Realizzare mensole e scaffalature per il garage con le proprie mani

Nessun automobilista non può fare a meno dello spazio attrezzato del garage. Fornire una comoda disposizione di strumenti e parti e un rapido accesso a loro sarà in grado di scaffali e sistemi di scaffalature che possono essere fatti a mano.

Requisiti di progettazione

Prima di iniziare a lavorare, dovresti familiarizzare con i requisiti di base per un progetto fatto da te:

  • Affidabilità. Scaffali e scaffali devono essere resistenti, in quanto sono progettati per riporre carichi pesanti, sotto i quali le tavole non devono piegarsi.

  • L'area minima Il design dovrebbe essere compatto, dal momento che lo spazio principale non è destinato alla conservazione.

  • Disponibilità. Il rack dovrebbe avere accesso aperto.

Si consiglia inoltre di installare la regolazione per i dispositivi di fissaggio, poiché a volte lo strumento richiede un'altezza individuale per una conservazione ottimale.

Allo stesso tempo, gli esperti propongono di aderire agli standard stabiliti:

  • La larghezza ottimale dei ripiani non deve superare un metro.

  • Gli oggetti di grandi dimensioni sono meglio conservati sui livelli inferiori in modo che in caso di circostanze impreviste non causino danni, cadendo da una piccola altezza. Tale accordo è necessario per motivi di sicurezza.

  • L'altezza dei ripiani dei piani superiori è solitamente regolata da 25 a 60 cm, per i livelli inferiori non supera un metro.

  • Il calcolo della profondità è rilevante per strutture multilivello e raggiunge solitamente 45 cm.

Tenendo conto di tutti i parametri, puoi tranquillamente procedere alla produzione di scaffali con le proprie mani.

Varietà e scopo

I professionisti raccomandano di considerare attentamente tutti i dettagli per la produzione di scaffali e scaffalature con le proprie mani, questo vale anche per il tipo di design.

È necessario prendere in considerazione i parametri del garage, i soldi e lo scopo della futura costruzione.

La maggior parte dei prodotti è necessaria per conservare strumenti o parti di varie dimensioni.

Esistono diversi tipi di classificazione, la prima delle quali riguarda le caratteristiche del design:

  • Apri. Necessario per un rapido accesso a una determinata cosa. Il tipo di scaffale aperto è diviso in parete e sospeso. Le basi in legno o metallo sono appese al muro con l'aiuto di angoli, il cui fissaggio può essere smontato o permanente. Ancoraggi preliminari, speciali dovrebbero essere installati sulla parete per contenere l'intera struttura.

  • Chiuso. I disegni sono usati per escludere la perdita di piccoli oggetti.

La separazione in celle è consigliata per determinati tipi di strumenti o piccole parti. Ad esempio, è possibile ordinare diversi tipi di viti.

Come materiale comune usato legno o metallo. In rari casi, il design potrebbe essere di plastica. Tuttavia, in base alla pratica, l'implementazione della costruzione di tipo combinato sarà un'opzione ideale.

Per la produzione delle opzioni più adatte per il seguente assemblaggio:

  • Rimovibile o mobile. Le mensole formano un rack con ruote sul piano inferiore. La base mobile garantisce una distribuzione ottimale del carico.

  • Permanente. Il sistema rack è progettato per luoghi specifici che devono essere pre-assegnati.Per fare questo, inizialmente dovresti creare disegni che comportano la separazione del garage in più parti. L'opzione standard include un assemblaggio occasionale e il fissaggio del design monopezzo con staffe.
  • Prodotti pieghevoli Sono convenienti in quanto possono essere espansi e facilmente smontabili in caso di sostituzione o riparazione della stanza. L'altezza e il numero di ripiani possono essere regolati, e diventa anche possibile riorganizzare i ripiani in una nuova posizione.
  • Attico-shelf. I ripiani sospesi sono fatti di un angolo e un profilo metallico che funge da base. L'intera struttura è solitamente collegata al soffitto o alle travi, risparmiando così spazio nel vano del garage. Per il fissaggio è necessario installare ganci speciali, che devono guidare o saldare con le travi del soffitto. Pertanto, possono essere facilmente staccati se necessario.
  • Prodotti rotanti Questi disegni non sono destinati alla conservazione di articoli di grandi dimensioni. Il loro principale vantaggio è il risparmio di tempo nella ricerca di parti idonee. Ad esempio, viti o dadi.
  • Scudi fatti in casa per strumenti. I ripiani sono sospesi su una solida parete posteriore, che viene fissata alla parete tramite ancore.Sullo scudo possono essere installati ganci o piccoli supporti per l'accesso mobile a qualsiasi cosa.

Quando si sceglie un prodotto dovrebbe essere respinto dai parametri della stanza. Inoltre, è necessario ricordare che più è, meglio è, più spazioso e più conveniente.

Non è necessario risparmiare sulle dimensioni degli scaffali, perché le strutture a molti piani non occuperebbero una vasta area.

Selezione di materiali

Prima della produzione indipendente di scaffali e rack, è necessario selezionare il materiale appropriato. Questa domanda sorge prima che il proprietario del garage sia abbastanza acuto e spesso in grado di causare confusione, perché il mercato delle costruzioni è pieno di un'ampia scelta di offerte.

Ci sono opzioni:

  • legno;
  • metallo;
  • plastica;
  • misto - sono una combinazione di due o più materiali per costruire una singola struttura.

Gli esperti suggeriscono di partire dallo scopo previsto dello sfruttamento. Ad esempio, i ripiani per garage o il sistema di scaffalature per la manutenzione di utensili pesanti devono essere resistenti. Di conseguenza, tali strutture devono essere realizzate in pannelli o metallo.

Il truciolato come materiale non è adatto,poiché è relativamente leggero e si consuma abbastanza velocemente.

metallo

A differenza del legno, il metallo è un materiale più costoso. Tuttavia, le strutture metalliche giustificano l'investimento della durabilità dei fondi e il periodo di funzionamento a lungo termine. Gli scaffali di metallo possono sopportare molto peso, possono contenere utensili e parti di varie dimensioni.

Di solito, i ripiani metallici sono realizzati in acciaio o piastre in acciaio saldate insieme. Questo metodo di produzione consente alle lamiere di sopportare il peso di chiavi e ruote che esercitano una grande pressione e di non soffrire in caso di incendio.

Gli svantaggi includono il fatto che il metallo è sottoposto a corrosione in condizioni di elevata umidità. La modifica del prodotto viene effettuata utilizzando uno speciale composto antiruggine. Tuttavia, se la struttura è realizzata in materiale non corrosivo, si consiglia di effettuare di tanto in tanto la pulizia con acqua.

legno

Il legno è un materiale che non richiede ulteriori saldature ed è facilmente lavorabile. Tavole di legno possono essere regolate alla dimensione richiesta rimuovendo l'eccesso.

Tuttavia, questo tipo di materiale presenta notevoli inconvenienti:

  • Con l'aumento dell'umidità nella stanza, l'albero inizia a gonfiarsi, perdendo così la sua forma originale e crollando dall'interno;
  • il legno è un materiale organico che è soggetto alla decomposizione attraverso la formazione di muffe;
  • Il materiale ha una bassa resistenza alle alte temperature. In caso di incendio, il fuoco passerà facilmente a una struttura di legno.

È abbastanza facile evitare alcune spiacevoli conseguenze: è necessario solo rivestire la superficie del prodotto con vernici o vernici speciali. È importante ricordare che questa procedura dovrebbe essere eseguita di volta in volta, aggiornando il livello obsoleto.

Per la produzione di tavole sono presi come base per diversi tipi di legno: quercia, pino, cenere.

Strumenti necessari

Diversi materiali richiedono un set speciale di strumenti:

  • Per iniziare, le costruzioni in metallo necessitano dell'aiuto della saldatura e di un luogo isolato senza materiali infiammabili. I dettagli del telaio metallico possono essere fissati l'un l'altro per mezzo di viti e angolari speciali.
  • Le strutture in legno non andranno lontano senza viti, cacciaviti e trapani. I prodotti in legno possono anche essere fissati con una colla speciale.
  • I disegni combinati richiedono un addestramento speciale. Per tagliare parti di una struttura, sarà necessario un macinino o una sega a mano, poiché di solito il componente metallico funge da scheletro.
  • Sia i materiali in legno che quelli in metallo che non possiedono proprietà anti-corrosione dovrebbero essere rivestiti con composti speciali. Ad esempio, il legno richiederà una lacca e una soluzione di metallo contro la ruggine.

Il fissaggio del prodotto finito alla parete viene effettuato mediante staffe e tasselli, che possono essere guidati con colpi di martello precisi. Un'alternativa alle staffe sono ancore speciali che possono essere acquistate in qualsiasi mercato delle costruzioni. Con il loro aiuto, sarà più facile smantellare la struttura se necessario.

Inoltre, quando si fissano i blocchi di legno alla parete per un sistema di scaffalature fisse, sarà necessaria assistenza di livello per allineare le schede e controllare il parallelismo dei ripiani l'uno rispetto all'altro.

Per i materiali del soffitto, è inoltre necessario acquistare borchie o ferrosospensioni.

Come posso fare?

Nella fase di preparazione, uno dovrebbe concentrarsi sull'altezza del prodotto desiderato. Se il garage ha soffitti bassi, dovresti creare dei rack che non lascino un millimetro di spazio libero sotto la superficie del soffitto.

Prima di iniziare il lavoro, misurare la larghezza e l'altezza dei ripiani. I livelli inferiori dovrebbero essere spaziosi per oggetti di grandi dimensioni, mentre quelli superiori dovrebbero essere più bassi in modo da non abbassarsi e risparmiare spazio. Questo principio garantisce la stabilità della struttura.

Una versione più semplice è una mensola in legno. La maggior parte dei proprietari di garage sceglie il metodo più accessibile e semplice per realizzare un sistema di scaffalatura con le proprie mani usando tavole di legno.

La scelta è dovuta ai vantaggi della costruzione in legno:

  • prezzo ragionevole Il metallo è valutato nel mercato delle costruzioni molto più alto del legno;
  • il metodo di assemblaggio rapido e semplice consente di non utilizzare la saldatrice;
  • il materiale naturale è molto più rispettoso dell'ambiente;
  • l'albero è piuttosto forte e non inferiore nell'affidabilità alle strutture metalliche;
  • lunga durata

Il materiale deve essere forte, il che implica una scelta a favore dell'hard rock. Ad esempio, il rovere è perfetto per la produzione di rack sia per resistenza che per stile. Le tavole verticali sono realizzate con una sezione di 10x5 cm, e non solo le barre di legno, ma anche le lastre di truciolare possono fungere da ripiani.

Per prevenire il rischio di incendio e prolungare la vita del possibile trattamento con antisettico di tutte le parti prima di assemblare la struttura. Successivamente, sulle barre verticali, è necessario marcare i ripiani, che possono essere attaccati ai rack di supporto con viti autofilettanti o colla speciale.

Tuttavia, l'opzione più rilevante è montare attraverso gli angoli.

Dopo il montaggio, è necessario ricoprire a fondo l'intera struttura con una vernice trasparente. Queste manipolazioni sono necessarie per prevenire il gonfiore e il danneggiamento della struttura ad albero da parte di un fungo della muffa in condizioni di umidità costante.

Dopo l'asciugatura, è necessario installare la struttura in un luogo specifico. Per aumentare la stabilità, il sistema di scaffalature è fissato alla parete del garage con l'aiuto di tasselli e staffe metalliche.

Una combinazione vincente di legno e metallo: scaffali in legno, dotati di uno scheletro in metallo.

L'opzione migliore e più popolare è una struttura in acciaio con ripiani in legno.I materiali saranno molto più costosi, ma compenseranno la perdita di fondi con evidenti vantaggi. Sono resistenti all'umidità e al fuoco, senza richiedere la sostituzione per una dozzina di anni. L'albero "facilita" gli scioperi sul portafoglio, poiché costa molto meno acciaio.

La base richiederà profili o tubi di acciaio larghi fino a 5 cm, che sono montati con componenti trasversali usando angoli di metallo di dimensioni fino a 30 mm. Questi parametri sono presi con il calcolo di scaffali larghi fino a 2,5 cm.

È più pratico fissare gli angoli con i bulloni, perché un tale sistema sarà più facile da smontare per cambiare l'altezza dei ripiani. L'opzione con la saldatura è anche possibile, tuttavia è irrazionale.

I ripiani sono fatti di fogli di compensato o truciolato, avendo precedentemente misurato i loro parametri. Tuttavia, la larghezza non deve essere inferiore a un centimetro e mezzo, poiché i ripiani devono essere robusti e resistenti per svolgere la funzione principale e non piegarsi nel tempo a causa del peso elevato.

Il montaggio deve essere eseguito su un'area libera, seguendo chiaramente le istruzioni:

  • le parti metalliche sono divise da una smerigliatrice secondo i calcoli preliminari e i parametri della stanza;
  • sui supporti verticali eseguire il layout della posizione futura degli scaffali;
  • gli angoli sono accuratamente avvitati o saldati con una cornice verticale. Allo stesso tempo è necessario osservare rigorosamente il markup in modo che il prodotto a più livelli non si deformi;
  • se si acquista un materiale che non è resistente alla ruggine, tutte le parti metalliche sono rivestite con uno speciale composto anti-corrosione;
  • mensole intagliate sono applicate attraverso la struttura, sottoquotando parti in eccesso;
  • inoltre è necessario macinare e verniciare componenti in legno;
  • fissare saldamente l'albero al metallo con le viti.

Alla fine del lavoro l'intera struttura è attaccata al muro. Le staffe con tasselli sono ideali per questo scopo.

Il sistema di archiviazione permanente è una struttura di rack, montata sul posto, quindi attaccata al muro. Tale installazione in alcuni casi è molto più pratica e viene implementata con sistemi mobili molto più semplici.

L'algoritmo di assemblaggio viene eseguito in sei fasi:

  • le marcature sono fatte direttamente sulla parete, in cui i fori vengono immediatamente perforati e avvitati nei tasselli;
  • il telaio di metallo o di legno viene tagliato secondo disegni pre-verificati e fissati parallelamente l'uno all'altro;
  • le barre di legno a lunga distanza sono fissate alla parete marcando, regolando rigorosamente la posizione del livello usando un livello;
  • lo scheletro della struttura è attaccato l'uno all'altro in larghezza con l'aiuto di angoli orizzontali;
  • le parti anteriori (anteriori) sono collegate con travi orizzontali, su cui saranno posizionati i ripiani;
  • questi ultimi sono fissati con supporti verticali e collocati ripiani in legno in slot precedentemente progettati.

Grazie allo sforzo, è possibile ottenere una struttura stabile che servirà per molti anni. Tuttavia, questa struttura presenta un inconveniente: in caso di riparazione o sostituzione dell'interno del garage, non sarà facile smantellare la robusta struttura.

Per riporre utensili e varie parti, il sistema di scaffalature è quasi indispensabile.

L'unico requisito per il design è che i ripiani non si pieghino sotto la pressione di un peso elevato.

Per creare un prodotto in legno è necessario rispettare i parametri standard:

  • per i livelli superiori è richiesto di rispettare l'altezza da 30 a 50 cm;
  • la larghezza dei ripiani dovrebbe essere di 1,5 m per motivi di sicurezza, contribuendo così alla stabilità della struttura;
  • La profondità ottimale delle nicchie è di 50 cm.

Come fase preparatoria per la produzione indipendente, il disegno accuratamente verificato e gli atti di progettazione approssimativi. Il prossimo passo è creare un telaio e supporti verticali da barre 10x10 cm.

Una tavola di legno lucidata o un pezzo di compensato saranno adatti come materiale per lo scaffale. Le cremagliere sono collegate al telaio trasversale per mezzo degli angoli, e le tavole fatte ai telai con l'aiuto di viti autofilettanti. Alla fine della manipolazione è necessario verniciare completamente l'intera struttura e fissarla al muro.

La costruzione metallica è pesante, che si riflette nelle sue condizioni di conservazione. Il carico esercitato richiede un materiale durevole per la produzione di scaffali, il che implica l'acquisto e la creazione di un sistema di scaffalature metalliche. Per connettere i componenti, è necessario disporre di una saldatrice.

Tuttavia, la prima fase è la creazione di un disegno, che è un diagramma del prodotto e delle sue dimensioni. Seguendo i calcoli, è necessario creare un telaio robusto che deve resistere a carichi pesanti.

Per ridurre il costo del prodotto, è possibile utilizzare materiali in legno che sostituiranno gli scaffali. Tuttavia, quando li si utilizza, si consiglia di coprire le parti non metalliche con un ritardante di fiamma per evitare gli spiacevoli effetti del fuoco. Lo spessore della struttura di supporto non deve essere inferiore a 2,5 cm.

Lo stadio finale è quello di coprire la struttura con un composto refrattario, così come l'installazione in un luogo pre-preparato.

Risparmio di spazio - scaffali sospesi. Tali strutture non entrano in contatto con il pavimento e sono inizialmente divise in pareti e soffitti:

  • Montato a parete sono costruzioni aperte e chiuse. In quest'ultimo caso, hanno un muro di fondo, che è saldamente fissato al muro con i tasselli. Nel caso alternativo, l'intera struttura sospesa è montata sull'ancoraggio, che facilita lo smontaggio del prodotto.

  • soffitto le costruzioni non occupano spazio nel garage, poiché sono appese al soffitto con ganci. I ganci sono saldati saldamente o fissati al soffitto con borchie in acciaio. Tuttavia, i ripiani del soffitto non possono contenere prodotti fragili a causa del fatto che sono piuttosto traballanti.Questo tipo di prodotti pensili è progettato per risparmiare spazio e accedere rapidamente alle parti necessarie.

L'instabilità della struttura può essere eliminata fissandola agli angoli, una parte della quale è attaccata alla parete e l'altra parte ai ganci o ai perni.

Gli scaffali self-made forniranno non solo un comodo accesso agli strumenti, ma aiuteranno anche a mettere ordine ordinando le cose in base alle loro posizioni. Un approccio al business razionale e creativo aiuterà non solo a risparmiare denaro, ma fornirà anche il garage con oggetti interni eleganti e moderni.

Esempi di attrezzature da garage

In presenza di spazio libero nel garage, non puoi solo immagazzinare le cose, ma anche sfruttarle come un piccolo laboratorio. Per fare ciò, è possibile acquistare dispositivi aggiuntivi, come un banco di lavoro. È un tavolo dotato di valvole e dispositivi tecnici, comodo per la riparazione di vari utensili domestici. Per un banco di lavoro, di solito equipaggiano uno speciale scudo per l'accesso agli strumenti.

Come idea creativa può essere l'incorporamento del cabinet nel sistema rack.

Questo metodo non solo ti consentirà di posizionare accuratamente le cose, ma fungerà anche da deposito chiuso, che può essere bloccato con un lucchetto, se necessario.

L'alta umidità rovina scaffali e ripiani in acciaio e legno. Gli elementi non protetti vengono rapidamente distrutti. Per eliminare questa mancanza di spazio, è possibile dotare il garage di un sistema di ventilazione.

Quando si organizza un garage, i professionisti consigliano di partire dalle proprie esigenze e mezzi. Nonostante il fatto che la produzione di scaffali e scaffalature per il garage con le proprie mani richiederà molto tempo e fatica, il risultato è valso i soldi e gli sforzi spesi. L'acquisto di prodotti finiti non porterà orgoglio come rendere il tuo interno.

Come fare gli scaffali in garage con le tue mani, guarda il prossimo video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto