Come isolare un pavimento di legno con le tue mani?

Qualsiasi rivestimento del pavimento può perdere nel tempo proprietà decorative o tecniche. Spesso, un pavimento in legno attraente diventa freddo e camminare su di esso senza scarpe calde provoca disagio evidente.

In tale situazione, non è necessario cambiare il pavimento, ma è sufficiente eseguire la riparazione appropriata e il pavimento durerà più di una dozzina di anni.

Un'ampia scelta di materiali per l'isolamento termico consente di scegliere l'opzione appropriata per il prezzo e le caratteristiche, oltre a eseguire riparazioni in breve tempo.

Perché hai bisogno di riscaldarti?

Il legno è un materiale naturale che è sicuro per gli esseri umani. Non emette impurità nocive durante il funzionamento e raramente causa reazioni allergiche.Tuttavia, si deve pagare per naturalezza, dal momento che il consiglio è incline alla formazione di marciume e muffa.

Al fine di evitare tali problemi, È importante osservare i livelli di temperatura e umidità in una casa di legno. Questo è il motivo per cui viene prestata molta attenzione all'isolamento dei pavimenti in legno nei locali residenziali, dal momento che queste misure consentono non solo di creare un rivestimento del pavimento confortevole, ma anche di estenderne significativamente la durata.

Vale anche la pena di riscaldare il pavimento al fine di ridurre il consumo complessivo di materiali per pareti e fondazioni, ad esempio nella costruzione di case private a telaio. Eseguendo l'isolamento termico del rivestimento del pavimento, è possibile evitare i seguenti problemi:

  • temperatura bassa e scomoda nell'appartamento;
  • alto livello di umidità;
  • costi elevati per il riscaldamento degli ambienti;
  • distruzione del pavimento a causa degli effetti dannosi di funghi o muffe;
  • condensa sulle finestre e sui muri della casa;
  • peggioramento della salute a causa della costante elevata umidità e dell'interazione con microrganismi patogeni (muffe, funghi).

La muffa, specialmente il nero, può causare non solo gravi malattie allergiche.Può penetrare nei polmoni e nei bronchi e provocare lo sviluppo di aspergillosi - la condizione patologica più complicata, che in alcuni casi finisce in invalidità o morte.

Il riscaldamento tempestivo di un pavimento in legno è garanzia di un microclima sicuro in un'abitazione. Ma è possibile eseguire lavori sull'isolamento termico in qualsiasi momento, anche con l'usura naturale dei materiali, quando la pavimentazione inizia a perdere le sue proprietà positive. I seguenti tipi di pavimentazione necessitano di una protezione speciale:

  • seminterrato freddo sovrapposto;
  • piano mansardato;
  • pavimenti interfloor (in case private a più piani).

Il pavimento è la parte più fredda della stanza, poiché secondo le leggi della fisica, l'aria fresca scende sempre. Ciò è particolarmente vero per le case private in legno, poiché il terreno si trova nelle immediate vicinanze sotto la loro fondazione. Pertanto, è importante riscaldare il pavimento in legno in tali case.

Inoltre, l'albero si incrina nel tempo e si formano delle crepe piuttosto grandi tra le assi del pavimento, nelle quali (in assenza di adeguato isolamento termico) l'aria fredda penetra liberamente.

Scelta dei materiali

Quando si seleziona l'isolamento ottimale per un pavimento in legno, si dovrebbe tener conto non solo del suo costo, ma anche di caratteristiche quali sicurezza ambientale, rischio di incendio, leggerezza costruttiva, durata, facilità di installazione, bassa conduttività termica.

Tutti i materiali moderni e testati hanno le proprietà elencate. Per non essere confusi con la scelta, dovresti considerare alcuni punti:

  • Il costo dell'isolamento dovrebbe corrispondere alle possibilità finanziarie. Per la scelta giusta non bisogna soccombere alla pubblicità, dal momento che la maggior parte dei materiali, sia i segmenti costosi che quelli di budget hanno caratteristiche tecniche uguali.
  • In presenza di piccoli roditori non scegliere materiali porosi, come la schiuma, in quanto possono essere facilmente danneggiati da topi o ratti. In caso di vicinanza forzata con parassiti, è necessario eliminarli anticipatamente o dare la preferenza a materiali in lana minerale o fibra di vetro.

Se il budget è completamente limitato, allora puoi tranquillamente applicare l'argilla espansa ben nota e poco costosa. Le voci che può avere un effetto tossico negativo sul corpo umano non sono state confermate dagli scienziati.

Il materiale è sicuro, è economico, quindi puoi usarlo senza preoccupazioni per la salute e il budget.

I materiali utilizzati per l'isolamento dei pavimenti in legno sono rappresentati da: lana minerale, argilla espansa, segatura, polistirolo espanso, penofol, isover. Esaminiamo ciascuno in ordine.

Minvat: il materiale più richiesto per l'isolamento del pavimento. Può essere fatto di scorie, fibra di vetro e rocce di pietra. Minwat ignifugo, ha eccellenti proprietà di isolamento acustico. Tuttavia, questo materiale perde tutte le sue proprietà quando è bagnato, quindi è importante prestare la dovuta attenzione all'evaporazione dal fondo e dalla parte superiore dell'isolamento. Gli svantaggi possono essere attribuiti al fatto che la lana minerale deve essere maneggiata con estrema cautela, utilizzando dispositivi di protezione, poiché la polvere fine che si forma durante il processo di installazione può influire negativamente sul corpo umano, in particolare sul tratto respiratorio.

Argilla espansa - ampiamente utilizzata per l'installazione di pavimenti sfusi. È sicuro per la salute, mantiene perfettamente il calore grazie alla sua struttura porosa. L'unico inconveniente può essere la complessità del lavoro, rispetto all'installazione di riscaldatori più moderni.

Segatura: una delle opzioni più economiche. Affronta bene il compito diretto: riscaldare il pavimento, ma questo materiale è suscettibile all'umidità e richiede pertanto un'adeguata impermeabilizzazione. Inoltre, non crea un'efficace protezione dal rumore.

Styrofoam (schiuma) - un materiale popolare. È usato sia in case private che in appartamenti ben attrezzati. Riscalda perfettamente il pavimento, insonorizza la stanza, ma ha paura dell'umidità, dalla quale perde le sue proprietà e diventa rapidamente inutilizzabile.

Il polyfoam estruso più moderno è privo di questi svantaggi, in quanto tollera molto meglio l'umidità più elevata.

Penofol è un materiale, uno dei lati del quale è rappresentato da un foglio di alluminio, e l'altro è un riscaldatore, per esempio, schiuma di polietilene. Oltre alla funzione principale, grazie al foglio unisce il rumore e l'impermeabilità. Resistente ai danni, durevole e sicuro per gli umani.

Izover è un materiale in grado di riscaldare il pavimento con o senza ritardo. Disponibile in diverse forme: rotolo, materassini e piastre. Questo è un materiale moderno che consente l'installazione senza previa preparazione, ad esempio il trattamento del sottofondo con argilla.

È ecologico, economico, riduce perfettamente il livello di rumore nella stanza.

Qualunque sia il materiale scelto, è importante tenere in considerazione le sue caratteristiche quando costruisce un riscaldatore a pavimento, oltre a seguire la tecnologia e l'ordine di lavoro.

Pietre miliari e tecnologia

Il processo di installazione dell'isolamento del pavimento dipende, prima di tutto, dalle caratteristiche del progetto. Esistono i seguenti tipi di tecnologia per lo styling:

  • a terra;
  • su un massetto di cemento;
  • al chiuso usando il lag.

Per isolare il pavimento sul terreno, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • Raming il terreno dal sottosuolo e versare uno strato di Pschs, che viene poi compattato con argilla o bitume. Questo trattamento fornisce un'efficace impermeabilizzazione.
  • I backup sono installati sul primo strato sotto i registri, solitamente blocchi di mattoni o di cemento vengono utilizzati per questo scopo. Con l'aiuto del materiale di copertura, le strutture di supporto sono impermeabilizzate lungo il perimetro.
  • Ritardi da una barra di legno con dimensioni di 150x150 mm sono disposti.
  • Sotto la costruzione, vengono installate delle barre su cui verrà posato il sottofondo.
  • Il parabrezza è posizionato sopra le tavole.
  • Il materiale isolante selezionato viene installato.
  • L'impermeabilizzazione è posizionata sopra l'isolamento,che impedisce la distruzione del materiale a causa dell'umidità.
  • Quindi è possibile installare un pavimento finito, direttamente sul riscaldatore o su compensato.

Il riscaldamento del pavimento su un massetto di cemento viene eseguito nella seguente sequenza:

  • la superficie viene accuratamente pulita con sporco, detriti e polvere;
  • montare uno strato di materiale impermeabilizzante;
  • il riscaldatore è montato;
  • sulla barriera vapore al top fit;
  • installazione del pavimento finito.

Questa opzione consente di riscaldare il pavimento senza smantellare il vecchio pavimento di cemento, a condizione che sia in buone condizioni. Se ci sono piccole crepe o fosse, allora possono essere riparati con un mix di calcestruzzo (finito o produzione indipendente) e, dopo l'essiccazione, procedere al lavoro.

I ritardi sono di solito isolati pavimenti in legno in case private e cottage. In questo caso, il pavimento esistente può essere lasciato senza apertura. Questo metodo è implementato dalla seguente sequenza:

  • tra i ritardi del sottofondo si adattano le tavole del sottofondo;
  • c'è una barriera al vapore in cima con pareti sovrapposte di 10-12 cm;
  • ulteriore isolamento è installato;
  • è possibile posare un rivestimento decorativo di finitura (per linoma, laminato, parquet, piastrelle).

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al riscaldamento delle case dei villaggi, in cui, oltre alle lavorazioni interne, è spesso necessario riscaldare la facciata o le fondamenta di un edificio. Per fare questo, al di fuori del fondo è installato anche l'isolamento.

Nel prossimo video, è possibile visualizzare un'istruzione visiva sull'isolamento del pavimento per i ritardi.

Consigli e trucchi

Per condurre correttamente l'isolamento del pavimento in legno, con costi finanziari minimi ed errori di costruzione, Alcune sottigliezze dovrebbero essere considerate:

  • Anche se l'isolamento è progettato per essere eseguito sul vecchio pavimento, è necessario aprire la base e vedere le condizioni delle strutture di sostegno del pavimento.

Se i ritardi sono marci o danneggiati, devono essere sostituiti. Quindi, puoi evitare problemi con i pavimenti in futuro e assicurare contro il doppio lavoro.

  • La condizione principale per la scelta di un materiale schermante il calore è il suo peso ridotto, resistenza alla compressione e stress meccanico. Tutti i materiali isolanti classici utilizzati per molti anni nella costruzione ai fini dell'isolamento termico dei pavimenti hanno tutte queste qualità.
  • Molto spesso, al fine di prevenire la distruzione e la formazione di muffe, i ritardi e il sottofondo vengono trattati con composizioni antisettiche specializzate.Inoltre, quando si installa il pavimento, si dovrebbe dare la preferenza a tavole di legno e di conifere, larice, è permesso usare compensato, che ha protezione dall'umidità.

Molto spesso, senza aprire il pavimento, viene riscaldato con moquette o linoleum. A tal fine, l'isolamento è montato sotto la nuova pavimentazione. Nel bagno e nei bagni spesso si utilizza il sistema "pavimento caldo".

Fare riferimento solo a marchi noti e famosi che producono prodotti di qualità per l'isolamento del pavimento. Altrimenti, rischi di "buttare via soldi" e non ottenere l'effetto desiderato.

Il riscaldamento di un pavimento in legno è una procedura necessaria, soggetta a tutte le norme e i regolamenti risparmierà fino al 20% del calore nella stanza, manterrà un microclima favorevole e proteggerà la casa dalla formazione di muffe e funghi. I materiali moderni permetteranno di eseguire lavori in modo rapido e indipendente, anche a coloro che hanno pochissima esperienza in lavori di costruzione e di autoriparazione.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto