Federa con orecchie: caratteristiche e tecnologia del cucito

 Federa con orecchie: caratteristiche e tecnologia del cucito

Il ritmo moderno della vita richiede sempre più tempo libero. Crescita della carriera, famiglia e passeggiate rare con gli amici. Cosa possiamo dire dell'hobby o delle questioni per l'anima. Sugli scaffali sono disponibili tutte le cose che sono necessarie solo per la vita, e se non lo sono, i negozi online possono sempre dare una mano.

Ma nei negozi, non tutto può essere piacevole. Ad esempio, prendi la biancheria da letto. Non quella colorazione o materiale non adatto. O hai bisogno di una sola federa in più. Come, quindi, in questo caso fare? Tutto è semplice: devi cucire la federa con le tue mani. Sarà un modo facile e veloce per risolvere il problema.

Dimensioni del cuscino

Molti ricordano come sono venuti dalla nonna nel villaggio e hanno dormito per tutta l'estate su grandi cuscini, la cui dimensione era quasi l'intera lunghezza del corpo. Questi erano cuscini di dimensioni 70 x 70 cm - una dimensione comune nello spazio sovietico. In ogni casa, in ogni appartamento c'erano dei cuscini. Fino ad ora, qualcuno è sopravvissuto. Questa dimensione è diventata una sorta di standard per le federe che vengono fornite in set di biancheria da letto matrimoniale e singolo.

I cuscini quadrati sono anche popolari. Misurano 40 per 40 cm, 50 per 50 cm, 60 per 60 cm. L'ultima opzione è la più popolare e si trova spesso nella biancheria da letto. I più piccoli cuscini quadrati hanno funzioni decorative, sono progettati per diluire l'interno. Non sono adatti per dormire, perché è quasi impossibile dormire su di loro.

Con tendenze di stile europeo, i cuscini rettangolari oblunghi per dormire hanno cominciato ad avere domanda. Per alcuni, questa opzione è la più conveniente, con dimensioni di 50 per 70 cm per gli adulti e per i bambini di 40 per 60 cm. Questi cuscini hanno iniziato a guadagnare sempre più spazio sul letto. Federe per cuscini da 50 a 70 cm sono suddivisi in diversi tipi:

  • con un odore dall'alto;
  • con un odore sul lato;
  • Con le orecchie;
  • Con odore e orecchie;
  • Con orecchie e cerniera sul retro.

Federa con orecchie

Federa con le orecchie è un nome più popolare. Ma non molte persone sanno che in realtà sono correttamente chiamate "Oxford". Si tratta di una semplice dimensione della federa rettangolare da 50 a 70 cm e con un bordo sul bordo. Questo bordo ha un carattere decorativo. Il cuscino è inserito da dietro. Non è noto da dove provenga la moda per queste federe. Secondo gli storici, furono usati nell'antico Egitto.

Le semplici federe non hanno mai portato in sé alcun tipo di eccesso e ricchezza. Erano facili da usare e troppo noiosi. Ecco perché simili custodie "Oxford" sono state inventate, con cuciture, con pizzi e bordi. La larghezza del cordolo dipende dalle funzioni che il cuscino eseguirà: decorativo o sarà un cuscino per dormire. Di solito la loro larghezza non supera i 15 cm.

Se il cuscino è progettato per dormire, il bordo deve essere piatto, senza eccessi e finiture, per la comodità del sonno. Federa decorativa può essere ondulata, con applique o bordata di pizzo. A causa del fatto che il marciapiede gira completamente intorno alla federa,nascondendo dietro tutti i tagli per il cuscino, un buco è fatto per comodità nella parte posteriore. Quindi il bordo non viene toccato e non deformato.

La scelta del tessuto

Prima di cucire qualcosa da te, devi sempre raccogliere il materiale prima. La scelta del tessuto viene prima di tutto.

Certo, è necessario dare la preferenza a quei tessuti che sono facili da usare o proprio come te. Ad esempio, la seta. La seta morbida e delicata è molto piacevole per il corpo, ha una proprietà unica per non "raccogliere" la polvere. È forte, poiché è costituito da fibre naturali. C'è una dichiarazione che la seta ha proprietà utili. Il rovescio della medaglia è che la seta è molto rugosa e si riferisce a una serie di tessuti costosi.

Altri tessuti naturali sono chintz, satin e calico. Durevoli e facili da usare, con lavaggi frequenti non perdono la loro qualità, in particolare il calico grossolano, che non cambia le sue dimensioni. Non accumulare elettricità statica, che è molto importante nella stagione calda - da una federa fatta di cotone greggio non si suda molto, dal momento che il calico grossolano assorbe il sudore e l'umidità. Al mattino sul viso non ci sarà alcuna diluizione.

Un'opzione poco costosa sarebbe il chintz, che a sua volta al costo è l'opzione più economica. Questo è un tessuto leggero e morbido.È adatto per modelli e auto-sartoria della biancheria da letto, poiché i bordi non si sbriciolano durante il lavoro e la trama non si allunga. Uno dei lati negativi sarà che il chintz non è un tessuto resistente, dopo dieci lavaggi il tessuto inizierà a perdere colore, e dopo il prossimo diventerà meno resistente e potrebbe iniziare a strapparsi.

Il raso non è meno richiesto nella scelta dei tessuti per il cucito. Tessuto resistente, naturale, morbido e delicato. Per le sue qualità esterne, questo materiale può essere attribuito a tipi di tessuto costosi e vengono spesso sostituiti con biancheria intima di seta, poiché a costo questa opzione è più economica. Se usato, serve a lungo, non ha paura di un gran numero di lavaggi.

cucito

Ci sono due modi per cucire una federa con le orecchie - con e senza odori. Il cuscino avvolgente in sé è più complicato e richiede tempo, ci vorrà molto più tempo e tessuto. Ma una federa del genere andrà benissimo su un letto. La federa inodore è più semplice da eseguire, ma non perde il suo fascino. Per cucirlo dovrai calcolare correttamente la quantità di tessuto richiesta.

I calcoli delle federe con un odore e senza di esso saranno leggermente diversi, poiché una certa quantità di tessuto deve essere lasciata sull'odore e nulla deve essere lasciato sulla federa inodore.Considera l'opzione di cucire su un cuscino standard di dimensioni comprese tra 50 e 70 cm. In primo luogo, decidi su quale sarà la larghezza delle orecchie e quale sarà il carattere del cuscino (cuscino decorativo o per dormire). Per dormire, di solito scegli un cordolo da 5 a 7 cm.

Formula di calcolo approssimativa

Attacchi alle cuciture + occhiello + larghezza cuscino + occhiello + cuciture sulle cuciture - tutto questo è uguale alla larghezza che dovrebbe essere annotata sul tessuto. Per la lunghezza, la formula è esattamente la stessa, verrà utilizzata solo la lunghezza anziché la larghezza. Dopo tutti i calcoli, è possibile procedere alla cucitura.

Suggerimento: prima di iniziare a lavorare, il tessuto deve essere lavato, in modo che si restringa. Dopotutto, se per prima cosa cuci una federa e solo dopo lavi, c'è il rischio che si siederà e non si metta il cuscino.

Quindi, annotando sul tessuto tutte le dimensioni necessarie, tagliare un rettangolo con la larghezza e la lunghezza desiderate. Per inserire un cuscino, scegli tra due tele quello che sarà il retro e fai un taglio all'altezza desiderata. Lo elaboriamo con una taglia-cuci, poi cuciamo una cerniera. Fissiamo due tele con spille inglesi e stiriamo i bordi, ma non molto. Dopo aver levigato i bordi, capovolgere il tessuto.E ancora tagliamo i bordi con spilli, e poi trafiggiamo i panni.

Sulla versione risultante misuriamo le dimensioni del nostro cuscino - da 50 a 70 cm, e la lunghezza rimanente "andrà" sulle orecchie. Cuciamo il markup risultante sulla macchina. La federa è pronta. Resta solo da inserire un cuscino. La differenza con il cuscino dell'odore è che le orecchie saranno solo su tre lati, o un piccolo pezzo di tessuto sarà cucito sulla quarta ruche, che sarà l'odore. Il cordolo stesso dovrà essere cucito non alla base della federa, ma all'odore.

Come cucire i cuscini con le orecchie con le proprie mani, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto