Asciugamani di bambù: proprietà, pro e contro

Gli asciugamani di bambù sono incredibilmente richiesti e rispettati dagli acquirenti. Tale popolarità è dovuta alla straordinaria qualità, all'aspetto attraente e alle piacevoli sensazioni che si provano nel toccarli. Hanno molti vantaggi e sono giustamente considerati i leader tra prodotti simili.

Storia dell'aspetto

La materia prima per la produzione di asciugamani di bambù è, stranamente, di bambù. Inizialmente, era considerato un abitante dei tropici e subtropici, ma ora la pianta può essere trovata in quasi ogni angolo del pianeta: in America, Africa, Asia, Europa e Australia. Questa è una cultura senza pretese nella coltivazione di cui non vengono utilizzati additivi chimici. Pertanto, i prodotti realizzati sono ecologici e sicuri.

Per la prima volta, gli asciugamani sono stati fatti con questa materia prima in Cina nel 2000. Le persone imprenditoriali hanno sviluppato una tecnologia per trasformare la polpa di bambù in fibra, che ricorda la viscosa. È interessante notare che per questo processo, non sono gli steli della pianta che hanno una struttura piuttosto rigida, ma il suo nucleo. È più morbido ed elastico.

Oggi questi prodotti possono essere trovati ovunque. Differiscono per composizione, qualità e prezzo.

Composizione e proprietà principali

Gli asciugamani di bambù sono divisi in 2 tipi principali. Il primo è attribuito tele che sono al 100% di bambù e sono chiamate lino di bambù. Sono etichettati come "lino di bambù". Tale materia è fatta dall'azione enzimatica meccanica, all'uscita che riceve un tessuto con una piccola pila spessa. I prodotti hanno un costo elevato, ma anche la qualità corrispondente.

La seconda opzione è una miscela di fibre di bambù e cotone. Il loro rapporto percentuale può essere in diverse varianti: 70/30, 60/40, 50/50, 40/60. Sull'etichetta di tali prodotti, troverete contrassegnato come «bambù viscosa» o «di bambù rayon», vale a dire la seta viscosa di bambù o di bambù.Il secondo tipo di argomento è misto, il suo costo è inferiore rispetto alla versione precedente. Ma ha qualche vantaggio, dal momento che il tessuto misto non diventa pesante come solo il bambù quando viene assorbito.

Entrambi i tipi di prodotti sono rappresentati nel mercato tessile. Dalle loro principali qualità si possono distinguere le proprietà antibatteriche. Il bambù contiene la sostanza di bambù, che è in grado di provocare la morte di batteri patogeni. La tela non viene trattata con sostanze chimiche aggiuntive per garantire un effetto simile. Questa è la sua proprietà naturale.

Fino al 70% dei batteri muoiono sulla superficie del prodotto al giorno. A causa di questo asciugamano di bambù di qualità viene spesso utilizzato nella cura dei bambini piccoli. Inoltre, questa proprietà non è persa anche dopo un gran numero di lavaggi. La tela di bambù è molto piacevole, delicata, morbida al tatto. Non provoca irritazione, che è anche molto importante se applicata ai bambini. Dopo tutto, la loro pelle è molto sensibile alle influenze esterne. Trovarlo sarà per gli adulti che hanno la pelle sensibile.Ma vale la pena notare che la morbidezza degli accessori viene persa con l'aumentare del contenuto di cotone.

Sulla superficie degli asciugamani di bambù, potresti notare una leggera lucentezza "di seta". Le persone non iniziate si chiedono se sia sintetico o meno. La luce naturale lucente è lo stato naturale della fibra di bambù, quindi tali preoccupazioni sono infondate. Il tessuto di bambù ha proprietà ipoallergeniche. Questo effetto gli conferisce un naturale al 100% e non è necessario trattare il materiale con composti chimici. Per questo motivo, questi prodotti vengono mostrati a bambini, allergie e asma.

Per quanto riguarda la densità del tessuto, è di circa 400g / m², che soddisfa pienamente i requisiti per i tessuti per la casa.

Il canovaccio di bambù assorbe bene l'acqua, il che è molto importante, come lavarsi le mani in cucina mentre si cucina è una procedura standard. Non assorbe gli odori degli alimenti. Combinando queste qualità, un asciugamano non richiede un cambiamento per molto tempo.

Pro e contro

Gli asciugamani di bambù si distinguono favorevolmente per qualità positive rispetto ad altri prodotti simili.

  • capacità di assorbimento - Una delle proprietà più importanti degli asciugamani.Alcuni tessuti, per lo più sintetici, assorbono poco l'acqua, lasciando una sgradevole sensazione di pelle umida. Gli asciugamani di bambù sono altamente igroscopici. Sono i migliori dei tipi presentati di questi accessori assorbono l'umidità, superando anche i campioni di cotone e tre volte di più.
  • Forza. Il tessuto di bambù è molto resistente e resistente, a differenza del cotone. Con la cura adeguata, non deforma, non sbiadisce e non perde colore, è in grado di sopportare diverse centinaia di lavaggi senza cambiare il suo stato originale.
  • Compatibilità ambientale Questo è un tessuto sicuro che non causa allergie, irritazioni e altre reazioni negative.
  • Ampia scelta Gli asciugamani in bambù sono presentati dalla vasta gamma che supera qualsiasi altro set di spugna. Sono presentati in una varietà di colori. Ci sono sia opzioni monofoniche che combinate. Inoltre, i prodotti possono essere ricami o motivi. Ci sono motivi jacquard, cioè con un sollievo. Si applica alla macchina tagliando i villi.
  • Foglia di bambù passa bene l'aria e si asciuga molto rapidamente dopo essersi bagnato. Non assorbe gli odori.
  • Facilità di cura. Inquinamento di qualsiasi intensità liberamente e rapidamente rimosso dalla superficie della materia.

Gli svantaggi di tale prodotto includono la probabilità di restringimento (di circa il 10%) in caso di cura impropria, la possibilità di comparsa di un fungo, nonché un costo superiore rispetto ad altri tipi di questo tessuto.

Appuntamento e dimensioni

L'asciugamano di bambù differisce non solo nella varietà dei colori, ma anche nelle dimensioni. Il prodotto può essere trovato in diverse proporzioni: entrambi molto piccoli - sotto forma di tovaglioli, e medio e grande. Parametri chiave:

  • 100x150 - la taglia più grande dell'asciugamano, che è considerata la spiaggia;
  • 70x140 - opzione bagno;
  • 50x100 - questa taglia è adatta per asciugare la pelle dopo la doccia;
  • 50x90 - forma "facciale";
  • 50x70 - questa dimensione è usata in cucina;
  • 30x50 - tovaglioli che possono essere azionati come preferisci, ma il più delle volte vengono utilizzati per i bambini.

Dato che la materia di bambù è più adatta per i bambini, ci sono prodotti speciali mirati specificamente a questo gruppo. Questi includono asciugamani, accappatoi con cappuccio, orecchie e altri attributi divertenti. Sono decorate con colori vivaci, con disegni e stampe per bambini.Asciugamano di bambù può essere acquistato separatamente o come set, che sarà una grande idea per un regalo.

Produttori popolari

I leader nella produzione di asciugamani in bambù sono Cina e Turchia. Naturalmente, i prodotti turchi sono caratterizzati da maggiore qualità, resistenza all'usura e durata. Il prezzo medio per un asciugamano cinese è $ 5, mentre le merci dalla Turchia ti costano $ 10 in media. I seguenti sono tra i produttori più popolari di questo tessuto.

  • Bonita - L'azienda è famosa per i prezzi ragionevoli per i suoi prodotti. E la sua caratteristica sono i fili dorati nella finitura. Il costo degli asciugamani per il viso è 550-600 rubli.
  • Tac - Prodotti turchi di vari colori e modelli, le dimensioni sono anche rappresentate nella gamma. Ci sono solo opzioni di bambù. La forma del bagno può essere acquistata per 1200 rubli.
  • panda - tele di colori caldi con il logo del panda. Adatto come opzione per bambini.
  • Sveta - Prodotti di alta qualità dai toni pastello e tenui, decorati in confezioni regalo. In media, il costo degli asciugamani da bagno è di 2500 rubli.
  • Casual Avenue - marchio d'elite, il costo di 1 asciugamano da bagno che è di circa 4.000 rubli. I prodotti sono di alta qualità.
  • Luxberry - è un marchio portoghese. La trama del tessuto è realizzata in una forma insolita, ma in colori classici. I prodotti sono progettati in stile europeo.

C'è una grande varietà di altri produttori, ognuno dei quali è rivolto al suo pubblico specifico. I loro prodotti hanno un certo modo di esecuzione, differiscono per qualità e, di conseguenza, per costo.

Peculiarità di cura

Con un corretto funzionamento e cura, un asciugamano di bambù servirà fedelmente per molti anni. Il prodotto non teme il lavaggio nella macchina, ma richiede il rispetto di determinate condizioni.

  • La temperatura dell'acqua non deve superare i 30-40 °. Se lavi l'asciugamano in acqua troppo calda, sicuramente si "siederà".
  • È necessario utilizzare il lavaggio e la centrifuga delicati.
  • Non usare componenti potenti, candeggina. Non è necessario utilizzare un balsamo o un balsamo, poiché l'asciugamano non diventa duro dopo il lavaggio.

Dopo l'essiccazione, questa materia non richiede la stiratura.Nel processo di utilizzo di lino da bambù, puoi notare che il filo viene buttato fuori da esso. Questo è abbastanza normale. Tagliare con cautela i fili attaccati con le forbici.

Recensioni

Coloro che hanno mai sperimentato gli effetti di un asciugamano di bambù su se stessi affermano che nessun altro lo riconosce. Tra le principali caratteristiche positive si annoverano un buon assorbimento dell'umidità, morbidezza e setosità, nessun odore sgradevole dopo diverse salviettine senza lavaggio. Molti sottolineano le piacevoli sensazioni dell'asciugamano, descrivendole come "un tocco di tenerezza".

Alcuni utenti incontrano per la prima volta un prodotto in vacanza in Turchia e quando visitano nuovamente il resort, stanno cercando di acquistare un paio di pezzi. Sembrerebbe che nel paese di origine di questi accessori non ci dovrebbero essere problemi nel loro acquisto. Ma ancora ci sono delle insidie. Si raccomanda di non comprare quadri nei mercati o nei bazar, dove c'è la possibilità di cadere per un falso. L'opzione migliore sarebbe la merce proveniente dai negozi di fabbrica o nei negozi dell'hotel. Qui ottieni un prodotto di qualità al 100%.

Il panno di bambù, acquistato in Turchia, ti costerà 2 volte meno che in Russia. Asciugamano di bambù è una grande opzione sia per l'uso quotidiano che come regalo. L'alta qualità, la facilità d'uso e la cura non impegnativa lo rendono un accessorio da bagno indispensabile che vi vizierà per molti anni.

Come scegliere gli asciugamani di bambù, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto