Regolatori di temperatura del sistema di riscaldamento: caratteristiche tecniche, tipi e metodi di installazione

I sistemi di riscaldamento possono essere arbitrariamente affidabili e potenti, ma allo stesso tempo la praticità del loro utilizzo è minima. Il motivo è l'assenza di un dispositivo di controllo specializzato. Di conseguenza, in inverno, o non c'è abbastanza calore, o una parte considerevole del budget personale va letteralmente attraverso le finestre aperte (questo è particolarmente spiacevole nelle case private).

Dispositivo e scopo

Se nel sistema di riscaldamento è installato un regolatore della temperatura dell'acqua, si adatta al fabbisogno creato per la velocità di passaggio del liquido di raffreddamento al radiatore. Installando tale dispositivo insieme a un contatore di calore, è possibile risparmiare e ridurre il consumo di energia improduttiva. A seconda delle esigenze e delle capacità degli inquilini che vale la pena acquistaremodelli con programmazione manuale della temperatura per il giorno e la notte o con parametri microclimatici pre-programmati per giorni specifici. Queste funzioni possono essere combinate tra loro. Quindi sarà possibile sia eliminare il riscaldamento extra durante le ore calde, sia preparare rapidamente le gelate in avvicinamento o i disgeli.

Le differenze sono espresse in gran parte dal modo in cui il sensore termico è implementato, qual è il suo principio base di funzionamento. Alcuni modelli misurano la temperatura dell'aria nelle stanze, mentre altri sono guidati dal riscaldamento dell'acqua nella conduttura. Ciò non influisce sull'accuratezza della misurazione e dell'adattamento a un bisogno reale. La cosa principale è prendere in considerazione tutte le sfumature e sottigliezze. Nella maggior parte dei casi non è necessaria un'apparecchiatura troppo accurata, poiché carica solo il budget personale.

Ogni stanza può essere dotata di un proprio termostato, è anche consentito l'uso di dispositivi di varie marche e modelli. Il segnale al relè di controllo può provenire da un sensore che misura la temperatura del liquido di raffreddamento nei radiatori. Ma tale schema è considerato obsoleto e non soddisfa i più recenti requisiti tecnici.Il termostato è incompatibile in linea di principio con batterie fatte di ghisa. Solo se nella stanza sono installati radiatori di tipo più moderno, è consentito utilizzarli.

È necessario capire che i termostati non sono una sorta di mezzo "magico"; con il loro aiuto è impossibile estrarre più energia dall'impianto di riscaldamento di quanto non sia in grado di fornire. Ma per ridurre il consumo di calore o aumentarlo al massimo secondo necessità, sono abbastanza capaci. Un design tipico include non solo una valvola e un'unità che riceve segnali dal pannello di controllo. La valvola termica e la testina termica sono elementi molto importanti. La selezione delle parti viene effettuata in base alle dimensioni della tubazione e al tipo di sistema di riscaldamento.

Oltre ai componenti già citati, la composizione del termostato può includere:

  • connessione pieghevole;
  • rocchetto;
  • unità di compensazione;
  • tappo a dado;
  • anello di fissaggio;
  • scala, che regola la temperatura.

Principio di funzionamento

La valvola termostatica meccanica per il radiatore inizia a funzionare con un supporto dello stelo della valvola. L'asta apre il lume della pipeline.Non appena la temperatura della sostanza all'interno del soffietto sale, preme sull'asta, abbassandola sistematicamente. Perché la sezione trasversale nel passaggio del canale è chiusa. Attraverso il radiatore passa meno acqua o antigelo, e il liquido che si trova all'interno, inevitabilmente si raffredda. Poiché l'agente di calore perde anche calore, entra nella fase iniziale e tira su l'asta.

Poiché dopo aver sollevato l'asta, il flusso di refrigerante passa nuovamente all'interno del radiatore senza ostacoli, il ciclo si ripete. Un agente termico a gas è caratterizzato da un maggiore tasso di reazione alla temperatura, ma la complessità tecnologica del suo uso aumenta il costo del meccanismo. Il liquido non si adatta così rapidamente al riscaldamento o al raffreddamento, ma consente un'unità alquanto più economica. Tuttavia, la vera differenza nell'uso pratico è relativamente piccola. Dopo tutto, i regolatori regolano la temperatura con una precisione di 1 grado.

specie

La valvola termostatica si presenta come una valvola tipica. All'interno c'è una sella e un cono di bloccaggio che apre o blocca il lume del canale. La differenza è in gran parte dovuta al fatto che il sistema sia montato in un circuito a un tubo o a due tubi.Pertanto, il termostato per il riscaldamento monotubo è caratterizzato da una bassa resistenza idraulica. Molto spesso la differenza è 2 volte.

Se l'impianto di riscaldamento funziona secondo il principio della circolazione naturale, è spesso equipaggiato con lo stesso set di valvole., come per i complessi monotubo. Ciò porterà ad un aumento della resistenza idraulica, ma la tecnica continuerà a funzionare in modo stabile. Nella versione a due tubi, vengono utilizzati regolarmente solo dispositivi progettati per aumentare la resistenza al flusso del fluido. Se scegli il regolatore sbagliato, non sarai in grado di riscaldare razionalmente l'aria nella stanza. Inoltre, il sistema selezionato deve essere montato con la massima osservanza delle istruzioni del produttore.

Le aziende che producono valvole utilizzano attivamente:

  • bronzo (sovrapposto all'esterno con uno strato di nichel e cromo);
  • ottone (è coperto solo con nichel);
  • gradi di acciaio inossidabile.

Il vantaggio di questi tre metalli è la resistenza alla corrosione del 100%. Le valvole in acciaio tollerano meglio i parametri duri durante il funzionamento. Ma il costo del loro acquisto non piacerà ai consumatori.Perché la maggior parte delle persone sceglie parti in ottone e bronzo che durano quasi quanto le strutture in acciaio. Importante: solo i prodotti delle aziende leader, acquistati presso punti vendita ufficiali, hanno le caratteristiche necessarie.

Secondo lo schema di progettazione, è consuetudine individuare il tipo rettilineo e angolare delle valvole termostatiche.

All'interno del termostato si trova una delle tre sottospecie della testina termica:

  • manuale;
  • meccanica;
  • elettronico (automatico).

La gamma di compiti da risolvere è la stessa in ogni caso, ma l'azione pratica differisce in modo significativo. Il dispositivo manuale funziona secondo lo stesso principio della gru domestica. Quando si gira il dispositivo di regolazione, la quantità di refrigerante che passa attraverso l'apparecchio cambia. Nella maggior parte dei casi, l'installazione del sistema di controllo viene eseguita su entrambi i lati dei radiatori, sostituendo le valvole a sfera. La semplicità e l'affidabilità di utilizzo insieme al basso costo soddisferanno tutti coloro che sono pronti a regolare il flusso in modo indipendente.

Un termostato programmabile potrebbe non essere sostanzialmente diverso da quello manuale., l'unica differenza è che la regolazione delle sensazioni viene effettuata utilizzando un'unità di controllo elettronica.Il meccanismo dipendente dal tempo elabora i segnali dai sensori di misurazione della temperatura e di conseguenza modifica la sua modalità di funzionamento. Spesso queste due categorie di dispositivi si sovrappongono. Dopotutto, è necessario non solo adattare l'azione del sistema a determinati parametri, a condizioni esterne, ma anche a impostare individualmente l'aspetto di questa reazione. Senza controllo manuale, notiamo, possiamo fare e sistemi meccanici.

Hanno sempre un soffietto, cioè un cilindro elastico pieno di liquidi o gas caratterizzati da una significativa dilatazione termica. I meccanici dovrebbero essere montati verso il centro della stanza. Ciò aumenta la precisione della misurazione. Se la dimensione della testa è troppo grande, a volte è necessario utilizzare un sensore esterno. Tale regolatore è collegato non direttamente, ma attraverso tubi di piccole dimensioni, e fornisce l'errore più piccolo, ma costa più delle altre opzioni.

Il controller elettrico è più grande di tutti gli altri, e quindi l'installazione è più complicata. Oltre ai circuiti di misurazione installati, è indispensabile fornire alimentazione.Come fonte di corrente, al fine di non allungare i fili, il più delle volte utilizzare un paio di batterie di piccole dimensioni. Il microprocessore funziona in modo molto preciso e fornisce funzioni aggiuntive. Molto spesso variano il livello dei radiatori di rinculo in base all'ora del giorno.

Molti termostati automatici sono dotati di un'unità di miscelazione, una pompa e così via. Un'opzione utile a volte è il trasferimento di dati su canali wireless. Tornando al modo in cui il sensore misura la temperatura, vale la pena notare che quando viene misurato nel flusso di refrigerante, nonostante l'opinione che tali dispositivi siano obsoleti, è utile perché è economico. Pertanto, tale schema ha un certo numero di aderenti.

Il contatore dell'aria è più efficace del contatore dell'acqua, non è posizionato sui radiatori, ma all'interno della stanza. L'automazione meteorologica è considerata la più perfetta e consente di escludere i jerks di temperatura ingiustificati in caso di cambiamento delle condizioni meteorologiche. Di conseguenza, è possibile non solo fornire comfort, ma anche ridurre il consumo di carburante. Se non è necessario un regolatore differenziale e si desidera ottenere una combinazione più economica di valvola e acceleratore, l'installazione è consentita su entrambe le connessioni di ingresso e uscita. Tutti gli altri momenti sono puramente individuali.

Scegliendo un regolatore elettronico, si dovrebbe partire dal fatto che può essere posizionato ovunque, ma solo a una certa distanza da apparecchi di riscaldamento, tubi e radiatori. I controllori programmabili possono essere divisi in due tipi di chiave. Nel caso della cosiddetta logica chiusa, verranno regolati solo i singoli parametri. La logica aperta si distingue per le funzionalità avanzate durante l'impostazione e l'adattamento alle condizioni prevalenti. La maggior parte delle persone preferisce un dispositivo chiuso, perché ti consente di non preoccuparti delle noiose impostazioni oscure.

Installazione e funzionamento

Per utilizzare i sensori di temperatura, è possibile, in linea di principio, già con impostazioni industriali. Ma saranno quasi certamente diversi dai parametri ottimali. La regolazione inizia con l'avvio del sistema di riscaldamento senza un regolatore e con la misurazione della temperatura creata. Questa misurazione viene effettuata rigorosamente nel luogo che deve essere sottoposto a manutenzione per primo. Per vostra informazione: durante l'installazione, le porte e le finestre sono completamente chiuse, senza lasciare anche piccole fessure.

La testa del termostato è impostata su una modalità che fornisce uno spazio completamente aperto. Non appena la temperatura supera il valore desiderato di 5 gradi, il regolatore passa alla posizione chiusa. Avendo trovato il calo di temperatura al livello più accettabile, si dovrebbe aprire senza problemi il dispositivo di regolazione. Quindi, notando il rumore e l'inizio del riscaldamento del radiatore, è necessario interrompere ulteriori manipolazioni e registrare la posizione corrente del regolatore. Successivamente, per vivere in comodità, è necessario indicare una tale posizione del regolatore.

Certo, non ci sarà una posizione universale. Impostazioni aggiuntive vengono eseguite quando la stagione cambia o durante uno scatto a freddo (disgelo). Se il dispositivo è impostato manualmente, è consigliabile installarlo immediatamente dove l'accesso sarà più comodo. Tuttavia, per i sistemi automatici, la stessa regola si applica nella maggior parte dei casi. Dopo tutto, l'accesso richiederà lo stesso per l'installazione, la configurazione iniziale, la manutenzione, la riparazione e il successivo smantellamento.

Prima di impostare si consiglia di spegnere cappe e aria condizionata. Se il controller è realizzato sulla base di un'elettronica moderna, l'impostazione viene ridotta alla scelta delle modalità di riscaldamento.Nelle case di campagna e nei cottage, è spesso il caso che si scelga un riscaldamento intenso nei fine settimana e la prevenzione del congelamento del sistema nei giorni feriali. Naturalmente, a seconda delle esigenze individuali, la situazione potrebbe essere completamente diversa. Le restanti sfumature delle impostazioni dipendono dalle caratteristiche dell'apparecchiatura utilizzata.

installazione

Il fissaggio del regolatore sulla batteria può essere effettuato a diverse altezze. Per vostra informazione: questo parametro è determinato dai costruttori e non può essere modificato arbitrariamente. Di solito si presume che la connessione avverrà ai collettori superiori ad un'altezza di 0,6-0,8 m sopra il pavimento. Ma mettere il termostato in questo modo non funzionerà se la connessione dei radiatori si verifica dal basso.

Puoi far fronte a questa difficoltà:

  • aggiungere un rubinetto di fondo contenente un regolatore;
  • montaggio del sensore remoto;
  • teste termostatiche autocontrollate.

Il processo di configurazione non è molto complesso, tutte le fasi sono descritte nella documentazione fornita. L'inserto viene realizzato attraverso i fili sulle valvole utilizzando raccordi o tagliando i fili sul tubo.In ogni caso, vale la pena considerare tutti i dettagli prima di installare il dispositivo. L'approccio al lavoro in un condominio è significativamente diverso. Se il riscaldamento avviene attraverso un sistema a tubo singolo, sarà corretto installare un bypass.

Il motivo è che senza i bypass, il termostato cambierà il riscaldamento su tutto il montante. Questo non è solo impraticabile, ma può anche comportare una multa per violazione degli interessi degli altri inquilini. Contrariamente alla credenza popolare, l'installazione di apparecchiature di controllo nelle camere da letto non è pratica. Sarebbe molto più corretto metterlo in quelle stanze dove si sviluppa la differenza di temperatura o ci sono spesso persone. Prima di tutto, è una cucina e una zona giorno. E in camera da letto si consiglia di installare una semplice valvola che dispensa il flusso di calore.

Negli edifici a due piani la posizione raccomandata del termostato si trova al secondo piano. È lì che l'aria calda è diretta, e il primo piano diventa sempre più freddo. I termostati con sensori sono montati in quelle stanze in cui il movimento del flusso d'aria non è difficile. L'indicatore è posto rigorosamente in orizzontale, in modo che mostri un'immagine affidabile.Durante l'installazione è necessario tenere conto del fatto che le valvole del termostato su un lato sono dotate di una filettatura esterna e, dall'altra, orientate verso l'interno.

La macchina è avvitata nei tappi del radiatore con sezioni esterne del diametro richiesto (½ o 4 pollici); se il sistema di riscaldamento non viene creato da zero, tutta l'acqua deve essere scaricata da esso prima che inizi l'installazione. Non è consentito posizionare termostati automatici dietro a tendaggi in tessuto spesso o dietro uno schermo decorativo. Se questo è fatto, il sistema misurerà il calore all'interno della cavità che è apparso, e non nella stanza stessa. La soluzione al problema è l'uso di un sensore remoto o il posizionamento di un regolatore su sezioni orizzontali del sistema, il più vicino possibile all'ingresso del radiatore. Quando termina la stagione di riscaldamento, il termostato viene aperto per evitare l'accumulo di sedimenti.

Non appena il montante di ingresso viene bloccato e l'acqua viene scaricata, i contorni di alimentazione orizzontali vengono tagliati vicino al radiatore. Parti tagliate e rubinetti di chiusura sono scollegati dalle batterie. Il sistema complessivo, realizzato in versione a tubo unico, è inoltre dotato di un ponticello tra i circuiti di ingresso e di uscita.Sulle valvole dei regolatori e sulle valvole di chiusura, i gambi con i dadi vengono rimossi, quindi vengono avvitati nei tappi del radiatore. Quindi, procedere alle tubazioni, che è necessario per posizionare un'area predeterminata. Questa tubazione è collegata con il rivestimento che corre orizzontalmente; i bypass sono più piccoli di 1 pollice rispetto ai tubi che alimentano l'acqua.

Solo nei casi più estremi può essere applicata una valvola a sfera. Un tale dispositivo non regola efficacemente la temperatura, perché ci sono solo due modalità preimpostate: aperta e chiusa, e se si prova una posizione intermedia, il liquido di raffreddamento danneggerà rapidamente la parte in lavorazione. Le valvole nella forma di un cono sono in qualche modo più efficienti, poiché per loro un'apertura parziale è nell'ordine delle cose. Ma periodicamente è necessario riportare il regolatore nella sua posizione originale. Pertanto, ripetiamo ancora una volta, non ci sono alternative speciali ai termostati completi.

Quando si progetta uno schema per l'installazione di un termostato con le proprie mani, è necessario concentrarsi non solo sulla circolazione dell'aria in una particolare stanza.

Molto importante:

  • regime termico fuori dalle mura dell'edificio;
  • l'illuminazione di un certo luogo alla luce diretta del sole;
  • la presenza di ulteriori fonti di freddo o di riscaldamento nella stanza.

Quando si montano i termoregolatori per il riscaldamento a pavimento, i sensori di temperatura dell'aria o i termostati che li contengono vengono spesso installati in luoghi in cui viene creata una leggera ombra. In queste aree non dovrebbero esserci fonti di calore, e comunque non dovrebbe esserci luce solare diretta. L'altezza di installazione è di circa 1,5 m Con un'adeguata selezione del tipo di apparecchio, è possibile risparmiare fino al 70% dell'energia consumata. Nelle stanze di piccole dimensioni si consiglia di scegliere i dispositivi più semplici con poca funzionalità; i bagni e i locali tecnici dovrebbero essere sempre caldi, perché la loro visita è imprevedibile.

Non è desiderabile inserire testine termiche su ciascun dispositivo di riscaldamento. Solo i radiatori la cui potenza termica totale supera il 50% della generazione in una stanza particolare sono soggetti a regolazione. Quando ci sono due radiatori, mettono un termostato su quello più potente. In caso di parità con questo indicatore, sono orientati verso il dispositivo più vicino alla fonte di calore.

Se prevedi di utilizzare un dispositivo per controllare due o più stanze, è meglio rivolgersi ai professionisti.È molto più semplice utilizzare due regolatori per un canale in una scatola collettiva comune o un termostato con circuiti di controllo separati. Occasionalmente il dispositivo è collegato direttamente al quadro elettrico. Quando la potenza di un tale fascio supera i 2000 W, dovrai installare un interruttore di circuito separato. Pertanto, nella maggior parte dei casi, usano semplicemente una presa, prestando attenzione a quanti apparecchi ricevono corrente attraverso di essa.

L'altezza di installazione standard è di 0,8-0,9 m, ma quando si usano sensori di aria, separatamente o in combinazione con un misuratore di temperatura del pavimento, essi sono guidati dalle istruzioni e non violano le indicazioni di altezza fornite in quel punto. Gli indicatori del pavimento spesso vengono posti a 0,5-0,6 m dal muro, che viene fornito con l'unità termica. Si consiglia di posizionare il sensore in tubi di montaggio o corrugati per garantire la protezione da effetti distruttivi e semplificare la sostituzione in futuro. Quando viene posizionata una pellicola, il misuratore viene inserito in una speciale depressione nel pavimento, sufficiente a farlo aderire al resto della superficie.

L'ordine è il seguente:

  • scatola di commutazione montata (tranne quando si collegano le unità aeree);
  • un muro è fatto nel muro e nel pavimento;
  • fili di alimentazione alla scatola;
  • utilizzando un tester, verificare se vi scorre sufficiente corrente;
  • Tirare il cavo dal sensore all'interno del tubo corrugato e le scanalature alla scatola;
  • collegare parti del cablaggio in base allo schema scelto;
  • mettere il termostato nel luogo designato;
  • attaccare il pannello esterno e il coperchio.

Si consiglia di installare la valvola sull'alimentazione dell'acqua calda contemporaneamente al collegamento del radiatore stesso. Se il sistema è già assemblato, smontare il rivestimento non è sufficiente. Particolarmente grandi difficoltà si creano quando si usano tubi di acciaio per la connessione. Non si può fare a meno di uno strumento che può tagliare il metallo e formare fili su di esso. La testina termica viene posizionata senza l'uso di strumenti.

Tutto ciò che serve è una combinazione di segni sui casi e una stampa accurata. La testa sarà fissata saldamente nella presa. Un risultato positivo può essere valutato facendo clic sul fermo. I termoregolatori di tipo anti-vandalo sono più difficili da montare, sarà necessario prendere chiavi esagonali di 0,2 cm.Dopo aver raggiunto la coincidenza dei segni, premono la testina termica e avvitano il bullone di fissaggio laterale.

Sensori e regolatori remoti dello stesso tipo per la batteria devono essere montati su una parete che viene liberata dall'intera area di disturbo. Altezza consigliata - 120-160 cm dal pavimento. Inizia collegando una piastra di montaggio al muro con i perni. Già sopra di esso con una leggera pressione scattare la custodia. Per attaccare i tubi capillari sono necessarie delle clip di plastica (quasi sempre sono incluse nella confezione).

Le testine termiche forniscono la regolazione dei regolatori ai valori più alti e più bassi. Quando queste posizioni vengono raggiunte, le giranti semplicemente non andranno oltre. La soluzione è molto semplice: l'uso di pin di limitazione sul retro dei prodotti. Uno di questi pin è rimosso. Quando il design è debug, viene semplicemente inserito nel foro sotto l'etichetta desiderata.

È categoricamente inaccettabile utilizzare regolatori termici per un sistema monotubo in circuiti ad anello a doppio tubo e viceversa. Quando la linea di riscaldamento è collegata al lato del radiatore, sarà necessario installare una valvola diretta; mezzi di occorrenza più bassiche è necessario montare il dispositivo angolare. La freccia sull'apparecchio indica dove deve essere diretto il flusso del refrigerante. Se si rispetta questo parametro, è possibile connettersi sia a input che a output. Quando si utilizza la connessione inferiore, la testina termica si regola a una temperatura leggermente inferiore al normale.

La temperatura impostata dipende dalle caratteristiche della stanza e dal suo funzionamento:

  • +7 gradi - prevenzione del congelamento;
  • +11 gradi - il corridoio;
  • +16 gradi - camera da letto;
  • +20 gradi - la stanza più grande della casa o della sala;
  • +24 gradi - unità sanitaria;
  • +28 gradi - la modalità più intensa; non ci sono tutti i regolatori, a volte c'è un limite di 26 gradi.

Criteri di selezione

Termostato affidabile in grado di funzionare per un tempo molto lungo. Ma per essere sempre caldi e accoglienti nell'appartamento, è necessario rinunciare a significativi risparmi. Questo è esattamente il caso in cui risparmiare denaro inizialmente porta al risultato opposto. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti delle preoccupazioni Overtrop (Germania) e Danfoss (Danimarca). Entrambi i produttori producono beni adatti a una varietà di interni.

I dispositivi con sensore remoto, come già accennato, misurano la temperatura nel modo più rapido e preciso possibile. Se questo non è particolarmente necessario, puoi salvare in sicurezza. Soprattutto nel caso in cui non è possibile fissare il meccanismo sulla parete. I sistemi split di servizio offrono i controlli incorporati. In una categoria separata ci sono i termoregolatori che servono i pavimenti caldi.

Quando è previsto l'uso di apparecchiature a infrarossi per il riscaldamento, i termostati di uscita sono la scelta migliore. Il punto cruciale è la scelta tra versioni meccaniche ed elettroniche. Il secondo tipo è più costoso e più complicato, dipende dall'elettricità, ma apre più possibilità. Inoltre, la tecnologia elettronica è più facile da installare e consente di impostare un intervallo di temperatura più ampio. Se hai almeno un po 'di esperienza e dettagli speciali, puoi persino assemblare il regolatore da solo.

Se conosci già la marca della caldaia che verrà utilizzata per il riscaldamento, allora il termostato e il sensore di temperatura dovrebbero essere scelti nella gamma di modelli dello stesso produttore. Per fare affidamento sulla compatibilità,anche se sembra confermato dalla documentazione di supporto - non il modo più affidabile. Particolarmente degno di nota è la selezione di un termostato di uso generale. Come dimostra la pratica, negli edifici condominiali, il consumo totale di risorse termiche e la fornitura di comfort dipendono direttamente da questo dispositivo. Data la maggiore complessità del circuito di riscaldamento centrale e il cablaggio da esso agli ingressi, è necessario consultare esperti prima di fare una scelta.

Il radiatore e il termostato montati sul montante dell'appartamento non devono essere utilizzati per scollegare completamente l'appartamento dal calore. Ciò comporterà immediatamente un aumento del consumo generale di energia termica per uso domestico, ovvero creerà disagi per gli altri consumatori e aumenterà in modo irragionevole il pagamento per le utenze. Il regolatore per gli impianti di riscaldamento che ricevono calore da una caldaia a gas è dotato di un azionamento e di un elemento liquido. Solo su iniziativa dei consumatori stessi questo tipo di fluido di lavoro si trasforma in un gas o in una varietà elastica.

Anche la scelta di un termostato per una caldaia elettrica ha le sue sottigliezze. Naturalmente, le moderne varietà di tali apparecchiature sono dotate di una pratica unità di controllo, che assume completamente i problemi che ne derivano.Ma in molti posti viene ancora usata la vecchia attrezzatura, che regola il lavoro molto peggio. L'intervallo in cui viene controllata la temperatura è interamente determinato dalle specifiche del sistema di riscaldamento. Più precisamente, i valori più piccoli e più grandi della temperatura del liquido di raffreddamento, in cui i tubi funzionano stabilmente, hanno radiatori e la caldaia stessa.

Un'unità plug-in cablata è considerata un'opzione migliore rispetto a quella wireless, a causa del basso costo e della maggiore affidabilità. Ma in stanze specifiche ha senso installare dispositivi wireless. Ovviamente, solo dove è generalmente necessaria una regolazione specifica della temperatura. Dispositivi con sensori remoti devono essere acquistati se la batteria di riscaldamento cade sotto un ampio davanzale. Sono anche raccomandati per il caso in cui l'elemento termico interno è sotto l'azione di una brutta copia che non può essere rimosso. Particolarmente degno di nota è la selezione del termostato per il riscaldamento a pavimento. A disposizione dei consumatori c'è una vasta gamma - quasi tutti i colori possibili e le forme geometriche sono già state implementate dai produttori.

I termostati che soddisfano gli standard stabiliti sono adatti a tutti i piani:

  • pellicola;
  • acqua;
  • stuoie o spirali elettriche tradizionali.

Non è necessario acquistare esattamente il modello dello stesso produttore, con il marchio del quale viene rilasciato il circuito di riscaldamento. È molto importante acquistare un nastro di smorzamento aggiuntivo. Estingue le variazioni di taglia che avvengono sotto l'azione del calore. Quando si sceglie un termostato per il riscaldamento a pavimento, non dobbiamo dimenticare che la tecnologia digitale può differire in modo significativo. Quindi, in alcuni dispositivi ci sono solo alcuni pulsanti di controllo, e in altri ci sono un certo numero di possibilità per un controllo flessibile.

Le opzioni più semplici sono attraenti con maggiore affidabilità e prezzo basso. Ma non permettono di scoprire quale sia la temperatura effettiva del pavimento in un determinato momento. Ogni volta controllarlo con un tocco non è molto pratico e conveniente. Ecco perché è meglio acquistare prodotti dotati di display con indicazione di riscaldamento. In alcune situazioni, un termostato dotato di due tipi di sensori risulta più economico.

Controlla il riscaldamento non solo dell'acqua, ma anche dell'aria, e blocca il riscaldamento non appena le letture di una qualsiasi di questa coppia di strumenti raggiungono un valore predeterminato.Per i sistemi di radiatori, questo non è molto ragionevole, ma nel caso di un pavimento riscaldato, con la sua maggiore inerzia termica, è il contrario. I sensori a infrarossi non solo corrispondono allo spirito del progresso moderno, ma possono essere fissati abbastanza lontano dal termostato, ma allo stesso tempo aiutano a regolare il lavoro di tutti i sistemi. Questi controlli sono i migliori nelle stanze e nelle stanze tecniche dove è probabile una significativa umidità dell'aria. A causa della saturazione del mercato dei regolatori termici, è necessario consultarsi con i venditori ogni volta e prendere in considerazione le proprie capacità materiali.

Non dovresti essere troppo felice se il regolatore viene fornito con un pavimento caldo. Per risparmiare, i produttori forniscono quindi non i meccanismi più avanzati con funzionalità limitate. Solo per piccoli spazi sono accettabili. In tutti gli altri casi, devi pensare a fondo. Si raccomanda che la potenza superi il carico massimo programmato sul pavimento caldo del 15%, quindi il sistema di regolamentazione durerà a lungo.

Il termostato installato può coordinare il lavoro di un pavimento caldo in casa con qualsiasi materiale di parete.Assicurati di dover montare una scatola speciale sotto di essa. I dispositivi incorporati richiedono la formazione di scanalature che aiutano a nascondere i fili. Dovrai anche perforare un canale progettato per fissare la scatola degli strumenti. Dal regolatore incorporato non sarà confuso in una casa di legno.

Ci sono più opzioni collegate alla guida DIN. Tali termostati devono essere collocati in pannelli di pannelli di distribuzione. L'aspetto e il colore dei regolatori per il riscaldamento a pavimento, così come per le caldaie ordinarie, sono estremamente vari. Qui è necessario essere guidati solo dal gusto personale e le raccomandazioni dei progettisti per uno specifico interno. I dispositivi dotati di display sono divisi in due sottogruppi: con centrale integrata e con unità di comando smontabile.

Il secondo tipo si distingue per il fatto che, dopo la separazione della struttura di controllo dalla testina termica, rimane operabile nella modalità tipica. Sono questi dispositivi che consentono di regolare la temperatura in base all'ora del giorno, utilizzando programmi preinstallati o specificatamente specificati. La facilità di ridurre l'intensità del riscaldamento nei momenti in cui non c'è nessuno in casa è un tratto molto positivo.I termostati antivandalismo sono raccomandati per essere installati in case dove ci sono bambini piccoli. Una tale tecnica, protetta non solo da interferenze con il design, ma anche da distorsioni accidentali dei parametri, è utile anche nei luoghi pubblici e nelle istituzioni pubbliche.

Avendo affrontato i requisiti di base del termostato, è possibile scoprire quali modelli sono adatti per risolvere un particolare problema. Il modello Terneo Auraton PT32 GST è raccomandato per l'aggiornamento della vecchia infrastruttura di riscaldamento.

Nelle loro recensioni, i consumatori notano che questo dispositivo aumenta l'efficienza delle caldaie e le rende più comode da usare. Il produttore ha dotato il suo dispositivo di un sensore di temperatura digitale. Gli ingegneri sono riusciti a rendere estremamente semplice il compito della modalità richiesta. Un tale meccanismo è meglio combinato con le caldaie elettriche dotate di un relè bimetallico. Parlando di PT GST, vale la pena notare che questo dispositivo è compatibile con tutte le caldaie che richiedono l'uso di contatti di commutazione a secco; Il dispositivo ha un blocco GSM ed è controllato da messaggi di testo.

Auraton 2005 è approvato da specialisti per ridurre il consumo di corrente elettrica nel sistema. Collegare il dispositivo può essere cablato o a distanza. L'automazione consente di impostare le modalità di funzionamento esatte per 7 giorni in anticipo. Eliminare l'errore aiuta un comodo pannello di controllo con schermo LCD. Oltre a 6 programmi preinstallati, ce ne sono altri 3 definiti dall'utente. Quindi questo modello può davvero essere considerato una scelta degna.

Una buona proposta può essere considerata un modello del termostato "Danfoss RA 2994"Si adatta perfettamente alla valvola RA-G dello stesso produttore. Questa combinazione consente di mantenere sistemi di riscaldamento monotubo, progettati per diametri da 15 a 25 mm. I termostati fabbricati in Danimarca sono familiari agli specialisti nazionali dagli anni '70. E per tutto questo tempo si sono mostrati esclusivamente dal lato positivo. I modelli dell'azienda scandinava sono compatibili con tutte le caldaie per il riscaldamento, indipendentemente dal tipo di combustibile e dalla potenza utilizzata.

Va ricordato che, dopo aver installato il termostato sul radiatore, non si scalda completamente. Per assicurare un flusso uniforme di calore a tutte le parti della superficie, è necessario rimuovere la testina termica.Ma la scelta di dispositivi russi o stranieri influisce largamente sul prezzo. La differenza può essere 2-3 volte con caratteristiche simili.

Un'analisi comparativa dei termostati ti sta aspettando nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto