Cuscini anatomici

 Cuscini anatomici

I cuscini anatomici hanno un effetto preventivo e terapeutico e sono adatti a persone con problemi al collo e alla colonna vertebrale. I modelli sono progettati per adulti e bambini, promuovono un buon riposo durante il sonno. La base delle loro azioni è la capacità di ripetere le curve di una figura umana, garantendo così il massimo comfort e stimolando la circolazione del sangue all'interno del corpo.

Cos'è e cosa tratta?

Il cuscino scelto correttamente migliora la qualità del sonno e le condizioni generali del corpo. Si raccomanda l'uso di un modello anatomico in caso di problemi al sistema muscolo-scheletrico.È adatto a persone con diagnosi di osteocondrosi, scoliosi, mancanza di circolazione sanguigna nei tessuti. Tale cuscino è adatto anche quando una persona ha i muscoli troppo tesi o è sopravvissuta a un trauma del sistema muscolo-scheletrico. L'accessorio riduce il carico sulla colonna vertebrale e contribuisce al suo rilassamento.

È necessario distinguere un simile cuscino dall'ortopedico. Nonostante l'apparente somiglianza delle funzioni eseguite, il modello anatomico non costringe una persona ad assumere una posizione predeterminata, ma si adegua ad essa - questa è la differenza principale tra gli accessori, in base al quale viene determinata l'area del loro utilizzo.

Il cuscino anatomico mantiene la testa nella posizione corretta, in modo che il cervello alimenti abbastanza ossigeno. Previene la spremitura dei capillari e garantisce un'efficiente circolazione sanguigna. Il modello aiuterà anche nella lotta contro l'insonnia o il russare, ridurrà l'impatto negativo del bruciore di stomaco e l'intensità del dolore al petto e alla zona lombare. Controindicazioni all'uso di cuscini anatomici possono essere malattie della pelle, perché prima dell'applicazione si consiglia di consultare un medico.

Vantaggi e svantaggi

Le proprietà curative dell'accessorio sono dovute alle peculiarità del suo design. Quando una persona giace su un cuscino anatomico, viene premuto e prende la forma più conveniente; dopo l'uso, il modello ritorna al suo stato originale. Grazie a tale elasticità e flessibilità, il modello offre il massimo comfort. Alcuni modelli sono realizzati sotto forma di cuscini ordinari, mentre altri hanno un lato ispessito in modo che durante il sonno la testa sia più alta.

Caratteristiche distintive dei cuscini anatomici:

  • Effetto curativo I cuscini sono utilizzati nel complesso trattamento delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e contribuiscono alla loro prevenzione.
  • ipoallergenico. I modelli sono realizzati con materie prime naturali che soddisfano gli standard di qualità e sono sicuri per la pelle.
  • Prezzo ragionevole Cuscino anatomico: un investimento a lungo termine di denaro nella tua salute. È prodotto da molte marche, perché puoi trovare un'opzione economica. Tuttavia, non si dovrebbe inseguire per un costo troppo basso, perché la qualità dell'accessorio viene prima di tutto.
  • Sicurezza. Tali accessori non hanno praticamente controindicazioni e sono adatti anche ai bambini.
  • Lunga durata. La capacità di ripristinare la sua forma prolunga il tempo di funzionamento del cuscino anatomico. Servirà il suo proprietario per molti anni, pur mantenendo buone caratteristiche esterne.

Eventuali inconvenienti sono associati all'uso di materiali di bassa qualità. I marchi economici utilizzano materie prime a basso costo, che possono causare reazioni allergiche e ridurre i tempi di assistenza del prodotto. Il povero filler si è rapidamente coalizzato, inoltre, il suo effetto terapeutico sarà ridotto al minimo. Inoltre, sfortunatamente, le collezioni di cuscini anatomici non si differenziano per la varietà di sfumature e le delizie di design, poiché appartengono a accessori medici, per i quali l'effetto terapeutico e la componente funzionale sono più importanti.

tipi

I marchi stanno sviluppando cuscini basati su malattie e disturbi specifici. Quindi, in alcuni casi, la soluzione migliore saranno i modelli realizzati sotto forma di otto,

altri possono usare cuscini rettangolari standard. Inoltre, differiscono per dimensioni, effetto, progettati per adulti e giovani membri della famiglia.

Varietà di cuscini anatomici:

  • Con effetto memoria. Per la produzione di cuscini con un materiale speciale che ricorda la posizione del corpo umano e mantiene la sua forma per lungo tempo.
  • Con un effetto di raffreddamento. All'interno c'è un gel biologico e una schiuma speciale, grazie alla quale il cuscino mantiene la temperatura al di sotto della temperatura ambiente.
  • Otto modulare. Le microsfere sono usate come riempitivo. Sono notevoli per la loro leggerezza, bassa conduttività termica e interagiscono con gli impulsi cerebrali, esercitando un effetto multiforme sul corpo.
  • Con i magneti Il modello si basa sull'effetto terapeutico dei magneti, che riducono il dolore, migliorano la microcircolazione del sangue e contribuiscono ad aumentare l'ossigeno nelle cellule del corpo. Inoltre, hanno un effetto positivo sul sistema immunitario e lo rafforzano.
  • Baby a dormire L'uso di cuscini convenzionali per i neonati è severamente vietato: possono danneggiare la spina dorsale immatura di un bambino. In questo caso, cuscini anatomici vengono in soccorso, sostenendo la regione cervicale e mantenendo i muscoli in buona forma.

Oltre a questi, ci sono due tipi di cuscini, di diversa forma. perlina - Modello standard sotto forma di una mezzaluna.È imbottito con materiali diversi e ripristina la forma originale dopo il sonno.

classico cuscino rettangolare dotato di un incavo speciale per la testa. Un tale modello non si deforma durante il sonno e garantisce una rigida fissazione del rachide cervicale.

riempitivi

Per la produzione di accessori utilizzati materiali naturali e sintetici, sicuri per la salute e con una lunga durata. Le caratteristiche di prestazione dei singoli modelli dipendono direttamente dalle materie prime utilizzate. Quello che più spesso fanno cuscini anatomici:

  • latice. Uno dei riempitivi più popolari. È facile prendersene cura e il termine dell'operazione raggiunge i 10 anni. Il materiale è elastico, perché viene utilizzato per la produzione di cuscini di qualsiasi forma e dimensione.
  • Poliestere. All'interno del prodotto ci sono le palle che forniscono un massaggio per la testa e favoriscono una buona circolazione del sangue. Il rovescio della medaglia è che rotola nel tempo.
  • Microsfere. Le parti in vetro hanno un effetto curativo e sono usate dalla prescrizione del medico. I cuscini da microsfere sono usati in sanatori, ospedali,ea casa per rilassare i muscoli della schiena e del collo.
  • Cariche naturali Per riempire i cuscini utilizzare buccia di grano saraceno e semi di lino. Sono ecocompatibili e non provocano allergie, adatte a persone con pelle particolarmente sensibile.
  • Ekogel. La speciale composizione mantiene una temperatura costante all'interno del cuscino e impedisce il surriscaldamento nella stagione calda, rende più sano il sonno di una persona.

Gli esperti raccomandano un altro tipo di filler - schiuma elastica. Prende la forma della testa di una persona durante il sonno e molto lentamente prende la sua posizione di partenza. Il prodotto è ipoallergenico, utilizzato nelle strutture sanitarie.

Valutazione dei migliori produttori

I cuscini anatomici sono realizzati in tutte le parti del mondo: possono essere trovati in produttori europei, asiatici e nazionali. I prodotti dei marchi occidentali sono tradizionalmente considerati la massima qualità, tuttavia, e altri paesi offrono accessori che hanno una lunga durata e hanno un buon effetto terapeutico.

  • Billerbeck. Marchio tedesco, esistente dal 1921. È uno dei leader nel mercato dei produttori di lettiere.I progettisti della società sviluppano una speciale forma di cuscini che supportano il collo e la testa il più possibile per alleviare la tensione nella colonna vertebrale superiore.
  • Trelax. Una caratteristica distintiva delle collezioni del marchio domestico è la capacità dei cuscini di adattarsi a qualsiasi caratteristica anatomica del corpo umano. Prodotti approvati dal Ministero della Sanità della Russia, soddisfa gli attuali standard di qualità e allo stesso tempo ha un prezzo accessibile.
  • Hefel. Impresa dalla Thailandia, specializzata nella produzione di lattice naturale e artificiale. Nella produzione, vengono utilizzati solo materiali ecocompatibili e i modelli sviluppati contribuiscono a far dormire sonni e ad avere un effetto rilassante. Gli accessori sono forniti in un caso di fibre di legno, che è igroscopico e ben assorbono l'umidità.

Come scegliere?

Quando acquistano un cuscino anatomico, tengono conto della carnagione di una persona, delle sue malattie e delle preferenze personali. Se il modello ha una tacca, la testa non dovrebbe cadere lì. Altrimenti, il collo si irrigidirà durante il sonno, il che può aggravare l'osteocondrosi. Per lo stesso motivo, non è consigliabile prendere un cuscino troppo alto.Al momento dell'acquisto, prestare particolare attenzione alla qualità dei materiali e dei riempitivi utilizzati.

Suggerimenti per la scelta di un cuscino anatomico:

  • L'accessorio deve corrispondere alla larghezza delle spalle: durante il sonno non dovrebbero essere sul cuscino.
  • I migliori sono prodotti di media durezza e densità.se non diversamente indicato dal medico curante.
  • Al momento dell'acquisto sul cuscino dovrebbe essere premuto: questo ti aiuterà a sapere se il prodotto è deformato o meno. Inoltre, permetterà di scoprire la sua capacità di prendere la sua forma originale.
  • Dei filler naturali, il guscio di grano saraceno è considerato il migliore: lei non solo ripete la forma della testa, ma fa anche il massaggio.
  • Lattice e poliestere: il meglio dei materiali sintetici, sicuro per la pelle e con un buon effetto memoria.
  • L'altezza del cuscino dipende dal corpo della persona. Maggiore è il suo peso, maggiore deve essere il prodotto.
  • I cuscini di acquisto dovrebbero essere nei negozi specializzatiin modo da non incappare in un falso.

Il bambino non può dormire su un cuscino normale per diversi motivi. Quando la sua testa è spesso in una posizione elevata, si possono sviluppare scoliosi e altre anomalie nella formazione del sistema muscolo-scheletrico.Se il bambino giace sullo stomaco, può soffocare, affondando la sua faccia in un modello normale. Giù e piume usate come riempitivi spesso causano una reazione allergica.

Quando si sceglie un cuscino anatomico per un bambino, prendere in considerazione la dimensione della sua testa: il bambino dovrebbe essere comodo per dormire.

Per quanto riguarda i riempitivi, la preferenza dovrebbe essere data a materiali sintetici che sono ipoallergenici.

Per informazioni su come scegliere il cuscino anatomico, vedere il seguente video.

Come prendersi cura?

L'accessorio richiede un atteggiamento attento. Può essere lavato a secco o lavato da soli. In quest'ultimo caso, la procedura deve essere eseguita a una temperatura non superiore a 40 gradi. Il cuscino non può essere asciugato in lavatrice o strizzato, è vietato usare il ferro. Il risciacquo deve essere il più veloce possibile, si consiglia inoltre di scegliere le modalità delicate per evitare il deterioramento del prodotto di riempimento.

Esistono numerosi suggerimenti per il funzionamento e la conservazione dei cuscini anatomici:

  • Una volta alla settimana, l'accessorio è ventilato all'aria aperta.
  • Per evitare cattivi odori, non coprire il cuscino immediatamente dopo il risveglio.
  • I modelli non sopportano forti shock meccanici.
  • Per i cuscini si consiglia di utilizzare federe da materiali naturali.
  • Non utilizzare l'accessorio in ambienti con elevata umidità, altrimenti il ​​filler potrebbe ammuffirsi.

I produttori, di norma, allegano a ciascun cuscino istruzioni più dettagliate su lavaggio, pulizia e funzionamento dei prodotti, poiché ciascuno dei materiali deve seguire le proprie regole.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto