Riscaldamento a pavimento del cavo: caratteristiche e caratteristiche

Al momento, ci sono molti sistemi speciali nel mercato dei materiali da costruzione che forniscono calore nei locali. Tutti i dispositivi hanno le loro caratteristiche tecniche, caratteristiche, differiscono nel design. I consumatori sono disponibili una varietà di pavimenti caldi: liquidi, film. Oggi, il riscaldamento a pavimento del cavo ha guadagnato una grande popolarità. Questo non è sorprendente: dopo tutto, questo sistema ha molti vantaggi.

Caratteristiche distintive

I pavimenti dei cavi isolati termicamente sono principalmente cavi di riscaldamento.

In base alla progettazione, tali sistemi sono suddivisi in diversi tipi:

  • Single core In tali sistemi, l'elemento riscaldante e il conduttore è un nucleo.Tali fili sono caratterizzati da un aumento della radiazione, quindi non dovresti usarli in aree dove le persone sono spesso.
  • Due conduttori. Sono costituiti da fili di chiusura e riscaldamento. La radiazione è minima, quindi questi sistemi sono adatti anche per quelle stanze in cui vivono i bambini. I lavori di installazione vengono eseguiti rapidamente e facilmente. Lo svantaggio di tali sistemi sono i prezzi elevati.
  • Auto-regolazione. Tali disegni sono i più affidabili, ma anche i più complessi. Quando la temperatura in una particolare sezione del sistema diventa sufficientemente alta, i fili controllano la resistenza, in modo che gli elementi riscaldanti non si surriscaldino.

I dispositivi via cavo sono solitamente presentati nelle seguenti forme: tappetini, bobine. Il tappeto è una rete in fibra di vetro con fili in esso. Questa griglia può essere tagliata, il che è molto conveniente, specialmente in quei casi in cui è necessario eseguire l'installazione di un pavimento riscaldato in aree difficili da raggiungere. L'energia termica viene generata dalla corrente in arrivo. Ciò è dovuto agli elementi riscaldanti che si trovano sotto il rivestimento del pavimento o nel massetto.

Gli extra

Se confrontiamo un simile sistema di riscaldamento con altri, si può notare che i pavimenti caldi dei cavi beneficiano sotto molti aspetti.

I principali vantaggi di tali strutture:

  • Versatilità. Tali sistemi sono adatti sia per gli appartamenti ordinari che per le case private.
  • Compatibilità ambientale
  • Facilità di installazione. Con loro puoi facilmente far fronte da soli, senza chiedere l'aiuto di professionisti.
  • Durevolezza. Alcuni altri pavimenti caldi dipendono dalle tubazioni, in caso di malfunzionamento che potrebbe comportare costi imprevisti. Il sistema via cavo sarà in grado di servire più di dieci anni.
  • Sicurezza. Poiché il sistema è sotto il pavimento, non ci saranno ustioni e ferite.
  • Affidabilità. Gli elementi riscaldanti non si surriscaldano, indipendentemente dal materiale e dall'arredamento.
  • Potenza.
  • Economia.

Possiamo dire che non ci sono aspetti negativi per riscaldare i pavimenti dei cavi. Tuttavia, alcuni consumatori che lasciano recensioni sui siti chiamano ancora la mancanza di tali sistemi: costi elevati. Scegliendo l'opzione appropriata, è necessario dare la preferenza al produttore, offrendo prodotti di qualità e conquistato la fiducia dei consumatori.

Uso di attrezzature aggiuntive

Affinché il sistema di cavi funzioni nel modo più efficiente possibile, è necessario utilizzare un sensore e un termostato. Solitamente tali dispositivi sono inclusi.

Sensori termici

Questi dispositivi sono conduttori che consentono di conoscere la temperatura. Se il sistema di cavi è la fonte principale di calore, è necessario utilizzare sensori termici esterni ed interni. Se questa apparecchiatura è opzionale, sarà sufficiente utilizzare un sensore esterno.

termostati

Tali dispositivi sono utilizzati al chiuso per regolare la temperatura. Le regolazioni manuali sono le più economiche. Tuttavia, tali dispositivi non sono molto convenienti, i modelli programmabili a questo proposito sono molto migliori. Utilizzando un termostato di questo tipo, è possibile monitorare visivamente la temperatura nella stanza. Vale anche la pena notare che è possibile impostare lo schema in base al quale la temperatura cambierà.

Lavori di montaggio

Quando si installa un pavimento cavo caldo, è necessario concentrarsi sulle seguenti regole:

  • Affinché la stanza si scaldi bene, il dispositivo di riscaldamento deve occupare la maggior parte della superficie del pavimento - circa il 70%.

Se vuoi stendere un pavimento caldo, devi prima determinare come saranno posizionati i cavi.

  • Durante i lavori di installazione, non lasciare che i cavi si deformino. Intersezioni, curve strette possono portare al fatto che il pavimento caldo fallirà.
  • Se usi i tappetini, posizionali semplicemente sulla superficie: non c'è nulla di difficile in una tale installazione. In questi casi, quando si tratta di bobine, prima di eseguire i lavori di installazione è necessario studiare attentamente le istruzioni.
  • Se si desidera evitare spese inutili quando si acquistano cavi, è necessario innanzitutto stabilire per quanto tempo devono essere.

L'installazione di un pavimento isolato termicamente via cavo viene effettuata in più fasi:

  • Decidi esattamente dove sarà il pavimento caldo.
  • Posizionare l'isolamento termico intorno alla stanza.
  • Sul pavimento sarà necessario fissare il nastro di montaggio.
  • Fissare il cavo al nastro di montaggio.
  • Nel tubo corrugato sarà necessario installare un sensore termico.
  • Testare il termoregolatore (sarà necessario collegarlo in anticipo).
  • Utilizzare un massetto di cemento-sabbia (spessore dello strato - pochi centimetri).
  • Posare il linoleum, piastrelle o altri pavimenti.

Modelli popolari

Ensto warm cable floor è un sistema di altissima qualità. Se usato correttamente, durerà abbastanza a lungo. Il dispositivo di riscaldamento è disponibile in due versioni: tappetini e cavo. La gamma è molto ampia. I cavi sono flessibili: si muovono facilmente intorno a caminetti, colonne.

I tappetini riscaldanti Gulfstream si adattano molto bene quando il massetto cementizio non viene utilizzato per le riparazioni. I sistemi Twin-Core e single-core sono disponibili per i consumatori. I lavori di installazione vengono eseguiti nel modo più semplice possibile.

Pavimenti caldi Spyheat può essere utilizzato in una varietà di condizioni: nei locali residenziali, nei corridoi, sui balconi vetrati. Sotto questo marchio vengono prodotti sia cavi robusti che single-core. Il produttore fornisce anche tappetini che possono essere utilizzati senza un massetto. I principali vantaggi dei prodotti Spyheat sono l'assoluta conformità ai requisiti che si applicano nella Federazione Russa, la massima facilità di installazione.

Per informazioni su come scegliere la lunghezza del cavo scaldante, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto