Top in gres porcellanato: una copertura affidabile con le tue mani

Il gres porcellanato è uno dei materiali più popolari nella costruzione e nella riparazione. Eccellenti proprietà tecniche, una varietà di palette di colori forniscono l'ampia applicazione del materiale in vari campi. Oggi è particolarmente popolare nella produzione di controsoffitti da cucina.

Il gres porcellanato è un'opzione economica., piuttosto che granito, pur avendo un alto livello di durata e affidabilità, non inferiore alla pietra naturale.

vantaggi

Il piano in gres porcellanato sarà adatto a qualsiasi cucina. Questo è un elemento pratico e durevole dell'area di lavoro che ogni hostess apprezzerà. Una vasta gamma di colori, una varietà di trame del rivestimento consente di scegliere l'opzione perfetta per decorare la cucina.

Il gres porcellanato ha una serie di vantaggi:

  • Forza. Il materiale solido ma non pesante consente di installare controsoffitti di qualsiasi dimensione, anche di grandi dimensioni. A causa del peso relativamente basso, il piano del tavolo non "premerà" sulle superfici del cuscinetto, il che consentirà di evitare la deformazione della struttura.
  • Resistenza all'usura Il piano di lavoro in gres porcellanato non è "impaurito" da schegge e fessure, si può tagliare senza usare un tagliere. Il materiale non assorbe l'umidità, non danneggia il grasso, l'olio, la vernice. Qualsiasi liquido a contatto con la superficie può essere rimosso facilmente.
  • Resistenza al calore. I gres porcellanato tollerano alte temperature, quindi i controsoffitti di questo materiale possono essere installati vicino al fornello della cucina. Inoltre, sono resistenti agli effetti termici e chimici. Ciò significa che vapore, umidità, oggetti caldi non causeranno alcun danno al piano del tavolo.
  • Strutturale superficie solida. Il piano del tavolo non si rompe nemmeno dopo anni di funzionamento.
  • Sicurezza. Il gres porcellanato è materiale assolutamente innocuo, non emette tossine e altre sostanze pericolose. Questo ripiano del tavolo è protetto dalla proliferazione di batteri e microrganismi.

Va notato che la porcellana, come qualsiasi altro materiale, non è priva di difetti. Il principale è l'elaborazione piuttosto complicata.

Produzione indipendente

Naturalmente, il rivestimento della superficie di lavoro della cucina può essere affidato a uno specialista, ma con le competenze per lavorare con gli strumenti, può essere facilmente fatto in modo indipendente.

Il segreto per la creazione di successo di un'area di lavoro in gres porcellanato con un piano di lavoro è una preparazione di base di alta qualità. Un grande ruolo è giocato dalla rigidità e dalla forza della struttura.

Ciò contribuirà ad evitare distorsioni e movimenti della base durante il funzionamento.

Preparazione della Fondazione

Per la produzione di una base forte, è possibile utilizzare legno, metallo, plastica ad alta resistenza, cemento.

Il modo più semplice per lavorare con una base di cemento, nel qual caso il granito ceramico viene semplicemente posato sulla sua superficie. Lo svantaggio di questo piano - un grande peso di base.

La base del metallo deve essere trattata con soluzioni speciali, dopo di che viene applicata la rete di acciaio, a cui viene applicato l'adesivo per piastrelle. Dopo la lavorazione, la superficie deve essere asciugata correttamente e solo dopo è possibile iniziare a posare le piastrelle.

Nei piani di lavoro in cucina in plastica, come base viene utilizzato MDF o truciolato. Tali modelli sono caratterizzati da una resistenza piuttosto elevata e sono in grado di sopportare il peso delle lastre in granito ceramico.

In questo caso, la preparazione può essere effettuata in due modi:

  • usando il fissaggio a rete;
  • incollando piastrelle con silicone.

Le superfici in legno sono meno resistenti del metallo o della plastica. Possono "giocare" sotto l'azione di alte temperature e umidità, quindi la preparazione della base richiede un'attenta fissazione. La resistenza può essere ottenuta fissando il compensato di betulla spesso in due strati.

Tutti gli elementi in legno devono essere trattati con impregnazioni speciali che li proteggeranno da marciume, funghi, muffe.

Posa e stuccatura

La posa del gres porcellanato avviene sulla base finita con l'aiuto di "unghie liquide" o colla per piastrelle.

Esistono diversi metodi di stile:

  • diamante;
  • Albero di Natale;
  • in file;
  • ornamento.

La scelta del metodo di posa dipende dallo stile e dal design della stanza. Per ottenere la massima solidità, la larghezza delle cuciture dovrebbe essere minima.

La fase successiva è la stuccatura. È meglio usare malta epossidica resistente all'umidità.La miscela di cemento normale richiede ulteriore protezione. Successivamente, il piano di lavoro deve essere trattato con un'impregnazione speciale.

Affrontare con granito ceramico con tutti i suoi vantaggi e svantaggi è un'opzione piuttosto redditizia. Rispetto al costo di installazione del rivestimento in PVC, vince chiaramente.

Questo materiale offre un'ampia gamma di colori, in modo che per ogni interno vi sia l'opzione migliore per lastre di granito ceramico. Ad esempio, una imitazione di pietra naturale (marmo, granito) sarebbe appropriata in ogni interno della cucina.

L'area di lavoro, realizzata in gres porcellanato, supera in molti modi quella della pietra naturale ad essa simile. La sua produzione costerà molto meno. La pietra artificiale è inferiore al gres porcellanato nelle proprietà di resistenza. Pertanto, scegliendo il materiale per la progettazione dello spazio cucina, il gres porcellanato sarà la migliore opzione in termini di rapporto qualità-prezzo.

Dispone di materiale widescreen

Il foglio standard di gres porcellanato sottile di grande formato è 1000x3000 mm. Se si desidera realizzare un piano del tavolo, la cui dimensione supera i parametri di questi parametri, allora la posa di due fogli avviene nell'articolazione.Per fare questo quasi impercettibilmente, l'articolazione deve essere accuratamente perforata.

Il bordo del ripiano del tavolo deve essere tagliato con lo stesso granito del piano del tavolo stesso. I giunti sono lavorati con smussatura o arrotondamento del raggio.

Larghezza del bordo standard (o spessore del tavolo) raggiunge 20 mm. Rendendo il controsoffitto con le proprie mani, lo spessore può essere fatto di qualsiasi tipo.

Suggerimenti professionali

Con i piani di lavoro autoprodotti, ci sono molte sfumature, sapendo che gli errori standard possono essere evitati:

  1. Nel tempo, la stuccatura può perdere la sua bianchezza e ottenere una tinta grigia sporca. Questo può essere risolto solo rinfrescando le cuciture con una nuova malta.
  2. Il gres porcellanato possiede proprietà ad alta resistenza. Per tagliare i fogli utilizzati disco diamantato. Il taglio di alta qualità del materiale viene fornito con esperienza, quindi quando inizi a creare il tuo tavolo con le tue mani, preparati a superare le difficoltà in questa fase.
  3. Per creare una zona di lavoro in cucina si adatta a qualsiasi tipo di porcellana. Si consiglia di acquistare fogli più lisci, poiché lo sporco e le particelle di cibo si accumulano su una superficie irregolare.

cura

Il piano da tavolo da questo materiale non ha bisogno di un'attenta partenza. Sfregando il piano del tavolo 1-2 volte al giorno con acqua tiepida o trattando con uno strumento speciale, lo fornirai con bellezza e lucentezza per molti anni.

Nonostante il fatto che la porcellana sia un materiale durevole, non bisogna abusare di detergenti abrasivi a base di acidi.

È meglio usare lucidanti e detergenti speciali che contribuiranno a liberare il rivestimento di grasso e sporcizia in pochi minuti.

È importante maneggiare con cura la superficie, perché riparare danni o scheggiature richiederà costi significativi.

Recensioni

Quasi tutti i detentori di piani in gres porcellanato concordano sul fatto che oggi è difficile trovare materiale più pratico e più redditizio.

Le moderne tecnologie consentono di creare un eccellente analogo della pietra più naturale, che non solo è in grado di resistere a carichi pesanti, ma ha anche un costo più accessibile.

La porcellana è anche amata dalla varietà di trame e colori. Una lunga durata di servizio fornirà la funzionalità della zona cucina per molti anni.

I moderni controsoffitti in gres porcellanato sono per lo più monolitici,creando l'effetto di un singolo spazio. Tuttavia, non meno interessanti nei controsoffitti di aspetto interno "sotto l'albero" o con un motivo di marmo.

Posto all'interno

È possibile impostare lo stile per l'intera stanza e selezionare l'area di lavoro in essa utilizzando solo un tavolo.

Vale la pena notare che una grande area di lavoro sarebbe appropriata in una grande stanza con soffitti alti. Ma per la sistemazione della cucina un piccolo quadrato è meglio utilizzare un piccolo controsoffitto.

Quando si sceglie un materiale per creare un piano tavolo, non dimenticare che questa parte degli interni viene solitamente acquistata ogni pochi anni. Sostituire il piano del tavolo è un processo laborioso e costoso, quindi è meglio dare immediatamente un'occhiata seria alla scelta del materiale per esso.

La finitura con il granito simile a una lastra di legno aggiungerà calore e comfort all'atmosfera. Piastrelle sotto il clinker staranno bene nella stanza, realizzate in uno stretto stile minimalista. Rivestire piastrelle lucide o lucide in ogni interno sembra elegante e bello.

Tavoli da pranzo dall'aspetto particolarmente originale con una superficie di porcellana. Inoltre, i produttori moderni offrono una vasta gamma di tali tavoli: compatti e massicci, con una forma quadrata, rettangolare o ovale.

Gres porcellanato - un materiale unico, sperimentando con il quale è possibile creare un design unico per la cucina.

Per informazioni su come posare correttamente un gres porcellanato, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto