Come fare una "stufa" per il garage?

Per la maggior parte degli appassionati di auto, il garage è il luogo preferito per le attività del tempo libero. Questo non è solo un luogo in cui è possibile riparare l'auto, ma anche solo trascorrere il tempo libero in buona compagnia.

Lavorare in garage in inverno è estremamente scomodo, e il fatto di esserci è piuttosto scomodo a causa della bassa temperatura. Pertanto, molti proprietari installano stufe autoprodotte, che riscaldano molto bene la stanza, in tali stanze.

Vantaggi e svantaggi della "stufa"

Tali forni hanno diversi vantaggi:

  • Con l'aiuto della stufa, non solo puoi riscaldare la stanza, ma anche cucinarla sopra.
  • Il vantaggio principale della stufa è la velocità di riscaldamento del garage. Dopo l'accensione, ci vuole solo mezz'ora per riscaldare l'intero garage, mentre i forni a mattoni durano diverse ore.
  • Il calore nel garage è distribuito uniformemente, indipendentemente da dove si trova la stufa.
  • Quando si accende la fornace, è possibile utilizzare assolutamente materiali combustibili (legna da ardere, carbone, rifiuti, olio lubrificante, ecc.), Il che rende la stufa-stufa un'opzione di riscaldamento piuttosto economica, a differenza dei riscaldatori elettrici.
  • È possibile fare un tale forno con le proprie mani dai materiali a portata di mano, senza fare molto sforzo e tempo.
  • Dispositivo semplice e senza complicazioni.
  • Il costo di questo è molte volte inferiore all'installazione di un caminetto o di una stufa in pietra.

    Svantaggi pasticcio:

    • Quando si posiziona la stufa nel garage, è necessario pensare al sistema di canna fumaria principale.
    • A volte devi pulire il camino.
    • Per mantenere il calore, è necessario disporre di una certa fornitura di materiali per il riscaldamento.
    • La stufa in metallo non è in grado di mantenere il calore nella stanza per molto tempo, poiché il metallo tende a raffreddarsi rapidamente.

    disegno

    Il dispositivo della stufa a fornace è estremamente semplice. Poiché una tale fornace non richiede la costruzione della fondazione, non vi sono grosse difficoltà con la disposizione del sistema camino. Il sistema di stufe standard è costituito dalla stufa stessa, che è una scatola di ferro con una porta apribile e un tubo che viene visualizzato sulla strada.

    Per aumentare l'efficienza del forno, è necessario aumentare l'area della superficie conduttrice di calore. Per questo scopo è meglio realizzare uno scambiatore di calore.

    Questo design si trova nel punto più caldo e contribuirà ad aumentare significativamente l'efficienza della stufa.

    Leggermente meno popolari sono le stufe con un circuito idraulico, che includono le batterie dei radiatori nel loro dispositivo.

    E la maggior parte dei proprietari di garage è una stufa molto popolare, realizzata con l'uso di ruote.

    Crea le tue mani

    Ci sono molte diverse varianti di stufe nel garage, che possono essere semplicemente costruite da sole dai materiali disponibili.

    Il modello più massiccio e famoso della stufa è una stufa fatta di botti di metallo. Questo è un design estremamente semplice, che è un barile con le gambe e una porta. Una simile fornace è abbastanza adatta per lo smaltimento dei rifiuti. Il vantaggio principale di un tale forno è la sua semplice fabbricazione. Ma una tale stufa ha diversi inconvenienti.

    Le pareti della canna sono sottili ed è improbabile che possano durare a lungo, poiché le pareti possono bruciarsi rapidamente. Anche lo svantaggio è l'ingombro di questo design, che richiederà molto spazio nella stanza.

    Puoi fare un forno da una lattina di metallo.C'è ancora meno lavoro qui, dal momento che può già avere una porta che può essere utilizzata senza modifiche.

    Un'altra opzione popolare per la produzione di stufe è la bombola del gas. Tali cilindri hanno un discreto livello di capacità termica e pareti spesse che consentono al forno di durare a lungo. Va ricordato che la bombola del gas deve essere preparata secondo le regole della sicurezza antincendio prima di procedere alla produzione di stufe in terracotta. È estremamente importante ricordare che in tale cilindro può esserci un residuo di vapori esplosivi.

    Per motivi di sicurezza antincendio, si raccomanda vivamente di riempire questo serbatoio con acqua e lasciarlo durante la notte.

    Quando si esegue questo forno con le proprie mani da un cilindro, è necessario saldare un sistema di pressione ad esso sul fondo e praticare diversi fori nel cilindro, che sono collegati a questo sistema.

    Consideriamo più in dettaglio le fasi di produzione di un forno da una bombola di gas.

    Quando si utilizza la stufa nel garage, è estremamente importante seguire le regole della sicurezza antincendio. Pertanto, è necessario scegliere il posto giusto per installare il forno.Per mettere il forno, un angolo garage è molto adatto, che si trova vicino alle pareti opposte al cancello della stanza.

    • Il primo stadio. È meglio fare un disegno preliminare e calcolare le dimensioni del prodotto futuro. Ma una tale fornace è abbastanza semplice da produrre, puoi farne a meno. Il prossimo è di fare un markup sul prodotto. Utilizzando un pennarello, i contorni delle porte, soffianti e sistemi di combustione futuri vengono applicati al corpo del cilindro. Lo scompartimento con il focolare si troverà approssimativamente al centro della struttura e il soffiatore verrà posizionato in basso. La distanza tra loro non deve superare i 100 mm. Successivamente, una linea continua viene tracciata lungo il centro tra le porte con un pennarello, e quindi il palloncino dovrebbe essere tagliato lungo la linea prevista usando una smerigliatrice.
    • Il secondo stadio. È necessario prendere verghe di ferro di circa 14-16 mm di diametro. Quindi saldare la griglia e fissare la struttura risultante sul fondo del contenitore mediante saldatura. E dopo questo il pallone viene nuovamente saldato in un unico disegno.
    • Il terzo stadio. È necessario tagliare i fori per la camera di combustione e i fori con la pressurizzazione e quindi le porte sono fissate con dei cardini.
      • Quarta tappa Nella fase finale, vale la pena lavorare sodo sull'installazione del camino, poiché questa è una parte molto importante del dispositivo della stufa. Per questi scopi, utilizzando la smerigliatrice, è necessario tagliare la valvola sul cilindro, saldando al suo posto un lungo tubo di metallo con un diametro di 9-10 cm. Il camino stesso deve essere portato fuori dal garage attraverso un foro nel muro o sul tetto. Non collegare il camino allo scarico generale della stanza, perché la sua spinta potrebbe non essere sufficiente, la ventilazione non riuscirà a farcela e il monossido di carbonio penetrerà nel garage.

      E queste sono tutte istruzioni abbastanza semplici per la produzione della stufa con le sue forze da una normale bombola di gas.

      Anche alla fine di questo lavoro, una composizione addizionale resistente al calore può essere applicata al forno.

      Cosa affogare?

      Non è sempre possibile avere una riserva costante di legna da ardere nel garage per riscaldare la stufa. A volte è estremamente scomodo. Ma allenarsi è disponibile in quasi tutti i proprietari del garage e trovarlo non è difficile.

      Il design delle stufe-burzhuek e il loro dispositivo sono presentati in diverse opzioni. - dalle stufe compatte, utilizzate in piccoli ambienti, a sistemi volumetrici e pesanti con un elevato livello di trasferimento del calore, che può riscaldare ambienti di grandi dimensioni.

      Tuttavia, il meccanismo di azione e gli elementi di base del dispositivo per la maggior parte dei forni sono simili. Di solito sono costruiti da due compartimenti. Lo scomparto inferiore è progettato per versare l'olio usato. Dopodiché, viene eseguita la sua accensione superficiale e portata allo stato di ebollizione. Successivamente, il vapore d'olio entra nel tubo, che ha una perforazione per fornirgli ossigeno. E poi avviene il processo di accensione dei vapori d'olio, e l'intero processo della loro ossidazione e combustione è già effettuato nel compartimento superiore, che ha una connessione con il sistema di scarico dei fumi.

      Lo schema per la stufa, che funziona secondo questo schema, è semplice. Può essere fatto indipendentemente.

      Tra gli strumenti per fare un forno con le tue mani può essere utile:

      • saldatura;
      • bulgara;
      • scalpello;
      • mazza da slitta;
      • metro a nastro, pennarello;
      • un martello;
      • perforatore.

        Dopo che tutti gli strumenti sono stati selezionati, è necessario procedere alla selezione del materiale per il futuro forno. Prima di tutto, devi trovare due pezzi dal tubo di ferro per il corpo delle sezioni inferiore e superiore. Spesso è il diametro di 352 mm e 344 mm, ma vale la pena considerare che queste dimensioni semplicemente non esistono.Pertanto, vale la pena di regolare leggermente gli indicatori, usando un tubo di rifilo in 355,6 × 6 mm o 325 × 6 mm.

        Il lavoro può iniziare con il design del comparto inferiore. Per fare questo, tagliare un tubo da 355 mm con un'altezza di 115 mm. Dovrebbe essere tagliato con cura attorno alla circonferenza.

        Ogni cucitura nel dispositivo della stufa deve essere completamente sigillata.

        Come installare?

        Gli esperti con esperienza consigliano di posizionare la stufa approssimativamente negli angoli della stanza e di portare la canna fumaria dall'altra parte. Applicando questa disposizione, è possibile ottenere il massimo trasferimento di calore dal forno. In modo che il calore non vada via con il fumo, il tubo dovrebbe essere allungato con un angolo di 30 gradi. Dovresti anche cercare di evitare sezioni di tubo diritte posizionate orizzontalmente.

        Per ospitare la stufa nel garage, una stufa richiede un sistema di ventilazione e un buon scarico.

        Non mettere mai la stufa vicino alla macchina. La stufa deve trovarsi a una distanza di 1,5 o anche 2 metri da essa. Inoltre, tutti gli oggetti e le composizioni infiammabili devono essere spostati dalla stufa ad una distanza approssimativa simile.

        Dai lati e nella parte anteriore del forno dovrebbero essere installati muri di mattoni.Questo non solo fornisce protezione contro tocchi involontari alla struttura calda, ma fornisce anche l'accumulo di calore che il forno fornisce, il che consente un aumento piuttosto significativo dell'efficienza della stufa.

        Se le pareti del garage sono fatte di legno, quindi tra loro e la stufa stessa ci dovrebbero essere circa 100 cm di distanza libera. Le pareti in legno devono essere coperte con lastre di amianto, murate o protette con altri materiali resistenti al fuoco.

        È estremamente importante posizionare un foglio di ferro fino a due centimetri di spessore o versare un massetto di cemento nella base del fornello, che contribuirà ad evitare la propagazione del fuoco se scintille, braci e così via cadono dalla stufa.

        La stufa a padella dovrebbe essere utilizzata solo in aree in cui è garantita una buona ventilazione. Il principale fattore di fuoco è l'ossigeno. Pertanto, l'aria fresca deve fluire nel garage in buoni volumi, altrimenti il ​​fuoco non si accende e il calore proveniente da un forno di questo tipo sarà al minimo. A volte è sufficiente a questo scopo lasciare uno spazio non molto ampio tra la porta del garage e il terreno. Se non c'è una tale distanza, allora è necessario o farlo indipendentemente, o fare un sistema di ventilazione d'immissione.

        In nessun caso non è possibile lasciare materiali infiammabili vicino alla stufa.

        Se ci sono serbatoi di legna, benzina e olio accanto a una stufa in fiamme, la loro combustione può portare a conseguenze estremamente negative.

        Consigli utili

        Lo svantaggio principale della stufa-forno è il suo raffreddamento rapido. Ma questo svantaggio è abbastanza facile da risolvere con uno schermo di mattoni che deve essere installato su tre lati del riscaldatore. Un tale schermo accumula calore e il garage rimarrà caldo anche quando la stufa smette di bruciare.

        Si consiglia di posizionare uno schermo di mattoni a una distanza di 5-7 cm dalle pareti della stufa. In nessun caso non è possibile installarlo vicino al forno. È inoltre necessario fornire fori sullo schermo per la ventilazione.

        Il peso del forno con uno schermo di mattoni è abbastanza grande rispetto ai forni tradizionali burzhuykami. In questo caso, è consigliabile prendere per lei una piccola fondazione in cemento.

        Riempire personalmente le basi individuali non è così difficile.

        Eseguire questo tipo di lavoro è raccomandato nei seguenti passaggi:

        • Per cominciare, vale la pena scavare una scanalatura, la cui profondità sarà di circa 50 cm Tutte le altre dimensioni dipenderanno dalle dimensioni della stufa e dallo schermo del mattone.
        • Quindi si dovrebbe riempire il fondo della depressione con sabbia (per questo è necessario circa 3-4 secchi), e quindi la superficie deve essere accuratamente pigiata. Quindi la sabbia viene coperta con uno strato di ghiaia e anche compattato. Lo strato dovrebbe essere di circa 10-15 cm.
        • La superficie risultante deve essere livellata il più possibile, quindi versare la soluzione di cemento miscelata in anticipo. La superficie allagata viene lasciata per un giorno per consentire alla soluzione di indurirsi (per affidabilità, puoi lasciarla per un paio di giorni, il che consentirà alle fondamenta di solidificarsi completamente).
        • Dopo l'indurimento la miscela deve coprire la fondazione con diversi strati di materiale di copertura.

          Dopo queste azioni, puoi procedere alla posa di uno schermo a mattoni. Vale la pena ricordare che le prime due file di mattoni devono disporre una posa continua direttamente sullo strato di materiale di copertura. Nella fila 3-4 di mattoni, puoi già praticare fori per la ventilazione. Dopodiché, rimonta i mattoni in muratura.

          Molti maestri consigliano di installare uno schermo a mattoni senza sovrapposizioni. Ciò contribuirà a migliorare il trasferimento di calore.

          Suggerimenti per una corretta pulizia della stufa

          Il grande vantaggio di un tale forno è il fatto che il suo design consente di pulirlo non così spesso. Tuttavia, è periodicamente necessario fare in modo che nessun residuo di fuliggine si accumuli nel camino e nulla interferirebbe con il libero passaggio del fumo attraverso il camino. Se la stufa fuma, è urgente iniziare a pulire il tubo. Per tali scopi, una spazzola per tubi speciale è la migliore. A proposito, può essere reso indipendente. Basta applicare una spazzola cilindrica all'estremità della fune. Spazzola più adatta con setole in plastica o ferro. La cosa principale è scegliere un pennello delle dimensioni corrette in modo che possa facilmente entrare nella stretta canna fumaria e non rimanere bloccato in essa.

          La pulizia del tubo stesso viene eseguita nei seguenti passaggi:

          • Prima della pulizia, il foro che porta al forno deve essere chiuso e ulteriormente coperto con un panno.
          • Per cominciare è necessario fare diversi movimenti traslazionali dal pennello.
          • Quindi è necessario ottenere tutta la spazzatura che cadrà nella vasca.
          • Tale lavoro dovrebbe essere fatto con attenzione in modo da non danneggiare l'integrità del tubo.

          La stufa-stufa, che è fatta a mano, aiuta perfettamente a dare calore al garage nel periodo invernale. E la sua produzione indipendente è molto economica e non richiede molto sforzo.

          Come fare una "stufa" con le tue mani, guarda il prossimo video.

          Commenti
           autore
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

          Sala d'ingresso

          Soggiorno

          camera da letto