Pannelli MDF per pareti nell'interior design

I pannelli MDF per la decorazione della parete sono lastre di legno. Le lastre murali in MDF si distinguono per durabilità, facilità di installazione, estetica e un più elevato livello di compatibilità ambientale rispetto agli analoghi precedenti (DVP).

specie

Le lastre MDF possono avere varie forme e orientamento funzionale. Lo spessore dei prodotti può variare nel range da 6 mm a 6 cm. Pannelli decorativi con uno spessore da 6 mm a 1,2 cm sono utilizzati all'interno di appartamenti e case.

Possono essere classificati in tre gruppi in base alla dimensione dei piatti.

  • foglio di grandi dimensioni (spessore da 3 mm a 1,2 cm, altezza fino a 30 cm, larghezza fino a 15 cm);
  • Piastrelle (spessore da 7 mm a 1 cm, altezza e larghezza - fino a 10 cm) pannelli quadrati o rettangolari consentono di creare pannelli a mosaico esclusivi sulle pareti, è possibile combinare lastre di diverse trame e colori;
  • rack (avere una lontana somiglianza con il "rivestimento"; spessore - da 8 mm a 1,2 cm, lunghezza - fino a 30 cm).

Opzioni di trama

Tre metodi sono utilizzati per l'elaborazione del pannello:

  • impiallacciatura;
  • colorazione;
  • laminazione.

Le lastre impiallacciate vengono incollate con lo strato di legno più sottile, pertanto non possono essere visivamente distinte dal vero legno. Prima di dipingere le lastre devono essere innescate e stuccate. I rivestimenti coloranti e gli smalti utilizzati per i pannelli sono molto elastici e sono ben distribuiti sulla superficie.

La laminazione delle lastre è un incollaggio del loro film in PVC. Può essere lucido o opaco, multicolore, con motivi, stampa fotografica, imitazione di pietre naturali, mattoni, legno naturale e altre superfici.

A volte, se la decisione progettuale lo richiede, le lastre possono essere lavorate con materiali costosi - ad esempio, la madreperla (il prezzo di uno di questi piatti può raggiungere 25 mila rubli).

Sfere di applicazione

I pannelli impiallacciati possono essere utilizzati come rivestimenti per pareti nella camera da letto, nel corridoio, nel soggiorno, nella loggia. Grazie alla buona resistenza del materiale all'umidità (per campioni verniciati e laminati), può essere utilizzato anche in cucina.Nei bagni, i pannelli decorativi sono usati raramente, di cui fanno i set per il bagno.

Nei corridoi l'intera parete è rivestita di pannelli dall'alto verso il basso., nelle stanze si concentrano su un muro o su qualsiasi parte di esso. I progettisti utilizzano prontamente i pannelli impiallacciati all'interno, in quanto è possibile assemblare rapidamente un pannello a parete da essi, che renderà un tocco interessante per la stanza. Questa tecnica è particolarmente rilevante per la testa del letto. Anche le lastre MDF creano le pareti per le apparecchiature audio e video nella stanza degli ospiti.

Nella zona cucina MDF viene utilizzato per progettare il grembiule. Il tono dei pannelli e la trama devono corrispondere al design della facciata e allo stile degli elettrodomestici installati. I pannelli MDF sono spesso visibili negli edifici per uffici e nelle istituzioni pubbliche (ospedali), dove c'è sempre una grande folla di persone.

Le ragioni della loro popolarità come materiali da costruzione per i luoghi pubblici sono le seguenti:

  • prezzo ragionevole;
  • elevata resistenza all'usura;
  • facilità di installazione;
  • aspetto estetico;
  • facilità di cura.

Tra gli aspetti negativi del materiale si può notare un grande peso, la necessità di supporti speciali, una grande quantità di polvere durante l'installazione.

stili

In una stanza con un classico (inglese) design pannelli MDF tagliare la parte inferiore del muro. Questo è in armonia con il design di porte, caminetti, scale.

Per creare i pannelli interni originali vengono utilizzati con i disegni 3D. Questi capolavori sono creati secondo schizzi unici su speciali fresatrici.

Caratteristiche di installazione

I piatti rettangolari possono essere disposti orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. Sono attaccati a una cassa di legno o di metallo, così come direttamente alla superficie del muro, se è perfettamente piana. L'orlo dei pannelli è rifinito o scanalato per facilitare l'installazione successiva.

Durante la posa di pannelli MDF vengono utilizzati angoli di finitura, viti, morsetti, chiodi. I pannelli possono essere posati senza spazi o con distanziatori (una distanza di 1 cm tra i pannelli è formata attraverso l'uso di elementi aggiuntivi in ​​legno o impiallacciatura).

Le lastre decorative possono essere in rilievo, ad esempio, per imitare il rivestimento. Le trame superficiali più complesse sono indicate come pannelli 3D.

produttori

Tra i produttori più famosi e ricercati di pannelli impiallacciati Si possono notare i seguenti marchi:

  • GrupoNueva;
  • P & MKaindl;
  • ErnstKaindl;
  • SonaeIndustria.

Le fabbriche delle suddette società sono situate negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. Tra i produttori nazionali spiccano: "Plitspichprom", "Kronostar", "laminato russo".

Maggiori informazioni sui pannelli decorativi in ​​PVC e MDF nel seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto