Ripara il pavimento caldo fai da te

Il sistema chiamato pavimento caldo è un modo molto diffuso per riscaldare la stanza e gode anche di una crescente domanda. La facilità d'uso risiede nella distribuzione uniforme dei flussi di calore dal pavimento al soffitto con la disposizione più comoda dei valori di temperatura: la temperatura sulla superficie del pavimento corrisponde a 20-24 gradi, e al livello di altezza umana - i migliori 16-18 gradi. La superficie del rivestimento del pavimento funge da pannello di riscaldamento e la struttura di riscaldamento con fili e tubi è nascosta sotto di esso.

valore

Il sistema sostituisce completamente il riscaldamento principale, non sporca l'interno con i radiatori e mantiene l'umidità naturale dell'aria nell'appartamento. I produttori offrono una garanzia di 20 anni per il funzionamento ininterrotto del sistema, ma per qualche motivo a volte falliscono.Alcuni possono essere eliminati da soli.

Diagnosi di guasto

Per determinare la causa e la posizione di un guasto, è necessario misurare prima la tensione di alimentazione.

  • I risultati devono essere confrontati con i parametri specificati nella documentazione di accompagnamento. In caso di una deviazione dalla norma di oltre il 5% o dell'assenza dell'indicatore luminoso, è necessario misurare sui terminali. Se non c'è tensione, la causa del guasto è un sensore di temperatura o un termostato. Anche i contatti del termostato possono essere indeboliti;
  • Quindi dovresti controllare il sensore termico esterno scollegandolo dal termostato e misurando la resistenza. Il risultato della misurazione dovrebbe essere compreso tra 5 e 30 kΩ. Quando si controlla il termostato, il cavo elettrico deve essere scollegato da esso.
  • Se, come risultato del test, i risultati della misurazione rientrano nel range normale, allora dovrebbe iniziare l'esame dell'elemento riscaldante. Viene effettuato misurando la resistenza dei cavi e dell'isolamento. Se le cifre sono molto inferiori a quelle della scheda tecnica, potrebbe essersi verificata un'interruzione nel cavo elettrico,determinare la posizione di ciò che sarà possibile solo con l'aiuto di speciali dispositivi diagnostici - generatore di alta tensione e rivelatore audio, funzionante come un metal detector;
  • Il luogo della scogliera può essere trovato con l'aiuto di termoplastici. Se tra le anime dei cavi appare un ponte conduttivo e, di conseguenza, una bassa tensione, la porzione danneggiata del cavo elettrico inizia a riscaldarsi. L'applicazione di termoplasti determinerà il luogo del divario.

Cause di difetti

Il principio di funzionamento di un pavimento elettrico è quello di riscaldare un cavo elettrico o un termostato installato in un massetto di cemento o colla. Il sistema è dotato di un sensore termico e di un termostato.

Dopo aver acceso il riscaldamento, la temperatura del sensore viene confrontata con la temperatura impostata del termostato e l'indicatore luminoso si spegne e l'elemento riscaldante si spegne automaticamente.

Il danneggiamento di uno degli elementi strutturali causa un guasto generale del sistema o il suo funzionamento errato. Prima di procedere con la riparazione delle strutture, è necessario scoprire la possibile causa di guasto.

I più comuni sono i seguenti errori.

Danni alla resistenza elettrica.

Si verifica in caso di installazione non corretta o in seguito a riparazioni. Spesso un cavo single-core viene forato, ad esempio, quando si installa un telaio della porta.

Dopo aver determinato il luogo del danno del cavo, si dovrebbe procedere allo smantellamento di una sezione di un massetto di cemento o colla. Dopo aver aperto il pavimento e trovato il punto di rottura, è necessario pulire i conduttori bruciati e collegarli con l'aiuto di manicotti del diametro richiesto, dopo averlo premuto con le pinze a pressione.

La giunzione è fissata con una guaina termoretraibile, preriscaldata utilizzando un asciugacapelli domestico. Mentre si raffredda, l'accoppiamento coprirà saldamente il giunto e garantirà la completa tenuta. Alla fine del lavoro, il luogo di rottura viene versato con malta cementizia.

Danni al sensore di temperatura.

Con tale guasto, il sistema perde la sua capacità di auto-disattivarsi quando raggiunge la temperatura impostata. Il consumo di elettricità è notevolmente aumentato e il funzionamento continuo del cavo scaldante elettrico può disabilitarlo rapidamente.

In questo caso, è necessaria una sostituzione completa del sensore, che si trova nel tubo corrugato.Questa posizione dell'elemento elimina la necessità di aprire il pavimento e le pareti e consente di cambiare rapidamente l'unità difettosa.

Se durante l'installazione del pavimento riscaldato la tecnologia è stata violata e il sensore di temperatura è stato installato alla base del massetto, un sensore aggiuntivo deve essere posizionato e posizionato sotto il termostato.

Malfunzionamento del termostato

Un malfunzionamento del termostato può portare alla perdita di controllo della temperatura e al surriscaldamento del cavo termico o del termostato. È un tipo comune di guasto. Eliminato sostituendolo con uno nuovo.

La diagnostica dei malfunzionamenti del termostato dovrebbe iniziare con un test del collegamento dei terminali del cavo, del sensore di temperatura e dell'alimentazione. Quindi è necessario misurare la tensione, che ai terminali del cavo deve essere uguale alla tensione di alimentazione totale (nello stato off del termostato).

Se i dati ottenuti non corrispondono ai parametri specificati nella scheda tecnica, è necessario sostituire l'unità.

Cause di difetti del pavimento dell'acqua

Il motivo per la rottura dei pavimenti dell'acqua può essere azioni incuranti durante le riparazioni o difetti di installazione.

In caso di danni meccanici alla tubazione con un perforatore, è necessario spegnere l'acqua senza rimuovere l'utensile dal tubo. Quindi è necessario rimuovere il punto in cui è stata colpita la tubazione e ottenere libero accesso all'impianto idraulico danneggiato. I guanti di gomma devono essere indossati all'estremità della tubazione interessata per evitare che detriti di piccole dimensioni e sporcizia entrino nel sistema.

Successivamente è necessario montare i raccordi e inserire anche un nuovo tubo in essi, tagliando la lunghezza in eccesso da esso. Quindi è necessario pressurizzare le connessioni e fare una prova di acqua. Dopo aver verificato la tenuta del sistema, è possibile iniziare a versare un nuovo massetto sull'area esposta.

Come riparare il pavimento a infrarossi?

I pavimenti a infrarossi sono i più convenienti da installare e utilizzare. Non hanno bisogno di un massetto in cemento o colla, possono facilmente cambiare la loro posizione, sono compatibili con tutti i tipi di pavimentazione e hanno uno spessore di 1 mm. La tela è un film polimerico con conduttori in fibra di carbonio che utilizza argento e reticolato dal polietilene. Il trasferimento di calore è possibile a causa della radiazione infrarossa.La diagnostica viene eseguita per analogia con il test di un pavimento elettrico. Dovrebbe essere fatto usando gli stessi metodi e strumenti.

Installazione di prevenzione degli errori

Rottura e malfunzionamento del pavimento riscaldato possono verificarsi a causa di installazione impropria e violazione della tecnologia dei lavori di installazione. Conoscere e aderire a determinate regole aiuterà ad evitare riparazioni premature e prolungare la vita del sistema.

Quando si posa un pavimento caldo, è necessario predisporre una disposizione di mobili di grandi dimensioni e grandi oggetti interni. È vietata la posa di elementi riscaldanti sotto di essi.

Il cavo può surriscaldarsi sistematicamente e rapidamente fallire. L'acquisto di cavi termici dovrebbe essere effettuato in conformità con il filmato richiesto. L'eccesso di circoncisione è inaccettabile.

E 'vietato posare gli elementi riscaldanti sulla superficie sporca e sporca, così come camminare lungo il cavo durante la posa.

Il sensore termico non può essere immesso nel massetto - deve essere collocato in un luogo accessibile e in un tubo corrugato. Questo ti permette di sostituirlo rapidamente se necessario.

Quando si versa un elemento riscaldante con un accoppiatore, è necessario assicurarsi che non vi siano crepe o vuoti attorno ad esso. Questo può portare al surriscaldamento del cavo e alla sua rapida rottura. Alla fine dell'installazione è necessario verificare la resistenza.

Il rigoroso rispetto delle regole di installazione e la diagnosi competente delle unità possono aumentare significativamente la vita di un sistema di riscaldamento unico. E l'auto-riparazione permetterà di svolgere lavori in breve tempo e di risparmiare significativamente il budget.

Su come eseguire la riparazione di un pavimento caldo, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto