Come scegliere la densità del tessuto per la biancheria da letto?

Un dolce sogno e un sonno piacevole in un letto comodo e morbido sono la chiave per iniziare bene la giornata. E il desiderio di immergere in un mucchio di tessuto aerato e traspirante può essere fatto solo in letti scelti correttamente. Pertanto, quando si sceglie un prodotto adatto, è molto importante prestare attenzione a parametri come la densità del materiale.

Indicatori di qualità

Le caratteristiche del materiale sono influenzate da altri parametri. Questo è lo spessore delle fibre, il metodo di tessitura, la torsione dei fili, la loro lunghezza, la densità della vestibilità tra loro.

Il tessuto corretto per la biancheria da letto dovrebbe avere una densità superficiale di 120-150 g / m². E affinché la superficie sia liscia, le fibre devono essere lunghe, sottili e resistenti. Se vengono utilizzati fili corti, che sono interconnessi da nodi, il tessuto diventa ruvido e non uniforme.

Dal modo in cui il filato strettamente attorcigliato dipende dalla durabilità e dalla morbidezza del prodotto. Più forte è il twist, più forte e dura la tela. E la biancheria da letto dalle fibre leggermente attorcigliate è più piacevole e tenera al tatto.

tipi

L'indicatore più importante che caratterizza la qualità di un materiale è la sua densità. È di due tipi: lineare e superficiale.

Linear è un indicatore che definisce lo spessore dei fili per il rapporto tra la massa del tessuto e la sua lunghezza. È espresso in kg / m.

Ci sono bassa densità (da 20 a 30), medio-bassa (da 35 a 45), media (da 50 a 65), medio-alta (da 65 a 85), alta (da 85 a 120) e molto alta (da Da 130 a 280).

Superficie: un parametro che determina la massa della fibra (in grammi) per 1 m². Questo valore è indicato sulla confezione della biancheria da letto o su un rotolo di materiale.

Si ritiene che maggiore è la densità superficiale del tessuto, meglio è. Ma materiale troppo denso può essere pesante, duro e sgradevole per il corpo. Pertanto, è meglio prendere in considerazione le letture di entrambi i parametri.

Metodi di tessitura

Per cucire la biancheria da letto i tessuti usati solitamente con una trama liscia (principale).

  • pianura - l'alternanza di fibre trasversali e longitudinali in un rapporto 1: 1.Esempi: calico, chintz, ranfors, popeline.
  • Satin (raso). In questo metodo, i fili trasversali (trama), che coprono alcuni fili longitudinali, sono visualizzati sulla superficie anteriore della tela. Di conseguenza, il tessuto risulta un po 'allentato, morbido e liscio. Esempio: raso.
  • Twill. Come risultato di questo metodo sulla tela appaiono dossi (cicatrice diagonale). Esempi: materiali di rivestimento semi-seta, twill.

Materie prime

Per la produzione di biancheria da letto tessuti usati da:

  • fibre vegetali naturali (lino, cotone, eucalipto, bambù) e origine animale (seta);
  • sintetico;
  • e miscele (combinazione di filati naturali e sintetici).

Caratteristiche dei materiali

La materia prima più adatta per la biancheria da letto è il cotone, poiché è costituita dalle fibre naturali più pure di origine vegetale. Il tessuto di cotone respira bene, assorbe l'umidità, lava facilmente, scalda a basse temperature ed è economico.

Il cotone produce molti materiali diversi: calico, chintz, raso, ranfors, percalle, flanella, polycotton, jacquard, tessuto misto in combinazione con il lino.

  • calico greggio - materiale forte e di alta qualità con un metodo di tessitura semplice.Più ruvido al tatto, ma la biancheria da letto da questo materiale è forte e di alta qualità. Ce ne sono diversi tipi: duro (il tessuto con la più alta densità, non dipinto), sbiancato, stampato (con un motivo di colore), tinto (monofonico). La densità media di grana grossa per biancheria da letto varia da 110 a 165 g / m².
  • Ranfors - tessuto ottenuto da cotone sottoposto a trattamento con fibre con una soluzione alcalina (mercerizzazione). Il materiale è altamente resistente, igroscopico. La tela è liscia, liscia e setosa. Ha una densità di 120 g / m². È fatto dalle migliori varietà di cotone ed è più costoso del calico.
  • Nella produzione di popeline vengono applicati fili di vario spessore. Incrocio - spessore, condividi - diluente. Pertanto, piccoli rilievi (cicatrici) appaiono sulla superficie. Questa biancheria da letto è morbida e bella, non si restringe, non svanisce. La densità media del tessuto varia da 110 a 120 g / m².
  • rasatello superficialmente simile alla flanella in quanto il lato anteriore del materiale è liscio e il rovescio è fasullo. Filato intrecciato doppio, tessitura twill. La densità del rasatello normale varia da 115 a 125 g / m². Il tessuto Premium è più denso - 130 g / m².Ce ne sono di diversi tipi: ordinario, Jacquard, stampato, stampato, crepe, mako (il raso più denso, di alta qualità e costoso), banda, comfort (elite, morbido, delicato, traspirante).
calico greggio
Ranfors
popeline
rasatello
  • Jacquard Satin - tessuto in cotone con motivo bifacciale goffrato, ottenuto da uno speciale intreccio di fili. Non subisce stiramenti, mantiene la sua forma per lungo tempo, assorbe bene l'umidità e non teme i cambiamenti di temperatura. Utilizzato per cucire biancheria da letto elitklassa. La densità è 135-145 g / m².
  • lino - il tessuto più ecologico, nel processo di fabbricazione che non utilizza componenti chimici. Ha proprietà antisettiche e un effetto di massaggio. Rimuove bene l'umidità, preserva il microclima del corpo, raffredda il calore e riscalda al freddo. C'è solo un segno negativo: il lino può restringersi durante il lavaggio. La densità del lino è di 125-150 g / m².
  • seta - Questo è il materiale più costoso di origine animale. Morbido e delicato, con una lucentezza caratteristica, il tessuto è molto sensibile ai cambiamenti di temperatura. Richiede un'attenzione particolare, poiché si allunga e collassa sotto l'influenza della luce solare.La qualità della seta viene misurata in unità speciali di mamma, che è determinata dal peso di 1 m² di tessuto. Il valore ideale è 16-22 mm. Una piacevole lucentezza è data dalla sezione triangolare dei filamenti e dalla rifrazione della luce.
  • chintz - comodo per il corpo e poco impegnativo nella cura del tessuto di cotone. È caratterizzato da elevata resistenza all'usura, permeabilità all'umidità. La bassa densità è di 80-100 g / m², poiché i fili sono spessi e la tessitura è rara. Differisce a basso costo.
Jacquard Satin
lino
seta
chintz
  • polycotton - una miscela di cotone e poliestere. Cotone dal 30 al 75%, il resto è sintetico. Le lenzuola di questo tessuto sono molto resistenti all'usura, non richiedono stiratura, sono facili da lavare. Per questo motivo viene solitamente utilizzato negli hotel. Tuttavia, ci sono anche proprietà negative: lascia passare aria, rotola giù ed elettrizza.
  • flanella - puro cotone con una struttura molto morbida. Materiale morbido, caldo e ipoallergenico adatto ai neonati. Svantaggi - nel tempo, il pellet.
  • Biancheria da letto in fibra di bambù possiede un'azione antisettica, alta igroscopicità. La superficie della tela è liscia e setosa. Il prodotto ha bisogno di un lavaggio delicato.Lo svantaggio è il prezzo elevato.
  • Tencel - tessuto setoso con proprietà batteriostatiche, derivato dalla cellulosa di eucalipto. Tale biancheria da letto non si deforma durante il lavaggio, passa bene l'aria e assorbe l'umidità. Ma richiede una cura delicata (mezzi liquidi), asciugatura (non sotto la luce solare diretta) e stiratura attenta (dal lato sbagliato).
polycotton
flanella
Fibra di bambù
Tencel

Per scegliere il prodotto giusto, è necessario ricordare le caratteristiche di base dei materiali più comuni per la biancheria da letto.

Tabella di densità

panno

Densità superficiale, g / m2

calico greggio

110-160

Ranfors

120

chintz

80-100

batista

71

popeline

110-120

rasatello

115-125

Jacquard Satin

130-140

lino

125-150

flanella

170-257

Biomatin

120

Tencel

118

percalle

120

mahr

300-800

raccomandazioni

    I tessuti ad alta densità sono adatti per l'uso quotidiano, poiché sono più resistenti all'abrasione e allo sbiadimento. Per lo stesso motivo, il materiale è adatto ai neonati. Cambiamenti frequenti e lavaggio a caldo non rovinano il prodotto.

    Tale tessuto denso si adatta anche alla persona che gira molto a letto. A proposito, in questo caso dovresti pensare a un foglio con un elastico.

    La scelta del bucato giusto dipende da chi è destinato. Ad esempio, i prodotti con bassa e media densità sono adatti a persone con allergie e persone con pelle sensibile. Ma va ricordato che il materiale sottile si affievolisce rapidamente, si deforma e si riempie di pillole.

    E se presentate un letto bello e di alta qualità come regalo ad un conoscitore di comfort, questa sarà la migliore dimostrazione di attenzione, rispetto e cura.

    Come scegliere la densità del tessuto per la biancheria da letto, vedere il seguente video.

    Commenti
    autore
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

    Sala d'ingresso

    Soggiorno

    camera da letto