Caratteristiche della decorazione murale con pannelli in MDF

È più comune ascoltare materiale come l'MDF nell'industria del mobile. Ora è abbastanza spesso possibile incontrare questo materiale nella costruzione, inoltre come arredamento. Se la questione della finitura rimane irrisolta, è necessario prendere in considerazione i pannelli murali in MDF.

Caratteristiche speciali

MDF (frazione fine) è fatto dalle più piccole particelle di legno, che sono formate in un piatto premendo. La forza di tale composto è fornita dalla lignina, che viene rilasciata dalle fibre di legno a seguito del riscaldamento ad alta temperatura.

Tali pannelli murali hanno caratteristiche preziose che li rendono così popolari.

  • Sicurezza. Poiché le particelle che compongono il pannello sono derivate dal legno,e le sostanze chimiche tossiche non vengono utilizzate per le loro connessioni, tale materiale non rappresenta una minaccia per la salute umana.
  • Praticità. Al rispetto di tutte le regole di funzionamento del pannello servono tempi piuttosto lunghi. Svolgono una funzione protettiva e migliorano l'isolamento acustico.
  • Estetica. Diverse opzioni di arredamento possono essere selezionate in base al design della stanza.
  • Facilità di installazione e manutenzione. L'installazione non richiede un cambio cardinale delle pareti e si verifica piuttosto rapidamente.
  • Compatibilità ambientale Non richiedono procedure speciali per il riciclaggio, biodegradabili.
  • Economia. Più accessibile rispetto ai prodotti dell'array. Non richiedono costi per tutta la vita.
  • Difetti di costruzione di mascherature di muri, fili e tubi.
  • Variabilità. Una vasta gamma di modelli ti permetterà di trovare un'opzione adatta a seconda delle tue preferenze, destinazione e budget.

Tuttavia, se si utilizza una cornice come base, l'area della stanza viene ridotta. L'acqua, a volte anche un'umidità dell'aria superiore, è in grado di stratificare la struttura interna della piastra. Un soffio su una superficie del genere può causare seri danni fino alla comparsa di un'ammaccatura o distruzione.Naturalmente, un tale effetto meccanico sulle pareti è una rarità, ma per appenderlo su uno scaffale o un mobiletto è necessario acquistare accessori speciali.

Pertanto, è così importante valutare tutti i pro e i contro prima di scegliere, per prevedere le situazioni problematiche che si dovranno affrontare.

Tipi di pannelli

La principale differenza tra i pannelli può servire come caratteristiche della loro fabbricazione. Possono essere divisi in diversi tipi.

Convenzionali (sono anche chiamati tutti estrusi) - sono fogli di fibra di legnofatto con il metodo della pressatura a caldo a secco. La superficie dei fogli non è trattata con nulla, ma molto liscia a causa del fatto che le fibre sono molto piccole e strettamente premute l'una all'altra. Ma a colori sono completamente non uniformi, sono visibili inclusioni di fibre di diversi colori, dal momento che tutti i tipi di resti di legno sono usati per realizzarli. E l'ombra delle lastre di diversi lotti potrebbe differire leggermente. Questo tipo di pannelli può essere elaborato o utilizzato come è per la finitura di locali non residenziali.

Speciale: differiscono dai soliti in quanto utilizzano un grado più elevato di legno per la loro produzione e inoltre li pressano più a lungo e a temperatura più elevata.

Questi includono diversi tipi di pannelli.

  • A prova di umidità - le sue proprietà sono paragonabili alla plastica, poiché non è in alcun modo influenzata da un ambiente umido.
  • Resistente al calore (cioè resistente al fuoco). A differenza di altri materiali ritardanti di fiamma, invece di fenoli e resine, includono paraffina e lignina, che non sono tossici. Questi includono prodotti con marcatura KM1 e KM2.
  • Flessibile: ha una maggiore plasticità per creare strutture curve e ad arco. Può essere a strato singolo e a due strati.
  • Maggiore densità (tipo kronshpan) - sopportare carichi pesanti.

Qualsiasi pannello MDF per rivestimento di pareti può avere un rivestimento che non solo conferisce un certo aspetto estetico, ma anche, a vari livelli, serve come protezione dai fattori ambientali.

Diversi materiali possono servire come rivestimento decorativo.

  • Film o plastica (melamina, PVC). In realtà, la plastica è un film di maggiore spessore. Un materiale laminato in questo modo può sembrare quasi come qualsiasi cosa: imitare qualsiasi materiale naturale (pietra, legno), essere lucido o opaco, liscio o strutturato, semplice, colorato o con un motivo (modello). Il rivestimento laminato può avere un effetto olografico o 3D.
  • impiallacciatura - un sottile strato di legno, trattato in modo speciale, prodotto di alta qualità fatto di impiallacciatura a base di truciolato praticamente non differisce dal pannello dell'array. Tuttavia, è questo rivestimento che fornisce la minima protezione contro l'umidità o graffi. L'impiallacciatura è verniciata in quasi tutte le tonalità del legno e ha una consistenza adeguata.
  • Smalto o qualsiasi altro tipo di vernice adatto - meno resistente della plastica, ma in caso di danni può essere ripristinato localmente o sostituire completamente lo strato verniciato con uno nuovo. Il rivestimento è monotono, ma la scelta delle tonalità è enorme.

Ambito di applicazione

MDF realizza mobili, porte, pareti divisorie. Grazie a diversi metodi di installazione, possono essere fissati su quasi tutte le fondamenta, ovvero il muro può essere in cemento, mattoni e simili. Differenti nei pannelli delle sue proprietà possono rivestire le pareti, il pavimento e persino il soffitto.

Pannelli grezzi modellati per la decorazione della parete in locali non residenziali, domestici e commerciali. È importante che la temperatura della stanza sia mantenuta costante e asciutta.In condizioni di alta umidità è necessario utilizzare un tipo speciale di prodotti. Allo stesso modo, è possibile finire il bagno o il gabinetto, i fogli laminati possono essere un'alternativa.

Naturalmente, per la progettazione di un appartamento o di una casa, è importante che le pareti completino la decorazione della stanza. Nel soggiorno è possibile mostrare tutta la varietà di decorazioni come pannelli. Il rivestimento in impiallacciatura o film sotto l'albero si abbina perfettamente agli interni classici. Ci saranno delle sfumature opache neutre. Per le aree moderne, puoi scegliere una soluzione più audace. Le superfici verniciate lucide o il film lucido con un motivo metteranno gli accenti nei punti giusti. Pratici rilievi a screziato sono convenientemente collocati in cucina, nel corridoio, nel corridoio e in altre aree comuni dove la polvere e lo sporco si accumulano di più. Sono molto facili da pulire e piccoli graffi saranno semplicemente invisibili.

I pannelli MDF possono essere facilmente montati nella stanza dei bambini o nella camera da letto, perché questo materiale è pienamente conforme agli standard sanitari e di costruzione. E con l'aiuto di colori ben scelti puoi calmare il bambino o, al contrario, creare uno stato d'animo per giochi educativi attivi.

Nei luoghi pubblici: istituti scolastici, ospedali, stazioni ferroviarie, teatri, oltre a corridoi per evacuare le persone, oltre a garantire la sicurezza ambientale e un aspetto piacevole, il pannello

MDF dovrebbe avere proprietà quali bassa infiammabilità, infiammabilità e capacità di propagazione della fiamma e bassa formazione di fumo e prodotti tossici.

I trucioli ignifughi possono essere fissati direttamente accanto a stufe, caminetti, caldaie per il riscaldamento. Tuttavia, da semplici elementi di riscaldamento della stanza (tubi o batterie), anche il solito tipo di danno non lo farà.

Come tagliare?

Nel processo di installazione ci sono situazioni in cui i materiali da costruzione devono essere personalizzati per le dimensioni desiderate. E per installare il primo pannello, è necessario tagliarne una parte (pettine). Secondo gli esperti, tagliare i prodotti MDF non è praticamente diverso dal taglio dei prodotti in legno.

Alcune difficoltà possono ancora sorgere durante questo processo.

  • Il bordo lungo la linea di taglio potrebbe sbriciolarsi.
  • Il rivestimento del film sotto l'azione di strumenti può staccarsi o accartocciarsi. Soprattutto se la qualità dell'adesione con il pannello stesso è scarsa.
  • La superficie lucida è molto facile da graffiare e pertanto richiede una cura speciale.

Se hai paura di non affrontare e rovinare i prodotti, puoi acquistare prodotti del formato desiderato o contattare un'organizzazione specializzata (ad esempio un laboratorio di mobili) in cui puoi essere aiutato a pagamento.

Per tagliare con le tue mani devi fare un markup. Per rendere il calcolo corretto, è necessario: un righello, un quadrato, un metro a nastro, un livello o un livello laser. Taglia la linea di taglio in modo che possa essere facilmente cancellata. Allo stesso tempo, il lato decorato non dovrebbe essere sul fondo in modo che non ci siano graffi su di esso. Lo mettiamo sul banco di lavoro, fissiamo in modo sicuro e procediamo al taglio. Per rendere il taglio più uniforme, può essere incollato con uno scotch o con uno strumento immediatamente lungo la barra pressata.

La principale controversia riguarda gli strumenti. È possibile utilizzare qualsiasi strumento utilizzato per questo scopo nell'industria della lavorazione del legno.

Per questa vestibilità:

  • sega a mano (sia per legno che per metallo);
  • seghetto alternativo (convenzionale o elettrico);
  • sega circolare;
  • router.

Una grande quantità di lavoro costante per risparmiare tempo e fatica è meglio fare con gli utensili elettrici. Il lavoro straordinario può essere fatto manualmente. La cosa principale che i denti agli ugelli erano piccoli.Partiamo da qualsiasi parte, portiamo la sega senza intoppi, senza strappi. Piccole patatine e irregolarità del film possono essere pulite con carta vetrata.

Come installare?

È possibile installare i pannelli murali in MDF in due modi principali:

  • colla;
  • mettere su una struttura di metallo o di legno.

Nel primo caso è necessaria la colla, adatta per lavorare con prodotti in legno. Non solo possono incollare, ma anche allineare le scanalature nei punti delle viti di avvitamento. La colla può essere colorata o trasparente.

Nel secondo caso, una cassa di legno o una costruzione metallica viene applicata al muro. Il vantaggio del legno è la facilità di installazione, la compatibilità ambientale e l'uso di un minor numero di componenti hardware e di connessione. Ma il legno è più costoso del metallo, quindi questo metodo è meno abbordabile. L'installazione di un telaio metallico ha le sue difficoltà: richiede una certa abilità e l'acquisizione di strumenti speciali.

Diamo un'occhiata al processo di fissaggio dei pannelli a parete da MDF su una base di telaio in modo più dettagliato.

  • Il muro di lavoro deve essere preparato. Rimuovere battiscopa e scatole e prese di commutazione.Prenditi cura del ritiro dei cavi per le prese, che saranno posizionati sui pannelli. Il rivestimento della parete danneggiato deve essere pulito a terra.
  • Le doghe o le barre di legno che userete devono essere pretrattate per renderle resistenti a muffe, funghi o parassiti.
  • Inoltre, è necessario prendersi cura delle alette di fissaggio al muro. Per il legno, puoi usare viti o tasselli.
  • Iniziamo con le doghe verticali angolari. Sono messi in coppia per formare un angolo. Dopo aver realizzato una marcatura, abbiamo praticato dei fori nella parete sotto l'hardware (con un passo medio di circa 7 cm) e abbiamo disposto le prese di plastica per le viti.
  • Fissiamo il binario al muro, trasferiamo il markup su di esso e lo foriamo, collegandolo al muro.
  • Le parti orizzontali sono montate nello stesso modo.
  • Le aperture per porte e finestre meritano un'attenzione particolare. Il Reiki è fissato lungo il loro perimetro, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un segno di gradino.
  • L'allineamento delle guide verticali e delle barre trasversali viene controllato usando un livello o un piombo. Irregolarità alle giunture delle rotaie sono necessariamente a terra con un piano.

Il telaio metallico di montaggio della tecnologia ha le sue caratteristiche.

  1. Il processo stesso è simile all'installazione del legno. Tuttavia, per la costruzione in metallo, sono necessari i profili CD e le guide UD.
  2. I profili CD vengono inseriti nei rack verticali (UD) e inseriti nella posizione richiesta.
  3. Quindi perforiamo i fori nel muro per analogia con ritardi di legno. Per il fissaggio alla superficie del muro sono state utilizzate viti lunghe. E tra i profili sono collegati breve. Per un profilo CD, sono necessari connettori (sono anche chiamati orecchie).

Dopo l'installazione del telaio inizia la posa dei pannelli.

  1. Dovrebbe iniziare dall'angolo. Il pannello con il pettine segato viene posizionato per primo e il successivo viene attaccato ad esso con l'aiuto di una serratura in cui il pettine di un pezzo viene combinato con il solco dell'altro.
  2. I pannelli sono fissati con piccoli chiodi (se il telaio è di legno) o con morsetti (se di metallo).
  3. Per collegare correttamente gli ultimi due pannelli, l'ultimo deve rendere il pettine meno largo. Quindi collegare entrambi ad angolo e fare clic su di essi, raddrizzando la connessione.
  4. Gli ultimi spazi devono essere spostati l'uno sull'altro e fissati con viti al telaio.
  5. Gli spazi vuoti nell'angolo, così come tra il muro e il pavimento (soffitto) sono chiusi con l'aiuto di angoli e battiscopa decorativi (possono essere incollati).

Consigli

Per installare correttamente il pannello MDF, utilizzare i consigli dei professionisti.

  • Per affidabilità, i pannelli lungo la loro lunghezza devono essere fissati lungo doghe o profili verticali.
  • Inoltre, quando si installano i pannelli sul telaio, è possibile isolare le pareti con schiuma o schiume, per aumentare il livello di isolamento acustico. Possono essere fissati nelle celle tra le doghe. Tale dimensionamento riduce lo scambio di calore con l'ambiente esterno e riduce il costo di mantenere il calore nella stanza e il suo condizionamento.
  • Se i tubi sono nascosti dietro i pannelli. L'altezza del profilo deve essere calcolata dallo spessore più margine. È preferibile posizionare il cablaggio in speciali tubi protettivi, poiché l'MDF normale non protegge dall'ingresso di acqua.
  • Poiché i pannelli laminati sono a prova di vapore, un fungo o una muffa si sviluppa spesso dietro di loro. Questo è anche influenzato dal materiale delle pareti. Il mattone passa l'umidità, quindi è necessario applicare un primer. E gli spazi tra il muro e il pannello del bagno o della cucina sono meglio trattati con sigillante.
  • Con il metodo di installazione adesivo, la superficie della parete deve essere perfettamente piana. Se questo non è il caso, il pannello murale, ovviamente, li nasconde, ma ci saranno degli spazi tra esso e il muro.
  • Quando si distribuiscono i pannelli, è necessario tenere conto della figura.Ad esempio, la direzione della fibra di legno. Forse l'alternanza di pattern verticali e orizzontali: sembra creativo, ma nella maggior parte dei casi è meglio selezionare attentamente i dettagli.
  • Se una parte del muro è rivestita di pannelli, prestare attenzione alla parte visibile del bordo. Non dovrebbe rimanere non elaborato, poiché è da questo luogo che può iniziare la deformazione. Se il rivestimento della fabbrica è rotto, devi prenderti cura di te stesso. Di solito, il bordo è fatto di materiale a nastro polimerico. Può essere in contrasto o nel colore del frontale.

Bellissimi esempi di finiture

Poiché il materiale MDF è stato creato come sostituto più economico del legno, tutti i tipi di rivestimenti che imitano il legno, non solo visivamente ma anche al tatto, sono molto popolari. Tutti i tipi di tonalità del legno - giallo pastello, beige, marrone - possono costituire la base di ogni interno.

Se il rivestimento decorativo dipinto in colori discreti sembra noioso, puoi usare quelli più luminosi. Al giorno d'oggi, puoi trovare pannelli di MDF di quasi tutti i colori.Ammorbidire il colore, renderlo meno invadente, usando una finitura opaca. Il compito principale di questo interno è quello di mantenere un buon umore, caricare con energia.

Non è necessario coprire completamente il muro. A volte, per ravvivare l'interno, sono sufficienti diversi accenti di colore, la cosa principale è che tutti i dettagli sono combinati tra loro.

Naturalmente, il design più spettacolare delle pareti sarà lucido. Una tale superficie richiede più attenzione da parte dell'ospite, ma lo splendore dello specchio attirerà sempre tutti gli occhi su se stesso. Secondo il grado di spettacolarità, solo i pannelli la cui superficie crea un motivo astratto o geometrico possono essere confrontati con esso. Allo stesso modo, puoi decorare quasi tutte le stanze, dal soggiorno al bagno.

È importante - non esagerare con tali dettagli, perché la cosa principale è che la casa ha un'atmosfera confortevole e accogliente.

Un'alternativa alla lucentezza può essere un rivestimento con una delicata lucentezza perlacea. Sembra elegante e sofisticato.

I pannelli delle pareti non devono essere rigorosamente orizzontali o verticali rispetto al pavimento. La disposizione diagonale sembra piuttosto fresca e interessante.

Di fronte all'MDF può evidenziare favorevolmente qualsiasi zona particolare, attirare l'attenzione su di essa, soprattutto se trova la sua continuazione non solo sul muro, ma anche sul soffitto. Questo metodo di zonazione dimostra ancora una volta che tale rivestimento è ben combinato con diversi tipi di finiture.

Rendere la parte inferiore dei pannelli a muro è diventato un classico, che è molto popolare. L'elaborazione in rilievo delle facciate può essere completata dagli stessi motivi su battiscopa, filetti e portici - insieme formeranno un insieme meraviglioso.

Per i dettagli sull'installazione dei pannelli MDF, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto