Serra in policarbonato: dimensioni e tipi di forme

Una serra è parte integrante di quasi tutti gli orti russi i cui proprietari mirano a ottenere un buon raccolto. La sua presenza sulla trama dà l'opportunità di iniziare la stagione estiva prima e allungarla per il tempo massimo possibile.

I modelli di serre sul mercato oggi sono una quantità enorme. C'è qualcosa tra cui scegliere. Inoltre, molte persone preferiscono costruire questa struttura da soli, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche individuali della loro trama terrestre.

Caratteristiche: vantaggi e svantaggi

Quando si tratta di costruire una serra, molte persone spesso la confondono con una serra, pensando che non ci sia differenza tra loro.

Se in una serra, per garantire un microclima adatto per le piante, solarela luce, e anche in certi casi, il riscaldamento a carbone, a gas, elettrico o addirittura a legna può essere utilizzato, la serra è autosufficiente in senso energetico.

È "riscaldato" da letame o compost, in cui avviene il processo biologico di decadimento. Sul principio della serra dice il proprio nome, perché il design consente di creare un effetto serra.

In contrasto con la serra, nella serra non ci sono porte che possono essere inserite. Di solito questa è una piccola struttura che consente di ventilare lo spazio interno a scapito di un coperchio rialzato o pareti incassate.

Dalla scelta del materiale per la costruzione dipende l'efficacia del "lavoro" della serra. In passato, il vetro veniva spesso usato per crearlo. (Anche se tali disegni nel nostro tempo si verificano ancora nei giardini). A volte gli occhiali normali potevano lavorare, e dovevano essere sostituiti di volta in volta, come spesso si rompevano.

La stessa storia è accaduta con il polietilene. Nonostante il fatto che sotto di esso cetrioli e piantine si sentano benissimo, questo materiale potrebbe non essere sufficiente anche per una stagione.L'unico fastidioso problema è sufficiente quando un simile rifugio è lacerato da un vento tempestoso o da un oggetto appuntito.

Meglio del vetro e del policarbonato di polietilene, che sta già diventando familiare nella produzione di serre e serre. È duecento volte più forte del vetro, e il confronto con questo indicatore con il polietilene non ha alcun senso. Questo prodotto della vita moderna avrà un costo maggiore rispetto ai materiali tradizionali che stanno gradualmente emergendo dall'uso in giardino, ma può durare a lungo. Questa serra sarà conveniente da usare.

Il policarbonato è un tipo di plastica. In vendita è possibile trovare il policarbonato monolitico e cellulare. Il monolitico è utilizzato attivamente nella costruzione, ma per la costruzione di "case per piante" è meglio non prenderlo, perché non è destinato alla ritenzione di calore attiva. È meglio adottare un cellulare.

In esso, tra i due sottili fogli polimerici ad intervalli regolari, si impostano le cosiddette nervature di irrigidimento, collegando tra loro le due metà del rivestimento. Le cavità tra gli elementi di collegamento sono riempite d'aria. A causa di questa struttura, il policarbonato cellulare passa bene alla luce e pesa poco, e supporta il calore molto meglio del suo compagno monolitico.

Tipi e forme

A seconda del dispositivo, le serre sono approfondite e fuori terra.

Incasso sembra una trincea con una fascia superiore di assi, mattoni o altro materiale.disponibile in azienda. A causa di tale dispositivo, un "letto speciale" richiede meno "agente di preriscaldamento". Le serre di approfondimento sono realizzate con tetto a due falde e tetto a due falde, nonché ad arco. Allo stesso tempo, coloro che hanno capannoni piatti sono chiamati russi e le case a capanna sono chiamate case belghe. E sono adatti per piante alte.

La serra fuori terra è altrimenti chiamata portatile. Ha anche il nome di Parigi o francese. In una tale costruzione il "cuscino" del concime si trova sotto uno strato di terra. Mentre il "refrigerante" diminuisce, la serra deve essere rinnovata.

I prodotti in policarbonato finiti per la coltivazione di varie colture da giardino sono di solito un'opzione fuori terra. Sebbene tu possa sceglierne uno che possa essere usato come tetto per una versione approfondita dei "letti isolati". E se non c'è nulla di adatto per la vendita, non è difficile costruire in modo indipendente una serra con un rivestimento da una lastra in policarbonato a nido d'ape.

La serra del telaio è spesso realizzata su una base di metallo, questo "scheletro" è galvanizzato, a volte rinforzato.

Gli edifici moderni per le verdure si differenziano in una varietà di configurazioni diverse e nomi complessi. Molti allo stesso tempo ricevono un orgoglioso prefisso "eco". Questa potrebbe essere una normale serra rettangolare con un tetto. Ci sono in policarbonato con un coperchio apribile a conchiglia, con coperchi incernierati.

Un'opzione interessante è la farfalla serra. Le sue pareti si alzano, così puoi liberamente avvicinarti alle piante da entrambi i lati. Nella stagione calda, questo design è facilmente ventilato.

La serra dei tulipani ha un principio di regolazione scorrevole, così come un granaio da serra, che è molto conveniente per dare con un giardino limitato, dove ogni metro quadrato di terra è oro. I vantaggi di tali strutture sono evidenti rispetto, ad esempio, alla serra "Perchin" e alla serra coperta da film.

L'originale sembra la serra rotonda. Potrebbe essere, ad esempio, una struttura ad arco. Tali strutture sono utilizzate per germogliare piantine e per la coltivazione a pieno titolo di varie colture, compresa la fase di raccolta della frutta.Sotto la cupola, mantiene caldo notevolmente, e le strutture di tale forma sono notevoli per la durata, mantenendo un buon strato di neve in inverno.

Inoltre, serre di forma circolare possono decorare l'estate e le parcelle da giardino.

Esistono modelli di costruzioni completamente avanzati con ventilazione automatica, che possono salvare un residente estivo da un inutile avvolgimento dalla città al suo sito e viceversa per chiudere o aprire una serra con i suoi cetrioli preferiti.

Le serre autocostruite in policarbonato, create da abili mani, per molti aspetti ripetono le forme e i principi delle controparti del negozio e apparentemente non differiscono talvolta da esse.

dimensioni

La dimensione della serra è una questione individuale. Qualcuno, con l'aiuto di una costruzione di tipo mini, è in grado di rifornirsi di verdure fresche per tutta l'estate, crescendole su un metro quadrato, e per alcune persone anche un sito 3 per 6 non sembra sufficiente. Qualcuno era abituato a una serra a 4 x 8 metri e da anni ne ha ricevuto un raccolto costante.

Una piccola serra troverà il suo posto nel giardino con un'area limitata. Qui sono appropriate anche costruzioni strette, a volte molto basse.

La dimensione dell'edificio può dipendere anche da come le piante si trovano sotto il suo tetto.È necessario capire come la larghezza delle tracce sia utile per l'elaborazione in un caso particolare, quante di esse sono necessarie. Questo ti aiuterà a navigare in quale area e configurazione della serra si adatta ad un particolare utente.

Quando si determina l'area della costruzione in policarbonato, si dovrebbe anche tenere presente che il foglio standard di materiale è 2,1 per 6 metri. Non è un caso che le serre di 2 m di larghezza possano essere soddisfatte abbastanza spesso. Dato che il materiale è tagliato, è facile costruire strutture di dimensioni diverse, da quelle piccole a quelle molto impressionanti. Può essere di circa 6x3 e 2x3 e 2x4 e 3x4 e 2x6 m.

L'altezza della serra è solitamente di circa un metro e mezzo o meno.

Materiali del telaio

Per creare la cornice della futura serra, puoi utilizzare diversi materiali. Questo può essere, per esempio, legno, profilo metallico, plastica o metallo-plastica.

L'albero è più accessibile per creare la base della struttura. Una tale cornice è facile da assemblare. È resistente e stabile Può durare a lungo se si sceglie un materiale di qualità decente per la costruzione e lo si elabora correttamente. Affinché la costruzione su tale base sia veramente duratura, è necessario utilizzare solo legno essiccato senza segni di decomposizione e, dopo aver creato lo "scheletro", non trascurare l'applicazione di vernice resistente all'umidità su di esso.

Il policarbonato alla struttura in legno è molto comodo da montare. E non è richiesta una base particolarmente affidabile per una simile serra. Basta fare i pilastri di supporto.

I telai in metallo sono caratterizzati da durata e vita di servizio decente. Spesso sono fatti da un tubo sagomato o da un rinforzo spesso. Dal momento che un tale fondamento per la costruzione è più pesante del legno, in alcuni casi viene realizzato un fondotinta. Anche quando viene versato in esso, vengono installati i tubi per il telaio.

Nell'uso del metallo per una serra ha le sue difficoltà. Le strutture metalliche stesse non possono essere chiamate a buon mercato, ma per montare il telaio è necessaria una saldatrice più la possibilità di usarlo.

Una buona opzione per un dispositivo a effetto serra è l'uso di tubi metallici. Non hanno bisogno di essere trattati in modo specifico per proteggere dall'influenza dei processi naturali che portano alla distruzione, come nel caso del metallo e del legno. E giustifica il costo dell'acquisto dei tubi stessi.

Questo materiale è forte come il metallo, mentre l'installazione del telaio non è più difficile di quella del legno. I tubi metallici si piegano bene.Questo ti permette di renderli confortevoli strutture ad arco.

Basta fare una cornice per una serra di tubi di polipropilene. Utilizzando vari elementi chiave, è facile creare disegni di varie forme e dimensioni.

Come scegliere?

La scelta della serra a causa dei compiti specifici che il proprietario del terreno imposta. Per le piantine, che verranno poi trapiantate in un letto da giardino, è possibile realizzare una piccola "casa" della forma più semplice, ad esempio, simile a una cassa con un coperchio incernierato. Anche se le piantine vengono coltivate per la vendita, avrete bisogno di una vasta area.

In quasi tutte le aree in cui il giardinaggio è seriamente coinvolto, è possibile vedere una serra per cetrioli e peperoni. La serra di cetrioli più conveniente è considerata un design a forma di farfalla e pane. È conveniente ventilare, inoltre, non è necessario raggiungere le verdure quando vengono raccolte.

Come lavare?

Il rivestimento in policarbonato deve essere periodicamente lavorato, poiché durante la stagione estiva si accumulano tracce verdi di piante, terra e altri detriti. Il rivestimento smette di trasmettere abbastanza luce, che degrada la qualità della crescita e il benessere dei prossimi "inquilini verdi" sotto il suo tetto.Sul policarbonato, a volte si accumulano microrganismi che possono distruggere il raccolto futuro.

Per non danneggiare questo materiale, non utilizzare detergenti abrasivi.con cui, ad esempio, lavano i piatti, e con spazzole dure, e ancor più con maglie metalliche. Per lavare in questo caso, è utile un panno morbido o una spugna, così come l'acqua ordinaria con soda. Puoi anche usare una soluzione di sapone. Tutti i detergenti utilizzati nel trattamento devono essere correttamente rimossi con acqua pulita. Per sicurezza, puoi eseguire lo streaming del disegno da un tubo.

produttori

Ci sono molte persone innamorate della terra e dell'agricoltura in Russia. La domanda di prodotti per il giardino è sempre alta. Pertanto, non sorprende che ci siano abbastanza aziende manifatturiere che forniscono i prodotti rilevanti al mercato.

Secondo i clienti, tra le principali organizzazioni industriali che creano serre prefabbricate e serre, possiamo notare quanto segue:

  • "Harvest";
  • "Base";
  • Casa di vetro;
  • "Impianto Novoladozhsky";
  • "Will".

Offrono una vasta gamma di design, adattati al difficile clima russo e in grado di soddisfare le esigenze anche dei clienti più esigenti.

Come si fa da soli?

Per preparare il giardino primaverile, non privandolo di una componente così importante come una serra, è possibile non solo acquistare un prodotto del negozio, ma anche costruire un piccolo edificio in grado di soddisfare tutte le esigenze dei proprietari.

Ai residenti estivi esperti è consigliato di pianificare la costruzione per marzo o per la fine di novembre. Questo è altrettanto pratico, dal momento che la stagione di attività sulla terra è ancora lontana. In questo momento non vi è alcun rischio di danneggiare le piante nelle aiuole. E la temperatura per lavorare con il policarbonato è la più adatta - circa +10 gradi.

Se l'installazione viene eseguita a una temperatura troppo alta, quando diventa più freddo, il policarbonato si "ridurrà" di dimensioni e le giunture tra i fogli si trasformeranno in fessure, da cui evapora il calore prezioso. Se, tuttavia, per eseguire la costruzione in tempo freddo, con l'arrivo dell'estate, si scoprirà che la struttura si è attorcigliata mentre il policarbonato si è espanso. Alla fine, tutte le tue fatiche finiscono in cenere.

Quando si pensa alla costruzione, è necessario tenere presente una serie di fattori:

È importante posizionare correttamente la struttura sul sito. È meglio orientare l'edificio da ovest a est.Quindi le piante saranno in grado di ottenere più luce solare.

Se la serra non dovrebbe essere più alta di un metro e mezzo, la costruzione usando archi ad arco sarà la decisione sbagliata. Un rivestimento in policarbonato fortemente incurvato riflette la retroilluminazione, quindi la temperatura all'interno dell'edificio non sarà molto più alta di quella esterna. Più facile e più razionale in questo caso fare una "casa per le piante" con pareti piatte e un tetto.

Puoi renderlo più forte non solo grazie allo speciale rinforzo della struttura, ma anche se ti appoggi alla struttura a sud di un altro edificio: un capannone o, ad esempio, un edificio residenziale. Un simile quartiere proteggerà la serra dai forti venti.

Iniziando a lavorare con il policarbonato, si dovrebbe ricordare che si piega facilmente in una direzione e male in un'altra. Ciò è dovuto alle proprietà della struttura cellulare. Quando si installa una serra, questo deve essere preso in considerazione per non rovinare parte del materiale disponibile.

La costruzione stessa deve iniziare dalla fase di elaborazione dei disegni.

Per la produzione di una serra su un telaio metallico sarà necessario:

  • policarbonato di 4-6 mm di spessore;
  • nastro adesivo per cuciture impermeabili;
  • profili di montaggio in metallo;
  • Sigillante siliconico.

È inoltre necessario fare scorta di uno strumento:

  • cacciavite;
  • forbici per metallo;
  • viti autofilettanti;
  • trapano da giardino.

Il lavoro inizia con l'installazione della fondazione, perché la serra avrà una massa di diverse decine di chilogrammi. Il modo più semplice per creare una fondazione per la costruzione di quattro tubi, scavata negli angoli della struttura. I tubi devono essere verniciati per l'impermeabilizzazione, e poi condotti nei pozzi perforati ad una profondità di circa un metro in modo che i supporti futuri sporgano di venti centimetri dal suolo.

Per assemblare il telaio della costruzione, il profilo metallico viene tagliato secondo lo schema. I suoi elementi sono collegati con viti e attaccati alla fondazione. Inoltre, in conformità con le dimensioni precedentemente indicate nel disegno, i pezzi di policarbonato vengono tagliati.

Il montaggio sul telaio fa uno dei modi. Con l'aiuto di una striscia di metallo: la giunzione di fogli di policarbonato è ricoperta da un pezzo di nastro di alluminio. Attaccalo allo "scheletro" con le viti autofilettanti in modo che cadano nella base attraverso lo spazio tra i fogli del coperchio della serra.

Il secondo metodo di fissaggio - utilizzando il profilo a forma di Nche è esattamente destinato a tali casi: è fissato sul telaio, dopo di che è facile installare fogli di policarbonato al suo interno.Completata l'installazione delle pareti, i giunti tra le lastre in policarbonato sono trattati con silicone sigillante.

A terra, la struttura è rivestita con una striscia di metallo o con pannelli trattati con un antisettico. Lo stesso è fatto con i bordi della serra.

      Il coperchio dell'edificio può essere costruito da un pezzo di policarbonato fissato con viti al corpo della struttura.

      Con almeno alcune esperienze di costruzione, non è difficile creare una serra di costruzione senza pretese.

      Per imparare come creare una serra con le tue mani, guarda il seguente video.

      Commenti
       autore
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

      Sala d'ingresso

      Soggiorno

      camera da letto