Gruppo di sicurezza per il riscaldamento: dispositivo e progetto di installazione

Qualsiasi dispositivo che riscalda e lavora sotto pressione, rientra immediatamente nella categoria di maggiore pericolo. Tuttavia, una persona non può sempre controllare il funzionamento del locale caldaia (temperatura, facilità di manutenzione delle parti, pressione). A questo proposito, il gruppo di sicurezza è considerato l'elemento più importante, garantendo automaticamente la salute e l'affidabilità dell'intero sistema di riscaldamento. È un dispositivo combinato o un intero meccanismo costituito da un numero di dispositivi diversi.

Caratteristiche speciali

In precedenza, sono state installate le farfalle per controllare la pressione dell'acqua negli impianti di riscaldamento delle case. Con il loro aiuto, è stato possibile ottenere un aumento della resistenza idraulica. Ma la produzione non si ferma, quindi ora tali dispositivi sono sbiaditi in secondo piano.

Le situazioni di emergenza negli impianti di riscaldamento, di regola, si verificano a causa di una pressione eccessiva o di un riscaldamento eccessivo della caldaia. In questi casi, le conseguenze possono essere non solo spiacevoli, ma anche pericolose: una rottura della caldaia, un guasto completo del sistema, perdite di liquido refrigerante, allagamenti o incendi. Al fine di eliminare la possibilità di tali guasti, viene utilizzato un blocco di sicurezza, con l'aiuto del quale viene raggiunta la pressione richiesta dal vettore termico. Tutti i moderni dispositivi di questo tipo regolano automaticamente sia la temperatura che la pressione.

È possibile installare questo sistema su qualsiasi tipo di apparecchiatura di riscaldamento, ma non è sempre necessario. Alcune caldaie hanno il loro livello abbastanza elevato di sicurezza (ad esempio, quelle che bruciano gasolio o gas naturale). A loro volta, le fonti di combustibili solidi hanno assolutamente bisogno di un'unità di sicurezza.

Principio di funzionamento

Ogni sistema di riscaldamento ha i propri valori di pressione massima specifici. Questo è direttamente influenzato dal grado di riscaldamento e raffreddamento del fluido che si trova nella rete. Come descritto sopra, a causa del fatto che la pressione inizia a superare la norma, si possono verificare danni significativi.Per capire come l'unità di sicurezza aiuta ad evitare le conseguenze delle situazioni di emergenza, vale la pena considerare il principio del suo funzionamento.

L'insieme delle parti dell'unità di sicurezza può variare in base allo scopo per cui viene utilizzata l'unità principale., ma nella configurazione di base, il sistema contiene solo tre moduli montati nell'alloggiamento. Questi sono il manometro, la presa d'aria (la gru di Mayevsky) e la valvola di sicurezza.

Consideriamo più in dettaglio lo scopo di tutti e tre gli elementi.

  • Un manometro è uno strumento di misura con il quale è possibile monitorare rapidamente le letture della pressione. La sua funzione più importante è determinare i dati più accurati. Ma, come ogni dispositivo, ha alcuni errori. Le unità di misura nei manometri sono sia barre che atmosfere, ma la prima opzione rimane la più popolare.

Per ogni sistema di riscaldamento, ci sono valori di pressione che sono consentiti. La norma è un indicatore di pressione di 1,5 atmosfere.

  • Lo sfiato automatico serve a rimuovere l'aria in eccesso nel sistema. Di solito questa parte è fatta di ottone.Come sapete, in qualsiasi sistema di riscaldamento ad aria non dovrebbe essere. Si accumula per diversi motivi. Questo può essere l'installazione di guarnizioni in gomma di bassa qualità, il blocco all'interno della tubazione, l'installazione non corretta del sistema di riscaldamento. Anche nell'acqua che entra nel sistema, contiene una quantità sufficiente di ossigeno. Che contribuisca alla formazione di ingorghi dal cielo.

Un'altra funzione di questa parte è che getta delle parti di vapore, che si formano in caso di surriscaldamento della caldaia.

  • La valvola di sicurezza svolge un ruolo importante. È necessario eliminare il fluido in eccesso da un sistema chiuso. In altre parole, funge da protezione nel caso in cui il deviatore automatico non funzioni. Per la produzione di questo elemento è utilizzata la lega di ottone. Consiste di due parti: una molla d'acciaio e una membrana. Il ripristino del liquido di raffreddamento mediante una valvola avviene in modo tale da non provocare la persona. Particolarmente importante è l'uso del fusibile in sistemi equipaggiati con caldaie a vapore.

Come si può capire dalle descrizioni, ogni dettaglio di un'unità di sicurezza svolge le sue funzioni specifiche. Gli elementi possono essere posizionati separatamente, in diverse parti della pipeline o essere in un unico pacchetto. C'è anche un'altra opzione per completare il sistema. È stato aggiunto un ammortizzatore idraulico per proteggere il manometro dall'ambiente.

L'attrezzatura nel suo insieme funziona secondo un certo schema semplice. Se per qualche motivo il serbatoio di espansione non è in grado di compensare l'espansione del liquido di raffreddamento e il sistema chiuso viene sottoposto ad alta pressione, la pressione aumenta anche nelle profondità dell'apparecchiatura. A questo punto, la valvola di sicurezza è attivata. La sua molla è compressa, la valvola si apre. Quindi il refrigerante in eccesso ha l'opportunità di uscire, l'aria in eccesso fuoriesce attraverso la presa d'aria.

Va notato che l'uso di questo gruppo è particolarmente necessario in case private e appartamenti in cui sono installate caldaie a gas vecchio stile o caldaie a gas.

Ciò è dovuto al fatto che in tali sistemi spesso c'è troppa poca trazione all'interno del camino. Nella stessa pipeline, la pressione può anche diventare troppo piccola o molto grande. A causa di questi problemi, la stanza può diventare inquinata.

installazione

Di norma, il sistema viene venduto di serie con tutte le parti e i dispositivi necessari. L'assemblaggio e l'installazione di un'unità di sicurezza possono essere facilmente con le tue mani. Questo è un processo abbastanza veloce. Non è possibile acquistare un set già pronto, ma in questo caso, ciascuna parte deve essere accuratamente selezionata. Il costo di un gruppo di sicurezza auto-fatto sarà inferiore di circa 2 volte inferiore. Per installare correttamente l'unità, è necessario familiarizzare con alcune delle sfumature del lavoro.

Per l'auto-assemblaggio sarà necessario:

  • valvola di emergenza;
  • sfiato automatico;
  • manometro;
  • una coppia di angoli (uno con interno e il secondo con filo esterno);
  • adattatori;
  • croce;
  • il capezzolo;
  • chiavi a gas;
  • agente sigillante;
  • lino.

Il processo di assemblaggio della struttura inizia con il fatto che gli angoli sono collegati alla traversa. Il lino è usato in questa fase, dovrebbero coprire l'intero perimetro del filo. Dopo di ciò, viene distribuita una piccola quantità di sigillante, gli angoli vengono avvitati con le chiavi. Anche l'installazione dei tre restanti elementi principali ha luogo.

Se un gruppo di sicurezza per il riscaldamento viene acquisito o già assemblato,è necessario verificare il corretto funzionamento di tutte le sue parti e assicurarsi che non vi siano perdite. Quindi puoi mettere il sistema.

È necessario scegliere un luogo per l'installazione in modo da poter vedere facilmente le letture del manometro. Inoltre, non ci devono essere altri elementi tra la caldaia e l'unità di sicurezza, in quanto ciò potrebbe contribuire a un incidente.

La gru inoltre non dovrebbe essere posizionata di fronte alla struttura. Questo errore è molto comune. Se consentito, il gruppo non sarà in grado di raggiungere lo scopo previsto.

Esistono due modi per installare un gruppo di sicurezza:

  • montaggio sulla manica proveniente dalla caldaia;
  • immergendosi nella tubazione, che si trova all'uscita del generatore di calore.

Vale la pena collegare il tubo di plastica alla valvola di emergenza in modo che l'altra estremità sia collegata a un serbatoio o direttamente alla rete fognaria. A causa di ciò, l'uso di attrezzature sarà ancora più sicuro. Durante l'installazione, è necessario notare che la valvola di sicurezza e la presa d'aria devono essere posizionate in posizione verticale. Alla fine dell'installazione, il gruppo di sicurezza viene attivato utilizzando un cappuccio sul condotto.Deve essere aperto, ma non rimosso affatto.

Pertanto, per un'installazione competente di apparecchiature di emergenza è necessario seguire alcune semplici regole, quindi l'installazione sarà semplice e senza conseguenze.

  • L'unità di sicurezza deve essere installata prima sulla tubazione. Questo è il punto più importante da ricordare.
  • La distanza dal tubo al sistema non deve essere superiore a 1,5 metri.
  • Diverse valvole di intercettazione non possono essere installate, altrimenti il ​​sistema di sicurezza verrà interrotto.

Si consiglia di eseguire ispezioni regolari sull'attrezzatura, pulirla dalla contaminazione. Questo dovrebbe essere fatto circa 1 volta al mese e prima dell'inizio di ogni stagione di riscaldamento.

Consigli

La cosa più importante nella scelta di un'unità di sicurezza è la piena conformità con le caratteristiche del sistema di riscaldamento. A questo proposito, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un set completo. In alcuni modelli, come una caldaia a gas o elettrica, un gruppo di sicurezza è già presente.

Quando si seleziona un disegno, è necessario prendere in considerazione il diametro dei tubi a cui verrà effettuata la connessione. È necessario determinare in anticipo da quale parte verrà installato il gruppo e decidere in che modo condurre le condotte ad esso.

Prestare particolare attenzione alla valvola di emergenza e al manometro.La loro selezione dipende dalla pressione massima. Di solito è indicato nelle istruzioni alla caldaia.

Vale anche la pena considerare il tipo di materiale da cui è composta la console. Di solito è bronzo, ghisa, nichel o acciaio inossidabile. Se il sistema viene acquistato per una casa privata, le ultime due opzioni saranno le più adatte.

      In conclusione, va detto del prezzo dell'attrezzatura. Attualmente molti produttori stanno cercando di dotare i gruppi di sicurezza di ulteriori dettagli che li rendano ancora più funzionali e moderni. Ma tali variazioni sono molto più alte nel prezzo, e per garantire la sicurezza, è sufficiente un set standard già pronto che ti costerà circa 2-3 mila rubli. Naturalmente, questo costo è molto inferiore a quello che sarebbe stato speso per la sostituzione dell'apparecchiatura danneggiata dell'impianto di riscaldamento in assenza di protezione.

      Informazioni sulle funzionalità dell'installazione di un gruppo di sicurezza per il riscaldamento, vedere di seguito.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto