Pavimenti in una casa di legno: le opzioni più adatte

Tronchi di legno, legname, case di legno stanno diventando sempre più popolari. Sono emerse molte società di costruzioni e brigate che hanno accumulato una vasta esperienza nella costruzione di tali case utilizzando nuovi materiali, strumenti, accessori e dispositivi di misurazione. Le nuove case di legno soddisfano tutti i requisiti moderni per un alloggio di qualità.

Caratteristiche speciali

Le nostre idee su calore domestico, comfort, purezza naturale e sicurezza sono collegate con la casa di legno. È chiaro che per la forza e la durabilità di una casa in legno, i suoi dettagli non possono competere con gli oggetti e le strutture in cemento, compositi e altri moderni.

Il comfort in casa è in gran parte determinato dalle caratteristiche del pavimento in legno:

  • forza a cui gli elementi non si piegano o scricchiolano;
  • conservazione a lungo termine della forma e dell'aspetto originale;
  • sensazioni calde;
  • ha bellezza e attrattiva.

La bellezza di un pavimento in legno, non coperto da un tappeto o linoleum, ha una sua caratteristica unica.

Il dispositivo del pavimento non è una novità per le persone di qualsiasi generazione, la sua tecnologia è stata praticata per secoli e per padroneggiare la preparazione dei materiali ed eseguire tutti i lavori nello stato di chiunque. È importante familiarizzare con l'ordine del lavoro, padroneggiare una delle tante tecnologie, familiarizzare con gli strumenti e i dispositivi e iniziare a lavorare, osservando le misure di sicurezza.

Come coprire?

Diversi tipi di pannelli a base di legno e materiali plastici sono adatti per la posa di pavimenti grezzi e finiti. Il materiale piastrellato e compensato può essere utilizzato in casse, rivestimenti superficiali e nella formazione di pavimenti grezzi.

Compensato - uno dei migliori prodotti di finitura e costruzione. Si tratta di fogli di impiallacciatura incollati, posizionati nella direzione delle fibre reciprocamente perpendicolari. Grazie all'elevata resistenza, alla diversa consistenza colorata, alla facilità di utilizzo, il compensato può essere utilizzato sia per il sottofondo che per la finitura del rivestimento di finitura. Disponibile nelle dimensioni 1,5x1,5 metri, 1,5x3,0 metri.Lo spessore del materiale può variare da 8 a 30 mm. Il costo del compensato dipende dal legno originale da cui si ottiene l'impiallacciatura.

OSB - truciolato. Si ottiene premendo trucioli piatti impregnati con una resina resistente all'umidità. Queste lastre sono utilizzate per varie partizioni, basi per blocchi con scandole, per creare un pacchetto di grandi dimensioni e in altri casi simili. Per pavimenti di case di legno usate come strati intermedi. Spessore - da 9 a 20 mm, dimensioni - 1,22x2,44 metri.

Quick Deck truciolare Resistente all'umidità nella composizione ha trucioli di legno, resina resistente all'umidità. La superficie è indurita, liscia, senza scheggiature e graffi. Può essere utilizzato nell'installazione di pavimenti di finitura, pareti divisorie, soffitti. Spessore e dimensioni corrispondono a GOST della Russia.

DSP (pannello di particelle di cemento) include trucioli di legno, cemento, leganti e altre sostanze. Resistenti all'umidità, resistenti ai funghi, resistenti al fuoco, resistenti, durevoli, ecologici. Adatto per l'uso in pavimenti ruvidi. Spessore - da 8 a 24 mm, dimensioni - 1,2x3,2 metri.

disegno

Per il tipo di supporti utilizzati, il pavimento può essere trasportato o galleggiante. Quando si affida al supporto o alle travi di sostegno, il pavimento sarà collegato con le pareti della casa e ci sarà un'influenza reciproca durante le deformazioni delle pareti o della sovrapposizione del pavimento.Per i fasci monolitici con pareti, fasci o canali metallici vengono utilizzati. Se il supporto sarà sui pilastri, allora questa opzione è chiamata floating. Il più delle volte viene utilizzato quando si posa una casa sul terreno con una posizione vicina di falda acquifera.

I pilastri-supporti possono essere fatti di mattoni rossi o utilizzare pilastri di cemento monolitico realizzati con casseforme o utilizzando tubi di cemento-amianto e posizionati all'interno della loro struttura da rinforzi in acciaio. Nella costruzione moderna, i supporti sono utilizzati su pile a vite, che sono fissati in nidi nel terreno.

Le strutture del pavimento sono posizionate su un supporto e sul pavimento. Il ruolo di tale fondazione è svolto dal suolo, dal piano interrato, dal basamento o dal soffitto del seminterrato.

"Pie", o decking genitale, è diviso in due tipi:

  • Pavimento singolo di tavole di legno preparate. Questo tipo di pavimento è semplice nella costruzione, uso e possibilità di riparazione in futuro. Spesso utilizzato nelle case di campagna per uso stagionale;
  • Doppia tipologia di copertura per case con residenza permanente. La tecnologia per questo tipo prevede la costruzione di due piani di calpestio - finitura con finitura e sgrossatura o sottofondo.Il divario tra loro è lo spazio per l'isolamento e la protezione dall'umidità.

Quando le basi degli interfloor (pavimenti) sono attrezzate, non c'è bisogno di vapore e isolamento termico, è sufficiente isolarle dal rumore. Se ai piani superiori è previsto l'installazione di bagni, la protezione dalle perdite dovrebbe essere.

Protezione dal calore, isolamento e riscaldamento prestano particolare attenzione se il secondo piano caldo è separato dal piano seminterrato freddo o dal piano seminterrato.

riscaldamento

Posiamo una barriera al vapore sul pavimento nero posato, gli spazi tra i ritardi sono riempiti con isolamento (lana minerale). Sopra si trova la schiuma o lamina di polietilene. Nelle giunture delle pareti e del pavimento applicare la schiuma di montaggio. Prima di posare il pavimento finito, poniamo uno strato di materiale barriera al vapore sulla parte superiore. Lo strato pulito può essere inoltre rivestito con linoleum o moquette ispessita.

Per molti inquilini, un tale schema è sufficiente per preservare il calore, ma alcuni hanno anche bisogno di riscaldamento a pavimento riscaldato. L'installazione del riscaldamento a pavimento sta diventando sempre più interessante nel miglioramento domestico e aumenta il suo comfort.

Il riscaldamento a pavimento viene eseguito da diversi tipi di dispositivi termici,ma con la presenza obbligatoria di strumenti e sensori per mantenere un certo regime di temperatura.

Opzioni di riscaldamento:

  • Fornitura di acqua calda alle tubazioni di riscaldamento;
  • Riscaldato da cavo di riscaldamento elettrico;
  • Riscaldato dalla radiazione infrarossa.

Con il metodo dell'acqua del riscaldamento a pavimento, i tubi di riscaldamento vengono posizionati nel massetto in calcestruzzo. Può essere tubi in polietilene, metallo-plastica e rame attraverso i quali l'acqua calda trasferisce energia termica.

Una soluzione semplice per fornire acqua calda a questi tubi sarebbe quella di collegarsi a un sistema di riscaldamento comune in un condominio, ma questo è amministrativamente difficile. Ottenere tale permesso dai servizi pubblici, ordinare un progetto e coordinarsi con la direzione della casa non è un compito facile.

In una casa privata, risolvendo il problema dell'installazione di un pavimento per l'acqua calda, è possibile ottenere uno schema di supporto sicuro, duraturo ed economico per una modalità termica confortevole.

Nei sistemi di riscaldamento elettrico, un cavo schermato viene utilizzato come fonte principale di calore in combinazione con sensori di temperatura.

I pavimenti a infrarossi sono un film sottile con strisce carboniche tra i suoi strati.Queste strisce, che ricevono energia dalla rete elettrica, emettono radiazioni termiche a infrarossi, che riscaldano lo spazio circostante.

È preferibile affidare l'installazione del sistema di riscaldamento a pavimento a specialisti che eseguiranno tutto il lavoro in conformità con il progetto concordato.

Come scegliere?

In una casa di tronchi, la scelta corretta del tipo di pavimento è determinata dal numero di piani, dalle caratteristiche climatiche dell'area di residenza, dallo scopo delle stanze. Il primo piano richiede un'attenzione speciale per tutti i tipi di isolamento, principalmente umidità e calore. Se possibile equipaggiare il loro riscaldamento.

Il secondo piano di una casa di legno è protetto da umidità e freddo e richiederà costi inferiori per la sistemazione del pavimento. Ci può essere una scelta più ampia di pavimenti - dal linoleum al parquet dalle rocce costose.

Per cottage al primo piano, meglio adattarsi al pavimento, fatto di tavole delle stesse rocce, di cui sono composte le pareti. Le schede dovrebbero essere allineate in modo che dall'ingresso alla finestra opposta si trovino parallele. Meglio mettere un bagno o una cabina doccia al piano terra, e se c'è bisogno di usare il secondo piano, allora è meglio usare piatti di ceramica per il bagno,prevenire perdite d'acqua.

Come posare?

In una casa di legno, le assi del pavimento possono essere posate su tronchi che sono meglio posizionati con una griglia. Il passo della loro posa dipende dallo spessore del pavimento. Più spesso è il pannello per impiallacciatura, meno spesso il ritardo della trama. Come loro puoi usare una barra, tavole a mezza scala e massicce, messe al limite. Possono essere messi a terra, supporti in mattoni, travi, base in cemento. Prima di realizzare i supporti per i registri per il pavimento, vengono tenuti in casa per diversi giorni per l'acclimatazione. Quindi è necessario trattarli con una composizione antisettica e idrorepellente.

colore

La combinazione di colori per le porte e il pavimento è più limitata rispetto alle pareti, ma a spese delle tonalità la scelta si espande.

Pavimenti in laminato, parquet, linoleum, moquette, zoccolo e altri elementi di design diversificano le nostre scelte:

  • L'ombra leggera riflette la luce e aumenta lo spazio, aggiunge nuove sensazioni di freschezza e trasparenza. Per il soggiorno e la camera da letto è una buona decisione, ma è necessario che i colori delle pareti animino l'arredamento;
  • L'ombra scura conferisce un senso di stabilità. È adatto per stanze dove c'è molto sole. Se raccogli accessori che contrastano con il tono del pavimento,può avere un aspetto abbastanza armonioso.

pittura

A volte i progettisti consigliano di verniciare il pavimento finito in base alla combinazione di colori generale della casa. Tale lavoro richiederà una preparazione superficiale iniziale. Controlliamo l'intera area del pavimento da dipingere. Le assi del pavimento non devono scricchiolare, devono essere regolate o ripristinate. È necessario rimuovere tutte le irregolarità, guidare teste di chiodi e viti attaccanti nel legno. Sigillare qualsiasi parte della superficie con un difetto e macinarlo.

Il mastice può essere fatto indipendentemente. È necessario mescolare segatura, olio di lino e pittura ad olio. Puoi mescolare la segatura con la colla bianca. Dopo questa preparazione, è necessario risciacquare il pavimento con acqua saponata e lasciarlo asciugare per 2-3 giorni.

La pittura per la pittura deve essere a base di olio, ma è possibile applicare qualsiasi altra, preparata come vernice per pavimenti. È necessario dipingere in almeno due strati. Dopo il primo strato, è necessario lasciare 2-3 giorni per l'asciugatura, dopo aver applicato il secondo strato il tempo di asciugatura è di 5 giorni.

Quando si applica lo strato finale, il movimento del pennello deve essere parallelo alle fibre delle assi del pavimento. In caso contrario, l'aspetto generale del rivestimento sembrerà difettoso.L'applicazione della tecnologia della pittura per pavimenti può essere molte.

Leggere attentamente la procedura per l'utilizzo di una vernice specifica, che è elencata su ogni confezione.

Opzioni all'interno

Il design degli interni di una casa di campagna in legno si differenzia in molti modi dal design di un appartamento di città. Gli ampi spazi e l'ambiente naturale fanno sì che i progettisti, pur mantenendo lo stile generale, siano belli e convenienti da utilizzare.

È importante ricordare che i pavimenti fanno parte degli interni e che è necessario sceglierli, partendo da tutte le parti degli interni.

Iniziamo dal primo piano. È più spesso uno spazio pubblico in casa. Alla sua prima visita, inquilini, ospiti e visitatori vedono e apprezzano lo stile e le caratteristiche dell'interno di una casa in legno e, naturalmente, le condizioni dei pavimenti.

I designer possono offrire più di una dozzina di opzioni per gli stili interni:

  • Capanna russa;
  • Chalet o casino di caccia;
  • rustico;
  • coloniale;
  • Scandinavo.

Ciascuno di questi e di altri stili deve tenere conto dei requisiti per l'aspetto e la qualità dei pavimenti.

Izba russo: uno degli stili più semplici ma diffusi per le case di campagna e private.Non esiste una cosa come il design delle pareti, perché la stessa trave di legno viene presentata come elemento di decorazione. Le assi del pavimento sono solitamente impilate dalle stesse specie di legno delle pareti di una casa. Il legno è lucidato e verniciato per aumentare la protezione contro l'umidità e improvvisi cambiamenti di temperatura.

Quindi, guarda come e come dipingere il pavimento in una casa di legno.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto