Caratteristiche e caratteristiche della lettiera di flanella

Il tessuto in flanella è la scelta perfetta per cucire lenzuola e pannolini caldi. Tali tessuti sono morbidi e morbidi al tatto. Perfettamente caldo nelle gelide serate invernali e in bassa stagione.

Caratteristiche e tipi

Flanella (bicicletta o carta) è un tessuto denso con un pelo morbido e delicato, uniformemente distribuito sul materiale su uno o entrambi i lati. Fili di tessuto spesso sono intrecciati secondo il principio del lino.

Homeland Flannel - Inghilterra. Qui è apparso già nel XVIII secolo. Fu importato nel territorio russo un secolo dopo. Il tessuto era molto costoso, quindi solo le persone ricche e nobili potevano permetterselo. La prima flanella fu dipinta solo con colori chiari, il che rese il materiale lussuoso e chic per quell'epoca.

La base può essere lana, misto lana o filato di cotone. La densità media è di 175 g / m², ma ci sono altre varianti. Le fibre di lana vengono utilizzate molto raramente per produrre tessuti. Il più comune tessuto in flanella di cotone con un numero ridotto di fili sintetici. Questa combinazione rende il materiale di flanella:

  • molto resistente;
  • morbido;
  • resistente all'usura;
  • ben conduttivo e resistente al calore.

Larghezza da 80 a 220 cm Nonostante il tessuto sia molto denso, è perfettamente traspirante.

Secondo il tipo di colorazione del materiale di flanella, si distinguono diversi tipi di esso.

  1. Stampato. Sul tessuto è stampato il modello. Da tale flanella cuci pannolini e vestiti per bambini. Il disegno su un lato è necessario in modo che la pelle del bambino non interagisca con la vernice. Ciò minimizza il verificarsi di allergie.
  2. Tinta unita Il tessuto è tinto da entrambi i lati in un unico colore.
  3. Sbiancato. Nella fase iniziale, il tessuto è ottenuto in diversi colori. Per un colore bianco uniforme è sbiancato. Materiale in pura flanella senza macchie e motivi usati per cucire biancheria da letto e vestiti per bambini.
speronamento
liscio
sbiancato

Esiste un tipo di flanella di terra bianca e terreno, che è il risultato di una miscela di diversi tipi di colorazione di base. Differiscono nel fatto che nel primo caso viene applicato un disegno sul tessuto sbiancato. Nel secondo - a colorato liscio.

sotterraneo
Belozemelny

La densità del tessuto è determinata dal peso del materiale. Flanella emette luce, densità media e pesante.

I principali vantaggi della biancheria da letto in flanella sono i seguenti:

  • la biancheria di flanella ad ogni lavaggio diventa più morbida;
  • principi di cura molto semplici che non richiedono determinati fondi e molto tempo;
  • lunga durata
  • riscalda rapidamente e in modo permanente, è caldo al tatto da solo.

Le lenzuola di flanella, in cui i disegni sono visibili e visibili su entrambi i lati del materiale, conserveranno la stampa e il colore per lungo tempo. Questo è spiegato dal metodo con cui il tessuto è stato tessuto. In questo caso, il disegno non viene applicato ai tessuti finiti, ma viene tessuto da un filo già colorato.

Scegliendo le lenzuola di flanella, dovresti seguire alcuni consigli.

  • è necessario acquistare biancheria da fornitori affermati che offrono tessuti di qualità;
  • dovresti studiare attentamente le informazioni sull'etichetta;
  • la preferenza dovrebbe essere data alla flanella, che è tessuta da filati tinti, poiché tale materiale manterrà le sue qualità di colore più a lungo del tessuto con stampa stampata.

Flanella per i neonati

Nei periodi stagionali freddi, i genitori preferiscono acquistare i cursori, le magliette, i cappucci e i pannolini di flanella per il loro bambino. I pannolini di flanella non perdono la loro rilevanza nella stagione calda.

I pannolini più comuni sono 100x120 cm, a volte puoi trovare pannolini quadrati o piccoli. Per un'opzione più economica, i pannolini della flanella possono essere cuciti indipendentemente.

Il tessuto per pannolini in flanella può essere utilizzato in diverse qualità.

  1. Lenzuola per bambini L'uso di pannolini di flanella per il letto di un neonato risolve il problema dei frequenti cambi di biancheria, in quanto questi fogli sono morbidi e facili da pulire.
  2. Asciugamani. La maggior parte degli asciugamani, anche quelli piccoli, sono grossolani per la pelle sensibile dei bambini. Un pannolino della flanella può bagnare la pelle delicata del bambino, perché la pannolino di flanella assorbe bene l'acqua e non danneggia la pelle del bambino.
  3. Biancheria da letto sul tavolodove il bambino riceve un massaggio, una ginnastica, una procedura mattutina o dove il medico esamina.
  4. Coperta leggera Calde sere d'estate, il bambino può essere coperto con un pannolino di flanella. Sotto una tale coperta non sarà né caldo né freddo.

Pannolini di flanella colorati in una gabbia o con grandi motivi luminosi possono essere usati come tappetino per bambini. All'età di circa quattro mesi, i bambini amano guardare modelli e immagini interessanti.

Quando il bambino cresce, la vecchia flanella può essere spedita per esigenze aziendali. Stracci di flanella saranno un grande aiuto nella pulizia.

Cura dei tessuti flanella

I tessuti in flanella sono molto facili da pulire. Può essere lavato meccanicamente e manualmente. I produttori non consigliano di lavare la flanella ad alte temperature, poiché il materiale offre una notevole contrazione. È meglio lavarlo in acqua tiepida.

Prima del primo utilizzo di tessuti dalla flanella deve essere immerso in acqua fredda, e quindi lavare.

Con grande cura è necessario utilizzare candeggina e smacchiatori. Possono danneggiare la struttura del tessuto e rovinare il modello. Non strofinare troppo la superficie sporca, altrimenti potrebbero apparire piccole palline.

La cura del pannolino di flanella è leggermente diversa. Sono autorizzati a lavare a temperature elevate e persino a bollire. E l'uso di candeggina e smacchiatori è severamente vietato.

Dopo che i prodotti di flanella sono molto secchi, dovrebbero essere stirati su entrambi i lati usando un piroscafo.

Recensioni

Gli utenti rispondono alle lenzuola di flanella come qualcosa di straordinariamente morbido, caldo e accogliente. Si noti che il calore della biancheria di flanella è incomparabile con il calore sintetico. Ma alcuni proprietari di biancheria da flanella lamentano che dopo aver lavato un letto del genere è molto accartocciato. E dopo l'essiccazione è molto difficile da stirare. E anche il meno è il fatto che quando viene piegato, il lino di flanella occupa più spazio di un semplice letto di cotone o di cotone grosso.

Particolare attenzione è richiesta biancheria da letto del Turkmen. È consigliato come biancheria intima di alta qualità ad un prezzo accessibile, con un enorme assortimento di colori e modelli.

I pannolini di flanella raccolgono solo recensioni positive. Alla gente piace una vasta selezione di pannolini moderni e la loro gamma di taglie. Puoi comprare un pannolino per tutti i gusti: in gabbia, fiore, monofonico e così via. Ma le persone che conoscono i pannolini della flanella di tipo sovietico scrivonoche l'attuale tessuto di flanella non è lo stesso.

Controlla la lettiera di flanella nel prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto