Idro frecce per il riscaldamento: principio di funzionamento e connessione

Esistono sistemi di riscaldamento complessi, che comprendono diversi circuiti. Inoltre, queste linee sono progettate completamente per apparecchiature diverse con diversi parametri tecnici, ad esempio temperatura e pressione del refrigerante. Tale sfida multitasking agli ingegneri sembrava essere un compito irrisolvibile: stabilire il funzionamento stabile di ciascun collegamento del sistema di riscaldamento autonomo. così indispensabile in un sistema di riscaldamento multi-circuito.

Questo dispositivo è chiamato separatore idraulico, o altrimenti,gidrostrelka. Il compito principale del separatore idraulico è la separazione dei flussi di portatori di calore lungo le autostrade. In altre parole, è un buffer idraulico. Più in dettaglio sul suo dispositivo e sui principi del lavoro parleremo di seguito.

Cos'è?

Uno dei componenti del sistema di riscaldamento è un elemento come un ago idraulico. Viene installato prima e dopo la caldaia e la sua funzione principale è quella di equalizzare la pressione e la temperatura nel sistema.

L'installazione del sistema di riscaldamento è sempre associata a un problema: il suo funzionamento instabile. Ogni dispositivo deve svolgere la sua funzione e non influire sui collegamenti adiacenti del sistema. E se nel sistema sono presenti molti contorni e diramazioni, la sua regolazione diventa un'attività complessa.

Di norma, ogni circuito è caratterizzato dalla larghezza di banda, pressione del refrigerante, gradiente di temperatura e circuito di controllo termostatico. Per rendere il lavoro di tutti questi dispositivi armonioso e stabile, utilizzare il riscaldamento del separatore idraulico.

A cosa serve?

Per sapere a quali scopi viene utilizzato l'interruttore idraulico, è necessario comprendere il principio di funzionamento del sistema di riscaldamento più semplice con circolazione forzata del liquido di raffreddamento.

I componenti principali dello schema di cui sopra sono:

  • caldaia di riscaldamento;
  • radiatori o convettori posizionati sullo stesso circuito (il numero di riscaldatori potrebbe essere diverso);
  • pompa - un dispositivo con il quale il vettore di calore circola attraverso l'autostrada.

Inoltre, il sistema include anche altri elementi, ad esempio un vaso di espansione, ma non ci concentreremo su di essi, poiché non sono così importanti per spiegare il principio dell'idrotrattore.

Si noti che la scelta della pompa è molto importante per il normale funzionamento del riscaldamento autonomo. La scelta di questo dispositivo dipende da vari fattori: la lunghezza dei circuiti, i parametri tecnici dei dispositivi di scambio termico, la potenza termica del sistema.

Lo schema sopra descritto è adatto per una dacia o una piccola casa, ma se l'edificio ha un'area più ampia o più piani, sarà necessario un sistema di riscaldamento più complesso utilizzando uno schema di collettore.

Il diagramma mostra che i seguenti dispositivi sono collegati al raccoglitore:

  • Contorni con un diverso numero di radiatori. I contorni possono essere diversi e la loro lunghezza può anche differire l'una dall'altra (nel diagramma P).
  • Sistemi di pavimenti coibentati in acqua a cui sono presentati altri parametri di temperatura del trasportatore di calore. Inoltre, la lunghezza dei pavimenti caldi è molto più contorni, il che aumenta il livello di resistenza idraulica (nello schema dell'STP).
  • Caldaia indiretta di riscaldamento. Il compito di questa apparecchiatura è di fornire acqua calda. Anche i requisiti completamente diversi sono posti sulla caldaia (nello schema BGVS).

Non è necessario essere esperti per capire che una pompa non può far fronte a tutti i componenti di un sistema di riscaldamento autonomo, anche se è di potenza sufficiente. Vale la pena considerare che una pompa troppo potente creerà una pressione maggiore e questo influenzerà negativamente il funzionamento di una caldaia costosa e determinerà una riduzione della sua durata.

Si tiene anche conto del fatto che ogni singolo circuito si distingue per pressione e altre caratteristiche tecniche. Pertanto, utilizzando una pompa singola, è impossibile ottenere un funzionamento coordinato del sistema.

Cosa succede se si tenta di utilizzare non una pompa, ma diversi? Cioè, un circuito separato sarà dotato di una propria pompa. Ahimè, una tale decisione non salverebbe la situazione.Al contrario, potrebbe causare altri malfunzionamenti nel sistema di riscaldamento.

Per il normale funzionamento di più circuiti, è necessaria la massima precisione nella configurazione delle pompe., ma per ottenere un effetto simile è impossibile. Ciò è spiegato dal fatto che quantità quali la testa, la capacità e il grado di riscaldamento sono variabili. Ci sono molte situazioni in cui un circuito può influenzare lo stato di un altro. Possono manifestarsi in modi diversi. Ad esempio, la pressione o la temperatura del refrigerante cambieranno drasticamente, ma in ogni caso l'effetto sarà negativo. Tali disturbi influenzeranno negativamente la pompa e lo stato della caldaia.

      È noto che un collettore è responsabile della separazione dei sistemi idraulici. Ma è possibile che i contorni della caldaia fossero autonomi? Ciò significa che la caldaia deve fornire una certa quantità di vettore di calore per ciascun circuito, e il circuito, a sua volta, riceverebbe una certa quantità di liquido.

      Questo compito è molto reale. Per fare questo, è necessario selezionare un piccolo contorno della caldaia, che viene effettuata utilizzando un distributore idraulico. Cioè, questo elemento può cambiare la direzione del refrigerante quando è richiesto per il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento.

      Come funziona?

      Sebbene l'ago idraulico sia molto importante nel sistema di riscaldamento, la sua struttura e il suo design sono piuttosto semplici. Questo è un frammento di un tubo rotondo o quadrato, in cui ci sono due aperture sul lato della caldaia e lo stesso numero di aperture sul lato dell'impianto di riscaldamento. Per evitare che il separatore idraulico si intasi, può essere dotato di un filtro a rete che trattiene i detriti formati nel liquido di raffreddamento. Dopo un certo periodo di tempo, le reti potrebbero ostruirsi e dovranno essere pulite.

      Installa il dispositivo in posizione verticale o orizzontale, ma non importa. Tuttavia, il più delle volte l'ago idraulico è montato verticalmente, poiché consente di installare un'ulteriore presa d'aria nella parte superiore e una valvola attraverso la quale la spazzatura viene rimossa nella parte inferiore del dispositivo.

      Utilizzando questo dispositivo, è possibile separare i sistemi idraulici dell'unità di riscaldamento e l'impianto di riscaldamento stesso. Inoltre, il separatore idraulico può essere utilizzato con un collettore per quattro, tre, due circuiti e con un ramo della caldaia. Il contorno del sistema di riscaldamento e la caldaia ottengono la loro modalità idraulica.

      Scegliendo un ago idraulico, è necessario comprendere il suo principio di funzionamento e i vantaggi che ha:

      • offre buone prestazioni, minima perdita di pressione e prestazioni;
      • crea l'equilibrio idraulico e le condizioni di temperatura necessarie;
      • protegge da shock termico;
      • risparmia energia;
      • abbassa la resistenza idraulica.

      In questa attrezzatura, ci sono funzionalità aggiuntive. Nei modelli avanzati di produzione in fabbrica esistono regolatori di temperatura e separatori. Una speciale valvola di controllo della temperatura controlla il gradiente di temperatura per i diversi circuiti dell'impianto di riscaldamento.

      La valvola per lo scarico dell'aria rimuove le bolle di ossigeno dal dispositivo, risparmiando così il resto dell'attrezzatura dalla corrosione, prolungandone l'uso e assicurandone il funzionamento stabile. Lo stesso vale per i filtri che spazzano la spazzatura.

        All'interno del separatore idraulico è previsto un dispositivo con setti perforati. Sono necessari per dividere lo spazio interno a metà per non creare una resistenza eccessiva.

        materiale

        Separatore idraulico Fatto dai seguenti materiali:

        • acciaio inossidabile;
        • polipropilene.

        Il dispositivo può essere realizzato in modo indipendente, ma per questo scopo è necessario disporre di competenze professionali. I tiratori di fabbrica hanno un dispositivo complesso e includono elementi come filtri e sensori.

        Oltre all'acciaio inossidabile e al polipropilene, esistono anche separatori idraulici in rame. A causa della disponibilità e del basso costo del materiale, i prodotti in polipropilene sono sempre più comuni. Ma vale la pena sapere che i divisori idraulici in polimero possono essere usati solo con caldaie, la cui potenza oscilla tra 14 e 35 kilowatt. Indipendentemente dal materiale, il dispositivo è collegato alla linea di riscaldamento con filetti e flange.

        Come scegliere?

        Per selezionare un separatore idraulico, è necessario sapere quali tipi sono e quali sono i parametri nel proprio sistema di riscaldamento.

        I separatori idraulici sono classificati secondo i seguenti criteri:

        • la sezione trasversale è rotonda o quadrata;
        • con il metodo di alimentazione / rimozione del trasportatore di calore;
        • il numero di tubi;
        • per volume.

        Prima di acquistare questo dispositivo, è necessario conoscere la potenza totale di tutti i circuiti del sistema,così come il volume del liquido refrigerante.

        Anche il paese di produzione del dispositivo è importante. Può essere la Russia, i paesi della CSI e il vicino estero. Tuttavia, tutti i prodotti hanno uno schema simile.

        Ad esempio, forniamo l'etichetta dei marchi idraulici del marchio "Hydrouss":

        • GR-40-20 - appuntamento - per caldaie con una capacità fino a 40 kilowatt con una dimensione del tubo di raccordo di tre quarti;
        • GR-60-25 - per caldaie con una potenza della caldaia fino a 60 kilowatt con un tubo di collegamento da un pollice "
        • TGR-40-20x2 - per caldaie fino a 40 kW con una dimensione del tubo di raccordo di tre quarti;
        • TGR-60-25x2 - per caldaie con una capacità fino a 60 kilowatt per due consumatori con un tubo di collegamento di un pollice.

          Negli ultimi due segni di circuiti nell'impianto di riscaldamento possono esserci non due, ma più. Va notato che i separatori idraulici hanno una portata diversa e questo parametro dipende anche direttamente dalla potenza della caldaia.

          Più liquido passa attraverso di esso, più ampio è il passaggio nell'ago idraulico e maggiore è il suo volume. Anche la produzione di materiale è importante.

          TGR-40-20x2
          TGR-60-25x2

          I separatori idraulici più durevoli e affidabili sono quelli realizzati in acciaio inossidabile.

          I dispositivi realizzati in acciaio strutturale sono anche caratterizzati da buoni parametri di prestazione. Ma i prodotti in polipropilene non sono adatti per tutte le caldaie, come indicato sopra.

          Puoi farlo da solo?

          Sebbene il design dell'ago idraulico non sia complicato, il prezzo di questo prodotto è piuttosto alto. Pertanto, è spesso fatto a mano. Per fare questo è necessario possedere le abilità di saldatura elettrica o saldatura a gas e anche fare alcuni calcoli.

          La prima cosa è determinare le dimensioni corrette del tubo da cui verrà realizzato il separatore idraulico. Per calcolare il diametro interno, è necessario dividere l'indicatore di potenza totale di tutti i circuiti, misurati in kilowatt, per la differenza di temperatura nel flusso e nel flusso di ritorno. Dal numero risultante, la radice quadrata viene estratta e moltiplicata per 49.

          Per ottenere l'altezza del separatore idraulico, moltiplicare per sei il diametro interno del tubo. Per determinare la distanza tra gli ugelli, il diametro interno viene moltiplicato per due. Questo è dove finisce il lavoro di calcolo.

          Quindi, procedere alla stesura del disegno.Qui avremo bisogno dei parametri che abbiamo ottenuto usando la formula sopra.

          In base al disegno, scegliere un tubo adatto di sezione rotonda o quadrata. I tubi sono saldati ad esso con una filettatura precedentemente preparata, che dobbiamo collegare al sistema di riscaldamento principale.

          Se si decide di realizzare un ago idraulico in polipropilene, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche di questo materiale. Resiste alle alte temperature (fino a 175 gradi Celsius), ha una struttura liscia, in modo che il liquido di raffreddamento scorra dolcemente, evitando così perdite di calore. Il separatore idraulico in plastica sarà molto più economico degli analoghi fatti di rame, acciaio inossidabile o metalli ferrosi.

          L'applicazione di questo materiale vale la pena di ricordare e contro. Il dispositivo di plastica non può essere utilizzato nelle caldaie a combustibile solido e l'elevata potenza della caldaia accorcia notevolmente la durata dell'idroelettrico.

          È noto che in diversi separatori idraulici il numero di ugelli è diverso. Il loro numero dipende da quanti circuiti verranno utilizzati in un sistema di riscaldamento autonomo.Al fine di rendere più conveniente la manutenzione del sistema, vengono utilizzati anche i collettori.

          collegamento

          L'uso di un separatore idraulico è consigliabile solo in sistemi di riscaldamento complessi, dove sono utilizzati diversi dispositivi e ci sono più rami. Nelle fotografie e nei diagrammi, spesso vediamo che il separatore idraulico è montato verticalmente. Infatti, può essere impostato a piacere, anche in orizzontale e con qualsiasi angolazione. Ma facendo l'installazione di questo dispositivo, è necessario ricordare una regola molto importante.

          La presa d'aria deve essere rigorosamente verticale e la valvola per drenare lo sporco deve essere posizionata nella parte inferiore. Se questo articolo viene osservato, il distributore idraulico funzionerà correttamente in qualsiasi posizione.

          A seconda del liquido di raffreddamento utilizzato e della sua velocità dipende dalla selezione del separatore idraulico.

          Pertanto, vengono utilizzati diversi schemi di connessione del dispositivo:

          1. Neutral. In questo caso, tutti i parametri devono corrispondere ai valori calcolati durante i calcoli, che caratterizzano il dispositivo con la potenza totale.
          2. Sicuramente. Questo schema si consiglia di utilizzare se la caldaia di riscaldamento non ha potenza sufficiente. In caso di consumo insufficiente, sarà necessaria un'impurità di un trasportatore di calore freddo ea temperature diverse, i sensori termici saranno inclusi nel lavoro.

          Se il volume del liquido di raffreddamento nel circuito principale è maggiore rispetto ai circuiti secondari del sistema, la caldaia funziona normalmente. In caso di arresto delle pompe nei circuiti secondari, il liquido di raffreddamento passa attraverso il distributore idraulico al circuito principale.

          Consigli e trucchi

          Sappiamo già per cosa viene utilizzato l'hydroarrow, in quali sistemi di riscaldamento autonomo si consiglia di usarlo, quali parametri deve avere il dispositivo. Ma nonostante questo, dopo aver installato il separatore idraulico, sorgono molte domande. In questa sezione della nostra recensione, forniremo diversi consigli e risposte alle domande più frequenti sul funzionamento di questo dispositivo e guasti nel sistema di riscaldamento.

          Perché la temperatura del liquido di raffreddamento dopo l'idrotrattamento è minore rispetto all'entrata?

          In diversi circuiti, il flusso del refrigerante è diverso.Nel separatore idraulico, vi è una temperatura elevata, ma il refrigerante freddo scorre lì, perché il refrigerante raffreddato consuma più di quello caldo.

          Perché c'è una piccola velocità verticale nell'ago idraulico?

          La presenza di detriti nel sistema di riscaldamento è la regola piuttosto che l'eccezione. Ruggine, sabbia e altre piccole particelle sono la causa principale della bassa velocità verticale, ma dopo un certo periodo di tempo, la piccola frazione della frazione fine si deposita sul distributore. Si consideri che la bassa velocità nell'idrodistributore contribuisce alla convezione naturale del refrigerante. Ciò significa che il liquido freddo si abbassa mentre il liquido caldo sale. Questo effetto contribuisce alla formazione della necessaria pressione e pressione.

          Ad esempio, forniremo un sistema di riscaldamento a pavimento in cui la temperatura del liquido di raffreddamento è inferiore rispetto a una caldaia a pressione indirettache richiede un'alta temperatura e pressione, contribuendo al rapido riscaldamento dell'acqua per i sistemi di acqua calda. Inoltre, la bassa velocità dell'ago idraulico riduce la resistenza idraulica e rimuove anche le bolle d'aria.

          Posso installare il separatore idraulico ad angolo retto?

          Se non ci sono problemi con la temperatura del liquido di raffreddamento e la velocità verticale nel distributore idraulico, il dispositivo può essere montato con una tale inclinazione.

          Il volume di un ago idraulico è importante?

          Questo parametro è importante. Soprattutto vale la pena prestare attenzione al volume delle frecce idrauliche, se la caldaia a combustibile solido sarà utilizzata nel sistema di riscaldamento autonomo, poiché il suo lavoro è caratterizzato da una pressione instabile e dalle sue grandi differenze.

          Riassumendo, possiamo concludere che il separatore idraulico - Un componente molto importante nel sistema di riscaldamento autonomo. Ma nonostante questo, l'ago idraulico non è un dispositivo obbligatorio, e in molti casi, puoi farne a meno.

          Il prezzo del prodotto è piuttosto alto, così tanti artigiani ce la fanno da soli. Se hai capacità di saldatura o hai un saldatore per tubi di plastica con ugelli di diversi diametri, quindi utilizzando le formule di calcolo fornite nell'articolo, puoi facilmente costruire una valvola di alta qualità.

          Utilizzando le informazioni di cui sopra, è possibile scegliere il dispositivo giusto per il proprio sistema di riscaldamento, date le sue caratteristiche tecniche e parametri.

          Ciò farà risparmiare denaro e garantirà il funzionamento stabile di tutti i dispositivi di riscaldamento: radiatori, convettori, caldaie per il riscaldamento dell'acqua, sistemi di riscaldamento a pavimento senza una diminuzione della temperatura del liquido di raffreddamento in essi contenuto.

          Puoi imparare di più sulla scelta e la fattibilità dell'uso delle frecce idrauliche nel sistema di riscaldamento da questo video.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto