Termoregolatori per radiatori di riscaldamento: caratteristiche di scelta e funzionamento

 Termoregolatori per radiatori di riscaldamento: caratteristiche di scelta e funzionamento

Quando sorge la domanda di acquistare un termostato per un radiatore di riscaldamento, ne confonde molti. Tuttavia, se comprendi gli aspetti principali della scelta, non sarà difficile acquisire la versione del dispositivo necessaria. È necessario avere una conoscenza superficiale del dispositivo, dello scopo, dei principi di funzionamento delle principali varietà, nonché delle sfumature di installazione e regolazione.

Dispositivo e scopo

Il termostato per un radiatore di riscaldamento è un dispositivo costituito da una valvola e un meccanismo termostatico. Questo è un dispositivo compatto ed economico che manterrà sempre la temperatura impostata automaticamente all'interno della casa.Il suo lavoro non dipende dall'ora del giorno, dal tempo fuori. In realtà, si tratta di un regolatore di temperatura che qualsiasi capo famiglia può installare in base alle conoscenze di base relative all'impianto idraulico.

Il dispositivo consente di fornire all'interno della casa un microclima favorevole, oltre a risparmiare energia. Reagisce in modo flessibile alle variazioni di temperatura ed elimina le situazioni in cui la formazione di calore in eccesso con ventilazione insufficiente porta alla formazione di condensa e umidità elevata. Il termostato per radiatori è caratterizzato da un'elevata capacità termica. L'ambiente di lavoro al suo interno può accumulare calore potenziale e portarlo ai necessari punti di scambio.

Il dispositivo dell'elemento di regolazione ha i seguenti componenti:

  • termostato;
  • elemento termostatico;
  • impostazione della scala;
  • elemento sensibile;
  • connessione a spina;
  • asta;
  • rocchetto;
  • meccanismo di compensazione;
  • tappo a dado;
  • anello di controllo della temperatura.

Tali dispositivi sono efficaci e forniscono completa tenuta. Consistono in una testa sensibile e una valvola speciale.Per lavorare gli elementi non hanno bisogno di consumo di energia, inoltre, sono automaticamente interconnessi. La testina termica comprende un attuatore, un regolatore e un elemento fluido, che viene riempito con il fluido termosensibile desiderato. Oltre al fluido, i soffietti possono essere riempiti di gas.

Il tipo di dispositivo dipende dal tipo di sistema di riscaldamento (un tubo o due tubi). La valvola termostatica o il termostato non è niente come una valvola nell'alloggiamento con un meccanismo di regolazione. La valvola installata davanti al riscaldatore consente di regolare la portata del liquido di raffreddamento. Per facilità di installazione è completato con un cap noce-americano. Ciò rende l'operazione conveniente e protegge i radiatori dalle situazioni di emergenza in cui è importante isolare parte della tubazione con un radiatore di riscaldamento esistente.

Il cappuccio di sicurezza protegge la parte regolabile della valvola con lo stelo prima di montare la testina termica. A volte è una sorta di volano che aiuta a cambiare le impostazioni della valvola in modalità manuale. Tuttavia, è meglio usare la testa termostatica, poiché è il componente chiave del termostato.È installato sulla valvola termica, indipendentemente dal metodo di funzionamento e dalla complessità.

Il cono, che è un elemento di bloccaggio, si sposta a causa della testina termica, che consiste in un cilindro (soffietto) con un componente termico. Ogni valvola ha una freccia che indica la direzione del liquido di raffreddamento. Durante l'installazione è importante considerare che coincide con la freccia.

La valvola è installata in uscita, è necessaria per il debug accurato del dispositivo e viene solitamente fornita con un dado a risvolto. Il caso del dispositivo è fatto di un materiale con proprietà anti-corrosione. Più spesso è in ottone o acciaio inossidabile rivestito con cromo o nichel. Inoltre, sugli scaffali dei negozi vendono prodotti in lega di silumin, ma tali dispositivi sono di breve durata e inaffidabili.

La parte filettata di ingresso è responsabile della tenuta della valvola. A volte, invece, i produttori forniscono accessori per il collegamento con un tubo di metallo-plastica. Nella parte superiore all'interno del corpo della valvola termica c'è una boccola a vite, a causa della quale viene spostata l'asta. Le guarnizioni sono assemblate all'interno e c'è anche una molla per tenere il gambo collegato al fondo con la valvola a fungo.Se nella parte superiore non è presente alcun filo, l'installazione di una testina termica implica l'uso di speciali dispositivi di fissaggio con snap.

Differenze nell'ambiente di lavoro

Il termostato per il riscaldamento può essere riempito con sostanze diverse. Ad esempio, l'alcol e l'olio sono usati come liquidi. Se questa è una variante di gas, un gas liquefatto si trova all'interno dell'elemento sensibile alla temperatura. Oltre a loro, applicare e materiali solidi che sono sensibili alle variazioni di temperatura. Questi includono paraffina, stearina e ozocerite.

Diversi ambienti di riempimento influenzano le prestazioni e il funzionamento. I dispositivi con solidi reagiscono alle fluttuazioni di temperatura con un piccolo ritardo, sebbene siano più affidabili rispetto ad altri analoghi. Sono economici e questo attira l'attenzione di un comune acquirente. I prodotti liquidi sono caratterizzati da un controllo della temperatura più accurato, con una velocità di risposta di circa 20-25 minuti.

liquido
gas

Il volume dei soffietti di tali termostati è inferiore a quello dei prodotti con un mezzo di lavoro solido. La loro caratteristica distintiva è il fatto che non sono influenzati dalla temperatura del radiatore stesso.In questo caso, l'errore nelle fluttuazioni dello sfondo della temperatura è minimo. I soffietti liquidi sono facili da fabbricare, ma la loro velocità è inferiore agli analoghi del gas.

Il vettore di calore sulla base del gas è caratterizzato da una reazione istantanea alle fluttuazioni della temperatura della stanza, che aumenta il loro rating tra i clienti. Le strutture piene di gas hanno una cosiddetta costante di tempo, che di solito non supera gli 8 minuti. La risposta immediata del dispositivo è fornita dalle funzionalità di progettazione. La capsula dell'elemento è il più distante possibile dalle pareti del dispositivo. Pertanto, non è influenzato dalla temperatura del case, il che aumenta la sensibilità, l'accuratezza e la velocità del lavoro.

Principio di funzionamento

Quando la temperatura aumenta, la sostanza all'interno del soffietto inizia ad espandersi, il che porta allo stiramento del soffietto stesso e alla sua pressione sullo stelo della valvola. Lo stelo si muove lungo un cono speciale, che riduce l'area di flusso della valvola. Quando la temperatura diminuisce, il volume del mezzo di lavoro diminuisce. Allo stesso tempo la composizione si raffredda, quindi il soffietto viene compresso. La corsa inversa aumenta il flusso del refrigerante.

La quantità di liquido di raffreddamento nel sistema di riscaldamento cambierà ogni volta che cambia la temperatura nella stanza riscaldata. La riduzione o l'aumento del soffietto attiverà la bobina, regolando il flusso del liquido di raffreddamento. Il sensore di temperatura risponde ai cambiamenti di temperatura all'esterno. La batteria stessa durante l'installazione del dispositivo non si scalda completamente. Alcune parti di esso saranno raffreddate. Se rimuovi la testa con questo, l'intera superficie si riscalda gradualmente.

La testina termostatica (testina termica) per il regolatore deve essere regolata. La temperatura del calore del radiatore è controllata dal liquido di raffreddamento che lo attraversa. Le valvole per il montaggio del cablaggio a un tubo e due tubi sono diverse, il che è associato a una diversa resistenza idraulica (è 2 volte più piccolo nei sistemi monotubo). È inammissibile confondere o cambiare le valvole: non ci sarà alcun riscaldamento da questo. Le valvole per i sistemi monotubo sono adatte in caso di circolazione naturale. Alla loro installazione la resistenza idraulica aumenterà.

tipi

Secondo il metodo di trasmissione di un segnale a un elemento termico, può provenire da un liquido di raffreddamento, dall'aria interna.La valvola in diverse specie può essere quasi identica. Saranno differenti testate termiche. Ad oggi, tutte le specie esistenti possono essere suddivise in 2 tipi: meccanico ed elettronico. I dispositivi hanno le loro caratteristiche, che si riflettono nelle loro prestazioni.

I dispositivi differiscono non solo nel tipo di materiale, ma anche nel metodo di installazione. Possono essere di tipo angolare o diritto (a passaggio), a seconda del tipo di connessione. Ad esempio, se la linea è collegata lateralmente, viene montata una valvola di tipo diretto. Il metodo angolare viene utilizzato quando si effettua la connessione dal basso. La valvola opzionale sceglie quella che diventa migliore nel sistema.

La scelta tra di loro dipende dalle preferenze dell'acquirente e dalle sue capacità finanziarie. I prodotti possono essere progettati per uno specifico tipo di termoelemento. Per capire quali sono le differenze nei termostati, è necessario notare brevemente le loro principali sfumature.

meccanico

I termostati meccanici sono facili da usare, chiari e coerenti nell'uso. Non hanno bisogno di connettersi alla rete. I prodotti manuali sono diversi dagli analoghi elettronici.Funzionano secondo il principio di una gru convenzionale: il regolatore viene ruotato nella giusta direzione, passando la quantità richiesta di refrigerante. I dispositivi sono economici, ma non i più convenienti, perché per cambiare il trasferimento di calore, è necessario ruotare manualmente la valvola ogni volta.

Se le installi al torus invece delle valvole a sfera, puoi usarle per regolarle. I dispositivi sono tecnologici e non necessitano di manutenzione preventiva. Tuttavia, spesso non vi sono marcature all'ingresso e all'uscita di tale struttura: non vi sono marcature per la regolazione della temperatura di riscaldamento. Quasi sempre devi esporlo empiricamente.

Prima di installare tali strutture è necessario regolarle e stabilire una resistenza idraulica. La messa a punto regolare viene eseguita dal meccanismo dell'acceleratore, che si trova all'interno del dispositivo. Questo può essere fatto su una delle valvole (aspirazione o retromarcia). Il funzionamento del termostato di tipo meccanico dipende dal freddo e dai punti di calore all'interno della stanza, nonché dalla direzione del movimento dell'aria nella stanza. Lo svantaggio è il fatto che reagiscono al funzionamento degli elettrodomestici con i propri circuiti termici (ad esempio, frigoriferi, riscaldatori elettrici e impianti idraulici con acqua calda).

elettronico

Tali modifiche sono più complesse in modo costruttivo rispetto alle controparti manuali. Con il loro aiuto, puoi rendere flessibile l'impianto di riscaldamento. Non solo consentono di controllare la temperatura di un radiatore separato, ma forniscono anche il controllo dei componenti principali del sistema, compresa la pompa e i miscelatori. A seconda del modello, i dispositivi programmabili sono dotati di diversi tipi di sensori.

Il meccanismo elettronico può misurare la temperatura ambiente di uno spazio specifico. (il luogo in cui è installato). A causa del software, viene eseguita l'analisi dei dati ottenuti, viene presa la decisione di ridurre o aumentare la temperatura. Un tale meccanismo può essere analogico o digitale. La versione digitale ha 2 modifiche: la sua logica può essere aperta o chiusa.

La differenza tra le categorie è che i prodotti con logica chiusa non sono in grado di modificare l'algoritmo di funzionamento. Ricordano il livello della temperatura impostata inizialmente e la mantengono. Gli analoghi di logica aperta sono in grado di scegliere autonomamente il programma di controllo necessario. Tuttavia, sono usati raramente in condizioni domestiche,dal momento che sarà difficile per un normale cliente programmarli inizialmente scegliendo le opzioni necessarie dall'insieme di funzioni integrate.

