Dimensioni della lettiera per bambini

 Dimensioni della lettiera per bambini

Un sonno buono e pacifico è una garanzia non solo del buon umore, ma anche della salute. Questo vale per gli adulti, cosa possiamo dire dei bambini, specialmente dei più giovani. Nel sogno, il bambino cresce tranquillamente, riposa sia fisicamente che mentalmente da nuove brillanti impressioni. È molto importante fornire al bambino conforto e tranquillità durante il sonno. E dipendono non solo dai vestiti del bambino, dalla qualità dei pannolini, ma anche dalla biancheria da letto sul letto. La dimensione della biancheria da letto dipende dall'età del bambino, dalle dimensioni del suo letto e da una coperta con un cuscino. Seleziona attentamente anche il materiale e la gamma di colori del kit.

Standard e tabelle dimensionali

Come scegliere la dimensione della biancheria da letto per un neonato? Per prima cosa, misura attentamente le dimensioni della tua culla. Il kit dovrebbe idealmente corrispondere in lunghezza e larghezza con esso. In secondo luogo, non acquistare gli articoli come set, perché, ad esempio, il bambino non ha bisogno di un cuscino e le lenzuola dovranno essere sostituite più spesso delle copripiumini. Se hai un letto unificato, il valore medio degli elementi dell'insieme è il seguente.

fabbricante

Federa

Lenzuolo

Copripiumino

materasso

russo

40x60

100x150

120x150

115h147

60x120

europeo

50x70

40x60

30x50

120h170

100x120

56h118

americana

40x60

107h183

101h121

71h132

Quando i prodotti per cucire a casa possono fare la differenza in un paio di centimetri. I parametri di qualsiasi prodotto tessile devono essere indicati sull'etichetta. Non dimenticare che le dimensioni in Europa sono leggermente diverse rispetto alla Russia. Secondo GOST, le dimensioni dei letti per i bambini di età inferiore ai 4 anni sono le seguenti.

№1

№2

№3

Copripiumino

125h120

147h112

147h125

Lenzuolo

117h110

138h100

159h100

Federa

40x40 cm

Tabella degli standard GOST per elementi di biancheria da letto per bambini da 3-4 anni e da 3 a 11 anni.

Dalla nascita ai 3-4 anni

Dai 3 ai 10-11 anni

materasso

60x120 cm

75x130 cm

160x80 - 186x90 cm

Lenzuolo

120x150

120x180, 120x170

150x215, 156x220

Copripiumino

100x147, 110x140, 115x147, 100x150

140x205, 145x215, 150x200,

Federa

35x45, 40x40, 40x60

40x60, 50x70, 70x70

Pacchetto e parametri

Naturalmente, i set di biancheria per bambini di diverse età differiscono. Di solito il bambino dorme in un letto singolo separato. Il set di biancheria per il letto dei bambini consiste in una federa, un lenzuolo e una coperta. Il set completo europeo comprende un materasso, un lenzuolo su un elastico, un normale foglio, una coperta e una copertura per un cuscino. Ma ci sono casi di configurazione incompleta - quando acquisti, controlla se ci sono tutti gli articoli necessari nel kit.

I produttori americani producono set di letti per bambini, identici per composizione in Europa. Ma quando acquisti lenzuola americane, assicurati che ci sia un copripiumino pieno e non un foglio con una cerniera (o bottoni) che vuoi attaccare alla coperta. Naturalmente, il set dovrebbe essere selezionato, in base alle dimensioni del cuscino, del materasso e delle coperte.

La solita dimensione della coperta è 110x140 cm. Se il bambino nasce in estate, una coperta da bici sarà sufficiente, se in inverno è una piuma. Le dimensioni standard di un materasso per bambini sono 120x60 cm, dovrebbero adattarsi esattamente alla culla. I medici pediatrici di solito consigliano di non acquistare un cuscino per i neonati.Se hai altri consigli, dai un'occhiata più da vicino a come è mobile il tuo bambino. La dimensione dei pad varia: 50x70, 50x50, 40x60, 30x40 cm Lo spessore degli elettrodi non deve essere superiore a 2 cm. Concentrandosi su questi valori, è facile scegliere il set di letti per bambini.

Il copripiumino deve essere "coperto" sulla coperta, così come una federa - sul cuscino. L'aumento delle dimensioni è di 3-5 cm. In caso contrario, il tessuto comincia a corrugare le sopracciglia, la grinza, che non piace al piccolo. La dimensione standard della federa è di 40x60 cm, mentre la dimensione normale delle lenzuola per i neonati è di 127x146 cm, che per dirla leggermente è più grande del materasso 120x60 cm, ma non è difficile riempire l'eccesso sotto il materasso in modo che il bambino possa dormire comodamente. L'opzione più conveniente è un foglio di tensione su un elastico, che viene semplicemente tirato sul materasso.

Nel mercato moderno, è sempre più possibile acquistare un set esteso di biancheria da letto per bambini - un set standard più una coperta, un cuscino, un coprimaterasso, i lati della tenda del letto, una tettoia e una tasca sulla parete laterale del letto. Dimensioni del lato 360x36 cm con uno strato morbido, protegge il piccolo ricercatore dalle ferite.Materassino per l'appuntamento - per proteggere il materasso da vari contaminanti. Il baldacchino durante il sonno svolge le funzioni di protezione dalla luce solare, dalla polvere e dagli insetti. Nelle tasche laterali è conveniente riporre le piccole cose di cui si può aver bisogno in qualsiasi momento: bottiglie, pannolini, tovaglioli, giocattoli.

In estate è meglio rimuovere i lati protettivi e il baldacchino dalla culla - interferiscono con il movimento dell'aria, che può influire negativamente sulla qualità del sonno e sul benessere del bambino. Se stai cercando un letto per un bambino più grande, controlla con loro il colore e il design del kit. Gli adolescenti preferiscono immagini animate, motivi luminosi, ecc. Assicuratevi di informarsi sulla qualità del colore (stampa), sulle modalità di lavaggio della biancheria, perché se il bucato inizia a perdere, non porterà gioia a voi o al vostro bambino.

Le dimensioni dei set di biancheria da letto per i bambini di età superiore ai 3-4 anni variano notevolmente. Ciò è dovuto al fatto che attualmente esistono diverse varianti di materassi, cuscini e coperte per bambini in età prescolare e adolescenti sul mercato. Spesso agli asili viene chiesto di portare un set di biancheria da casa - dai tessuti naturali che soddisfano le esigenze igienico-sanitarie.Di solito non c'è alcun problema con le taglie per loro, dal momento che i letti nei giardini per bambini sono standardizzati.

A volte una e mezza e sono richiesti set doppi. Raramente sono disponibili per la vendita, in quanto la domanda per loro è molto piccola. Set di un solo e mezzo vengono solitamente acquistati per i bambini adolescenti. Le dimensioni standard di un foglio e copripiumini domestici sono di 150x120, 150x220 cm. Nei produttori americani ed europei, la larghezza dei prodotti inizia da 155 cm, ad esempio 160 x 80 cm o 160 x 190 cm, e tra le opzioni turche è possibile scegliere qualsiasi dimensione - e già e più ampia standard di un metro e mezzo, ad esempio, 140x70 cm.

Il set di biancheria da letto matrimoniale per bambini comprende 2 federe, 1 copripiumone e 1 lenzuolo. Di solito, un tale kit è richiesto da genitori di due figli gemelli o dello stesso sesso. dimensioni:

  • foglio - 180x260 cm;
  • federe - 50x 70 cm;
  • copripiumino - 160x220 cm.

Se hai una culla non standard, è piuttosto difficile trovare un set preparato. In questa situazione, l'opzione ideale sarebbe quella di cucire la biancheria da letto da soli o per ordinare. Per determinare la dimensione delle dimensioni del letto, materasso, le coperte aggiungono 3-5 cm.Le lenzuola per bambini, in particolare per i bambini, devono essere cucite da un unico pezzo di stoffa. I punti, anche i più precisi e impercettibili, saranno perfettamente percepiti dalla tenera pelle del bambino e ne provocheranno disagio.

Di che tessuto deve essere cucito il letto per bambini? Dai tessuti naturali al 100% (cotone, lino) che soddisfano i requisiti di base per qualsiasi biancheria, in particolare per i bambini:

  • elevata capacità di assorbire l'umidità (igroscopicità);
  • permeabilità all'aria - la materia dovrebbe dare respiro al corpo;
  • ipoallergenico: il tessuto non deve causare irritazione e rigetto allergico nella pelle delicata dei bambini;
  • non suscettibilità all'elettrificazione (antistatica).

Un ulteriore requisito è la morbidezza dei tessuti. Naturalmente, per i bambini, viene presa la materia più delicata al tatto (raso, flanella, percalle), per i bambini più grandi, possiamo prendere un calico o un calico. I set invernali sono cuciti dal tessuto più caldo, quelli estivi da quelli più leggeri.

Suggerimenti per la scelta

Non comprare biancheria da letto con una chiusura a bottone. Un bambino può inavvertitamente strapparlo, ingoiarlo o essere ferito in qualsiasi modo.Acquisisci articoli per bambini da produttori di fiducia: quelli di cui sei sicuro. Dopo l'acquisto di un kit per bambini, è necessario lavarlo e poi vaporizzarlo con un ferro per la sterilizzazione, perché i neonati sono completamente senza difese contro le infezioni. Tutte le cose (non solo i tessuti) che sono in contatto con la pelle di un neonato devono essere sterili.

Per lavare i vestiti e la biancheria dei bambini, usare solo polveri morbide speciali senza profumi (o con un leggero odore). Osservare le modalità di lavaggio consigliate: molti tessuti, anche non verniciati, richiedono un'attenta lavorazione. Cosa dire dei materiali con le immagini stampate. Federe e copripiumini devono essere lavati al rovescio.

Sciacquare bene il bucato per lavare le particelle di polvere dal tessuto. Stirare è meglio quando è bagnato. I prezzi per i set di biancheria da letto per bambini dipendono dal materiale con cui sono realizzati, dalla qualità della colorazione (stampa), dal paese di origine, dalla configurazione interna (numero di elementi). Il self-tailoring, ovviamente, sarà più economico, oltre a tutto ciò che sceglierai tu stesso i colori e il materiale.

Come scegliere la taglia della biancheria intima per bambini, guarda il video seguente.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto