Biancheria da letto in lino: consigli su come scegliere e cura

 Biancheria da letto in lino: consigli su come scegliere e cura

Il sonno è parte integrante della vita umana, quindi, la scelta dei set di biancheria da letto dovrebbe essere presa sul serio. L'opzione migliore sarebbe la biancheria da tessuti naturali, ad esempio, dal lino. Questo materiale consente alla pelle di respirare, assorbe bene l'umidità e non irrita l'epidermide. La biancheria da letto in lino può essere lavata fino a 200 volte senza perdere l'aspetto estetico.

Storia di

La biancheria di lino è piuttosto costosa. Ciò è dovuto alla complessità della produzione: la lavorazione delle materie prime richiede molto tempo a causa della natura dell'impianto.Prima di tessere la materia prima da cui produrre tessuto, è necessario estrarre la fibra stessa dalla pelle della pianta. Si ritiene che il lino abbia iniziato a crescere sul territorio della Russia antica. Infatti, in origine questa pianta appariva in Estremo Oriente e in Egitto. Len era valutato molto bene, quindi, oltre a preziosi tipi di pelliccia, poteva servire come un analogo del denaro.

Caratteristiche speciali

Il lino è un tessuto abbastanza denso. Alcuni lo considerano troppo approssimativo e spinato. Tuttavia, questo materiale ha una serie di vantaggi significativi.

  • Compatibilità ambientale Il lino non viene lavorato dai chimici durante la maturazione.
  • Assorbibilità. Il tessuto assorbe rapidamente l'umidità e si asciuga rapidamente.
  • Conducibilità termica Il lino consente di mantenere la temperatura corporea naturale in qualsiasi momento dell'anno.
  • Materiale traspirante Grazie a questa proprietà, dormire su un letto di lino è molto confortevole.
  • Elevata resistenza all'usura
  • Non forma pellet.
  • Non elettrificato.
  • Non suscettibile alla formazione di funghi, ha un effetto antibatterico sulla pelle umana.
  • Non provoca irritazioni e allergie.
  • Ha un effetto massaggio sull'epidermide (a causa della struttura in rilievo).

Tuttavia, oltre alle caratteristiche positive, il lino ha proprietà negative:

  • esita rapidamente;
  • dà un notevole restringimento durante il lavaggio con l'uso di acqua calda;
  • male levigato;
  • cattiva forma;
  • fini non trattati ike hard.

specie

Distinguere le materie prime con il metodo di lavorazione.

  • Melange. Fibra usata di diverse tonalità.
  • Stampato. Il materiale finito è dipinto.
  • Sbiancato. Le macchie colorate vengono rimosse dal materiale con alcali.
  • Multicolore. Si usano fili di colori diversi.
  • Kislovanny. L'acido solforico è usato per produrre lino ammorbidito di un bel colore grigio.
  • Tinta unita È facilmente dipinto nel colore desiderato.

Tecnica di tessitura di fibre

Anche il tessuto in lino si differenzia per la tessitura delle fibre:

  • maglia fine;
  • combinato traslucido;
  • biancheria;
  • leno openwork (usato principalmente per parti decorative);
  • jumbo jumbo.

Come scegliere?

Il costo di un set di biancheria non dovrebbe essere l'indicatore principale al momento dell'acquisto. C'è sempre il rischio di acquistare un falso (cioè un set di lettiere di materiali sintetici che non assorbono l'umidità e formano pellet nel tempo) o una fibra mista di lino e cotone.L'ultima opzione non è male, in quanto il letto sarà più morbido e più delicato al tatto. Inoltre, in alternativa al lino naturale, è possibile acquistare un set di biancheria con l'aggiunta di lavsan o viscosa.

È necessario prestare attenzione alla tessitura delle fibre: dovrebbero adattarsi perfettamente senza formare vuoti. Le fibre sottili durano molto a lungo e diventano inutilizzabili. Di grande importanza è l'aroma del prodotto. Se l'odore di vernice proviene dalla biancheria da letto, significa che è di bassa qualità e che i disegni a colori dopo il primo lavaggio diventeranno sbiaditi. Tutte le immagini devono essere simmetriche su entrambi i lati del prodotto. Un marchio di qualità può essere indicato da un'etichetta che indica la temperatura durante il lavaggio a 60 gradi.

È desiderabile che la linea di giunzione fosse doppia, e non singola, poiché quest'ultima tende a divergere rapidamente. La forza della cucitura dipende dalla forza dei fili utilizzati e dalla loro dimensione adatta. È anche importante che la gamma di colori corrisponda al tono generale della biancheria. Succede che gli acquirenti preferiscono acquistare tutti gli attributi del sonno separatamente: federe, lenzuola, copripiumini.Con il giusto approccio alla scelta, puoi ottenere un set letto molto originale.

Quando si sceglie un set letto si dovrebbe prestare attenzione alla società che produce questo prodotto. Un vasto assortimento di prodotti di lino viene prodotto all'estero. Sono piuttosto costosi, grazie alla decorazione di motivi di lino con ricami a mano. Ma i produttori russi possono vantare prodotti di alta qualità e carini.

produttori

Il lino è un materiale speciale. Sin dai tempi antichi, ci sono due luoghi in cui la produzione di lino ha tradizioni ricche - Kostroma e Bielorussia. In Kostroma, i prodotti di lino sono stati prodotti per più di 8 secoli. È lì che si trova il maggior numero di manifatture di biancheria da letto, se confrontato con altre città russe. Il lino Kostroma è di alta qualità. La biancheria da letto prodotta negli stabilimenti di Kostroma è molto richiesta, quindi diverse aziende coinvolte in questo materiale all'interno della stessa città non sono in concorrenza.

In Bielorussia, il lino è la base dell'industria tessile. In precedenza, venivano cuciti costumi nazionali e ora la biancheria da letto.Sullo sfondo del predominio del mercato tessile, i prodotti di lino cominciarono ad essere apprezzati ancora di più.

Come prendersi cura?

Molto spesso all'interno della biancheria (copripiumino, federa) c'è un'etichetta con le designazioni dettagliate riguardanti le regole di cura per questo set. Puoi lavare le cose di lino con le tue mani o con una macchina da scrivere. La biancheria di Zastiryvat dovrebbe essere immediatamente, se la trovi macchiata, poiché lo sporco di vecchia data non può essere lavato. Se ci sono cerniere e bottoni sul letto, dovrebbero essere fissati prima del lavaggio. La polvere concentrata non deve essere a diretto contatto con il materiale, quindi è diluita con acqua. Non si può intasare l'auto con la biancheria di lino "ai bulbi oculari" - è necessario lasciare almeno ½ di un serbatoio libero, in modo che la biancheria sia ben bagnata.

Lino in lino colorato lavato con l'aggiunta di uno speciale detergente che consente di mantenere la luminosità delle sfumature. Se la biancheria bianca o grigia può essere lavata in acqua a 60 gradi, poi colora - solo a 40 gradi. I primi tre lavaggi di prodotti di lino, siano essi bianchi o colorati, devono essere eseguiti separatamente dalle altre cose.Il fatto è che il lino secerne sostanze che possono influenzare negativamente l'aspetto di altri tessuti. Quindi la concentrazione di enzimi naturali viene lavata via, ed è possibile effettuare un lavaggio in comune di lino e letto o vestiti da altri materiali.

Se la biancheria di lino bianco è molto sporca, l'ebollizione aiuterà a far fronte a loro. Per fare questo, diluire 1 cucchiaio da tavola di soda e sapone da bucato in 1 litro d'acqua. Per far bollire un chilogrammo di lino, hai bisogno di 6 di queste birre. L'ebollizione dura circa 2 ore. Quando il processo è completato, le cose devono essere lasciate nel piatto (bacino) fino a quando non si raffredda completamente, e poi risciacquato accuratamente in acqua tiepida.

Quando si pulisce la biancheria da letto, non si devono usare agenti sbiancanti contenenti enzimi o cloro, poiché queste sostanze distruggono la struttura del lino. La rotazione degli attributi del letto viene eseguita in una centrifuga a 600 giri (massimo consentito). Se si sceglie una modalità più intensiva, le pieghe rimarranno sul tessuto, che sarà difficile da raddrizzare anche con l'aiuto di un ferro da stiro. Non aver paura di comprare la biancheria dal lino, se al primo tocco sembrava scortese e pungente.Dopo diversi lavaggi, il materiale diventerà molto più morbido. Se si lava il letto a mano, non è necessario strizzarlo ruotandolo: è meglio appendere il bucato e far defluire l'acqua. Se il bucato è stato strizzato in una centrifuga, alla fine del lavaggio dovrebbe essere immediatamente rimosso e tutte le pieghe dovrebbero essere raddrizzate.

Non si dovrebbero usare mezzi tecnici specializzati per l'essiccazione del lino, poiché il lino tende a restringersi pesantemente. Bene, se il letto può essere asciugato all'aria aperta, allora si eroderà bene e darà una piacevole freschezza. Lino di ferro allo stato umido ad una temperatura massima del ferro di 150 gradi. Se il set ha perso il suo splendore precedente, dovrebbe essere stirato dal lato anteriore. Dopo aver stirato, il tessuto dovrebbe rimanere leggermente umido. Quindi il bucato viene nuovamente estratto finché non è completamente asciutto.

Dopo che il bucato è completamente asciutto, dovrebbe essere piegato e riposto nell'armadio. Non conservare insieme il lino bianco e il colore, poiché è possibile che si verifichino macchie nei punti di contatto. È importante che il materiale non sia esposto alla luce diretta del sole e, se si rimuove il kit in una borsa di tela per la conservazione, la luminosità dei colori sul letto durerà più a lungo.Se si sceglie un set di qualità di lino e si seguono le raccomandazioni per prendersi cura di esso, allora il bucato durerà a lungo, mantenendo un aspetto bellissimo.

Dove comprare?

Il set di biancheria da letto è piuttosto difficile da trovare nei negozi al dettaglio, in quanto tali vestiti sono costosi e non tutti gradiranno a causa dei colori non appariscenti. Il modo più semplice per ordinare il tuo kit preferito su Internet. Il costo finale del letto è determinato dalla marca e dalla gamma di taglie. Il prezzo può raggiungere 100-150 dollari.

Recensioni

Chi ha acquistato i set di biancheria da letto nota che sono stati attratti dalla naturalezza del tessuto e dai colori interessanti (crema, marrone chiaro). Le recensioni negative sono associate principalmente a sentimenti soggettivi (tessuto troppo grossolano) e materie prime di scarsa qualità.

Come scegliere la biancheria giusta dal lino, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto