Serre da archi con materiali di copertura: regole di installazione

Sempre più spesso nei giardini dei moderni residenti estivi si trovano serre fatte in casa, che sono completate da materiali di copertura. Sono facili da assemblare, pur non richiedendo costi speciali. È molto adatto a molti giardinieri, specialmente alle persone anziane. Il fatto è che nelle nostre condizioni le giornate fredde sono molto più che calde, così tante persone installano serre compatte per la raccolta precoce delle verdure.

Caratteristiche speciali

Le serre da archi, integrate con un materiale di copertura, sono molto popolari. Hanno il design più semplice, un peso ridotto e sono facilmente installabili anche su terreno aperto. Allo stesso tempo non hanno bisogno di alcun fondamento.

La lunghezza di ciascun proprietario seleziona per se stesso.Può essere da tre a dieci metri. Tali serre possono essere acquistate già pronte, ma puoi creare le tue mani. Sono destinati alla coltivazione di piantine. Tuttavia, molti li usano per la riproduzione di fiori o altre piante basse.

È possibile utilizzare le serre dalla fine di febbraio alla fine di novembre. L'altezza degli archi viene scelta appositamente per ogni pianta particolare. Se è un cetriolo o solo una piantina, sarà sufficiente una cinquantina di centimetri. Per coltivare pomodori o melanzane è necessario utilizzare arco più alto.

Ci sono anche serre che hanno un altro scopo. Sono usati solo per adattare le piantine piantate direttamente nel terreno. Grazie all'uso di materiali di copertura, non ha paura delle gelate o del sole cocente. E quando si radicherà e le piante saranno trapiantate nei letti, sarà possibile smontare la struttura.

Tipi di design

La costruzione creata dagli archi è piuttosto primitiva. Consiste di un telaio ad arco, strettamente avvolto nel materiale. Questo può essere un film di polietilene o tessuto non tessuto. L'altezza di questo disegno è da 50 centimetri a 1,5 metri.

film

Il design di una simile serra è solitamente coperto con un film di polietilene a basso costo o un panno a bolle d'aria più denso. Tale materiale durerà più di una stagione, inoltre, risparmierà molto meglio le piantine e le proteggerà dal gelo. I disegni non devono essere semplici. Disponendo degli stessi materiali, è possibile costruire una serra di una costruzione più complessa, che in questo caso sarà molto più comoda da usare.

In molti negozi specializzati, gli archi del telaio sono venduti singolarmente. Possono essere forniti con un set di film di alta qualità, che è sufficiente per l'intera serra. Sono una solida cornice sotto il film con archi cuciti sotto forma di una fisarmonica.

Non tessuto

Questo rivestimento ha un diverso grado di densità. Recentemente, è diventato molto popolare nella produzione di serre prefabbricate. Scegliendo questa opzione, è necessario acquistare una tela, la cui densità sarà di 42 g / m2. Non permetterà al freddo di penetrare nella serra e non sarà danneggiato dal vento o dalla pioggia.

Una tale struttura composita può svolgere le stesse funzioni di una serra. La serra a forma di arco è costruita in modo da proteggere le piantine da fattori meteorologici avversi. All'interno, mantiene anche caldo.Per evitare che il tessuto non tessuto si sposti dagli archi, è attaccato a questi con fissativi speciali o con mollette normali.

Tali serre coprono il film solo all'inizio della stagione. Aiuta a riscaldare bene il terreno, e mantiene anche il calore per i germogli alti di piantine. Quando i semi germinano e sono pronti per la semina, il film può essere trasformato in un tessuto non tessuto. Permetterà alle piante di respirare, ma vale la pena sapere che tale sostituzione può avvenire solo con l'inizio del calore. Il cattivo tessuto non tessuto non sarà in grado di servire per un lungo periodo, quindi è necessario acquistare materiale di qualità.

Selezione di materiali

Se non ci sono soldi per comprare una serra prefabbricata, allora può anche essere progettato indipendentemente. Per questo è necessario decidere di cosa sarà fatto. Il supporto principale per questo design è l'arco. Possono essere fatti di alluminio, plastica o metallo. Ci sono anche serre in legno. Ognuno di questi materiali ha i suoi pro e contro.

alluminio

Sono i più costosi, oltre a quelli più difficili da installare. Il tubo di alluminio, di regola, ha le stesse dimensioni su tutta la lunghezza. È anche importante che lei avesse pareti spesse.Tale materiale è resistente e durevole, leggero e non arrugginisce.

Plastica di metallo

Tali archi sono i più comuni. Si limitano a tagliare, piegarsi e cedere a ogni sorta di deformazioni. Tra l'altro, sono leggeri e forti, quindi questo materiale durerà a lungo. Tuttavia, decidendo di acquistare questi tubi, è necessario scegliere solo i modelli con un grande buco. Ciò prolungherà la durata e non permetterà alla ruggine di apparire.

plastica

Il materiale più economico è di plastica. Infatti, in quasi ogni casa ci sono tubi di plastica utilizzati per l'acqua, costituiti da pareti spesse, così come i fili all'interno. Sono perfetti per la costruzione di una serra. Tale quadro ha molti vantaggi. È facile assemblare una struttura, un piccolo prezzo e una lunga durata.

metallo

L'uso di tali tubi per una serra garantisce la durata della serra grazie alla sua forza. Tuttavia, vale la pena usare tubi economici con un diametro piccolo. Sono adatti per questo design. Puoi anche prendere l'acciaio come materiale.

Metallo al PVC

Questi archi sono fatti di filo denso, con una circonferenza di cinque millimetri.Il filo stesso è rivestito in PVC - una guaina che protegge il metallo. Usando tali archi, puoi creare una serra di dimensioni adeguate con le tue mani. Tuttavia, vale la pena considerare che questo tipo di costruzione non sarà molto stabile. Pertanto, deve essere ben protetto in modo che gli archi di plastica leggera non vengano spazzati via.

zincato

Tali tubi possono essere fissati mediante semplice saldatura. Sarà meglio che usare le viti per il montaggio. Tuttavia, i punti in cui i tubi del profilo zincato sono stati collegati devono essere trattati con una spazzola metallica e rivestiti con zinco freddo. Se il telaio è costituito da un profilo rettangolare regolare, sarà in grado di sopportare la pioggia, la neve pesante e il vento.

policarbonato

È possibile utilizzare materiale di rivestimento di questo materiale per creare una struttura molto resistente. Può essere sia in metallo che a forma di tubo. Per tubi in PVC nel modo migliore telaio adatto, che è fatto di tavole. In questo modo è possibile evitare danni al metallo dovuti alla corrosione. Usando il policarbonato, è necessario sapere che gli archi si trovano a una distanza non superiore a un metro, in modo che il design sia durevole.

Anche molto importante è la densità del materiale.Maggiore è la densità, maggiore è il livello di carico che può sopportare. Inoltre, avrà un buon isolamento termico. Ma va tenuto presente che un tale materiale deve avere un certificato di incendio e protezione UV.

Raccordi FRP

Popolare ora è la serra fatta di rinforzo in plastica. Non strappa film ed è molto facile da installare. E ha anche una costruzione leggera, quindi può essere spostato in qualsiasi posto.

accessori

Componenti come connettore, clip, zigzag e clip sono necessari per una serra. Se viene acquistato già pronto, allora può anche includere archi di supporto e persino lo stesso canvas. Per fissare il materiale di copertura, utilizzare speciali clip di plastica, che possono essere sia ordinarie che doppie. La scelta dei componenti dipende interamente dal materiale di rivestimento.

Per mantenere il supporto abbastanza forte, vengono utilizzati i picchetti. Sono conficcati nel terreno e poi attaccati al telaio.

dimensioni

Le dimensioni delle serre sono molto diverse, quindi tutti possono scegliere o realizzare un disegno che si adatta perfettamente al giardiniere ed è adatto alla coltivazione di alcune piante.Le serre hanno diverse dimensioni di archi, la cui lunghezza può essere 3, 4 e più. La larghezza dipende dalla sua altezza e lunghezza. Il più comune è 1,2 metri. Ma se la serra è fatta in modo indipendente, allora puoi realizzare serre molto alte larghe fino a 3 metri.

Panoramica dei prodotti finiti

Molti giardinieri amano coltivare piantine in serra. Tuttavia, non tutti possono acquistare modelli già pronti. Pertanto, molti li fanno da soli, mentre condividono i loro risultati con gli altri. Ma le serre con produzione industriale sono molto richieste. Hanno buone recensioni da parte di persone che li hanno già acquistati. Il kit include quasi tutti i materiali necessari. Ecco alcuni produttori famosi.

"È maturato"

Le serre di questo marchio hanno diverse dimensioni di archi. La larghezza di queste serre - circa un metro e l'altezza - da uno a un metro e mezzo. Lunghezza - da tre a cinque metri. Componenti aggiuntivi sono quattro o sei archi con filo di acciaio con guaina in PVC. Inoltre sono incluse tre barre trasversali, clip strette per archi e pioli progettati per il montaggio nel terreno.Una tale serra è estremamente rapidamente assemblata, ha un piccolo peso ed è molto richiesta tra i giardinieri.

"Agronomo" e "Dayas"

Questi modelli sono molto simili tra loro. Sono fatti di tubi di plastica durevoli con un diametro fino a 20 millimetri. Hanno una larghezza fino a 1,2 metri, un'altezza fino a 0,8 metri e una lunghezza fino a 8 metri. Il tessuto di rivestimento è protetto dai raggi UV, il che ne prolunga notevolmente l'uso. Entrambe le opzioni hanno già degli archi, collegati in modo sicuro alla tela, che protegge la serra da varie avversità. La loro installazione non richiede molto tempo.

Produzione indipendente

Costruire una serra non richiede investimenti e richiede tempo. Hai solo bisogno di conoscere alcuni modelli. Per cominciare, è importante determinare la dimensione degli archi serra. Solitamente 1,2 metri sono sufficienti. La sua altezza dipende dalle colture che verranno coltivate al suo interno.

Per la base viene utilizzato un legno massiccio, dal quale la scatola è formata da una classica forma rettangolare. La sua altezza non dovrebbe essere più di quindici centimetri. La struttura finita è posizionata dove verrà posizionata la serra.

Creare una cornice di tubi di plastica, è necessario fare un sigillo della base in modo che non si piega.Quindi i tubi di plastica vengono tagliati in pezzi che saranno uguali alle dimensioni dell'arco. Dopo di ciò, vengono tirati attraverso le aperture fatte in precedenza nella trave, e piegati in archi ad arco. Le estremità devono essere risolte in modo molto sicuro.

Il materiale dell'Ukryvna viene tagliato in modo da ottenere due pezzi. E poi con l'aiuto di clip attaccate ai tubi alle estremità del telaio. Poi un altro pezzo è tagliato, che può coprire l'intera serra ed è anche fissato con clip.

Come calcolare?

Per fare il calcolo è meglio usare un metro ordinario. Dovrà effettuare misurazioni dei letti. Prima di tutto, è necessario creare disegni a effetto serra, in cui tutti i parametri saranno presi in considerazione. La larghezza dovrebbe essere certamente di 30 centimetri in più rispetto alla larghezza del letto, in modo che sia più calda. L'altezza dipende dalla scelta delle piantine seminate. La lunghezza è calcolata utilizzando la formula Huygens.

Il numero di archi viene determinato in base alla lunghezza del letto con il calcolo di un elemento per metro. Ad esempio, se una serra ha una lunghezza di sei metri e un'altezza e una larghezza di un metro, allora avrà bisogno di un foglio di copertura di 9,5 per 4,5 metri.Tale calcolo implica un piccolo margine di circa un metro sia in larghezza che in lunghezza. Se alcuni centimetri non sono necessari, possono essere attorcigliati e premuti a terra o fissati con clip.

Come fare un rifugio?

È possibile costruire un ricovero in serra in più fasi:

  • È necessario seppellire le estremità degli archi in profondità nel terreno, mentre allo stesso tempo vedere che erano sullo stesso livello.
  • Utilizzo del filo per fissare i punti superiori dell'arco al tubo per la resistenza strutturale.
  • Il foglio di copertura è posato sopra. Le sue estremità dovrebbero essere appese ugualmente in tutte le direzioni, mentre dovrebbe esserci un piccolo margine.
  • I bordi del materiale di rivestimento devono essere leggermente piegati, come se rotolassero in un rotolo.
  • Quindi viene levigato e allungato sugli archi. I suoi bordi sono riempiti con un'enorme quantità di terra e premuti con mattoni o tavole.

Come risolvere?

La prima cosa che devi fare per sistemare gli archi è scegliere un buon posto sotto la serra. Dovrebbe essere un posto soleggiato e senza vento in modo che la parrucca non venga spazzata via. Tali condizioni meteorologiche, ovviamente, danneggiano gravemente le piantine.

L'installazione di una serra completa pronta non richiede molto tempo. Per fare questo, devi guidare a terra i pioli che sono nel set. Gli archi sono attaccati a loro e sono coperti dall'alto con la materia. Dopo ciò, è necessario correggere l'intera struttura.

Consigli utili

Applicare serre può essere diverso. Lo scopo dell'installazione di questo disegno può essere la coltivazione di cetrioli o piantine di pomodoro e la coltivazione di fiori rari. Per ogni coltura, la serra deve essere selezionata separatamente.

Se lo usi per coltivare verdure o fiori per l'intera stagione, la serra dovrebbe scegliere un prodotto alto e duraturo, hanno un buon materiale di copertura e un approccio conveniente alle piante. È possibile impostare una serra come protezione temporanea contro il gelo, per cetrioli, cocomeri, pomodori, melanzane e altre colture amanti del calore. Serve anche come protezione per le foglie tenere delle piante dal sole cocente.

Puoi anche crescere in una serra e piantine. Allo stesso tempo sarà proprio in campo aperto. Inoltre, una serra moderna può essere utilizzata come riparo temporaneo per carote o aneto. Dopo tutto, i loro semi germinano per un tempo molto lungo, e in condizioni di serra si verifica un paio di volte più velocemente. Non appena appaiono i germogli, la serra è facile da pulire.

Servirà anche come una buona protezione contro gli insetti.Qui l'applicazione può essere sia temporanea che lunga.

La serra di archi leggeri con materiale di copertura può essere acquistata in negozi di giardinaggio speciali, così come fatta in modo indipendente. Questo non richiederà molto sforzo, ma salverà il budget familiare e ti permetterà anche di costruire una serra che si adatti alle dimensioni del letto.

Per sapere come assemblare e installare una serra, guarda il video qui sotto.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto