Pavimento di cemento a terra in una casa privata: dispositivo e regole di versamento

La pavimentazione è uno dei componenti più importanti di ogni stanza. Oggi, le basi concrete sono particolarmente popolari. Sono resistenti e pratici, il che consente loro di essere utilizzati in vari tipi di case. Il pavimento di cemento a terra in una casa privata è perfetto per molte attività. Il design percepisce perfettamente il carico e serve anche a lungo senza perdere le sue qualità originali.

Caratteristiche speciali

I pavimenti in cemento in una casa privata hanno iniziato a essere applicati relativamente di recente. In precedenza si pensava che fossero piuttosto freddi e non potevano fornire il livello ottimale di isolamento all'interno della stanza. Ma oggi hanno iniziato a integrare le batterie calde per il riscaldamento.

Tecnicamente, una base di cemento può essere versata sul terreno anche senza alcuna esperienza. I pavimenti di questo tipo sono un massetto convenzionale, che si trova direttamente sul terreno o su un piccolo cuscino. E in modo che possa sopportare carichi elevati, il suo spessore supera i 10 cm. Questo parametro può variare su un intervallo molto ampio, poiché dipende da diversi fattori.

Il calcestruzzo trasmette perfettamente umidità e temperatura. Pertanto, tali superfici dovrebbero essere utilizzate solo in case private che vengono riscaldate in inverno. Se questa struttura viene lasciata al freddo, prima o poi l'acqua semplicemente romperà il materiale e appariranno delle crepe. Ciò porterà al fallimento del rivestimento decorativo superiore, che sta per collassare anche dopo un certo tempo.

Per escludere questi fenomeni, è necessario formare ulteriormente diversi strati di isolamento termico su tutti i lati del massetto.

Pro e contro

Il suolo stesso è una struttura in movimento, che colpisce quasi tutto ciò che si trova su di esso. Ma i pavimenti in cemento sul terreno hanno Molti vantaggi rispetto ad altri tipi di basi:

  1. Costo relativamente bassoPuoi creare un pareggio in qualsiasi momento semplicemente preparando una miscela di materiali disponibili in qualsiasi negozio.
  2. La superficie dopo la solidificazione non richiede ulteriore livellamento o rinforzo. Può essere facilmente applicato all'installazione di prodotti per pavimenti decorativi.
  3. Il materiale si adatta perfettamente al terreno, eliminando la formazione di funghi a causa dell'assenza di grandi quantità d'aria.
  4. Durevolezza. Le superfici in calcestruzzo durano molto più a lungo rispetto al legno o alle stesse lastre in cemento armato.

Ma il pavimento a terra non ha caratteristiche tecniche uniche, come ha fatto diversi svantaggi:

  1. Dopo aver posato lo strato di soluzione ha perso una quantità significativa di spazio utile. A volte questa figura può raggiungere i 60 cm di altezza.
  2. La necessità di organizzare l'impermeabilizzazione di alta qualità. Questo, a sua volta, influisce non solo sui costi finanziari, ma anche sulla laboriosità delle operazioni.
  3. I pavimenti non sono compatibili con pilastri e fondazioni di pali. Questo approccio non consente di raggiungere un'elevata resistenza e proteggere il materiale da eventuali danni.
  4. Se i canali di comunicazione si trovano all'interno del massetto, ripararli saranno costosi e laboriosi.

Requisiti di pavimentazione

Costruzioni di questo tipo sono un elemento costruttivo importante. Pertanto, sono stati sviluppati diversi standard e regole per questo. Tutte queste norme possono essere trovate nel documento SNiP 2.03.13-88. Pavimenti in cemento sul terreno deve soddisfare i seguenti requisiti normativi:

  • L'installazione del massetto è possibile solo su terreni stabili e ad alta densità. Non è consigliabile riempire, quando il terreno può diminuire sotto l'influenza di acque sotterranee o precipitazioni pesanti. Il suolo prima dell'installazione deve essere adeguatamente compattato.
  • L'applicazione della lettiera è possibile solo su basi speronate. Applicare correttamente per tali scopi sabbia o ghiaia. Il loro spessore è calcolato in base ai carichi sul pavimento.
  • Se ci sono molti canali capillari nel terreno, è consigliabile posare l'impermeabilizzazione sopra il letto. Se ciò non avviene, l'umidità si solleva e distrugge lo strato inferiore di cemento nel soggiorno. Tali operazioni dovrebbero essere intraprese quando il livello della falda freatica non è più profondo di 2-3 m.
  • Per i locali non residenziali non riscaldati non viene applicato l'isolamento.Se si prevede di riscaldare la casa, è necessario integrare il pavimento con uno spesso strato di materiali isolanti.

dispositivo

Il pavimento in cemento è una costruzione multistrato. Questa struttura consente di fornire il rapporto ottimale tra resistenza e durata. Questa "torta" è costituita da tali livelli:

  • riempimento. Lo strato inferiore, che è il terreno stesso. Si noti che la costruzione del pavimento rimuove la zolla e al suo posto riempie il terreno denso senza mescolanze di piante. Si comprime con speciali macchine vibranti.
  • tappetino. I componenti principali di questo strato sono sabbia o pietrisco (completato da uno strato geotessile). Lo spessore ottimale del materiale dopo la pressatura è di circa 40 cm.
  • Footing. Questo strato è un massetto in calcestruzzo, spesso circa 10 cm, è protettivo e supporta, oltre a livellare ulteriormente la base.
  • Strato e isolamento impermeabilizzanti. Come impermeabilizzazione vengono utilizzati film speciali a base di polietilene, nonché bitume liquido e altri. Il miglior isolamento è il polistirene espanso fino a 10 cm.È importante utilizzare solo materiali ad alta densità (EPPS e così via).
  • Nastro smorzatore È posizionato attorno al perimetro della fondazione. Compensa l'espansione dello strato di calcestruzzo superiore.
  • Massetto superiore. Questo strato è realizzato in cemento resistente, che è ulteriormente rinforzato con rete metallica. Per evitare una rapida rottura, i cosiddetti giunti di dilatazione si formano sull'intera superficie del pavimento.

Si prega di notare che questa struttura del pavimento in cemento non è sempre utilizzata.

Alcuni strati possono essere gettati e la pietra frantumata, ad esempio, può essere sostituita con argilla espansa o altro prodotto.

Fare una soluzione

Il componente principale del pavimento è il cemento, che dovrebbe essere preparato. Puoi farlo da solo a casa. L'algoritmo di preparazione della miscela manuale consiste nelle seguenti operazioni:

  • Preparazione della capacità Inizialmente, dovresti trovare una ciotola di metallo in cui i componenti saranno mescolati. Il volume è selezionato in base alle esigenze e alla velocità di lavoro.
  • Componenti di miscelazione Per fare ciò, determinare la marca di calcestruzzo che si desidera utilizzare.Sulla base di questi dati, si ottiene il rapporto di tutti i prodotti nella miscela futura. Dopo di ciò, si addormentano nella ciotola. Per semplificare la miscelazione, puoi disporre i componenti a strati. Quando tutto è cotto, è necessario mescolare accuratamente la miscela di sabbia e ghiaia fino ad ottenere una massa omogenea.
  • Ricezione di soluzioni. Questo processo comporta l'aggiunta di acqua alla miscela. Versare il liquido gradualmente e in piccole porzioni. Durante questo, i componenti sono periodicamente miscelati a una massa liquida uniforme. Lo spessore è determinato dall'occhio. È importante che la soluzione non sia troppo liquida, poiché si diffonderà.

Riempi la tecnologia

La formazione di un pavimento di cemento sul terreno è una procedura piuttosto complicata, che richiede la conformità con la seguente sequenza di azioni:

  • Prima di tutto si sta preparando una base approssimativa. Per fare questo, rimuovere lo strato superiore del terreno, e al suo posto mettere un terreno denso, che è stato ottenuto dopo scavare il pozzo sotto la fondazione. Prova a rimuovere completamente il terreno contenente materia organica, in quanto alla fine decade e prosegue. Dopo il livellamento, questo strato viene necessariamente compattato con una piastra vibrante.
  • In questa fase, esibisci porre le comunicazioni. Questi includono tubi per l'approvvigionamento idrico, che dovrebbero essere posizionati direttamente sul terreno. La distribuzione viene effettuata in base al layout, che tiene conto della posizione di tutti gli elettrodomestici collegati alla rete idrica centralizzata. Molti esperti consigliano di nascondere i tubi a non più di 1 m. Durante l'installazione, è importante monitorare costantemente la qualità della giuntura degli elementi, dal momento che ripararli dopo averli versati sarà difficile da fare da soli. I cavi elettrici possono essere posati nello stesso modo se devono essere nascosti all'interno del pavimento.
  • Quando tutte le comunicazioni sono stabilite, esegui stendersi i rifiuti. Servirà come base per il cemento. Il suo spessore è di circa 50 cm. Posare la miscela ghiaia-sabbia a strati (pietrisco, sabbia). È importante compattare il materiale con una piastra vibrante dopo ogni posizionamento di strato. In cima alla sabbia, assicurati di riempire il massetto con uno spessore di 5 cm, che fungerà da base per l'impermeabilizzazione.
  • Sul pavimento di cemento fogli di bitume speciali sono allegati. Nelle giunture devono formare una sovrapposizione fino a 15 cm, il materiale copre necessariamente la fondazione stessa in modo che durante la fase di cementazione non sia necessario correggere i fogli. Sovra impermeabilizzazione strato di isolamento.Per questo denso polistirene espanso viene tagliato in fogli e distribuito uniformemente sulla superficie. Cerca di ridurre al minimo le dimensioni delle fessure nelle articolazioni della sostanza polimerica.
  • In questa fase, esibisci rinforzo del pavimento usando la rete metallica. È formato da barre di rinforzo, che sono interconnesse con morsetti in plastica o filo metallico. La dimensione della cella dovrebbe essere di circa 10x10 cm. L'opzione migliore sarebbe un rinforzo con un diametro di 4 mm, che percepisce perfettamente i carichi di compressione. Se non si utilizza il rinforzo, il pavimento si spezzerà rapidamente e diventerà inutilizzabile.

Si prega di notare che la parte inferiore del filo non deve entrare in contatto con l'isolamento. Pertanto, l'intera griglia viene sollevata sopra la superficie utilizzando speciali bossoli in plastica. Se all'interno della stanza si prevede di formare un pavimento caldo, quindi tutti gli elementi dovrebbero essere posizionati direttamente sul dispositivo.

È importante che il cavo non si sovrapponga a se stesso, in quanto ciò può causare surriscaldamento e guasti rapidi.

  • Concreting. Questa procedura inizia con l'installazione di casseforme. Per fare ciò, tutti i supporti verticali si trovano solo al centro della stanza,rompendolo in zone. Non attaccarli lungo le pareti. Si prega di notare che non è consigliabile tagliare la griglia. Il filo deve entrare nella cassaforma, in cui è necessario effettuare tagli sotto di essa lungo l'intera lunghezza della struttura.

Quando tutto è pronto, riempi il pavimento da zero. Qui è importante eseguire tutto in una volta per formare una struttura monolitica. L'allineamento del massetto avviene secondo i beacons precedentemente installati o relativi ai segni sulle pareti. Prima di versare è necessario fissare un nastro di smorzamento lungo tutte le pareti. Può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta o fatto con piccoli pezzi di polistirene espanso.

La finitura del pavimento avviene solo dopo che il calcestruzzo è completamente asciutto. Questo periodo può durare da 1 a 2 mesi a seconda dello spessore del massetto.

Se lo si desidera, la superficie può essere levigata e ottenere una base di qualità sotto il laminato o il parquet.

raccomandazioni

La qualità e la durata del pavimento in cemento sul terreno dipende non solo dai materiali e dalla tecnologia di produzione, ma anche da seguendo alcune semplici regole:

  • Le fondazioni dall'esterno devono essere riscaldate con facciate ventilate o bagnate.Questo è necessario per minimizzare la perdita di calore tra il pavimento e l'ambiente esterno.
  • Non installare pareti di supporto su tali basi. Sotto tali strutture, dovrebbe essere creata una fondazione separata che soddisfi tutti i requisiti normativi.
  • Se si prevede di installare su una scala di pavimento in cemento o un camino, il suo spessore dovrebbe aumentare. Un'opzione alternativa è la formazione di basi separate per queste strutture.
  • Non usare argilla espansa su terreni con elevata umidità, poiché il materiale assorbe molto bene l'acqua. In inverno, questo può portare alla distruzione della sua struttura e subsidenza del substrato. Per ottenere uno strato ottimale di isolamento con questa sostanza, deve essere posato con uno spessore di almeno 80 cm, che non è sempre possibile in una casa privata.
  • Il riempimento dovrebbe essere una piccola striscia parallela. Ciò consentirà di livellare meglio la superficie utilizzando regole manuali. Per ottenere un'elevata resistenza, è opportuno comprimere il calcestruzzo con una guida vibrante.
  • Dopo la posa del pavimento dovrebbe essere coperto con pellicola trasparente. Pertanto, è esclusa un'evaporazione troppo rapida dell'umidità,che può contribuire al cracking del materiale. Se non è possibile applicare il film, è sufficiente versare il calcestruzzo con acqua periodicamente.

La disposizione del pavimento in cemento sul terreno richiede il rispetto di molte regole e tecnologie. Pertanto, è possibile ottenere una superficie di alta qualità che possa resistere facilmente a carichi pesanti per lungo tempo.

Come installare un pavimento di cemento in una casa privata con le tue mani, guarda il video seguente.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto