Come scegliere e installare un contatore per il riscaldamento?

Oggi, la maggior parte dei residenti di tipici grattacieli sono inorriditi per ricevere le ricevute per le utenze, specialmente in inverno. E senza di ciò una grande quantità sale ad altezze senza precedenti a causa del pagamento del riscaldamento. La particolarità è che questo indicatore è calcolato dalle utilità per gli standard e i requisiti e non per l'uso effettivo. Per resistere all'ingiustizia, è necessario mettere i metri sui tubi di calore.

Caratteristiche speciali

Quando i contatori vengono installati nell'appartamento per il riscaldamento, l'importo da pagare inizia a essere calcolato sulla base dei dati effettivi. Devono essere rimossi dal dispositivo in base alle tariffe esistenti. Pertanto, il proprietario dell'immobile pagherà solo i servizi effettivamente eseguiti senza "premi" da parte delle utility.Inoltre, sarà possibile modificare la temperatura nelle stanze, automaticamente o manualmente. Sarà possibile spegnere rapidamente il riscaldamento eccessivo quando arrivano giornate calde o ridurlo negli edifici che erano stati inizialmente riscaldati. Lasciando la casa, è necessario ridurre i gradi e quindi la quantità di calore consumato - di conseguenza, la ricevuta di pagamento alla fine del mese sarà molto meno. Riducendo la temperatura della stanza a 1 grado si risparmia più del 6% di energia termica.

I contatori per il riscaldamento sono raccolti da una combinazione di diversi dispositivi che sono definiti separatamente e approvati per diverse posizioni. La maggior parte del pacchetto include sensori, trasduttori che agiscono su resistenza, pressione e flusso, nonché metri della quantità di calore consumata.

L'attività del contatore è costruita in modo che il calcolo della quantità di energia termica spesa si basi sulle informazioni trasmesse dai contatori. Di solito, viene misurato il volume dell'acqua corrente e la differenza tra la temperatura di ingresso e quella di uscita. Quindi queste due quantità vengono moltiplicate e si ottiene la quantità di calore speso.Tutti i dati vengono inviati alla calcolatrice, elabora i numeri e i negozi. È possibile visualizzare le informazioni per un periodo specifico e rimuoverlo in qualsiasi momento.

Naturalmente, il contatore di calore può presentare un qualche tipo di errore, che viene raccolto dagli errori delle sue singole parti: sensori termici, misuratore di portata e calcolatrice. Nelle copie dell'appartamento, l'errore varia solitamente dal 6 al 10%.

L'indicatore è in grado di aumentare a causa di diversi motivi.

  • L'ampiezza della temperatura dell'acqua in entrata e in uscita diventa inferiore a 30 gradi.
  • Durante l'installazione, i requisiti del produttore sono violati. Ad esempio, ciò potrebbe verificarsi se il contatore è installato da una società senza licenza.
  • La composizione dei tubi non soddisfa la norma. Questo è completato da acqua dura con impurità meccaniche.
  • L'acqua di scarico è impostata al di sotto della norma, che è osservata nelle specifiche tecniche.

Le letture del contatore sono eseguite in diversi modi.

  • Se c'è un display a cristalli liquidi, il pulsante scorre attraverso le sezioni del menu e gli indicatori sono visivamente fissi.
  • Il trasmettitore ORTO consente di visualizzare le informazioni su un computer e quindi stamparle su una stampante.
  • Il modulo M-Bus, che fa parte della rete di raccolta dati centralizzata, fornisce informazioni all'hub che genera il rapporto. I dati ottenuti possono anche essere visualizzati sullo schermo di un computer.
  • Il modulo radio trasporta le informazioni in modalità wireless fino a centinaia di metri. I certificati sono accettati e consegnati all'HOA.

Tutte le informazioni sono memorizzate nel database, inclusi tempo di lavoro / tempo di inattività, temperatura e codici di errore. La modalità di archiviazione può essere ogni ora, ogni giorno e ogni anno. Alcuni dati possono essere ottenuti solo quando si utilizza un computer e un programma speciale. Le moderne tecnologie sono anche utilizzate per "consegnare" i dati - il modo più conveniente per farlo è tramite Internet. Ciò richiede un personal computer connesso a Internet, l'indirizzo del sito Web dell'organizzazione di controllo, nonché il login e la password dell'account personale, dopodiché si entra nel modulo per l'inserimento delle letture.

Limitazioni tecniche

Per legge, i proprietari di appartamenti sono tenuti ad installare contatori per acqua, luce e gas. Se c'è una tale opportunità, allora il riscaldamento viene aggiunto alla lista. Il principale limite tecnico è il sistema di cablaggio improprio, cioè verticale, tipico degli edifici costruiti nel secolo scorso.In altre parole, la tempistica dell'esistenza di una casa è critica. Il sistema di cablaggio verticale implica che diversi montanti passano attraverso l'appartamento, e ciascuno ha bisogno di un contatore personale. Nei nuovi edifici, tali problemi di solito non si presentano, poiché durante la costruzione è installato un sistema di cablaggio orizzontale. Il contatore di calore, di regola, è montato su un montante, sebbene in Europa ci siano anche meccanismi installati sulle batterie.

Vale la pena aggiungere che nella legislazione esiste una clausola in grado di complicare l'installazione di un singolo dispositivo. Dice che se in casa non tutti i proprietari hanno installato i metri di appartamento, allora l'HOA ha il diritto di richiedere un importo basato sulla testimonianza di un contatore generale, calcolato sull'area dei singoli appartamenti. Cioè, la testimonianza di un singolo dispositivo sarà presa in considerazione solo se tutti gli altri locali riscaldati e residenziali sono dotati degli stessi dispositivi, e inoltre c'è una stazione di misurazione domestica comune. Pertanto, in alcuni casi, il problema deve essere affrontato collettivamente.

tipi

A seconda del campo di applicazione, è possibile parlare di contatori di calore generali (chiamati anche industriali) e allocare i contatori di calore dell'appartamento (sono anche individuali).Secondo il principio di funzionamento del dispositivo, è consuetudine distinguere tra meccanica e ultrasuoni.

Il contatore di calore della stanza ha diametri del canale di medie dimensioni, circa 20 millimetri. È montato in appartamenti separati o case private. La sua gamma di stime della quantità di calore varia da 0,6 a 2,5 metri cubi all'ora. Per determinare il consumo di calore vengono utilizzate misure a turbina, a vortice o elettromagnetiche. Tipicamente, il calore viene "creato" quando un fluido viene riscaldato in uno stato designato.

Questo tipo di contatori di calore è costituito da un contatore di calore e un contatore di consumo di acqua calda. Funziona in un certo modo: un contatore di calore è posizionato sul contatore dell'acqua, dal quale scorrono due fili. Ognuno di loro è dotato di un sensore di temperatura. Il primo si collega alla pipeline in arrivo e il secondo alla stanza. Un contatore dell'acqua calda registra il volume utilizzato per riscaldare uno spazio abitativo. Di conseguenza, secondo il metodo esistente, il contatore di calore rivela quanto calore è stato speso.

I contatori di calore industriali sono acquistati e utilizzati nei condomini e in vari impianti industriali. Il meccanismo generale della casa differisce da quello dell'appartamento principalmente per le dimensioni.Il diametro del primo varia da 25 a 300 millimetri. La gamma di valutazione del calore è 0,6-2,5 m3 all'ora. Anche i metodi elettromagnetico, a turbina e a vortice sono utilizzati per la registrazione.

I contatori meccanici (chiamati anche tachimetri) sono considerati unità semplici, costituite da un contatore di calore e un contatore rotativo dell'acqua. Il corpo di lavoro è una vite, rotante sotto l'azione del refrigerante, cioè dell'acqua. In un altro modo, questa vite è chiamata girante o turbina. La quantità di calore è calcolata dal numero di rotazioni, cioè il corpo di lavoro controlla il flussometro. Il dispositivo è abbastanza economico, ma richiede l'acquisto di filtri aggiuntivi. Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che il diametro della condotta non può superare i 32 millimetri. Tra i difetti dei contatori meccanici c'è il fatto che non possono essere utilizzati con acqua dura, ruggine rovinata, detriti o incrostazioni.

I contatori ad ultrasuoni sono disponibili per la vendita con una vasta gamma di modelli, ma funzionano tutti secondo lo stesso schema. Sul tubo devono essere installati due meccanismi: un emettitore e un ricevitore di segnali ultrasonici.Il primo inoltrerà il segnale attraverso il flusso d'acqua, e il secondo lo riceverà. Entro l'intervallo di tempo sarà possibile calcolare il flusso di refrigerante. Si può affermare che la versione a ultrasuoni funziona secondo il principio del localizzatore. Questa varietà funziona fino a 10 anni, è meno sensibile alla qualità dell'acqua e fornisce indicatori più dettagliati. Vale la pena ricordare che la correttezza dei numeri varierà dalla presenza di inquinamento e bolle d'aria nell'acqua. Tale contatore è più costoso di uno meccanico, ma la qualità del prodotto giustifica il prezzo.

I contatori elettromagnetici funzionano a causa del fatto che nel processo di spostamento di un liquido attraverso un campo magnetico, appare una corrente elettrica. Tali dispositivi sono altamente stabili, ma sono possibili imprecisioni a causa di impurità nell'acqua o di una scarsa installazione. Questo spiega perché i contatori elettromagnetici sono montati solo da professionisti.

Il contatore del vortice analizza la turbolenza del flusso che si verifica dietro un ostacolo nel percorso del refrigerante. Tali apparecchiature sono installate su condotte orizzontali e verticali.Dispositivi meccanici e ultrasonici, al contrario, possono essere collegati esclusivamente al canale orizzontale. Tuttavia, i contatori a vortice presentano un inconveniente molto significativo: la precisione di misurazione è interconnessa al diametro del canale per la circolazione del liquido di raffreddamento. Cioè, devi cercare un modello specifico del contatore in base al diametro del gasdotto. Quando acquisti un contatore di vortici, è imperativo acquistare un filtro che faccia fronte ai depositi nel tubo. Ed è anche necessario eseguire lavori di saldatura di alta qualità, evitando la formazione di bolle d'aria nel sistema.

In molti edifici domestici c'è un cablaggio verticale di riscaldamento, nel quale è impossibile confinare un contatore. In questa situazione, il dispositivo deve essere montato sulla batteria, che non è sempre redditizio e persino possibile. In primo luogo, è troppo costoso, e in secondo luogo, è abbastanza difficile prendere indicatori e mantenere gli strumenti. In terzo luogo, il contatore del radiatore dimostra una scarsa precisione a causa di una piccola differenza nell'ingresso e nell'uscita.

La soluzione potrebbe essere l'acquisto di un distributore speciale.Misura il consumo di energia in base alla differenza di temperatura sulla superficie del radiatore e dell'aria nella stanza. Il dispositivo è venduto ad un prezzo adeguato.

Inoltre, vale la pena ricordare che nei grattacieli già costruiti nel 21 ° secolo, di solito c'è il cablaggio orizzontale per il riscaldamento. In un tipico appartamento può essere limitato a un unico metro centrale, che è in grado di servire tutte le batterie.

Sottigliezze di scelta

La scelta del contatore dipende principalmente dal denaro che l'acquirente è disposto a spendere e dagli scopi per cui l'apparecchiatura è stata acquistata. Esistono due metodi per misurare il consumo di calore: tachimetrico e ultrasonico. Il modello ad ultrasuoni scrive in modo più accurato gli indicatori, funziona più a lungo ed è generalmente più affidabile. Il modello del tachimetro costa meno, ma mostra anche le peggiori caratteristiche.

Il prezzo del contatore è di circa 9 mila rubli. Tuttavia, è impossibile installare in modo indipendente l'apparecchiatura, quindi è necessario prendere in considerazione i costi dei servizi di un'azienda specializzata. Quando si sceglie un'azienda, è necessario considerare diversi fattori importanti: c'è la possibilità di invitare uno specialista gratuitamente,chi esaminerà le comunicazioni e suggerirà la migliore disposizione dell'unità, se tutto il lavoro di installazione necessario è fatto, se i documenti richiesti e certificati sono disponibili, se le qualifiche del personale soddisfano le richieste dell'acquirente. Inoltre, è importante avere una garanzia, vantaggi, la possibilità di pagamento in parti e servizio.

In un condominio, la selezione del contatore viene effettuata sull'assemblea generale. Ospita una discussione su tutte le sfumature e dettagli, e determina anche il modello per l'acquisto.

installazione

Secondo gli esperti, è meglio installare un contatore a livello di casa in grado di servire tutti gli appartamenti e quindi risparmiare denaro per tutti gli inquilini. Sebbene il costo di tale dispositivo sia piuttosto elevato, dividendolo per il numero di appartamenti, è possibile ottenere un importo ragionevole. Al fine di stabilire un accordo di casa comune, prima di tutto è necessario organizzare una discussione dei residenti, trattare i documenti necessari e inviare una domanda alla società di gestione riguardante l'unità. Dopo gli eventi di installazione, sarà necessario nominare uno dei vicini, che rimuoverà regolarmente i dati e scriverà le fatture per ciascun appartamento.

Nel caso in cui non tutti i proprietari siano pronti per un evento del genere, si consiglia ai proprietari di abitazioni interessate di installare i singoli contatori. Nella fase iniziale, le cause della perdita di calore vengono eliminate. Tra questi vi sono lacune isolate nelle aperture delle finestre, porte scarsamente isolate, angoli di congelamento e altri difetti. Nella fase successiva, l'HOA trasferisce i requisiti al proprietario, che dovrà essere implementato per emettere un contatore di calore. Ad esempio, dovrai calcolare la pressione e i gradi del fluido che entra nella tubazione. Alla terza fase viene acquistato un contatore presso un'azienda che è in grado di fornire un documento che garantisce qualità e istruzioni operative. Nella fase successiva, viene ordinata la creazione di un progetto nella società coinvolta. Alla fine, nella quinta fase, i rappresentanti di questa struttura impostano il contatore. Alla fine di tutte le attività, il rappresentante dell'HOA sigilla il contatore e firma il rapporto di accettazione dello strumento.

È necessario chiarire che l'istruzione di solito indica sia lo schema di installazione, sia la procedura per il calcolo dei pagamenti e altri parametri importanti.Pertanto, guidato dalle istruzioni, è possibile determinare il layout corretto del nodo. Il dispositivo è montato esclusivamente in conformità con il progetto.

La soluzione più semplice e conveniente sarà installare il dispositivo di fatturazione - non è necessario tagliare i tubi e, quindi, cercare uno specialista. Il contatore è semplicemente riparato sopra. Tuttavia, quando si acquista un contatore meccanico, è necessario essere pronti per la situazione per richiedere la chiusura dei montanti, lo scarico dell'acqua e lo smantellamento di una parte del tubo. Lo stesso vale per i prodotti ad ultrasuoni che tagliano la pipeline.

ispezione

Di norma, il dispositivo viene venduto con un controllo principale. Viene effettuato in fabbrica, che produce il dispositivo, ed è confermato da uno speciale timbro autoadesivo. Viene inoltre creato un certificato di registrazione, in cui sono registrati i risultati dell'ispezione e la data dell'ispezione. Durante l'uso, lo strumento deve essere controllato una volta ogni 4 anni. L'ispezione viene effettuata da un'impresa specializzata o dall'ufficio territoriale di Rostest. Per quest'ultimo, questa organizzazione fornisce la valutazione più accurata dello stato del contatore. Inoltre, l'istituzione ha il diritto di controllare qualsiasi dispositivo di misurazione.Un'organizzazione non governativa certificata deve coordinare le sue attività con una società energetica, e quindi i contatti personali possono influenzare le sue scoperte. Inoltre, l'impianto su cui è stato costruito il contatore può anche effettuare la verifica. Questo servizio è parte del servizio e il suo svantaggio è che non tutti i produttori saranno pronti a confermare il matrimonio dei propri prodotti.

Il proprietario del contatore dovrà prendere i propri indicatori - questo è fatto nello stesso modo con un contatore elettrico convenzionale. La ricevuta indica inoltre la differenza nelle letture, che viene moltiplicata per la tariffa esistente. Il pagamento viene inviato all'organizzazione di riscaldamento.

Le regole per il controllo dei contatori sono controllate da normative che eliminano la possibilità di prendere decisioni non professionali sull'accuratezza delle misurazioni. Quindi, possiamo concludere che solo gli specialisti con le conoscenze necessarie possono verificare.

Il controllo consiste nei seguenti passaggi: smontaggio del contatore, calibrazione del flussometro, installazione del contatore e consegna dello strumento all'azienda che fornisce calore.Inoltre, ciò vale anche per l'emissione del certificato di stato, che conferma l'efficienza del dispositivo. In generale, questo servizio avrà un costo da 20 a 50 mila rubli, a seconda del modello del dispositivo.

Possiamo dire che il misuratore non ha bisogno di cure particolari. L'unica cosa che vale la pena ricordare è che la batteria e le batterie responsabili per l'alimentazione del dispositivo non sono adatte per l'uso ripetuto. Quando si rompono o iniziano a funzionare peggio, devono essere smaltiti in modo ecocompatibile.

Se si verifica un problema, il proprietario del contatore deve, entro 24 ore, riportare l'incidente all'azienda responsabile del servizio e all'organizzazione che fornisce calore. Arriva un dipendente designato, viene creato un atto con lui, che viene inviato all'HAA e che contiene informazioni sul calore effettivamente consumato. Quindi la società di servizi sarà impegnata nella riparazione e, per il periodo di "tempo di inattività", può offrire un dispositivo sostitutivo.

Consigli e trucchi

Secondo le recensioni, è molto vantaggioso utilizzare i contatori per il riscaldamento: questa procedura consente di ridurre le bollette del riscaldamento fino al 60% circa.

  • Si consiglia di scegliere i modelli che hanno una fonte di alimentazione autonoma. In questo caso, il lavoro non verrà interrotto se l'elettricità viene spenta.
  • Ci sono alcune condizioni in base alle quali sarà meno efficace dare la preferenza a un misuratore di casa comune piuttosto che installare singoli dispositivi in ​​appartamenti separati. Ad esempio, se la scala non è sufficientemente isolata, la perdita di calore generale della casa sarà troppo elevata. Inoltre, se ci sono batterie sugli sbarchi, dovrai pagare per il loro funzionamento.
  • Se il fornitore di servizi di riscaldamento non rispetta la temperatura indicata nel contratto, allora per legge restituirà i soldi pagati ai residenti.
  • Se si contano i risultati dell'utilizzo della casa comune e dei contatori individuali, si scoprirà che sarà molto più redditizio installare il proprio contatore nell'appartamento. Nonostante l'installazione costosa, il proprietario ottiene risultati migliori - nel primo caso fornirà meno calore rispetto a quanto potrebbe.
  • Il pagamento per l'energia termica in un appartamento tipico è calcolato utilizzando un meccanismo specifico basato sui dati ottenuti dai distributori.Questi dispositivi dovranno registrare le differenze di temperatura e di temperatura durante tutto il mese.
  • I prodotti ultrasonici e meccanici richiedono la fornitura di un'area speciale per la misurazione di determinate dimensioni. Ciò significa che prima e dopo il dispositivo dovrebbe installare un tubo dritto senza curve e curve. La dimensione di questo frammento per dispositivi meccanici deve essere di almeno tre diametri del tubo nello stadio "prima" e uno - "dopo". Per quanto riguarda gli ultrasuoni, richiede cinque diametri "prima" e tre "dopo".
  • È anche possibile posizionare un contatore individuale sulla tubazione di ritorno, nel caso in cui i sensori di temperatura siano posizionati correttamente. Questi ultimi sono collocati in un tee o un rubinetto speciale, che è dotato di un tubo separato.
  • Il modulo di calcolo del contatore consente di calcolare la quantità di calore utilizzata per un determinato intervallo di tempo, un'ora, un giorno o un mese. Queste cifre sono accumulate e archiviate nell'archivio da 12 a 36 mesi. A seconda del modello, i valori di misurazione vengono visualizzati come kilowatt all'ora, megawatt all'ora, gigajoule o gigacalorie. Le società di gestione e altre indicazioni TSZH sono trasmesse nel formato di gigacalorie.Per il ricalcolo delle formule richieste.
  • Se una persona decide di montare il bancone con le proprie mani, allora dovrebbe fare molta attenzione, perché anche un solo errore porterà al fatto che i risparmi per il riscaldamento scompariranno. Inoltre, gli esperti HOA possono rifiutarsi di sigillare un contatore del genere.
    • In una situazione con un'area limitata, la preferenza è data a un contatore elettromagnetico, che è il più compatto. E anche questo modello viene scelto in caso di alta pressione nei tubi - più di 0,7 chilogrammi per centimetro quadrato. In tali condizioni, la vita utile di altri dispositivi sarà molto più bassa.
    • Dovresti scegliere un dispositivo con una garanzia lunga - da 3 anni in su. È inopportuno acquistare metri con un periodo più breve - nessuno promette un'alta qualità.
    • Se una persona che desidera installare un contatore in un appartamento non è l'unico proprietario, sarà richiesto il consenso scritto degli altri proprietari dell'abitazione.

    Come selezionare e installare un misuratore per il riscaldamento, vedere il seguente video.

    Commenti
     autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto