oggi il mercato moderno offre diversi tipi di strumenti che possono essere suddivisi in tali gruppi.

Tagliapiastrelle meccanica

Questo design consiste in un letto speciale, guide di scorrimento e un rullo di taglio. La tagliapiastrelle viene utilizzata relativamente raramente. Con esso, è possibile ottenere una piccola sezione piatta agli angoli o lungo la piastra. Ma il taglio arricciato non è disponibile per lui.

Questo prodotto è il più semplice ed economico. Pertanto, non si dovrebbe fare affidamento su un trattamento superficiale di alta qualità.

Tagliapiastrelle elettrica

Il dispositivo è in molti modi non simile alla precedente modifica. Solo che è già dotato di un motore elettrico, che semplifica e velocizza la lavorazione del gres porcellanato.

bulgaro

La rettificatrice è uno strumento versatile che consente di lavorare con diversi tipi di materiali. Per poter tagliare la porcellana, dovrebbe essere dotata di uno speciale disco diamantato. Il dispositivo è abbastanza semplice da usare e anche conveniente per quasi tutti. Con l'aiuto del macinino, puoi ottenere tagli morbidi e ricci di piccola complessità. Ma la qualità dell'elaborazione dipende dall'operatore.

A prescindere dal disco, durante il taglio si formano piccoli trucioli che degradano l'aspetto decorativo della piastrella.

Le macine sono usate quando l'accesso ad altri strumenti è limitato o semplicemente non economicamente fattibile.

Sega circolare

Questa è una specie di macinacaffè, solo il disegno è completamente fissato su una cornice fissa. In modo che la macchina possa tagliare la porcellana, deve anche essere integrata con un disco diamantato.

Il dispositivo è adatto per la formazione di sezioni diritte.

Allo stesso tempo, la qualità della lavorazione qui è alquanto migliore di quella del macinino. I sistemi di questo tipo sono completati da piattaforme di supporto, che consentono di controllare più accuratamente il movimento della sega rispetto alla piastrella.

Puzzle elettrico

Qualcuno difficilmente associa questo strumento a gres porcellanato o piastrelle in generale. Ma tecnicamente il taglio di questo prodotto, lui può effettuare. Per fare questo, nel puzzle è necessario inserire un filo diamantato speciale. Sulla sua superficie, così come su altri prodotti, c'è una briciola di polvere di diamante. Jigsaw si riferisce agli strumenti universali. Con esso, puoi ottenere tagli uniformi o ricci. Lo svantaggio di questo strumento è considerato bassa velocità di elaborazione.

Se carichi pesantemente il filo, esso può scoppiare sotto l'influenza di una forte pressione. Questo, a sua volta, può essere pericoloso per l'operatore del meccanismo.

Macchine idroabrasive e laser

Questi meccanismi sono elaborazioni complesse e molto accurate. Nella maggior parte dei casi, lo strumento di lavoro si sposta su un letto speciale sotto il controllo del computer. Per ottenere un'immagine complessa, è necessario inserire il layout in un formato speciale.Incontrare tali macchine nella vita di tutti i giorni o nei cantieri è quasi impossibile.

Differiscono nelle grandi dimensioni e nei costi elevati. Pertanto, sono installati nei negozi, dove c'è la possibilità di collegarsi alla rete elettrica, così come lo spazio sufficiente per la posizione di tutti i componenti.

Il taglio con un tagliavetro non viene praticamente utilizzato per la porcellana. Ciò è dovuto al fatto che il materiale è molto resistente e, pertanto, avendo distrutto solo lo strato superiore, non è possibile rompere facilmente il foglio. Ma se lo spessore del prodotto è relativamente piccolo, allora è possibile con un cutter di vetro ottenere rapidamente e con precisione il pezzo di prodotto desiderato.

Si prega di notare che nella maggior parte dei casi, il gres porcellanato viene lavorato con seghe circolari.

Pertanto, è importante prestare attenzione al loro tipo e alla loro qualità, in quanto possono essere progettati per risolvere vari problemi.

Come scegliere l'opzione giusta?

Il taglio del gres porcellanato viene utilizzato solo in caso di posa sul pavimento o sul muro. Pertanto, quando si sceglie uno strumento o un metodo di elaborazione di questo materiale, devono essere considerati diversi fattori:

Scopo del lavoro

Se hai bisogno di organizzare solo poche fette, allora questo può essere fatto con uno strumento a mano.L'opzione migliore sarà anche una rettificatrice, che non consente di tagliare rapidamente il gres porcellanato in piastrelle uniformi. L'elaborazione di grandi volumi di piastrelle deve essere eseguita solo con uno strumento elettrico.

Il suo vantaggio non è solo la qualità, ma anche la velocità, che è molto importante nelle strutture industriali.

Dimensioni della piastrella

Le piastrelle in gres porcellanato sono prodotte con diversi spessori, il che influenza la resistenza del materiale. I prodotti spessi possono essere tagliati solo con utensili elettrici che distruggono rapidamente la struttura. Per i panni sottili non ci sono meccanismi universali. Qui solo la tecnologia di taglio è importante.

Se si utilizza la tagliapiastrelle o la smerigliatrice in modo errato, è possibile rompere la piastrella molto rapidamente e facilmente. Ma, indipendentemente da ciò, dovresti selezionare il cerchio, che sarà la sostanza elaborata.

Sul mercato ci sono diversi tipi di questi, e differiscono per spessore e diametro.

Forma Rezi

Questo parametro è uno dei più importanti. Il taglio sotto forma di una linea piatta è in grado di produrre quasi tutti i tipi di strumenti che sono stati precedentemente considerati. Ma se hai bisogno di ottenere un elemento figura, solo pochi dispositivi possono gestirlo. Il più semplice di loro è considerato un puzzle elettrico.Ma non consente di raggiungere un'elevata precisione, così come la complessità delle figure. È usato per tagliare piccoli elementi decorativi sotto forma di un cerchio, petali e così via.

Il meccanismo universale è una macchina per il taglio a getto d'acqua. Gestisce perfettamente il materiale e può anche dargli una forma di qualsiasi complessità.

Tagliare la qualità

Qui la scelta può anche essere fatta da diversi strumenti. Semplici modifiche, come una sega circolare o una smerigliatrice, durante il taglio, formano piccoli trucioli. Se si utilizzano dischi di alta qualità, tali difetti possono essere ridotti al minimo, ma non completamente eliminati.

Oggi ci sono macchine per il taglio, dove non si può solo tagliare, ma anche smussare dalla fine della piastrella.

Danno la levigatezza della superficie. Utilizzare un approccio simile per ottenere gradini o tessere per i bordi decorativi. Per macinare le estremità si può anche usare carta vetrata di vari grani. Ma questo metodo non è sempre rilevante, specialmente se devi gestire grandi volumi.

Raccomandazioni per il lavoro

La tecnologia del taglio del gres porcellanato dipende solo dallo strumento che utilizzerai.

Tagliare le piastrelle del pavimento dalla smerigliatrice comporta l'esecuzione di diverse operazioni successive:

  1. Prima di iniziare il lavoro, il materiale deve essere fissato saldamente su una superficie piana. Questo può essere un letto speciale o una tavola di legno. È importante che il prodotto non scivoli via, poiché è pericoloso e non consente all'operatore di tagliare esattamente.
  2. Tagliare le piastrelle in gres dovrebbe lentamente, spostando costantemente la smerigliatrice lungo la linea tracciata. Se si forma molta polvere, puoi irrigare il punto di taglio con acqua. Abbassa anche leggermente la temperatura della sega e ne aumenta la durata.

Il taglio del materiale utilizzando un tagliapiastrelle elettrico viene effettuato utilizzando praticamente la stessa tecnologia della smerigliatrice. Anche qui, la piastrella è fissata sul letto, ma allo stesso tempo, il rez si forma solo a una profondità bassa lungo l'intera linea di taglio. Successivamente, il prodotto viene rimosso e semplicemente aperto.

Quando lavori con un puzzle elettrico, dovresti seguire questi consigli specifici:

  1. Prima di tutto, dovresti disegnare i contorni che verranno tagliati. È consigliabile inumidire leggermente il gres porcellanato con una piccola quantità di acqua.Dopo questo, è necessario iniziare lentamente la distruzione della piastrella, monitorando costantemente le condizioni del filo.
  2. Durante il funzionamento, è consigliabile soffiare via la polvere, che non solo chiude i segni, ma ostruisce anche il filo. Ciò consentirà un migliore controllo del movimento del corpo di lavoro.
  3. Se il filo raggiunge la fine o il bordo, è importante controllare il carico su di esso. È meglio ridurre leggermente la velocità per mantenere lo strumento intero e anche per ottenere un taglio uniforme.

Se decidi di utilizzare una sega circolare per l'elaborazione, ci sono anche alcune sfumature:

  1. La piastrella deve essere posizionata solo sul letto. Non è ammesso il taglio del peso, poiché ciò potrebbe causare lesioni alle mani o altri organi.
  2. Spostare il prodotto lungo la linea precedentemente contrassegnata nella direzione di movimento del disco. È importante che il disco sia incluso nel materiale e non fuori dal disco. In caso contrario, sarà difficile per te conservare il foglio e la qualità del taglio diminuirà in modo significativo. In questo caso, entrambe le parti dovrebbero essere tenute saldamente con le mani in modo da non permettere al materiale di scivolare fuori.

Cerca di rispettare tutte le norme di sicurezza per lavorare con seghe circolari.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al taglio.Per tali scopi, utilizzare macchine automatiche speciali in grado di elaborare il bordo con un angolo di 45 gradi.

Per il taglio, il materiale viene semplicemente inserito nel telaio e fissato con apposite clip. Dopo di ciò, i rulli lo servono per i coltelli, dove rimuovono lo smusso. È piuttosto difficile o quasi impossibile ottenerlo a casa. Ma puoi provare a farlo con l'aiuto del macinino, che può sparare alle estremità.

Suggerimenti professionali

È possibile ottenere un taglio di alta qualità a casa.

Per questi scopi, dovresti semplicemente seguire alcune regole di artigiani esperti:

  • Il taglio del gres porcellanato deve avvenire solo dalla parte anteriore del materiale. Questo minimizza l'aspetto dei chip. Se si esegue questa procedura al contrario, all'uscita la sega semplicemente strappa lo strato decorativo e conferisce un aspetto brutto.
  • Dopo aver tagliato tutte le estremità, è consigliabile gestire un macinino professionale. Ciò consente di eliminare piccoli chip, che non sono sempre necessari sulla superficie del prodotto.
  • È necessario tagliare correttamente solo con l'applicazione di un piccolo sforzo fisico.In un altro caso, ciò può portare a una divisione del materiale o alla comparsa di un gran numero di chip di grandi dimensioni.
  • Utilizzare solo seghe di qualità e altri strumenti per il taglio. Ciò non solo taglierà più pezzi, ma ridurrà anche il rischio di crepe durante il funzionamento.
  • Quando è necessario tagliare il bianco della piastrella di porcellana sotto forma di lettera "G", è consigliabile utilizzare materiali elastici come substrato. Tale base non permetterà al prodotto di incrinarsi nell'angolo, dove il rischio della sua formazione è maggiore.
  • La formazione dei fori è meglio eseguita usando corone di diamanti o ballerine speciali. Ti permettono di ottenere un foro con bordi lisci e esattamente le dimensioni specificate. Se non hai questo strumento, puoi provare a tagliare un foro con una smerigliatrice. Ma questo approccio richiede abilità per lavorare con questo strumento.
  • Assicurarsi di utilizzare indumenti protettivi che riducano al minimo gli effetti di polvere o altri fattori imprevisti sul corpo.

Il taglio del gres porcellanato è un processo complesso che richiede il rispetto di tutte le sfumature del lavoro con questo materiale. Lavorando con questo prodotto, utilizzare solo strumenti di alta qualità e riparabili.Solo in questo modo puoi ottenere un taglio morbido e bello che si adatta all'ambiente della stanza.

Imparerai come tagliare il kermogranite con un tagliapiastrelle manuale dal seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto