Sottigliezze di isolamento del pavimento

Il problema dell'eliminazione delle perdite di calore in case e appartamenti preoccupa molti proprietari di case. Per la sua soluzione nei locali che utilizzano vari tipi di materiali isolanti. Il mercato delle costruzioni moderno offre un gran numero di riscaldatori, ognuno dei quali ha una serie di vantaggi e svantaggi. Tuttavia, in alcuni casi, anche dopo la posa dell'isolante, non ci sono condizioni di temperatura confortevoli. Il fatto è che è importante non solo scegliere il materiale correttamente, ma anche applicarlo correttamente.

Caratteristiche speciali

Ogni tipo di materiale isolante ha le sue caratteristiche e caratteristiche fisiche. Tuttavia, quando si scelgono gli esperti raccomandano di concentrarsi su quanto segue:

  • Tipo di stanza Può essere residenziale o non residenziale.
  • Forza.Poiché l'isolamento si diffonde sul pavimento, sperimenterà determinati carichi.
  • Il termine di operazione. I pavimenti sono raramente sostituiti, il che significa che il materiale deve mantenere le sue proprietà isolanti per lungo tempo.
  • Il livello di isolamento;
  • Peso e densità;
  • Grado di assorbimento dell'umidità;
  • Barriera al vapore;
  • Sicurezza antincendio;
  • Compatibilità ambientale;
  • Consumo di materiale durante il taglio (i rifiuti dovrebbero essere il più bassi possibile);
  • Maneggevolezza e stile.

    I professionisti notano che il materiale isolante per un massetto in calcestruzzo deve avere le seguenti qualità:

    • Alta densità, che causa rigidità. Quest'ultimo è necessario per resistere al peso della cravatta.
    • Resistente all'umidità perché la soluzione di cemento contiene acqua.
    • Mancanza di cellule aperte e pori in piastre e rotoli. In loro le particelle di un accoppiatore sono martellate.
    • Basso livello di trasferimento di calore, che consentirà l'uso di un isolamento più sottile.

    Il requisito principale per la protezione termica per pavimenti in legno - permeabilità al vapore.

    Il trasferimento di calore nell'intera stanza dipende dai piani. A seconda del tipo di edifici residenziali si differenziano le caratteristiche di installazione.

    Il riscaldamento del pavimento nella casa del condominio su pali a vite ha le sue caratteristiche. Gli edifici su pali sono costruiti su terreno umido. Con un design simile, la casa, di regola, ha un seminterrato soffiato o un seminterrato.

    Gli esperti consigliano di riscaldare il pavimento con strati:

    1. Scheletro scheletro, che funge anche da sottofondo. La sua installazione inizia con elementi di fissaggio di tavole di legno ai tronchi, che saranno il supporto per le tavole del pavimento ruvido.
    2. Protezione dal vento che svolge la funzione di proteggere l'isolamento dagli agenti atmosferici. In questa capacità vengono utilizzate speciali membrane isolanti. Poiché sono caratterizzati da costi elevati, possono essere sostituiti con polietilene, che deve essere posizionato sopra l'isolamento.
    3. L'isolante termico, sul quale, se necessario, si adatta ulteriormente lo strato impermeabile.
    4. Pavimento di finitura, costituito da truciolato, compensato o altro materiale.

    Come materiali termoisolanti è meglio prestare attenzione all'isolamento con elevata resistenza all'umidità. Ad esempio, la schiuma si adatta bene sia in termini di costi che in termini di prestazioni, ma collassa al freddo e ad alta umidità.Quindi, in questo caso, è necessario proteggerlo dall'esposizione dall'esterno.

    Un'altra opzione è l'isolamento termico di lana minerale, prodotto sotto forma di rotoli o lastre. È molto vantaggioso perché è economico, ha una protezione termica sufficientemente alta ed è resistente al fuoco. Tuttavia, gli esperti sottolineano che quando l'acqua penetra all'interno di tutte le proprietà isolanti si riduce a zero. L'opzione più adatta per un edificio su pile a vite è l'ovatta sotto forma di blocchi, che ha una struttura più densa.

    Per le case sul telaio viene utilizzato anche penoplex, ma è più costoso rispetto alla schiuma e alla lana minerale. Occorre prestare attenzione ai suoi vantaggi: affidabilità, durata e quasi zero assorbimento d'acqua.

    È abbastanza spesso possibile vedere l'argilla espansa come un riscaldatore, ma perde i materiali di cui sopra in termini di funzioni di schermatura del calore.

    Nel caso della sistemazione di abitazioni, i professionisti insistono nel proteggere la fondazione di pali con una base permanente, in quanto fornirà una protezione aggiuntiva dal vento e dalla neve. Se questo non è necessario, è sufficiente installare un'opzione decorativa.

    Oltre alla tecnologia standard esistente, ci sonoaltri:

    • Doppio isolamento termico La tecnologia è un'installazione a doppio piano.
    • Cross isolamento termico. Il metodo prevede la disposizione perpendicolare degli strati isolanti.

    È molto importante rispettare tutta la tecnologia quando si riscalda un telaio su palafitte, altrimenti si può ottenere un isolamento di scarsa qualità con terra, muffe e funghi crudi.

    In un edificio in mattoni, gli abitanti del primo piano si lamentano spesso del pavimento ghiacciato. Gli esperti raccomandano che prima di montare la protezione termica, chiarire che tipo di rivestimento è disponibile.

    Nelle case di mattoni, di regola, ci sono pavimenti in legno o cemento. In presenza di una superficie di calcestruzzo, il processo di riscaldamento deve necessariamente includere un'impermeabilizzazione per prevenire la muffa.

    Il lavoro inizia con la preparazione della fondazione: l'eliminazione di crepe e fessurazioni con malta cementizia. Quindi il pavimento è impregnato di una composizione rinforzante. Successivamente, posare uno strato di impermeabilizzazione, che nella forma più semplice può essere un film plastico. Il suo ruolo dovrebbe anche essere gestito da primer con proprietà di penetrazione profonda.Dopo la diffusione del ruberoide, viene installato un telaio delle barre longitudinali e dei ritardi trasversali in cui viene versato o versato il materiale termoisolante. Puoi mettere lana minerale o schiuma sopra lo strato isolante all'interno del telaio. L'ultimo è fissato con un film barriera al vapore, in cima al quale è montato il pavimento del progetto.

    L'intera struttura richiede una certa distanza tra il pavimento e il soffitto, che dovrebbe essere presa in considerazione durante la riparazione.

    È possibile utilizzare l'opzione meno costosa senza un "cuscino" sfuso isolante. È sufficiente utilizzare uno dei riscaldatori polimerici posati sul calcestruzzo, ma in ogni caso è necessaria l'impermeabilizzazione.

    In presenza di un pavimento in legno, si consiglia innanzitutto di sostituire i vecchi pavimenti ed eliminare gli spazi vuoti, trattare tutti gli elementi con antisettici e asciugare accuratamente. Quindi installare un isolamento laminato o in blocchi e coprirlo con una barriera al vapore. La fase finale è l'installazione del pavimento finito.

    L'appartamento al primo piano può essere isolato non solo dal lato residenziale, ma anche dal seminterrato. A tal fine, il soffitto del seminterrato fodera l'isolante termico, che può fungere da schiuma o penoplex.Sono convenienti in termini di montaggio, perché sono semplicemente incollati al soffitto. Sarebbe opportuno usare lana minerale, ma per la sua installazione è necessario fare qualche sforzo.

        Per l'isolamento di pavimenti in calcestruzzo, è preferibile scegliere agenti protettivi ad alta densità: argilla espansa, tappetini in lana minerale, polistirolo espanso. Come un riscaldatore di basi in legno, eco o lana minerale, così come i materiali laminati sono appropriati.

        Le caratteristiche dell'isolamento del pavimento nella "Khrushchev" sono diverse dalle precedenti versioni. La caratteristica principale del progetto di "Krusciov" sono le lastre di cemento armato sul pavimento. Per il loro isolamento termico usano un massetto, ma bisogna ricordare che il suo strato non deve essere spesso, poiché le sovrapposizioni non sono progettate per questo. Di norma, per ottenere un pavimento caldo, è sufficiente stendere la superficie con polistirolo espanso e versare un massetto sottile. Gli esperti non proibiscono l'uso di pavimenti autolivellanti.

        Pro e contro

        L'isolamento è classificato secondo la forma:

        • malta liquida-cementizia, polimero penoizol;
        • sfuso: argilla espansa, segatura, schiuma di plastica, penoizol, scorie;
        • blocco (sotto forma di lastre e materassini) - lana minerale, plastica espansa, polistirolo espanso, vermiculite, calcestruzzo di legno;
        • rotolo - polistirolo, lana minerale a bassa densità, isolon, penofol.

        liquido i materiali sono buoni per fare massetti senza cuciture. Composti allentati riempiono lo spazio molto strettamente. Tuttavia, la loro installazione richiede necessariamente un telaio, mentre l'isolamento a blocchi e laminati può farne a meno. Le soluzioni liquide richiedono tempo per la completa asciugatura, ma hanno una lunga durata. Il rotolo ha una densità inferiore rispetto al blocco, che si riflette nella differenza di conduttività termica.

        I tipi più comuni di isolanti termici hanno i loro pro e contro, che sono in parte inerenti alle loro controparti:

        • Polistirolo e schiuma. Questi riscaldatori sono caratterizzati da media resistenza meccanica e resistenza alla compressione. La bassa densità contribuisce alla bassa resistenza all'acqua. In condizioni normali, i materiali non sono tossici e resistono bene alla combustione, tuttavia, sotto l'azione delle alte temperature, la schiuma di polistirene inizia a bruciare e rilascia sostanze tossiche. Gli esperti notano l'assoluta stabilità biologica in polistirene espanso estruso mai roditori, insetti e microrganismi.
        • Lana minerale, secondo gli utenti, ha diversi vantaggi, grazie ai quali è ancora il tipo più popolare di isolamento. Il più importante è il suo basso costo, in modo che possa essere utilizzato in quantità illimitate. Inoltre, enfatizza la permeabilità al vapore, le proprietà di isolamento acustico, l'elevato grado di resistenza al fuoco e la bassa conduttività termica. Tra gli svantaggi è l'igroscopicità, perché quando viene bagnata, la lana minerale perde le sue notevoli caratteristiche.
        • Argilla espansa e altre formulazioni bulk non lasciano rifiuti dopo l'installazione. Sono rispettosi dell'ambiente, permeabili al vapore, a prova di fuoco, immuni agli agenti biologici. I professionisti distinguono l'argilla espansa come quasi l'unico tipo di isolamento che può essere utilizzato per isolare i pavimenti sul terreno. Per quanto riguarda i negativi, il principale è bassa igroscopicità. Il secondo maggiore inconveniente è lo spessore dello strato, poiché per ottenere l'effetto è necessario almeno 15 cm, il che significa che non può essere utilizzato in luoghi con un deficit di altezza.

        materiale

        Tutti i materiali isolanti sono caratterizzati dalla presenza di aria nel corpo, perché è il miglior isolante.In generale, ci sono diversi gruppi principali: minerale, polimerico e organico. Ogni frazione, a sua volta, ha una classificazione in base alle caratteristiche fisico-chimiche e all'attività biologica.

        minerale

        • Lana minerale Il materiale ha diversi tipi a seconda della materia prima: vetro, basalto o granito. Il processo di produzione è il seguente. La materia prima sciolta viene spruzzata sulla superficie a bassa temperatura per il raffreddamento. Dai sottili filamenti così ottenuti si forma un materiale isolante sotto forma di lastre. Minwat di tutte le opzioni proposte ha la più bassa igroscopicità, questo significa che quando è bagnato, il materiale perde quasi tutta la sua capacità isolante. Non resiste a carichi elevati, quindi gli esperti consigliano di metterlo tra i ritardi. In esso sono roditori. Il vantaggio principale del materiale è il prezzo e la compatibilità ambientale.
        • Schiuma di cemento emettere due tipi: costruttivo e monolitico. Differiscono nelle proprietà fisiche. Il secondo tipo è più durevole in termini di funzionamento, ma inferiore nelle caratteristiche di isolamento termico.Infatti, il calcestruzzo espanso è schiuma, che è ottenuto da una miscela di cemento-sabbia saturo di gas.
        • Argilla espansa È una composizione di alluminosilicato granulato a flusso libero, che si forma durante la cottura all'argilla. Pro: compatibilità ambientale, alto grado di assorbimento d'acqua, bassa conduttività termica, resistenza meccanica. Aspetti negativi: l'impermeabilizzazione è necessaria durante l'installazione, poiché la conduttività termica risente in modo significativo quando è bagnata. Più spesso usato come isolante sotto il massetto.
        • Schiuma di vetro ha il costo più alto tra tutti gli isolatori di calore, che è dovuto alle eccezionali proprietà prestazionali: assoluta stabilità biologica, assenza pratica di assorbimento d'acqua, bassa permeabilità al calore e al vapore.
        • vermiculite è un prodotto ottenuto bruciando attraverso minerali secondari. Per fare questo, biotite e flogopite, che si formano durante l'invecchiamento della mica scura, vengono pressate con l'aiuto di vetro liquido e riempitivo di carbonato in piastre speciali con uno spessore da 20 a 60 mm. Calcare macinato, dolomite o marmo è usato come riempitivo. La resistenza del materiale è paragonabile al cemento espanso, ha una struttura densa.I vantaggi includono l'assenza di condensa e la convezione, gli svantaggi sono il costo elevato.

        polimero

        Questa classe di materiali isolanti è costituita da polimeri schiumati, che sono numerosi sul mercato. Di seguito sono ampiamente utilizzati per l'isolamento del pavimento:

        • Polistirolo estruso - schiuma analogica, ha sufficiente rigidità e bassa conduttività termica, la sua attività biologica tende a zero. Dalla schiuma si differenzia la tecnologia di produzione per estrusione. La struttura del riscaldatore è una piccola cella piena di gas. Il materiale è in grado di trasmettere luce, gelo e luce. Va notato che il materiale presenta due gravi inconvenienti: la combustibilità e la possibilità di decomposizione se ingerito con solventi chimici, inclusa la vernice.
        • polistirene espanso - l'isolamento spruzzato, quindi, forma una superficie senza soluzione di continuità che non richiede allineamento aggiuntivo. La composizione è una schiuma solida, che è al 98 per cento di aria. Più densa è la piastra di polistirolo espanso, maggiore è la sua conduttività termica. L'isolamento è caratterizzato da zero permeabilità al vapore e un grado medio di assorbimento d'acqua.I vantaggi includono un'elevata resistenza biologica. Contro: impaurito da solventi chimici come acetone, olio da essiccazione, alcool, perde la durata sotto l'azione della luce solare, infiammabile.
        • Schiuma di plastica ha una struttura densa. Poiché la composizione è solida, la condensa non si forma sulla superficie e la convezione è esclusa. Gli esperti notano la sua sicurezza ed economicità. Va notato che l'isolante termico ha bassa resistenza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche esterne. I professionisti consigliano di utilizzare la schiuma solo in ambienti asciutti con un rivestimento di compensato sulla parte superiore.
        • poliuretano - una delle varietà di plastica. Viene spruzzato sulla superficie isolata dal calore. Dopo la spruzzatura, la schiuma poliuretanica è una struttura cellulare, grazie alla quale viene trattenuto il calore. Il materiale è resistente alla muffa e al marciume, non decompone gli acidi, ha una bassa infiammabilità.
        • Penoplex ha le caratteristiche inerenti al polyfoam e alla plastica. La struttura a maglie fini consente di trattenere il calore all'interno e fornisce resistenza meccanica. Il materiale ha una buona densità e rigidità, quindi può essere utilizzato per l'isolamento del pavimento senza telaio.Vantaggi: l'assorbimento d'acqua è vicino allo zero, non marcisce, è durevole, facile da lavorare, ecologico, resistente alle basse temperature. Svantaggi: prezzo elevato, rischio di incendio, perché si scioglie a temperature elevate con il rilascio di sostanze nocive, ha paura della luce solare.
        • penofol - polietilene espanso, ricoperto con un foglio di alluminio. Disponibile in forma di rotoli, ha uno spessore non superiore a 10 mm. Tra i vantaggi si possono individuare eccellenti conduttività termica e barriera al vapore. Gli svantaggi degli esperti includono la perdita di forza nel tempo e la corrosione del foglio.
        • izolon - un riscaldatore che nella base ha il polietilene espanso fatto, l'analogo migliorato di penofol. Il materiale ha un righello di dimensioni più estese - fino a 50 mm, grazie al quale è più resistente. Di norma, l'isolone viene utilizzato nei casi in cui le proprietà del penofol non sono sufficienti per il funzionamento.

        organico

        L'isolamento fibroso di questa classe è ottenuto da fibre organiche sintetiche, filamenti di lino e juta. Di regola, sono in forma di piatti o rotoli. Le caratteristiche sono simili alla lana minerale. Gli esperti notano sicurezza ambientale, bassa resistenza all'umidità, soprattutto nei materiali realizzati con materie prime naturali.Utilizzato principalmente come isolamento aggiuntivo sotto pavimenti in laminato o sughero in ambienti asciutti.

        K truciolato di legno Gli isolanti includono fogli di compensato, truciolato, trucioli, ecowool. Uno dei materiali moderni più comuni è l'arbolit, prodotto sotto forma di blocchi pressati da segatura o paglia. Per i fagottini utilizzati vetro liquido, malta cementizia e cloruro di calcio. Lo spessore dell'isolante varia da 10 a 100 mm. Oltre alle buone proprietà isolanti, l'isolamento ha un'elevata resistenza alla flessione.

          Penoizol è una miscela o un blocco granulato. La composizione comprende resine urea-formaldeide e glicerina. La versione a blocchi ha uno spessore di 10 mm e oltre.

          ecowool nella sua composizione utilizza la produzione di cartone di scarto. Ha una bassa igroscopicità, quindi richiede un ulteriore isolamento dell'umidità.

          Il modo migliore per riscaldarsi?

          Poiché la base per il riscaldamento del pavimento è diversa, anche la tecnologia di posa dell'isolamento è diversa. Se, prima di iniziare il lavoro, leggi attentamente le istruzioni e calcola correttamente tutti i parametri,allora tutto il lavoro può essere fatto a mano. Esistono modi per proteggere efficacemente la casa dagli agenti atmosferici e dal congelamento:

          • Fondo di riscaldamento Per gli appartamenti ai primi piani di grattacieli urbani, è meglio iniziare l'installazione con rinforzo del materiale isolante sul soffitto del seminterrato. Ciò ridurrà l'accesso all'umidità ed eliminerà il congelamento dal fondo. È sufficiente utilizzare la schiuma di polistirene come riscaldatore, riempire le fessure con la schiuma di montaggio. Se il basamento è umido, si consiglia l'impermeabilizzazione aggiuntiva sotto forma di polietilene ordinario.
          • Isolamento con cassa Ideale per i principianti. Il metodo è utilizzato per riscaldare il pavimento in cemento. Alla base del telaio ci sono barre di legno poste l'una parallela l'una all'altra con una spaziatura di mezzo metro. Successivamente, è montato il riempitivo termoisolante. Può essere qualsiasi materiale voluminoso, blocco o liquido. È importante selezionare spessore: per lastre di lana minerale che deve essere di almeno 100 mm, argilla espansa o segatura - 150 mm, rivestimento moderno Penoplex sufficientemente prevista o strato di schiuma fino a 50 mm. Questi ultimi tipi di materiale sono chiaramente stampati,mentre i blocchi di lana minerale sono più larghi di un paio di centimetri, poiché questo isolamento è poroso e richiede una certa tensione per un collegamento stretto. Gli esperti notano che se il soffitto è stato isolato in precedenza nel seminterrato, allora quando si installa l'isolamento sul primo piano, lo spessore dell'isolamento può essere preso due volte più sottile.
          • Metodo di massetto a secco. Argilla espansa: un eccezionale isolamento in calcestruzzo con il minor costo. La frazione conta. Ad esempio, la sezione trasversale della ghiaia non deve superare i due centimetri, la sabbia è considerata una mollica con un diametro fino a 5 mm, gli esperti attribuiscono tutto il resto alle macerie. Per rendere la miscela abbastanza densa, la ghiaia viene miscelata con sabbia nel rapporto di 1: 1 e depositata a strati, eliminando la malta cementizia. L'argilla espansa è considerata praticamente l'unico isolante che va a terra, cioè la struttura può essere montata direttamente sul terreno e la miscela può essere versata al suo interno. L'importante è fornire impermeabilizzazione.
          • Il metodo del massetto galleggiante. La composizione è una miscela di cemento e sabbia. La tecnologia flottante è che lo strato liquido non ha una connessione rigida con il pavimento e le pareti.In questo caso, non è necessario montare il telaio o il listello, la soluzione viene versata sugli strati di isolamento idrico e termico disposti in anticipo. È importante che l'isolamento sia andato un po 'sulle pareti. Il vantaggio dei pavimenti autolivellanti: la capacità di perdere peso. Mentre la miscela viene posta in uno strato sottile, il carico sul pavimento diminuisce. Questa qualità è particolarmente preziosa per le case di vecchia costruzione. È importante prestare la dovuta attenzione quando si asciuga la superficie del pavimento. Deve essere coperto con polietilene per prevenire l'evaporazione dell'umidità, che è necessario per l'impostazione. Il processo di consolidamento richiederà almeno tre giorni. Dopo questo tempo, è già possibile camminare sul pavimento, ma è ancora impossibile aumentare il carico su di esso. Si consiglia di continuare il processo solo dopo 28 giorni. A causa della lunga durata della tecnologia è attualmente utilizzato raramente.
          • disegno in case di legno Ha una base di ritardo, che il fondo del sottofondo copre il fondo, e la superficie superiore copre la parte superiore Tra questi livelli c'è la protezione dal calore. I pavimenti in legno sono riscaldati con materiali non combustibili, ad esempio lastre di basalto o argilla espansa.Poiché sono igroscopici, è meglio coprirli con uno strato impermeabilizzante. Se ciò non viene fatto, l'isolamento smorza e perde le sue proprietà.
          • Quando si usa la vecchia casa di tronchi con un piccolo spazio sotterraneo, le riparazioni si fanno meglio in estate, perché l'albero sarà ben asciutto. Considerare anche i seguenti punti:
            • È meglio smontare il pavimento prima dell'installazione.
            • Se lo si smonta per qualche motivo non funziona, quindi l'isolamento può essere messo sopra le vecchie schede che serviranno da sottofondo. In questo caso, è necessario comprendere che la superficie del pavimento aumenterà in base allo spessore dell'isolatore termico e del rivestimento del pavimento finito, il che potrebbe comportare un riarrangiamento delle porte e una diminuzione della distanza rispetto ai davanzali delle finestre.
          • Se lo spazio tra il pavimento e il terreno è più di 70 cm, cioè puoi lavorare sotto casa, solo sdraiato sulla schiena, si consiglia di utilizzare la terza opzione. Per fare questo, una cassa sottile viene installata sui tronchi con un cacciavite (sezione trasversale non superiore a 30 mm), quindi il penofol largo 10 mm, sventato su entrambi i lati, viene fatto rotolare su di esso usando una pinzatrice di costruzione.

          I materiali moderni sono l'opzione ideale per l'isolamento di tutti i tipi di pavimenti. Tuttavia, il loro costo arresta molti proprietari. Il pavimento ricoperto di polistirolo espanso non richiede l'installazione di una stecca. È un'opzione ideale come riscaldatore per massetto e per pavimenti laminati. Gli esperti notano che Penoplex ha uno svantaggio principale: non tollera i carichi puntuali. Pertanto, si consiglia di appoggiarlo su una superficie abbastanza piatta e montare il laminato o il compensato dall'alto per distribuire uniformemente il carico. La posa di pietre al di sotto o il calcestruzzo liscio si avvicinano come livello di bozza.

          Consigli utili

          Per un efficace isolamento del pavimento, è necessario seguire alcuni consigli di esperti:

          • Prima di iniziare i lavori al piano terra, ispezionare le pareti e il soffitto del seminterrato. Se si riscontrano difetti, devono essere eliminati con cemento, schiuma o altri materiali da costruzione.
          • La ventilazione negli scantinati durante i periodi freddi deve essere coperta, ma non può essere completamente chiusa, altrimenti si accumulerebbe condensa sull'isolamento.
          • Il processo di installazione della protezione termica deve necessariamente essere accompagnato dalla posa di uno strato di barriera al vapore.
          • Il riscaldamento del pavimento di una casa privata su una base di pali richiede l'installazione di una base fissa, poiché protegge dal vento e dalla neve.
          • Nel cottage, in presenza di un seminterrato, si consiglia di riscaldare il pavimento da due lati: con metodi convenzionali all'interno della casa e il soffitto del seminterrato.
          • Quando si sceglie un materiale schermante il calore, si deve ricordare che minore è la densità, maggiore è la porosità e quindi maggiori sono le proprietà isolanti.
          • Se si prevede di stendere l'isolamento sotto il massetto di cemento, dovrebbe essere più rigido e denso, in modo da non essere schiacciato sotto il peso del calcestruzzo.
          • Per i lavori di installazione sul riscaldamento a pavimento con massetto galleggiante, i maestri senza esperienza dovrebbero utilizzare le bordature.
          • Prima di versare la miscela di calcestruzzo, assicurarsi che il materiale isolante sia appiattito. In caso contrario, si possono formare fessure sul massetto dopo l'essiccazione.
          • Se il materiale isolante presentava difetti sotto forma di forature o tagli, cioè la sua tenuta era rotta, allora potevano comparire ponti sonori. Paul farà eco.
          • Quando si isola usando la tecnologia del massetto flottante, si consiglia di utilizzare il rinforzo del filo. La sezione trasversale delle aste - da 1,5 mm, la dimensione della cella - da 4 cm. Se la miscela contiene fibra di vetro, la maglia di acciaio non è necessaria.
          • La malta cementizia non deve essere troppo liquida, poiché è difficile livellarla e sfregarla, causando crepe.
          • In climi umidi, il materiale isolante dovrebbe avere un'elevata resistenza all'umidità.
          • Un basso grado di trasmissione del calore consentirà l'uso di isolanti più sottili.
          • Per evitare costi e sprechi inutili, prima di iniziare i lavori è necessario acquisire familiarità con la tecnologia, calcolare le dimensioni dei materiali termoisolanti in base ai parametri dell'ambiente, al tipo di isolamento e al metodo di installazione.
          • È meglio scaldare vecchie case di legno in estate in modo che il legno si asciughi.
          • Con un campo riscaldato nella vecchia casa, la sensazione di umidità scomparirà, in futuro non ci saranno funghi e muffe.

          Recensioni

          Non esiste un modo ideale per riscaldare il pavimento, per ogni caso è individuale. Tuttavia, prima di iniziare il lavoro di installazione, è meglio fare conoscenza con le recensioni di coloro che hanno già subito questa procedura al fine di evitare gli errori degli altri e di ridurre al minimo costi e sforzi.

          Secondo le recensioni, l'argilla espansa è un isolante abbastanza buono per le case private. Fornisce inoltre isolamento acustico, economico ed efficiente. Inoltre, gli utenti notano la sua stabilità biologica: non avvia roditori e insetti.

          In generale, l'albero stesso è un buon protettore di calore, e l'isolamento è progettato per eliminare gli agenti atmosferici attraverso gli spazi tra le tavole ed eliminare l'aspetto dell'umidità. Gli esperti raccomandano in questo caso di stabilire una buona barriera al vapore, effettuare la lavorazione del legno antisettico e utilizzare l'installazione del doppio pavimento.

          I residenti di condomini dicono che se ci sono vicini di sotto, il pavimento non porta molto disagio, quindi, uno strato sufficientemente sottile di isolamento sotto il pavimento per eliminare il boominess e aggiungere isolamento acustico. Un'altra opzione - problemi con il riscaldamento in inverno, che provoca il desiderio di installare un sistema "pavimento caldo". In questo caso, si consiglia di utilizzare varianti in polimero, poiché sono comode, resistenti all'umidità, non conducono corrente elettrica, sono resistenti al fuoco.

          Pavimenti in cemento in cottage o al primo piano di grattacieli offrono di fare inondazioni o usomassetti cementizi In nessun caso non è possibile farlo nel "Krusciov", perché non c'è sovrapposizione progettata per il peso elevato.

          Penofol o isofol sono usati raramente come isolamento separato, e più spesso come strato addizionale di riflessione del calore.

          Il riscaldamento del pavimento in una casa di legno comporta la posizione di un materiale isolante tra i ritardi. Questo design è il più semplice per un'operazione del genere. Tra i profili è facile posare sia l'isolamento sfuso che a blocchi o laminati. Quando si scelgono gli utenti consigliamo di costruire sul tipo di base del pavimento. I registri di legno come una struttura percepiscono le lastre meglio, le sovrapposizioni concrete - opzioni più rigide.

          Secondo le recensioni, ha il diritto alla vita e questo metodo: il materiale di copertura viene distribuito sulla fondazione e un sottile strato di sabbia viene versato sopra, che deve essere livellato. Accanto alla base con una pinzatrice di costruzione montata in polietilene tecnico come impermeabilizzazione. Sopra la lastra superiore in schiuma di lastre.

          Molti intervistati suggeriscono di utilizzare materiale di copertura non in polietilene per l'impermeabilizzazione.Tuttavia, gli esperti sostengono che ha una durata di servizio non superiore a quattro anni.

            Alcuni si lamentano che anche dopo aver riscaldato i pavimenti, rimangono freddi. I maestri raccomandano di prestare attenzione al basamento. L'allentamento del pavimento o delle pareti può causare correnti d'aria. Tuttavia, gli esperti avvertono che le giunture non possono essere completamente sigillate e che è necessario zapenit parzialmente montaggio di schiuma o nastro da attaccare.

            Gli utenti del forum si lamentano del fatto che non tutti gli artigiani preparano il sottofondo prima della meteorizzazione, il che è un errore. Purtroppo, viene alla luce molto più tardi. Il primer migliora l'adesione dell'adesivo alla base quando viene installato con tipi di materiali moderni, come il polistirolo. Rafforza anche lo strato superiore, in quanto penetra tutti i pori e li sigilla. Lo stesso primer riduce la permeabilità all'umidità dell'isolante.

            Secondo le recensioni, non è sufficiente riscaldare il soffitto nel seminterrato, richiede una ventilazione competente. La mancanza di "trazione" porta all'umidità e, di conseguenza, alla muffa.

            Gli esperti consigliano in caso di inefficace protezione termica interna della fondazione per effettuare l'isolamento esterno.Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che questo è costoso, richiede tempo e non sempre è fattibile.

            Come riscaldare rapidamente ed economicamente il pavimento, guarda il seguente video.

            Commenti
             autore
            Informazioni fornite a fini di riferimento.Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

            Sala d'ingresso

            Soggiorno

            camera da letto