Sostituzione dei radiatori di riscaldamento: l'approccio giusto e la sequenza di azioni

 Sostituzione dei radiatori di riscaldamento: l'approccio giusto e la sequenza di azioni

In molti paesi, il concetto di riscaldamento degli appartamenti è del tutto assente, ma il nostro clima non consente affatto tale lusso. Per questo motivo, i radiatori sono presenti in qualsiasi appartamento di un grattacielo, in sostituzione di strutture più vecchie. Allo stesso tempo, l'installazione di batterie è stata effettuata molto spesso nella fase di costruzione di tali grattacieli, che di solito durano per diversi decenni, perché la questione della sostituzione dei radiatori periodicamente si verifica in ogni appartamento. Questa procedura è tutt'altro che semplice, perché vale la pena comprenderla in modo più dettagliato.

Ragioni del bisogno

A causa del fatto che molti grattacieli sovietici inizialmente non prevedevano una vita utile troppo lunga, gli ingegneri di solito non consideravano la possibilità di interrompere semplicemente l'alimentazione idrica nei tubi per sostituire la batteria. Per questo motivo, anche durante una revisione generale, le batterie non cambiano sempre, spesso sono cambiate per necessità e non per capriccio.

Ci sono diversi motivi per sostituire le batterie in un appartamento:

  • Nulla dura per sempre, e le tubature metalliche a stretto contatto con l'acqua calda per diversi mesi all'anno lo sono ancora di più. Come già accennato, alcuni di loro sono stati usati per decenni, perché in alcuni casi la loro usura non è sorprendente. Durante il funzionamento o quando il riscaldamento viene avviato in autunno, una tale batteria può perdere, dopodiché il suo ulteriore utilizzo diventa impossibile.
  • Nel tempo, l'efficienza di riscaldamento del radiatore diminuisce. Ciò è dovuto al fatto che all'interno del tubo nel corso degli anni, si accumulano depositi, che addensano le pareti della batteria, a causa della quale il calore semplicemente non raggiunge la stanza. Inoltre, nel corso della riparazione, i proprietari spesso dipingono vecchi radiatori, il che aggrava solo la situazione.Dal momento che è impossibile pulire il tubo dall'interno, è necessario cambiarlo interamente.
  • Spesso, i proprietari sono semplicemente insoddisfatti delle dimensioni della batteria installata in una grande stanza. Secondo loro, più sezioni potrebbero essere utilizzate per contenere una dimensione appropriata, che in molti casi risulta essere vera. Ancora una volta, ecco una sola soluzione: smontare la vecchia batteria e installarne una nuova, più lunga.
  • Alla fine, il vecchio radiatore può semplicemente rovinare il design della stanza. D'accordo, nella riparazione moderna, dove prevalgono plastica e altri materiali moderni, vecchi tubi in ghisa, spesso oblezshshie, sembrano un corpo completamente estraneo. È una questione di analogici moderni, che di per sé possono diventare un'ottima decorazione per l'interno.

Chi esegue l'installazione?

In teoria, la società di gestione, vale a dire l'ufficio alloggi, dovrebbe finanziare e realizzare opere di sostituzione del radiatore. Dal 2006, il Decreto del Governo della Federazione Russa per il numero 491, secondo il quale assolutamente l'intero sistema di riscaldamento di un condominio è di proprietà comune, anche se le singole batterie si trovano in un appartamento privatizzato.Se la batteria è diventata inutilizzabile con uno dei metodi sopra descritti, l'ufficio alloggio è obbligato a cambiarlo senza addebitare l'inquilino o il proprietario dello spazio abitativo un costo aggiuntivo, dal momento che tale sostituzione è pagata dal canone mensile pagato.

In pratica, ovviamente, tutto sembra completamente diverso. In un appartamento di proprietà statale, è un po 'più facile ottenere una sostituzione gratuita, ma in alloggi privatizzati dovrete affrontare estorsioni illegali quando la società di gestione richiede di acquistare un radiatore per il proprio denaro, o addirittura pagare per il lavoro svolto. Inoltre, i dipendenti del dipartimento abitativo saranno molto difficili da convincere che il radiatore è veramente consumato - saranno d'accordo con gli argomenti dei proprietari, a meno che il tasso di incidenti del radiatore non sia solo ovvio, ma suscita timori. Un atteggiamento così cool è particolarmente evidente quando si cerca di ottenere una riparazione gratuita.

Spesso, la società di gestione ritarda anche la sostituzione del radiatore il più a lungo possibile, preferendo fare la riparazione minima delle attrezzature esistenti.Anche un notevole eccesso del periodo operativo pianificato (massimo - 40 anni) non è un argomento sufficiente per il dipartimento degli alloggi, se ritengono possibile limitare le riparazioni cosmetiche. Se tutto è in ordine relativo con la batteria, e la motivazione principale del proprietario è quella di aggiornare l'aspetto dell'appartamento, allora puoi dimenticare la sostituzione gratuita - se l'ufficio immobiliare viene coinvolto in questo, allora è solo per i tuoi soldi.

In ogni caso, la procedura non è così semplice. Se si tratta di una sostituzione gratuita tramite l'ufficio alloggio, è necessario presentare all'istituzione due copie della domanda corrispondente, ognuna delle quali deve contenere il numero e la data del documento, nonché la firma del dipendente dell'ufficio che ha accettato l'applicazione. In realtà, tale documento è necessario in una copia, il secondo è fatto nel caso - per rendere più facile far valere i propri diritti alla riparazione gratuita.

In questo caso, è necessario coordinare la sostituzione anche in base ai parametri del sistema di riscaldamento della casa. Il fatto è che il sistema di ogni casa è progettato specificamente per l'uso di batterie di dimensioni tali come lo erano al momento della costruzione,pertanto, l'installazione di qualsiasi altro radiatore (più grande, con maggiore trasferimento di calore, da un altro materiale o semplicemente in un luogo non specificato) può causare un grave incidente dell'intero sistema. Se la riparazione è organizzata dall'ufficio immobiliare, allora devono risolvere questo problema da soli, ma se il proprietario fa tutto da solo, avrà bisogno di un permesso speciale, se solo un radiatore non cambia in un altro, completamente simile.

È possibile ottenere l'autorizzazione solo dopo che un pacchetto di documenti è stato presentato all'organizzazione di regolamentazione, che comprende, in realtà, una dichiarazione sul certificato di sostituzione e registrazione dello spazio abitativo, un documento che conferma la proprietà dei locali, nonché i certificati che confermano la conformità di tutti i componenti da sostituire, compresi gli accessori requisiti del sistema esistente. In alcuni casi, è anche richiesto un documento che confermi le conclusioni positive dell'esame sulla possibilità di aggiornare il sistema. L'esame del calcolo termico è richiesto in situazioni in cui il nuovo radiatore differisce in modo significativo da quello vecchio o verrà installato in un altro luogo, nonché nel caso in cui si debbano aggiungere nuovi collegamenti alla vecchia batteria. Questo servizio, ovviamente, non è gratuito.

Non dovresti pensare che ottenere il permesso sia una procedura rapida. Dal momento in cui tutti i documenti vengono ricevuti dall'organizzazione di gestione, potrebbero essere necessari due mesi per ottenere il permesso.

Una volta ottenuto il permesso, è necessario inoltrare una domanda in modo che il riser sia spento e il liquido di raffreddamento venga scaricato, altrimenti è possibile inondare globalmente il proprio appartamento durante il processo di riparazione. Ma anche questa documentazione non finisce, perché dopo il completamento di tutto il lavoro dovrà condurre un altro esame tecnico. A questo punto, la società di gestione deve verificare se il lavoro eseguito corrisponde a quelli per cui è stata rilasciata l'autorizzazione e se la sostituzione del radiatore non ha danneggiato l'intero sistema di riscaldamento.

Tempo ottimale

È ovvio che è meglio cambiare i radiatori di riscaldamento nella stagione calda, quando il riscaldamento in casa non è acceso - in questa situazione il portatore di calore è molto probabilmente non nel sistema in ogni caso, quindi non è necessario spegnere il montante, privando le persone del riscaldamento. La pietra subacquea qui è il fatto che, anche nell'intervallo tra due stagioni di riscaldamento, la società di gestione può eseguire test idraulici del sistema quando il riscaldamento viene brevemente avviato in modalità test.Prima di eseguire il lavoro, è fondamentale chiarire quando tali test sono pianificati e accertarsi di posticipare la procedura al giorno in cui non ce ne sono.

Nella vita, tutto accade ed è molto più difficile - ad esempio, se una batteria perde durante la stagione di riscaldamento, dovrebbe essere cambiata immediatamente, senza aspettare l'estate. Va notato che le norme attuali suggeriscono una sostituzione a pagamento dei radiatori di emergenza nell'appartamento privatizzato, se richiesto con urgenza - si presume che il proprietario abbia dovuto monitorare l'apparecchiatura e richiedere la sostituzione prima che la situazione diventasse catastrofica. Per questo motivo, è necessario fare attenzione a sostituire il vecchio radiatore in anticipo, non appena ha iniziato a causare preoccupazione.

Seleziona una nuova batteria

Si presume che il nuovo radiatore debba necessariamente essere migliore di quello vecchio, soprattutto se è stato modificato non a causa dell'usura, ma a causa del desiderio di miglioramento. Per questo motivo, la scelta di un radiatore deve essere effettuata anche nelle primissime fasi di pianificazione, perché senza la conoscenza di un particolare modello, è addirittura impossibile presentare tutti i documenti necessari.

Innanzitutto devi capire quali tipi di batterie stanno riscaldando:

  • Radiatori sezionali - Queste sono le costruzioni molto costolette, che nella comprensione delle persone sono considerate classiche. All'interno, sono vuoti: il refrigerante circola attraverso queste sezioni. Un particolare "trucco" di tale decisione è la possibilità di aumentare il numero di sezioni senza sostituire il radiatore stesso, il che migliorerà la situazione di riscaldamento nella stanza. Ci sono solo due limitazioni a questa modernizzazione: le staffe devono resistere alla costruzione più pesante e il sistema di riscaldamento deve aumentare il carico. Tali batterie sono realizzate con materiali completamente diversi: sono disponibili radiatori in ghisa, alluminio, acciaio e bimetallico (due metalli diversi). Ciascuno dei materiali avrà i suoi vantaggi e svantaggi, come discusso più dettagliatamente in seguito.
  • Batterie colonnari assomigliano a quelli sezionali, ma è problematico aumentarli a causa delle caratteristiche del design. L'acqua qui passa attraverso due serbatoi orizzontali, che sono interconnessi da un certo numero di colonne verticali. Tali radiatori sono in alluminio e acciaio.
  • Radiatori a pannello si distinguono per un tipo completamente atipico: non riscaldano il tubo attraverso i tubi, ma in pannelli piatti, grazie ai quali il trasferimento di calore avviene molto più velocemente.Questo tipo di costruzione è prodotto esclusivamente in acciaio laminato.

Nel decidere sulla scelta di un radiatore specifico, si dovrebbe prestare attenzione alle sue caratteristiche pratiche, che dipende in gran parte non solo dal tipo di costruzione, ma anche dal materiale di cui è fatto:

  • Forza dei materiali - questo è il criterio principale da cui dipende la durata della riparazione eseguita. Il radiatore deve sopportare la pressione del liquido di raffreddamento con un margine significativo. L'istruzione indica la pressione di esercizio - quella che non danneggia il prodotto, e la pressione di prova è quella di limitazione, dalla quale la batteria non scoppia immediatamente, ma si consuma molto rapidamente. È sulla pressione di esercizio prescritta nelle istruzioni e dovrebbe prestare attenzione. Va notato che al 9 ° piano l'acqua viene alimentata a una pressione di 6 atmosfere, tuttavia, per il 22 ° piano sono richieste ben 15 atmosfere, quindi le batterie per i diversi piani di una casa ne hanno bisogno. Per questo motivo, i radiatori in alluminio molto "caldi" sono adatti solo per il settore privato e non sono praticamente utilizzati nei grattacieli. I prodotti in ghisa sono relativamente economici e quindi popolari, ma il loro limite è di 9 atmosfere, quindi sono anche fuori luogo al di sopra del nono piano.Risulta che solo le migliori strutture in acciaio e bimetallico sono adatte per i piani più alti.
  • Proprietà anticorrosione - anche una caratteristica importante. L'acqua, come è noto, macina anche pietra e metallo ancora di più. La forza del prodotto non importa se a causa dell'interazione con l'acqua, si arrugginisce rapidamente e perde le sue qualità originali. In questo contesto, l'alluminio torna ad essere il più inutile, e se la scelta cade comunque su di lui, quando si versa acqua nel radiatore, speciali additivi anti-corrosione devono essere mescolati lì per proteggere il materiale. Per quanto riguarda la ghisa, non c'è materiale migliore in questo senso.
  • Batteria in casa installato al fine di mantenerlo caldo, è inaccettabile ignorare un momento come la conduttività termica del materiale da cui è costituito il radiatore. Qui va tenuto presente che non solo il materiale, ma anche lo spessore delle pareti ha un impatto sull'indicatore finale, poiché l'esatta conduttività termica è solitamente specificatamente indicata nei documenti di accompagnamento. Quando si calcola, si deve presumere che per ogni metro quadrato di spazio sono necessari 80 watt di potenza, se i soffitti sono bassi e le pareti sono isolate, e fino a 120 watt se la descrizione della stanza sembra completamente opposta.Questo indicatore è il principale fattore grazie al quale i radiatori in alluminio sono popolari perché emettono calore meglio di qualsiasi altro materiale.

Preparazione per il lavoro

La prima cosa da fare prima di iniziare le riparazioni è scollegare il riser. È molto meglio se la sostituzione viene eseguita prima che il radiatore raggiunga uno stato catastrofico - quindi è possibile effettuare una sostituzione in estate, senza spegnere il riser. La data scelta correttamente, che non è inclusa nella stagione di riscaldamento e per la quale non sono programmati test, contribuirà ad evitare inondazioni impreviste. Tuttavia, il proprietario attento preparerà in anticipo piatti speciali per raccogliere acqua, che potrebbe rimanere nei tubi di riscaldamento anche durante la stagione di riscaldamento.

Idealmente, è meglio concordare in anticipo con i vicini di sopra e sotto.in modo che i nuovi tubi si colleghino con il vecchio sistema non nel vostro appartamento, ma nei vicini, quando sono ancorati ai vecchi radiatori dei vicini. Per questo motivo, il costo dei dettagli aumenterà leggermente e le date dovranno essere coordinate con i vicini, ma la procedura sarà molto più semplice e confortevole e non invaderanno il tuo appartamento con la nuova riparazione.Per i vicini, c'è anche un vantaggio in questo, perché almeno una parte del loro sistema di riscaldamento sarà aggiornato. Se non è possibile concordare, sarà necessario tagliare i tubi di metallo nel mezzo del mio appartamento, per cui la riparazione sarà alquanto incompleta.

Se i vicini si incontrano, è necessario eseguire misurazioni su larga scala dell'intero fronte del lavoro. È necessario calcolare i diametri dei tubi di uscita di entrambi i vicini e a casa, nonché misurare la lunghezza potenziale del tubo, tenendo conto delle sovrapposizioni dell'interfondo. Dopo di ciò, puoi andare a comprare tutti i componenti. Non dovresti pensare che tutto sarà limitato ad un radiatore - è anche necessario acquistare tubi speciali e rubinetti per loro, permettendo di bloccare il riscaldamento solo a casa, così come varie spine e guarnizioni che assicurano un funzionamento ininterrotto del sistema anche quando la batteria viene rimossa.

Se il lavoro è fatto personalmente, vale la pena fare scorta di strumenti: un set completo che include un saldatore e varie chiavi, un trapano e una smerigliatrice, un livello, una matita e un metro a nastro. Se i vicini si rifiutano di interagire, avrai bisogno anche di uno strumento speciale per il threading.

Smontaggio e marcatura

Quando tutto è pronto per la sostituzione, è possibile smantellare i vecchi radiatori. Di regola, sono attaccati alla tubatura per mezzo di un rotolo - una caratteristica giunzione filettata, che è abbastanza facile da svitare. Se è presente, è logico iniziare con il suo svolgimento. Molto probabilmente, la pipa dovrà comunque essere parzialmente tagliata, soprattutto se la nuova batteria è più grande di quella vecchia, ma poi, se possibile, è consigliabile lasciare almeno un centimetro della vecchia filettatura, e se non funziona, dovrai farla bollire o tagliarne una nuova. Vale la pena notare che quando si tenta di tagliare i fili su di esso, il vecchio tubo potrebbe scoppiare, quindi in questo caso è meglio lavorare come saldatura. Se la nuova batteria è improvvisamente più piccola di quella vecchia, i tubi vengono espansi in ogni modo possibile.

Separatamente, si deve dire che il bordo tagliato del tubo deve essere perfettamente piatto.altrimenti non dovresti nemmeno sperare di appendere un nuovo radiatore in casa esattamente. Il livello nel processo di smantellamento è necessario proprio per questo - in modo che il master possa chiaramente definire e segnare preliminarmente la linea della futura fetta con una matita. Se è ancora accaduto in modo irregolare, il bordo può essere tagliato con una smerigliatrice. Successivamente, la batteria può essere rimossa dalle staffe su cui è contenuta.Di norma, anche le vecchie staffe vengono sostituite con il vecchio radiatore.

Dopodiché, dovresti contrassegnare attentamente il sito, perché è impossibile appendere correttamente il radiatore, se non puoi dire in anticipo esattamente dove dovrebbe essere. Qui tutto è anche fatto a caso - ci sono determinati requisiti che è desiderabile soddisfare. Ad esempio, la distanza tra il pavimento e la batteria dovrebbe essere di circa 10-15 centimetri, altrimenti ci saranno problemi con la pulizia a umido e la ventilazione non funzionerà. La batteria significativamente più alta non dovrebbe essere sollevata semplicemente perché altrimenti interferirebbe con il davanzale della finestra, a cui, a proposito, deve essere anche di almeno 15 centimetri - per ragioni analoghe. Infine, la batteria non deve essere schiacciata contro il muro - ad una distanza di 3-4 centimetri tale ostacolo non interferisce con il rilascio di calore e il suo ulteriore riflesso nella stanza. Tutti questi momenti sono regolati dalla disposizione delle nuove staffe e dalla profondità del loro avvitamento - questo è il motivo per cui i vecchi elementi di fissaggio non vengono utilizzati anche se sembrano ancora ben conservati.

Passaggi di installazione

Non importa se si installa il nuovo radiatore o si è ricorso aservizi del lavoratore assunto - in ogni caso, vale la pena capire quale sia la procedura per l'installazione di una nuova batteria sembra sapere quanto presto la procedura finirà. Puoi fare tutto da solo, se capisci chiaramente la sequenza delle azioni.

Come già detto, devi prima assicurarti che il riser sia spento. Se improvvisamente hai bisogno di una sostituzione nella stagione di riscaldamento, puoi discutere l'urgente necessità di una situazione di emergenza o di una temperatura troppo bassa nell'appartamento in cui vivono i bambini. Quando il montante viene spento e l'intero refrigerante viene rilasciato dal sistema a causa della valvola di scarico aperta nel seminterrato, è possibile procedere al processo di installazione. In questo caso, quando è necessario sostituire tutti i radiatori nell'appartamento, a sua volta è necessario spegnere ogni alzata, che deve essere avvertito dall'ufficio dell'alloggiamento.

Per prima cosa devi preparare tutti i componenti. Il radiatore è fornito in forma "nuda", quindi è necessario dotarlo immediatamente di parti integranti come i dadi a gabbia. Se è previsto non tanto di sostituire il radiatore quanto di sostituire la sezione o di aumentare il loro numero, è necessario eseguire tutte le manipolazioni necessarie con il radiatore.In questo momento una nuova filettatura viene tagliata sui tubi rifilati o, se il materiale sembra essere troppo vecchio e consumato, un nuovo frammento con una filettatura già finita può essere saldato a quello vecchio per la saldatura a gas.

Un materiale sigillante viene applicato ai fili delle valvole, che possono assumere una forma più inaspettata. La soluzione più adatta e versatile è considerata un filo di lino impregnato di silicone sigillante o anche semplicemente tinto bene con qualsiasi vernice, ad eccezione della vernice a base d'acqua. Per cominciare, dipingono il filo, poi in un certo modo (in senso orario, il più stretto possibile e nella forma di un cono) il traino viene avvolto su di esso e ancora una volta dipingono su tutto, senza risparmiare alcuna vernice. Dopo di che, i rubinetti vengono avvitati sui fili del tubo quasi fino all'arresto e il traino "extra" sporgente è di nuovo completamente imbevuto di vernice per evitare perdite.

Il prossimo passo è il montaggio del radiatore sulle strutture erette. Per fare questo, è necessario trovare un supporto di altezza adeguata che sia in grado di sopportare il peso della batteria e impostare il progetto in una posizione tale in cui dovrebbe essere montato.Allo stesso tempo, le impressioni positive generali della posizione visibile non dovrebbero fornire confidenza nella posizione corretta della batteria - è necessario verificare se si collega normalmente in questa posizione ai rubinetti montati sui tubi. In caso affermativo, è necessario risolverlo formalmente, collegandolo con le gru e procedere ai contrassegni degli elementi di fissaggio.

Il radiatore viene solitamente tenuto usando quattro staffe., avvitato nel muro, tuttavia, per la corretta e stabile posizione della batteria, è molto importante che rappresentino una linea chiaramente orizzontale. Per questo motivo, viene prima eseguita la marcatura iniziale dei potenziali punti per la perforazione, quindi la loro posizione orizzontale è determinata dal livello e, se necessario, vengono effettuate le regolazioni. Se il livello mostra un orizzonte piatto, è possibile praticare dei fori nel muro per le parentesi e correggerli, e in questa fase non sarà troppo per usare il livello per controllare il risultato. Se la linea è orizzontale, le staffe installano un nuovo radiatore e tutte le transizioni dai tubi alla batteria sono fissate con i dadi di una connessione staccabile. Dopo questo, vale la pena di verificare ancora una volta che tutti i fissaggi sono stretti e di migliorarli con l'aiuto di sigillanti e saldature.

Test di sistema

Idealmente, l'esame dei risultati del lavoro completato viene effettuato alla presenza di rappresentanti del dipartimento degli alloggi, tuttavia, se il lavoro è stato svolto in modo indipendente, tale procedura può essere eseguita senza di essi al fine di correggere immediatamente eventuali carenze. Per fare ciò, prima viene ripreso il flusso del refrigerante verso il riser, mentre l'aria viene gradualmente rilasciata dal radiatore appena installato. Per queste esigenze, viene utilizzata una parte preinstallata, che è conosciuta come il rubinetto Mayevsky - quando l'acqua scorre dalla sua buca anziché dall'aria, ciò significa che il refrigerante ha già raggiunto l'appartamento. A questo punto, il rubinetto di Mayevsky si chiude, invece, viene aperto un rubinetto che fa entrare l'acqua nel radiatore.

Dopodiché, attendi qualche minuto per assicurarti che la nuova batteria sia piena d'acqua. Se il sistema di riscaldamento centralizzato nell'appartamento non perde ovunque e non ci sono strani fenomeni, la sostituzione è avvenuta con successo. Se la procedura è stata eseguita al di fuori della stagione di riscaldamento, si consiglia di chiudere i rubinetti dopo l'esame in modo che il radiatore non mantenga l'acqua che distrugge il materiale per tutto questo tempo.Al momento dell'avvio del riscaldamento in autunno, è necessario aprire nuovamente i rubinetti facendo entrare acqua calda nella batteria, altrimenti il ​​liquido refrigerante non cadrà nel radiatore o romperà il tubo.

Inoltre si guarda una master class in sostituzione di un radiatore di riscaldamento.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto