Il soffitto di pannelli di plastica: i pro ei contro

Quando si tratta di rifinire il soffitto, il mercato può offrire molti materiali di finitura. Tra gli altri tipi di rivestimenti, oggi i pannelli di plastica sono al centro dell'attenzione. Si distinguono nettamente sullo sfondo degli analoghi, hanno una serie di caratteristiche, vantaggi e varietà. Considerare la rilevanza di questa finitura, esaminare il design popolare, le dimensioni e le sottigliezze della scelta.

Caratteristiche speciali

I pannelli di plastica sono un moderno materiale di finitura a base di polivinilcloruro (PVC). La composizione è una sorta di plastica chimicamente resistente. Esternamente, il design dei pannelli in PVC è simile a un rettangolo allungato. Consiste di due fogli di plastica dello stesso spessore, collegati da nervature di irrigidimento.Sono perpendicolari ai fogli di plastica.

Le cavità tra le lastre causano la facilità di questa finitura. La lunghezza del pannello ha due ripiani di montaggio: montaggio e piccolo. Il primo è necessario per il fissaggio del pannello al telaio del soffitto. Il secondo è utilizzato per collegare i fogli di PVC tra loro. Le serrature del lato largo assomigliano alle chiusure a scatto dei pannelli laminati.

I pannelli sono fatti di trucioli di polipropilene con l'aggiunta di solventi e plastificanti. Sono combinati in una massa pastosa utilizzando un miscelatore industriale. Dopo la miscelazione uniforme, vengono spremuti attraverso gli ugelli speciali dell'unità di produzione, mentre si taglia lungo la lunghezza con una speciale ghigliottina. La larghezza del pannello dipende dalla larghezza dell'ugello utilizzato. Dopo che le piastre escono dall'estrusore, vengono verniciate e quindi rivestite con vernice.

I pannelli di plastica per il soffitto sono diversi dagli analoghi da parete. Per la loro produzione, viene utilizzata plastica di piccolo spessore. È progettato per la decorazione d'interni. Pertanto, tali pannelli sono più leggeri e sottili rispetto alle varietà a parete. Questo è conveniente per il lavoro e non crea un carico aggiuntivo sul telaio.Questo è un tipo separato di pannelli che è necessario considerare quando si sceglie: per i piani verticali e orizzontali si acquista un rivestimento diverso.

L'uso di pannelli per la decorazione del soffitto consente di risparmiare notevolmente il tempo assegnato per la preparazione della base. Non è necessario acquistare materiali da costruzione aggiuntivi per livellare il soffitto. Nessuna levigatura o priming richiesto. L'installazione viene eseguita su un telaio, creato mediante profili portanti.

Tale materiale non assorbe gli odori.

Vantaggi e svantaggi

L'uso di pannelli di plastica per il soffitto ha diversi vantaggi. Notiamo il principale.

  • L'installazione del soffitto, compreso il taglio e il montaggio, è semplice. Ci vorrà un po 'di tempo e il risultato soddisferà l'aspetto estetico.
  • Non è necessario contattare specialisti: il lavoro può essere svolto in modo indipendente senza sprechi inutili e preparazione preliminare della fondazione.
  • I pannelli di plastica si distinguono per un prezzo accettabile. Il loro acquisto è possibile per tutti: non colpirà il budget pianificato.
  • I pannelli in plastica a soffitto presentano un'ampia scelta di colori. Puoi scegliere le varietà in qualsiasi colore e motivo, scegliendo tra una varietà di texture e contrasti di colore.
  • I pannelli di plastica possono essere un accento luminoso di qualsiasi design.Si adattano con successo all'interno di stili classici, moderni, etnici, ecologici e vintage.
  • Sono convenienti da trasportare. Non puoi aver paura che durante il trasporto si romperà.
  • Sono disponibili per tutti. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta, scegliendo il tuo gusto personale. Se lo si desidera, è possibile decorare il soffitto con frammenti di tonalità contrastanti. Ciò porterà freschezza al design e enfatizzerà l'individualità di una particolare stanza.
  • La finitura di plastica è standard. Il rivestimento consente di rendere il soffitto liscio, privo di difetti con poca fatica.
  • I pannelli di soffitto in plastica sono facili da pulire. Non è necessario strofinare per lungo tempo polvere, sporco e fuliggine. La superficie non assorbe lo sporco, puoi rimuoverlo con un panno umido o una spugna semi-secca.
  • Il rivestimento a soffitto resiste alla caduta di temperatura. La plastica non è deformata dall'umidità, è protetta dalla fuliggine e dai fumi.
  • Se uno degli elementi si rompe, può essere sostituito. È facile da fare, non devi ricominciare da capo.
  • Questo rivestimento nasconde tutte le imperfezioni della base, che non è una calce e pittura.
  • Questo materiale di rivestimento può essere una decorazione indipendente del soffitto o del suo centro luminoso. Si abbina perfettamente alla finitura ruga, così puoi creare un design unico nello stile che desideri.

Grazie alle caratteristiche prestazionali di alta qualità può essere utilizzato in diversi salotti e locali di servizio. Puoi decorare con questo materiale il soffitto del bagno, bagno, cucina, sala da pranzo. È possibile fare un accento luminoso con il suo aiuto all'interno del soggiorno, studio, libreria di casa, organizzare il soffitto della loggia vetrata o balcone.

A volte questi pannelli tagliano i soffitti di corridoi e corridoi.

Con una vasta scelta di materiali e texture, guarderanno armoniosamente all'interno di un appartamento di città o di una casa di legno, così come in campagna. Con apparente semplicità, consente l'installazione di soffitti a due livelli. Se necessario, può essere rimosso e rimontato. La tecnologia consente la posa dell'isolamento tra pannelli in plastica e soffitto.

L'uso di pannelli di plastica per il soffitto consente di battere visivamente le caratteristiche progettuali dei locali. Ad esempio, con il loro aiuto, puoi circoscrivere lo spazio. Scegliendo questo decoro, puoi selezionare in modo discreto una delle aree funzionali della stanza.

cons

Nonostante molti vantaggi, i pannelli in PVC non sono privi di inconvenienti, denotiamo i principali.

  • La plastica non è progettata per danni meccanici significativi. Se si colpisce accidentalmente il pannello o lo si tocca con un oggetto appuntito, graffi o trucioli rimarranno sulla superficie. Questo renderà al momento la superficie dell'intero fronte incurante. I sottili fogli di plastica si rompono facilmente.
  • Questa finitura sembra più facile rispetto alla carta da parati liquida, l'imitazione del legno. Per rendere l'interno di una particolare stanza speciale ed elegante, dovrai scegliere la finitura con attenzione, giocando con la semplicità della superficie.
  • Con la facilità di installazione e la possibilità di mascherare il cablaggio elettrico, è necessario realizzare lastre superiori in calcestruzzo per stroboscopiche.
  • Non tutti i prodotti sono fatti allo stesso modo. Il numero di bordi tra le piastre di plastica è diverso. Più piccoli sono, peggio è il pannello, influisce sulla durata e sulla forza.

    Nonostante il fatto che i pannelli in plastica del soffitto assumano diversi tipi di apparecchi da incasso, è necessario selezionare accuratamente le sorgenti luminose. Non è possibile utilizzare per illuminare qualcosa di diverso dai LED.Non si riscaldano come altre lampade, quindi non fondono la plastica. Il riscaldamento della plastica è pericoloso con sostanze nocive in varietà a basso costo. Allo stesso tempo, le tossine vengono emesse nell'aria, causando danni significativi alla salute della famiglia.

    Per quanto riguarda gli infissi dovrebbero essere aggiunti: l'installazione implica modelli di superficie e pendenti. Tuttavia, non dovrebbero essere massicci. I LED a dot incorporati con cornice placcata in oro o argento si adattano perfettamente a loro. Lampade di questo tipo brillano, sembrano eleganti, decorano la plastica.

    I massicci lampadari non sono combinati con pannelli di plastica: sono destinati a tendenze di design classiche per le quali la plastica non è adatta.

    Tipi di design

    Ad oggi, tutti i pannelli fabbricati per il soffitto a base di PVC possono essere suddivisi in due tipi:

    1. senza soluzione di continuità;
    2. Sutura.

    Il design delle varietà senza cuciture e della sutura è quasi lo stesso. Entrambi hanno connessioni al castello. La differenza può essere vista sul soffitto: la giunzione di modelli senza cuciture durante il collegamento è piuttosto stretta. I secondi prodotti al completamento dell'installazione assomigliano a un rivestimento del soffitto con assicella.Allo stesso tempo, se il design implica, sottolineano espressamente le dimensioni del giunto, concentrando l'attenzione sul rilievo del rivestimento.

    Tuttavia, entrambi sono montati sullo stesso principio, la tecnologia non cambia. Entrambe le specie sono un tipo di rivestimento fluviale che non conferisce l'effetto di rivestimento monolitico sullo sfondo generale. Non c'è differenza nella larghezza delle lastre: dipende dagli ugelli usati. Tuttavia, le varietà senza soluzione di continuità sono più fedeli al design del soffitto con linee ricci.

    Se durante la registrazione utilizzi strisce larghe, combinandole con cartongesso, riuscirai a evitare l'attracco. In questo caso, i pannelli di plastica possono essere un elemento di diversi livelli. Ad esempio, possono essere utilizzati per creare strutture lineari. In alcuni casi, possono essere integrati con una tela stretch. Tuttavia, strisce strette interrompono visivamente il design. È necessario decorare il soffitto con un approccio solido.

    La complessità dei disegni potrebbe essere diversa. Con l'aiuto di pannelli di plastica sul soffitto, è possibile realizzare soffitti a un livello e due livelli. Allo stesso tempo per il primo montare il telaio inferiore. È necessario avvicinarsi con attenzione alla creazione di uno schizzo per progettare in modo armonioso.

    E quelli e altri progetti di rack possono avere una texture lucida e opaca. Questo ti permette di entrare con successo nel design del pannello della stanza, dando loro l'effetto desiderato. Ad esempio, una superficie lucida è riflettente. Questo è usato per modificare visivamente l'area di una stanza particolare e aumentare i suoi muri. L'uso della texture opaca consente di creare le note necessarie nel disegno, risparmiando spazio dalla lucentezza, se non viene fornita nei dettagli del mobile.

    Taglie standard

    I pannelli in plastica per il soffitto del rack sono diversi. Sono venduti in confezioni da 6 pezzi. Di solito il loro spessore è di 1 cm, in alcune varietà è più sottile (0,9 mm). La larghezza delle strisce può essere 100, 200, 250 cm.

    Ampie varietà particolarmente buone: danno più spazio alla fantasia. La loro texture sembra buona con una tela stretch. L'uso di rivestimenti opachi e lucidi di ampia larghezza consente di eseguire un disegno con una transizione sul muro. Quindi puoi selezionare una delle aree funzionali della stanza.

    Anche la lunghezza delle bande è variabile. Le dimensioni standard sono i parametri 270, 300, 400 e 600 cm. La presenza di diverse dimensioni consente di scegliere i rivestimenti con precisione, riducendo al minimo la spesa eccessiva.Varietà di 4 metri di lunghezza e larghezza massima consentono di realizzare il disegno del soffitto in modo rapido e preciso. In modo che guardino favorevolmente, sono integrati con una tela tensione di un colore contrastante.

    Strisce di 6 metri sono utilizzate in aree industriali con una vasta area. Non è necessario utilizzare tali prodotti per la casa o l'appartamento. A tal fine, sono sufficienti bande di 250x270, 250x300 cm. Talvolta i pannelli larghi sono combinati con quelli stretti, posizionandoli in direzioni diverse.

    disegno

    Le soluzioni progettuali dei pannelli di plastica del soffitto sono varie. Cambiando la trama e dando l'effetto desiderato viene fatto attraverso la stampa offset. Immediatamente, notiamo: i pannelli di plastica non possono creare un effetto, come nelle strutture di tensione e nelle decorazioni in cartongesso. Questo è impedito dalle cuciture tra i frammenti. Tuttavia, la loro forma semplice e la capacità di combinare con altri materiali per rifinire il soffitto con un approccio abile al design ci permettono di realizzare le soluzioni più insolite.

    Per la maggior parte, il design dei pannelli è una colorazione in diverse tonalità. Quando li si sceglie, è necessario partire dallo scopo della stanza e dall'ombra, senza dimenticare la trama.Ad esempio, i prodotti lucidi con una grande superficie riflettente o simile a uno specchio sono indesiderabili per una camera da letto o un luogo per la ricreazione in un salotto. Insieme ad un aumento visivo dello spazio, creeranno uno stress emotivo. Questo fatto escluderà la possibilità di riposo, che è particolarmente importante per una persona moderna, stanca del ritmo rapido della vita.

    La plastica sotto legno sembra originariamente. Utilizzando, ad esempio, la texture opaca e la tonalità di legno di quercia wengé chiaro, è possibile creare l'effetto di calore e comfort domestico. Ovviamente, riempire tutto lo spazio del soffitto senza decorarlo non è sempre appropriato. Sì, e il soffitto della assicella sembra bello, non in tutti gli stili degli interni.

    Molto meglio sembrerebbe il soffitto, parzialmente rivestito di pannelli.

    Ad esempio, sembrerà più interessante se si combinano strisce di plastica con cartongesso. Vale la pena considerare una sfumatura importante: è davvero possibile rifinire i pannelli, ma ciò è consentito solo lungo la larghezza della striscia. Non confonderli con altre finiture: hanno serrature di lunghezza. Tagliarli, riduci il numero di elementi di fissaggio tra i pannelli. È meglio usare un cartongesso per creare una composizione di figure.In questo caso, il pannello è preferibilmente disposto attorno ad esso, strettamente unito l'uno all'altro.

    A volte il design prevede la posa dei pannelli con una scala o un gradino. In altri casi, il fronte è simile a un pannello. Se si desidera supportare il design in una direzione creativa, è possibile completare la finitura dei pannelli di texture opaca sotto l'array, incollando la finta finta sui pannelli. Un tale soffitto di design sotto i riflettori oggi. Allo stesso tempo il design apparirà bello, naturale. Sulle travi è quindi possibile collegare il punto con un sistema per regolare l'angolo di inclinazione.

    Se si prevede di progettare il soffitto del bagno con pannelli, vale la pena di partire dal consueto design in blu. È migliore da usare per la decorazione della ricezione di camera di contrasto. Non dovresti sovraccaricare la stanza con un'abbondanza di colori: non è consigliabile utilizzarla per affrontare più di due colori. Le tonalità bianche e beige sono appropriate qui. Sembrerà di un bel tono d'avorio. La texture è meglio scegliere senza riflettività. Per tali stanze è meglio scegliere varietà senza soluzione di continuità.

    L'effetto originale può dare strisce 3D. Tuttavia, il loro uso dovrebbe essere intenzionale.Di norma, tali prodotti cambiano la percezione, creando un'illusione tridimensionale. A volte, per vederlo, hai bisogno di un grande spazio. In una piccola stanza, questo può creare un'atmosfera negativa.

    Sottigliezze di installazione

    Dopo aver installato i pannelli di plastica del soffitto, a volte il rivestimento deve essere rimosso. Le ragioni di ciò sono la violazione della tecnologia, l'uso di materiali inadatti al telaio e l'uso di fustellati di scarsa qualità. Gli artigiani esperti raccomandano fortemente di prestare grande attenzione al materiale del telaio durante l'installazione dei pannelli in bagno e in cucina.

    Evidenzia i punti principali che causano errori di installazione.

    • Non è desiderabile usare il legno per questo scopo. È necessario sostituirlo con un telaio in alluminio. Non si affloscia e non arrugginisce, quindi i ponticelli non cambieranno la forma originale.
    • Il corretto fissaggio prevede l'uso di viti. Graffette, che a volte montano tali montaggi, non forniranno solide fondamenta. Tale massimale non sarà durevole.
    • A volte la causa del ceppo è lo stucco. Pensando attraverso ogni elemento della finitura, rendi la cornice non solo leggera ma anche affidabile.Seleziona correttamente le viti.
    • Se il design è progettato con profilo a forma di L, l'utilizzo del livello è un prerequisito per il lavoro. Per mantenere una tale cornice migliore, puoi metterla su una banda girevole.
    • L'installazione di strisce di plastica viene eseguita a partire dal muro. In questo caso, non dobbiamo dimenticare il cablaggio e le comunicazioni interne.

    Suggerimenti per la scelta

    L'aspetto dei pannelli nel negozio a volte sembra più attraente. Dopo l'installazione, i colori possono cambiare la percezione e dividere visivamente il soffitto in parti. Per questi altri motivi, la scelta dovrebbe essere solida.

    Considera le principali sfumature che richiedono attenzione.

    • Andando ai pannelli, prestare attenzione all'odore. Il materiale di qualità non ce l'ha. La presenza di un sapore specifico suggerisce che il materiale di fronte a te contiene tossine.
    • L'ispezione visiva riguarda la forma e il geometrico. Presta attenzione alla sua correttezza. Non dovrebbero esserci bordi curvi e irregolarità intorno al perimetro. Ispeziona ogni oggetto per cui dai soldi.
    • Marchi affidabili che forniscono prodotti di qualità al mercato completano la sua documentazione.Chiedere al venditore un certificato di qualità e conformità agli standard di sicurezza.
    • Guarda la chiarezza della copertura. Se c'è un motivo sulla superficie, le sue linee dovrebbero essere espressive. Tutti i contorni sfocati parlano di pannelli di scarsa qualità.
    • Presta attenzione al colore. Le vernici acide taglienti parlano di componenti tossici. Non resteranno a lungo in superficie.
    • La resistenza alla flessione è importante. Un buon prodotto non lascia segni in diverse curve. Se il venditore è fiducioso nella qualità dei prodotti, lo dimostrerà.
    • Chiedi al venditore a cosa servono i pannelli. Un buon venditore enfatizzerà sicuramente la varietà di pannelli di plastica, indicando se sono per pareti o per il soffitto, e indicano il tipo di tecnologia di installazione.
    • Guarda i pannelli laterali: dovrebbero avere molti rinforzi trasversali. La tacca e gli spigoli sono il matrimonio. Collegare le serrature ordinatamente in questo caso non funzionerà.

      Trovando i requisiti di base per i pannelli di plastica, prestare attenzione alla componente estetica. Escludere dal design lucentezza economica con una base sintetica visiva. È preferibile scegliere pannelli con l'imitazione di materiali naturali (ad esempio, legno, pietra, marmo).Se i pannelli sono necessari come accento sul soffitto, iniziare dall'interno principale e dallo scopo della stanza.

      Allo stesso tempo, prendi nota: più il pannello è luminoso e più l'immagine è grande, meno eleganza e più semplice è l'aspetto.

      Per la cucina è appropriato lucentezza e colori allegri. Per l'effetto più armonioso non dovresti sovraccaricarlo di stampe. Verde, oliva, sabbia colori tenui dei colori si trasformeranno in un positivo nel design del soffitto.

      Quando si finiscono i pannelli nel corridoio o nel corridoio, è possibile utilizzare semplici rivestimenti bianchi o lattici. Abbelliti con pannelli color avorio. I pattern sono esclusi: non è desiderabile sovraccaricare lo spazio limitato nell'area metrica con un'abbondanza di variegazione.

      I pannelli di plastica sembrano grandi all'interno della cucina, combinati con il soggiorno o la cucina e lo spazio per mangiare. In questi casi, cercano di isolare la zona pranzo con un inserto del pannello. A volte sono collegati da una ringhiera dorata, aggiungendo eleganza. In altri casi, l'enfasi è sulla texture, selezionando un rivestimento colorato con l'imitazione, ad esempio, legno verniciato bianco.

      Se vuoi decorare il soffitto della camera da letto con pannelli di plastica,prova ad usare materiale opaco senza cuciture.

      La priorità sono i toni morbidi e delicati, che consentono di creare un'atmosfera rilassante.

      Bellissimi esempi nell'interno

      Per capire meglio come appaiono i soffitti dei pannelli di plastica, passiamo agli esempi di gallerie fotografiche.

      • Un esempio dell'allocazione dello spazio da pranzo. La texture opaca e il colore bianco creano un'atmosfera piacevole.
      • L'accentuazione riuscita delle zone pranzo e pranzo con materiale imitazione legno porta armonia nell'atmosfera.
      • Il colore bianco dei pannelli con tecnologia di sutura diluirà la noia interiore, apportando punti luminosi e una sensazione di leggerezza.
      • Un leggero accento nei colori vivaci è appropriato nel design della cucina. Le dinamiche sono attenuate da un leggero tono di contrasto.
      • Il metodo originale per unire gli angoli. La texture superficiale opaca si adatta bene alla situazione.
      • Un livello basso segna la sala da pranzo. Le luci integrate compensano la mancanza di illuminazione.
      • L'incarnazione dello stile provenzale è possibile con l'uso di una leggera tonalità di pannelli e texture opaca.
      • Decisione laconica nel tema rurale. Questo arredamento può essere fatto non più di un giorno.
      • L'utilizzo di pannelli con cartongesso consente di creare soluzioni uniche.
      • La ricezione di pannelli imitazione sullo sfondo della sala da pranzo sembra interessante ed elegante grazie alla combinazione di toni marroni e grigi all'interno.

      Come installare il soffitto di pannelli di plastica, vedere il seguente video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto