Caratteristiche e sottigliezze dell'installazione del sistema di riscaldamento monotubo

Se hai pianificato l'installazione dell'impianto di riscaldamento in una casa privata, dovrai decidere l'impianto di riscaldamento. La relativa complessità e dimensione del sistema di riscaldamento dell'acqua, tuttavia, non impedisce di diventare il più popolare per l'installazione negli edifici. Questa è la combinazione perfetta di costi, prestazioni e prezzo.

Cos'è?

Lo schema del riscaldamento dell'acqua funziona sulla base del movimento continuo del liquido refrigerante. Passando attraverso i tubi dalla caldaia, che è considerata una fonte di energia termica per i componenti del riscaldamento e nella direzione opposta, il refrigerante distribuisce l'energia termica, e quindi la stanza viene riscaldata.

Poiché il liquido di raffreddamento può essere utilizzato flusso d'aria, acqua o antigelo, utilizzato negli edifici di residenza temporanea. I più popolari sono gli impianti di riscaldamento, dove il trasportatore di calore è acqua.

Ci sono due strutture di riscaldamento principali: due tubi e un tubo. La seconda opzione è considerata la più semplice da eseguire per le attività di installazione. In poche parole, il sistema è un tubo che è collegato alla caldaia e attraversa tutte le stanze, quindi torna alla caldaia. Il principio di funzionamento del dispositivo della caldaia nel caso di un sistema a circuito singolo non può essere considerato. Il suo unico compito è di riscaldare il refrigerante che alimenta la struttura a un tubo.

Questo tipo di riscaldamento può essere preparato e installato da solo, senza coinvolgere uno specialista. Inoltre, per il suo montaggio non richiede un gran numero di parti di bloccaggio.

Il tipo di riscaldamento a circuito singolo può funzionare a spese di qualsiasi tipo di caldaia. Quindi, i modelli a gas, a legna o elettrici sono considerati ideali. L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione quando si sceglie una caldaia è la presenza di carburante.

Nel caso di un edificio gassificato, il proprietario può installare una caldaia a gas. Se il tubo del gas non è collegato alla casa, allora resta da acquistare un impianto con un generatore di calore a legna. Il modello elettrico è adatto se non ci sono gasdotti e un appezzamento per la costruzione di una stanza in cui possono essere immagazzinate materie prime di carbone o legna da ardere. Il gas è il combustibile più economico, l'elettricità è costosa. Il migliore sarebbe l'uso di legno, pellet o carbone.

caldaia a gas
caldaia elettrica
caldaia a legna

Dopo aver determinato il tipo di apparecchiatura della caldaia, calcolare correttamente la potenza richiesta. Per fare ciò, utilizzare un rapporto di 10 m² = 1 kW. La lunghezza della casa è moltiplicata per la sua larghezza (calcolata in metri). Il risultato è diviso per 10, quindi la risposta viene moltiplicata per 1 kW.

Ad esempio, supponiamo che la facciata dell'edificio abbia una lunghezza di 12 metri, larghezza - 8 metri. Quindi la capacità di generazione di calore viene calcolata dall'espressione ((12 x 8) / 10) x 1 kW. Di conseguenza, otteniamo 9,6 kW. Tuttavia, ricorda che durante l'acquisto dell'installazione, devi "gettare" un ulteriore 20-25% sul valore di potenza ottenuto per le gelate gravi.Totale otteniamo 11,5-12 kW.

Quando si sceglie una caldaia, prestare attenzione anche al modo in cui l'acqua riscaldata si muoverà - a sinistra oa destra, cioè dove sono diretti i tubi di pressione e di ritorno. La direzione desiderata viene selezionata sul posto, in base alla direzione del liquido di raffreddamento dalla caldaia alla prima sezione.

Quando il fluido si muove da sinistra a destra, sarà necessario installare un generatore di calore con tubi di derivazione destra o viceversa.

Principio di funzionamento

Il riscaldamento standard è basato su leggi fisiche: espansione termica, convezione, gravità. Se riscaldato da una fonte di energia termica, il refrigerante si espande e la pressione si accumula nella tubazione. Inoltre, diventa meno denso e naturalmente leggero. Il liquido freddo più pesante e denso spinge il riscaldato. In relazione a ciò, il tubo che fuoriesce dalla caldaia è montato alla massima altezza. È la caldaia per il riscaldamento dell'acqua che rappresenta l'elemento centrale dell'intero schema situato in una casa privata.

La pressione creata, la convezione e anche la forza di gravità costringono l'acqua a spostarsi verso gli elementi del radiatore dove vengono riscaldati e in parallelo raffreddamento. Di conseguenza, l'energia termica viene fornita dal liquido di raffreddamento, riscaldando la stanza.Quindi il liquido viene riportato alla caldaia allo stato freddo e il processo viene ripetuto di nuovo.

Tuttavia, questo edificio ha le sue caratteristiche: il più piccolo indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento (40-50 gradi Celsius) prima di tornare alla caldaia è fissato, una volta nel radiatore più remoto (l'ultimo della catena). Questo non è abbastanza per riscaldare correttamente la stanza.

Per evitare una diminuzione degli indicatori di temperatura ai componenti dei radiatori estremi, si dovrebbe aumentare la capacità termica della batteria o riscaldare più a lungo il liquido nella caldaia. Tuttavia, queste soluzioni richiedono costi aggiuntivi.

Come soluzione alternativa, viene utilizzato un altro metodo di fornitura di acqua calda, che consiste nel posizionare una pompa di circolazione in un'ansa del tubo. Sarà in grado di disperdere il refrigerante in tutto lo schema.

Le prestazioni di questa tecnologia saranno migliori rispetto ai due metodi precedenti. Tuttavia, nelle condizioni dei sobborghi, una tecnica basata sull'uso di una pompa potrebbe non essere molto efficace a causa della probabilità di mancanza di energia.

Il problema della consegna di liquido caldo a tutti i radiatori del circuito in questo caso può essere risolto dal collettore acceleratore dopo la sua installazione.Il dispositivo appare come un tubo dritto alto attraverso il quale il liquido riscaldato che fuoriesce dalla caldaia accelera ad una velocità che impedisce il raffreddamento nel radiatore intermedio prima di entrare nell'ultima sezione.

Di conseguenza, l'assenza di un tubo di ritorno (tubo di ritorno) è considerata una caratteristica del circuito monotubo.necessario per riportare il liquido raffreddato alla caldaia. La seconda parte di una singola pipeline sarà considerata una linea di ritorno.

Quando si sceglie un circuito di riscaldamento, tenere presente che il modello a circuito singolo non funzionerà se l'ultima sezione del radiatore è al di sotto del livello di 2,2 metri. È adatto per l'uso in edifici a due livelli.

Più alto sarà il collettore diretto sopra la caldaia, più velocemente fluirà il fluido e l'intera installazione funzionerà senza creare molto rumore.

Pro e contro

I vantaggi di un sistema di riscaldamento a circuito singolo includono le seguenti caratteristiche. permettendo di fare una scelta a suo favore:

  • Gli unici raccordi possono essere posati sia all'interno che sotto la superficie del muro.
  • Questo progetto di riscaldamento salverà il budget assegnato per l'installazione dell'intero sistema.
  • La possibilità di un collegamento graduale di tutte le parti del sistema di riscaldamento ambiente consente di collegare gli elementi del circuito al tubo di cablaggio: radiatori, un dispositivo per asciugare asciugamani, elementi riscaldanti a pavimento.
  • Il livello di riscaldamento delle unità del radiatore può essere regolato collegando le sezioni al sistema in serie o in parallelo.
  • Se preferisci il modello monotubo dell'impianto di riscaldamento, quando scegli una caldaia puoi fermarti sui modelli a combustibile solido, a gas o elettrici. Se uno dei modelli di caldaia è escluso, il secondo può essere immediatamente acceso e la stanza verrà ulteriormente riscaldata.
  • Questa costruzione della struttura di riscaldamento offrirà l'opportunità di dirigere il flusso di refrigerante caldo verso le aree che devono essere riscaldate.
  • Se si posano i tubi sotto la superficie del pavimento, è necessario eseguire la procedura di isolamento termico dei raccordi per evitare perdite di calore.
  • La versione a circuito singolo consente di posare il tubo sotto l'apertura della porta. Il risultato è una riduzione del consumo di materiale e del costo dell'intero circuito.

    Come in ogni progetto, questo schema presenta alcuni difetti nel lavoro:

    • Dopo un lungo periodo di inattività del sistema, potrebbe essere necessario molto tempo per l'avvio.
    • Se la casa ha due o più livelli, allora il proprietario avrà difficoltà a cercare di distribuire uniformemente il calore sui pavimenti. Per compensare la diminuzione degli indicatori di temperatura nella parte inferiore del tubo, è possibile posizionare molte sezioni del radiatore al primo piano, il che richiederà notevoli costi finanziari.
    • Nel caso di attività di riparazione su qualsiasi piano, non è possibile disattivare nessuno degli elementi di uno schema multicomponente.
    • In assenza della pendenza richiesta nel sistema, si possono formare inceppamenti nel traffico aereo, che causano una diminuzione del trasferimento di calore.

    specie

      In vendita puoi trovare varie opzioni per le strutture di riscaldamento dell'acqua a circuito singolo o, in un altro modo, "Leningradok". Il prezzo basso consente di utilizzarli per il riscaldamento di condomini. Inoltre, l'aspetto estetico elimina la creazione di un ingombro visivo della stanza. La catena "Leningrado" a circuito singolo fu montata in edifici bassi e caserme del dopoguerra.

      I circuiti singoli funzionanti sulla base della circolazione naturale devono essere montati utilizzando solo il cablaggio superiore. Le prestazioni sono assicurate dotando le sezioni di bloccaggio lungo le quali si muove il fluido caldo. Un simile schema di collegamento si basa sul fatto che il refrigerante riscaldato sale dalla caldaia lungo la linea di alimentazione principale verso i tubi dei montanti, qui viene distribuito alle sezioni di riscaldamento a partire dall'ultimo piano.

      Dopo aver lasciato l'apparecchiatura di riscaldamento, il liquido raffreddato viene miscelato con quello caldo, che passa attraverso la zona di chiusura, e raggiunge i livelli inferiori, e così via. Tali schemi sono usati nella maggior parte dei casi in piccoli edifici.

      Leningradka
      circolazione naturale

      A causa dell'impossibilità di fornire un'alta pressione di circolazione, sono necessari tubi di grande diametro per l'installazione, che, a loro volta, non porteranno benefici da un punto di vista economico.

      La parte principale della rete di riscaldamento nei grattacieli e nei cottage funziona sulla base della circolazione forzata. Qui il fluido è guidato dalla caduta di pressione nella conduttura di riscaldamento o dalla propria pompa di circolazione, un dispositivo compatto con una girante centrifuga,la cui produzione è misurata in metri cubi all'ora e contribuisce alla formazione di una pressione idraulica di 6-10 metri.

      Il vantaggio è l'alta velocità del fluido.ciò implica un riscaldamento rapido e uniforme dei dispositivi di riscaldamento durante l'avviamento, la differenza minima di temperatura tra la prima e l'ultima sezione durante il movimento del fluido. Il tallone d'Achille di tipo obbligatorio è considerato come dipendenza dall'elettricità, la cui lunga assenza porta al raffreddamento delle stanze.

      Le unità di circolazione artificiale a circuito singolo possono essere posizionate orizzontalmente o verticalmente.

      I modelli verticali a monte sono suddivisi in scorrimento, con aree chiudibili e ponticelli sfalsati, aree di chiusura con un movimento di passaggio del liquido di raffreddamento.

      Un'altra opzione per costruire una linea di riscaldamento è un sistema verticale a loop singolo, costruito sulla base del cablaggio inferiore. In questo caso, i tubi di alimentazione e di ritorno sono installati nel seminterrato. Di conseguenza, la perdita di calore si riduce a causa dell'assenza di un gasdotto in soffitta.Per scaricare l'aria dal sistema, è necessario installare i rubinetti sugli elementi riscaldanti, che si trovano ai livelli superiori. Questo metodo di costruzione dello schema comporta l'uso del sollevamento e dell'incrocio delle alzate.

      Il primo modello viene portato all'ultimo piano, dove avviene il passaggio a quello inferiore, collegato nel seminterrato con la linea di ritorno. È possibile regolare la progettazione del trasferimento di calore con le gru speciali.

      La produzione e gli edifici pubblici o residenziali di una piccola quadratura possono essere riscaldati da un circuito orizzontale singolo orizzontale. È facile da installare e può essere incluso anche in locali non finiti. Inoltre, il vantaggio è che non è necessario perforare i pavimenti per i riser in molte aree.

      Questi composti sono suddivisi in zone a flusso continuo e a circuito chiuso.

      Il principio del flusso si basa sul fatto che il liquido che esce dal riser di alimentazione principale viene erogato attraverso riser orizzontali sui pavimenti, alternativamente a caduta in ciascuna apparecchiatura di riscaldamento, raffreddando simultaneamente. Con l'aiuto di speciali parti di rinforzo è possibile eseguire la regolazione passo a passo del regime di temperatura.

      Il loro svantaggio è che i tubi attraversano le stanze, peggiorando l'estetica dei locali. Un altro svantaggio è l'incapacità di scaricare completamente l'acqua dal sistema a causa del fatto che non ci sono zone inclinate.

      La differenza tra modelli aperti e chiusi è ovvia. Il tipo aperto interagisce con il mezzo e funziona per mezzo della pressione idrostatica, che è uguale all'altezza della colonna d'acqua.

      La versione chiusa crea una sovrapressione nel tubo, che viene mantenuta dal serbatoio di espansione a membrana. Viene scelto in relazione all'estrema semplicità dell'azione.

      Il vaso di espansione aperto svolge la funzione del serbatoio stesso, dello sportello di sicurezza e della presa d'aria. In effetti, è l'unico elemento della reggetta della caldaia.

      Nella forma chiusa del dispositivo, il liquido non interagisce con il fluido e non è soggetto ad evaporazione. Se non ci sono perdite, il cambio dell'acqua non è necessario. In questo caso, non vi è accumulo di limo, depositi minerali sulle pareti e, pertanto, è possibile osservare le prestazioni massime dell'intera struttura.

      Un sistema monotubo può essere assemblato utilizzando una versione senza uscita, tuttavia non ha ricevuto un utilizzo diffuso a causa della bassa produttività, dei costi elevati e delle difficoltà di installazione.

      Se l'edificio è composto da 2-3 livelli, è necessario disporre i riser e installare su ciascun radiatore un prodotto della presa d'aria o una valvola Mayevsky.

      pianificazione

      Nel processo di preparazione preliminare di qualsiasi programma di riscaldamento, vale la pena considerare molte caratteristiche che potrebbero influire sul suo funzionamento efficace. Nelle case a due piani ea un piano, la variante di riscaldamento monotubo funziona senza creare molto rumore. Un sistema simile può essere installato anche in condomini.

      Il punto importante è la scelta corretta delle parti componenti: Questa caldaia, radiatori, tubi che verranno utilizzati per creare un circuito, vaso di espansione, pompa di circolazione.

      Scegliendo una caldaia, ricorda che i requisiti principali per esso sono mantenere il livello di temperatura richiesto in tutte le stanze di una casa privata di 2 piani e completare il rifornimento delle inevitabili perdite di calore.

      Dovremmo anche considerare il problema della potenza richiesta del dispositivo. Di solito si consiglia di basarsi su un rapporto di 100 W * 1 m² di spazio vitale. Ma questa opzione non sarà in grado di dare un valore esatto, dal momento che non tiene conto della differenza delle caratteristiche climatiche di diverse regioni, in particolare le stanze e le stanze.Gli schemi a circuito singolo si trovano ovunque nelle autostrade centralizzate di edifici a più piani, poiché il montante del riscaldamento è una struttura data con un'alta velocità del refrigerante.

      Indicatori più precisi saranno in grado di fornire il calcolo della quantità di energia richiesta per ogni singola stanza. Inoltre, dopo aver aggiunto tutti i risultati ottenuti, saremo in grado di determinare i parametri minimi della potenza dell'impianto della caldaia.

      Il design del riscaldamento monotubo consente di montare qualsiasi modello di tubo.

      Nota i seguenti fatti:

      • Se la temperatura del fluido nel tubo è superiore a 70 °, non utilizzare prodotti polimerici (soprattutto si riferisce a raccordi in polipropilene).
      • La procedura per legare la caldaia a combustibile solido è meglio eseguire campioni di metallo.
      • Per la distribuzione secondo il sistema di circolazione naturale e un serbatoio di espansione aperto, si consiglia di privilegiare i tubi di acciaio in posizione aperta.
      • Se si prevede di nascondere il rinforzo nelle pareti, scegliere acciaio inossidabile, polipropilene o PEX.
      • È consentito l'uso di modelli in metallo-plastica, tuttavia, completi solo di raccordi a pressare (le versioni filettate non possono essere nascoste nelle pareti o nel pavimento).In ogni caso, se i tubi devono essere murati, è necessario applicare un rivestimento protettivo per eliminare l'effetto chimico delle composizioni contenenti cemento. Inoltre, è necessario tenere conto della probabile espansione lineare durante le fluttuazioni di temperatura e, a questo proposito, eseguire un isolamento termico, che non consentirà perdite di calore per il riscaldamento non necessario delle pareti o del pavimento.

        Le raccomandazioni corrette riguardo al diametro dei tubi sono difficili da ottenere, poiché questo indicatore è influenzato dalle caratteristiche individuali dello schema di riscaldamento centrale. In questo caso, la soluzione migliore sarebbe contattare uno specialista che contribuirà a determinare i parametri necessari della valvola.

        Il dispositivo della pompa di circolazione deve essere alimentato a 220V. Spesso questi dispositivi consumano poca elettricità, quindi non influenzano la quantità totale di energia consumata. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle altre due caratteristiche.

        Il primo è la prestazione della pompa, in altre parole, la capacità di spostare la giusta quantità di fluido per un periodo di tempo. Come valori necessari per i calcoli, si distingue il coefficiente di capacità termica del liquido,le prestazioni del dispositivo della caldaia di riscaldamento, nonché l'indicatore della differenza di temperatura tra il flusso e le valvole di ritorno.

        Il secondo è il volume di pressione della colonna d'acqua emessa dalla pompa di circolazione. La pressione creata dalla pompa deve assicurare una corrente di refrigerante stabile attorno all'intero perimetro del circuito risultante e resistere alla resistenza idraulica del tubo e ai componenti di intercettazione e controllo.

        I dati necessari per i calcoli idraulici sono le riprese totali dell'intera armatura del sistema, compresi il flusso di alimentazione e di ritorno, il bypass, l'ugello e così via.

        Indicatore della resistenza idraulica dei tubi, che è espresso in forma numerica e determina la perdita di pressione intermedia per un metro lineare di tubo. Se si presume che la struttura verrà assemblata da nuovi prodotti con una superficie interna liscia, allora è consentito utilizzare l'indicatore medio 150 Pa / m.

        È necessario prendere in considerazione il livello di resistenza dei raccordi e delle parti di bloccaggio. Si raccomanda di essere guidati dal valore dell'indicatore 1.3, poiché nella maggior parte dei casi i circuiti a circuito singolo non accumulano i colpetti a due o tre codiciparti termostatiche simili. Tuttavia, se i parametri vengono specificati da qualche parte, il valore dovrebbe essere aumentato a 1.7.

        La procedura per il lavoro di installazione

        L'installazione fai-da-te di uno schema monotubo richiede la preparazione preliminare degli strumenti necessari: un coltello da taglio per tubi, un saldatore per raccordi e raccordi in polipropilene, una chiave per il montaggio di sezioni e nastri fum.

        Prima di tutto, è necessario montare la caldaia, che deve essere posizionata in una determinata rientranza. Non metterlo nel seminterrato. Fondamentalmente, prima di installare la caldaia, preparare una tacca nel pavimento, che viene versato con cemento o piastrelle.

        Dopo aver installato la caldaia, procedere all'installazione del camino. La caldaia è collegata al camino tramite tubi metallici corrugati del diametro appropriato. Successivamente colleghiamo il tubo principale con un diametro di circa 25 millimetri alla caldaia per la linea principale.

        L'alta temperatura della caldaia durante il riscaldamento consente il collegamento di solo campioni metallici ad esso. L'uso di adattatori è proibito. Per stabilizzare il processo di riscaldamento, l'installazione del serbatoio di espansione dovrebbe essere a un livello di circa tremetri, trasformandolo nel punto più alto della struttura.

        Successivamente eseguiamo l'installazione di sezioni di radiatori e tubi. Allo stesso tempo realizziamo l'installazione di gru e valvole Mayevsky. Le sezioni sono posizionate sotto le finestre. Ricordarsi di lasciare spazio tra le batterie e il davanzale per il libero movimento delle correnti d'aria calda. L'armatura è montata diritta, senza creare curve. In caso contrario, la normale circolazione del fluido verrà ostacolata e le prestazioni della struttura di riscaldamento saranno ridotte. Questo momento è particolarmente importante per l'opzione di riscaldamento a circuito singolo.

        L'estremità dei tubi dell'impianto di riscaldamento è fissata alla superficie inversa del circuito della caldaia di riscaldamento. L'utilizzo di un filtro metallico speciale impedisce la contaminazione della caldaia con materiali e impurità inutili e non necessari.

        È inoltre necessario eseguire la procedura di assemblaggio dell'unità, alla quale sarà affidato il compito di riempire la struttura di liquido. E se necessario, è possibile drenare l'acqua attraverso di essa.

        Gli errori durante l'installazione di un sistema di riscaldamento a tubo singolo ti stanno aspettando nel prossimo video.

        Commenti
         autore
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

        Sala d'ingresso

        Soggiorno

        camera da letto