Sfoglia modelli popolari

Oggi un'ampia gamma di termostati per radiatori viene offerta all'attenzione degli acquirenti. Per non perdersi nella ricchezza della scelta, è possibile prestare attenzione ai prodotti dei marchi, testati nel tempo e molto apprezzati da artigiani professionisti.

La valutazione comprende diverse società:

  • Danfoss;
  • Caleffi;
  • Far;
  • Salus Controls.

Oltre al lavoro di alta qualità, questi prodotti sono caratterizzati da letture di precisione. Ad esempio, i termostati per radiatori Danfoss sono dotati di sensori integrati e remoti. Le varietà RA 2000 hanno un elemento termostatico di tipo standard, RA 2994 e RA si differenziano per la protezione del sistema di riscaldamento dal congelamento. RA 2992 è noto per la presenza di un involucro, che è la protezione del dispositivo contro interferenze non autorizzate. Le modifiche RA 2992 e RA 2922 hanno un tubo sottile con una lunghezza di 2 m, che collega il sensore a un soffietto funzionante.

Produttore Caleffi offre ai clienti valvole termostatiche in grado di operare a pressioni fino a 10 bar con t da 5 a 100 gradi. Le teste termiche dell'azienda hanno un indicatore digitale della temperatura del tipo a cristalli liquidi.I prodotti hanno la capacità di bloccare la temperatura e possono essere installati nel sistema di riscaldamento, il cui materiale termico è acqua, così come la miscela di glicole con contenuto di glicole fino al 30%. L'adattatore è incluso nella confezione, i modelli hanno protezione contro il congelamento. Puoi guardare le opzioni Caleffi 20-50 con una sonda esterna, Caleffi 0-28 con un adattatore, modifica con programmazione settimanale.

Lontano produce regolatori di tipo automatico di teste termostatiche ed elettriche (elettrotermiche), nonché valvole termostatiche con controllo manuale. Il livello massimo della temperatura ambiente può essere fino a 50 gradi, la lunghezza del cavo di alimentazione dei prodotti è di 1 metro.La pressione massima di esercizio può raggiungere 10 bar, la lunghezza massima del capillare per un sensore remoto è di 2 m La temperatura del liquido utilizzato può riscaldare fino a 120 gradi. Le teste termiche sono degne di attenzione 1914, 1924, 1810, 1828, 1827.

Il marchio Salus Controls soddisfa gli acquirenti con un'ampia gamma di termostati e termostati elettronici programmabili (Salus 091 FL, Salus 091 FLRF). I prodotti mantengono il livello desiderato di temperatura interna e risparmiano energia quando non c'è nessuno nella stanza.Questa è una tecnologia digitale che controlla il raffreddamento e il riscaldamento del refrigerante in base a una serie di impostazioni dell'utente. La linea include modifiche sopraelevate con montaggio superficiale sul tubo o un contenitore con una scala esterna visibile (Salus AT10).

Come scegliere?

La scelta del prodotto giusto sarà più semplice, in base ai principali criteri importanti per l'acquirente. Qualcuno non ha bisogno di acquistare un set completo. Oggi è possibile acquistare separatamente una testina termica e una valvola. Nella scelta, vale la pena considerare il diametro della valvola, poiché deve coincidere con il diametro del tubo. Se si tratta di sistemi a tubo singolo o doppio senza pompe di circolazione, acquistare uno strumento di tipo RTD-G. Se sono disponibili pompe, è necessario acquistare i modelli RTD-N (-D).

Non dovresti acquistare prodotti senza certificato, poiché non funzioneranno a lungo e con alta qualità. Al momento dell'acquisto, è necessario prendere in considerazione la garanzia, il cui termine deve essere di almeno 3 anni.

Tali dispositivi non sono in vendita e con uno sconto, vengono acquistati in un negozio comprovato con una buona reputazione di maestri nel campo della riparazione e della costruzione. Allo stesso tempo si affidano al tubo di alimentazione del refrigerante per la batteria.È importante prestare attenzione al tipo di dadi di collegamento, poiché in alcuni casi possono essere piegati.

Al momento dell'acquisto di un dispositivo, è necessario specificare il materiale del radiatore, nonché il design del dispositivo, dal momento che molta attenzione è rivolta al fascino estetico oggi. Il dispositivo non dovrebbe guardare a parte se non è coperto da una nicchia o schermo. Allo stesso tempo, il materiale deve essere durevole e di alta qualità. Modelli economici non dovrebbero essere considerati, in quanto possono essere falsi, che oggi non è raro nel mercato di tali prodotti.

Quando si sceglie prestare attenzione al tipo di sensore. Può essere integrato con il telecomando. Nel primo caso, è installato orizzontalmente e di solito è liberamente disponibile. Nel secondo, è chiuso in una scatola, montata verticalmente nel sistema. Allo stesso tempo, la distanza dall'ampio davanzale non deve essere inferiore a 10 cm. Quale opzione è meglio, ognuno sceglie se stesso, perché non tutti possono permettersi i dispositivi wireless. Inoltre, il nome influenza il valore.

Installazione e regolazione

Il termostato funziona bene quando la sua installazione è eseguita secondo le regole e tenendo conto di alcune sfumature.Affinché il suo lavoro sia efficace, duraturo, corretto, è necessario fornire un accesso gratuito fin dall'inizio, specialmente se si tratta di dispositivi di controllo meccanico. L'elemento termostatico della vista automatica non può essere chiuso con tende o schermi del radiatore. Da questo, l'analisi delle fluttuazioni di temperatura può avere errori.

Prima di installare direttamente il termostato, tutta l'acqua viene scaricata dall'impianto di riscaldamento. Preparare l'attrezzatura necessaria e il kit di installazione per la connessione, senza dimenticare i componenti. L'installazione del dispositivo deve essere eseguita perpendicolarmente alla posizione del pannello del radiatore. Vale la pena ricordare che la direzione del flusso di calore dovrebbe coincidere con la direzione della freccia del termostato.

Se la posizione della testina termica dopo l'installazione è verticale, ciò influirà sul corretto funzionamento del soffietto. Tuttavia, questa sfumatura non è correlata a dispositivi con un sensore remoto o un'unità di controllo esterna. È impossibile montare il termostato dove i raggi del sole cadranno costantemente su di esso. Inoltre, il funzionamento del dispositivo non è sempre corretto se la sua posizione è vicina a grandi elettrodomestici con radiazioni termiche.La stessa regola si applica ai tipi nascosti che mascherano le nicchie per migliorare l'aspetto estetico dell'interno della stanza.

Come fare?

Se non c'è riscaldamento nell'appartamento o nella casa durante la connessione, è necessario aprire completamente il termostato. Ciò eviterà la deformazione della valvola e l'ostruzione del regolatore. Se l'installazione viene eseguita in una casa privata con due o più piani, il lavoro inizia dall'alto, poiché l'aria calda sale sempre. È importante prendere in considerazione le stanze in cui le fluttuazioni di temperatura sono più pronunciate. Questi includono la cucina, le stanze illuminate dal sole e le stanze dove le famiglie spesso si riuniscono.

Indipendentemente dallo schema, il termostato è sempre installato sul tubo di alimentazione. Mentre la valvola non è pronta, la testina termica non viene rimossa dalla confezione. Tubi per eyeliner, posizionati orizzontalmente, tagliati alla giusta distanza dalla batteria. Se in precedenza è stato installato un rubinetto sulla batteria, viene scollegato. Svitare i gambi con i dadi dalla valvola e l'elemento di bloccaggio. Sono fissati nei tappi dei radiatori di riscaldamento.

Dopo il montaggio nella posizione selezionata, la tubazione viene fissata ai tubi orizzontali del riser.La valvola è avvitata all'ingresso della batteria, assicurandosi che la sua posizione fosse orizzontale. È possibile montare una valvola a sfera di fronte ad essa. Ciò semplifica la sostituzione del termostato se necessario, sarà la sua prevenzione del carico aumentato, che è importante quando si utilizza la valvola come valvola di intercettazione.

La valvola è collegata alla linea che alimenta il liquido di raffreddamento. Dopodiché, l'acqua viene aperta, il sistema viene riempito e viene controllata la tenuta delle connessioni, il che è particolarmente importante quando è necessario collocare il dispositivo su batterie vecchie. Non ci dovrebbero essere perdite e infiltrazioni d'acqua. Questo dovrebbe essere eliminato stringendo i punti di attacco. Se necessario, eseguire la preimpostazione della valvola. Per lei, l'anello di ritenzione è ritratto, dopo di che l'etichetta è combinata con la divisione necessaria. Dopo ciò, l'anello è bloccato.

Resta da installare la testina termica sulla valvola. Allo stesso tempo può essere fissato tramite un dado a risvolto o un meccanismo a scatto. È possibile installare un termostato su una batteria se il materiale per la sua produzione è in alluminio o acciaio, così come se il design del radiatore è bimetallico.La ghisa è caratterizzata da un'elevata inerzia termica, quindi per tali batterie non ha senso installare questi dispositivi.

Come configurare?

Se è necessario regolare il termostato per evitare confusione nel sensore, è necessario creare inizialmente le giuste condizioni in una particolare stanza.

Puoi eseguire il lavoro secondo il seguente schema:

  • chiudere finestre, porte, spegnere i condizionatori o i ventilatori esistenti;
  • metti un termometro nella stanza;
  • la valvola per l'alimentazione del liquido di raffreddamento è completamente aperta, ruotando verso sinistra fino all'arresto;
  • dopo 7-8 minuti, il radiatore è chiuso, ruotando completamente la valvola verso destra;
  • attendere fino a quando la temperatura di abbassamento diventa confortevole;
  • aprire agevolmente la valvola fino a quando il rumore del vettore di calore è chiaramente udibile, indicando le condizioni più confortevoli dello sfondo della temperatura della stanza;
  • la rotazione viene interrotta, lasciando la valvola in questa posizione;
  • se si desidera modificare la temperatura di comfort, utilizzare il controller della testina termica.

L'impostazione richiede dispositivi di tipo meccanico. Le controparti elettroniche non ne hanno bisogno, poiché il loro dispositivo regola in modo indipendente la pressione del liquido di raffreddamento.

Come installare e configurare il termostato sul radiatore, vedere il video qui sotto.

Consigli

È possibile prendere in considerazione diversi consigli utili che aiuteranno nell'installazione di un termostato per il riscaldamento della batteria.

  • Per un sistema a due tubi, preferibilmente un collegamento laterale inferiore con un sensore remoto sul bypass nella parte superiore del radiatore.
  • La valvola ad angolo può essere montata, anche per il collegamento laterale e diagonale.
  • La necessità fondamentale di riscaldare una stanza dipende dall'area della stanza e dall'altezza del soffitto.
  • Per compensare le perdite di calore, è necessario riscaldare il soffitto a contatto con la strada (eseguire l'isolamento termico).
  • L'altezza dal pavimento al dispositivo durante l'installazione deve essere di almeno 80 cm.
  • Lo schema di installazione deve essere corretto, altrimenti non è possibile fare affidamento sull'alta efficienza del termostato.
  • Se si nota una perdita durante l'installazione nel punto in cui lo stelo lascia il corpo della valvola, il problema potrebbe essere un premistoppa.
  • Quando si installa il dispositivo con l'installazione dei rischi di corrispondenza degli anelli con il valore desiderato è richiesto.
  • La posizione della testina termica dovrebbe essere tale che la sua scala possa essere vista.
  • I fattori che influenzano il termostato sono le fonti ausiliarie di calore, i raggi del sole e le correnti d'aria.
Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto