Come fare i collegamenti elettrici nel garage?

Un contenitore ben attrezzato per un'automobile o un altro trasporto deve necessariamente avere un cablaggio elettrico ben congegnato. E anche se qualcuno riuscisse a creare una rete elettrica residenziale (casa), riparando più di un dispositivo con le proprie mani, non dovremmo affrettarci a lavorare. Per iniziare, dovresti capire tutto e capire a fondo cosa esattamente devi fare.

Caratteristiche speciali

L'elettricità nel garage è sempre necessaria. Anche quelli che non hanno intenzione di riparare la propria auto o motocicletta, sono costretti a ricaricare le batterie e ad illuminare i locali al buio. Se il garage è utilizzato anche per la riparazione, per la manutenzione delle auto, è necessario affinare l'utensile, forare e tagliare, macinare, saldare, far bollire il metallo ... Ma l'inevitabile collocazione di carburanti e lubrificanti vicini, l'umidità costante e il contatto con il terreno richiedono il cablaggio con molta attenzione.

Si consiglia di conoscere tutti gli standard di sicurezza elettrica e le disposizioni di base delle opere tecnologiche.

Non tutti i proprietari di garage hanno abbastanza tempo libero e conoscenza., studiare codici edilizi e regolamenti per impianti elettrici. A differenza del lavoro elettrico in casa e nell'appartamento, è necessario ottenere il permesso dal consiglio di amministrazione della cooperativa di garage o dal proprietario del parcheggio in affitto. La connessione a reti trifase di 0,4 kV richiederà anche il coordinamento con il fornitore di energia elettrica, la stessa organizzazione dovrebbe realizzare un progetto in base alla propria applicazione.

Requisiti importanti

L'utilizzo di una rete di 220 V impone restrizioni molto minori al proprietario del garage. Tuttavia, deve acquistare un contatore in grado di sopportare 50 amp di elettricità e i cavi corrispondenti. Garantire l'alimentazione della corrente di carico è strettamente monitorata dalla supervisione dell'energia. In caso di violazioni, ha il diritto di emettere un ordine per smantellare la rete elettrica illegale e persino imporre una multa agli "elettricisti di iniziativa".

Per condurre l'elettricità da casa è possibile con mezzi aerei e sotterranei.

I cavi sono sospesi nell'aria e sono tenuti da un filo di acciaio di 0,3 cm di diametro. Secondo la normativa vigente, le linee sotterranee dovrebbero essere tirate in tubi di plastica corrugati posati in trincee a una profondità di 0,8 m. La sabbia ha dragato il fondo dello scavo (strato di 0,1 m). Una linea simile è collegata a un contatore personale, proteggendo il segmento con un automa speciale.

Per distribuire energia elettrica, utilizzare un centralino speciale installato direttamente nel garage. Perché fornisce la macchina principale, lo stesso tipo installato nell'appartamento (casa). Questi requisiti sono fondamentali e tutti gli altri punti dipendono dallo schema utilizzato.

Schema di montaggio

Circuito elettrico di alta qualità e ben progettato: la principale garanzia di un lavoro di successo. È importante distinguere tra i cosiddetti concetti e schemi di layout; nella prima, viene descritto il circuito elettrico stesso e nella seconda la posizione dei consumatori (con un segno di distanza o con una scala esatta). Per la massima praticità e per eliminare gli errori, i fili sono designati con gli stessi colori che hanno nella vita reale.

I conduttori di fase nelle reti sono soggetti a tensioni pericolose in relazione alla terra. Ma per collegare un dispositivo di corrente residua senza terra di protezione non funzionerà.

È severamente vietato collegare terre protettive e neutro secondo gli standard di sicurezza, questo è contrario ai requisiti di base per le correnti di cablaggio.

I dispositivi di corrente residua sono trasformatori differenziali., ingresso pieghevole (con fase) ed esportazione (tramite neutro) delle correnti. Quando l'isolamento è danneggiato, quando si verifica un cortocircuito verso il caso, queste correnti sono diverse e non si dissociano reciprocamente.

La protezione dalla corrente di dispersione funzionerà solo se è diretta lungo la propria linea di messa a terra speciale. Con l'aiuto dell'interruttore principale, la rete può essere diseccitata quando si verificano cortocircuiti sulla linea principale o quando tutte le linee sono state sovraccaricate contemporaneamente. Questo dispositivo è insostituibile nella riparazione, durante il test del sistema e durante la ricerca di errori in esso.

Si raccomanda di fornire energia elettrica sulla stessa linea, poiché nel garage ci sarà ancora un solo consumatore di energia.

Gruppi separati sono collegati a "loro" macchine nei circuiti di fase.I pneumatici situati nelle piastre sono strutturalmente eseguiti come strisce o barre di rame e ottone. Fanno dei fori per i fili, serrati con viti.

Il lavoro di un elettricista con una rete di garage trifase non ha differenze significative rispetto alla procedura già descritta. Dovrebbe essere menzionato solo le due fasi ausiliarie e gli automi incorporati, RCD invece del solito, progettati per una fase. Il cablaggio di fase viene eseguito come per le linee ordinarie con una tensione di 220 V, insieme a un neutro. La tensione di ogni coppia di fasi dovrebbe essere 380 V, con un angolo di fase di un carico uniforme di 120 gradi.

Per costruire correttamente la griglia, avrai bisogno di:

  • creare uno schema con immagini chiare e nitide (simboli);
  • segnare frammenti verticali di cablaggio con segni "+" con altezza assegnata;
  • osservare rigorosamente i segnali selezionati per outlet, lampade e altri oggetti.

Quando si formano gli schemi, è possibile iniziare a completare l'alimentazione del garage.

Scelta di cavi e fili

Quando si seleziona un cavo e un cavo, è necessario mettere a fuoco la tensione di 230 V (sostituisce il vecchio 220 V e diventerà presto uno standard generalmente accettato).

Nella maggior parte dei casi, si presume che:

  • le plafoniere hanno una potenza nominale di 80 watt ciascuna;
  • 3 apparecchi installati a 36 V, 0,1 kW ciascuno;
  • Le prese per collegare le apparecchiature elettriche funzionanti a 5 kW in totale sono portate nella stessa fossa.

A partire dal trasformatore, dovresti usare un filo di rame di un formato chiuso.

Se almeno una parte di essa viene eseguita all'interno del pavimento di cemento, è necessario un nucleo vissuto di 4,5 metri quadrati. mm. Per le prese nel pozzetto di ispezione, utilizzare fili di tipo chiuso con una sezione trasversale di 1 quadrato. mm di più. Informazioni più dettagliate sulle proprietà del cablaggio elettrico in relazione al proprio garage possono sempre essere ottenute utilizzando formule speciali. Il cavo più sottile utilizzato per collegare le plafoniere - 1,5 metri quadrati. mm (il diluente non esiste).

Per risparmiare, è logico acquistare fili di alluminio, specialmente nelle aree meno caricate.

Come in qualsiasi altra stanza, non legare il rame e l'alluminio: è necessario tenerne conto anche nella scelta del cablaggio. Solo i cavi a doppio isolamento con conduttori isolanti sono in grado di compensare gli effetti negativi delle condizioni negative nei garage.

La selezione di automi è fatta "da corrente" Sulle sorgenti luminose a soffitto sono necessari 2,5 A, sui pozzetti - 15 A. La formula per calcolare la potenza richiesta dal trasformatore è la stessa del solito. Un dispositivo di sicurezza progettato per resistere a una corrente inferiore a 20 A e per funzionare a più di 20 mA è completamente inadatto perché le perdite dai dispositivi riparabili sono quasi impercettibili.

Per ospitare cavi e pneumatici sarà necessario:

  • scudi di tipo chiuso;
  • scatole;
  • canali via cavo;
  • vassoi ermetici.

Molto spesso questi prodotti sono fatti di metallo, ma una quota di mercato sempre più grande è occupata da tubi tondi e rettangolari di plastica. I prodotti corrugati dovrebbero essere utilizzati solo come ultima risorsa, sono piuttosto faticosi da usare. Gli elettricisti considerano la porta cavi con il coperchio a scatto la soluzione più moderna e pratica. I tubi in metallo e plastica si sono dimostrati abbastanza buoni, gli stessi comunemente usati negli impianti idraulici e di riscaldamento.

Tecnologia di montaggio

Dopo aver acquistato tutti i materiali e gli strumenti necessari, è possibile iniziare a tirare il cablaggio. Dove non è possibile fare una piega sotto forma di un grande raggio di tubi, vale la pena usare scatole. Aiuteranno a distribuire i rami e sistemare correttamente gli interruttori.È necessario fissare e scatole, e collegare e tubi sulle strutture di supporto il più attentamente possibile. I proprietari responsabili dei garage, sia coloro che installano il cablaggio con le proprie mani, sia coloro che si rivolgono ai professionisti, valutano sempre la tenuta dei giunti di qualsiasi tubo e scatola.

È importante ricordare che anche i materiali più semplici e attentamente studiati dagli ingegneri e dalle costruzioni vengono installati solo con un lavoro attento e scrupoloso.

Per tirare correttamente un cavo attraverso un tubo significa condurre il filo al suo interno. Per fare ciò, utilizzare una testa speciale che impedisca l'inceppamento e il bloccaggio. Solo allora arriva il turno di legare il cavo al filo e farlo passare attraverso il tubo. I vassoi sono desiderabili per l'uso sui segmenti verticali del cablaggio, le plafoniere sono sospese su cavi tesi (non sotto tensione!).

Per rendere affidabile il fissaggio dei cavi nelle scatole, si raccomanda di fissarli con viti o di torcere in rame. Dove è necessario unire fili di alluminio e rame, sono separati da morsetti o rondelle di altri metalli. Grande attenzione dovrebbe essere prestata alla messa a terra.Nessuna delle istruzioni passo passo per l'installazione del cablaggio nel garage non può bypassarlo.

Una tipica sequenza di lavoro è:

  1. accanto alla struttura del capitale, un tubo d'acciaio coperto da uno strato di zinco, lungo 2 metri, viene conficcato nel terreno;
  2. Un blocco di acciaio rotondo con un diametro di 0,6-0,8 cm è saldato a questo tubo;
  3. un cerchio di acciaio è dipinto con vernice idrofoba e condotto al garage;
  4. deve essere posto sullo scudo, accanto al quale porre il terminale;
  5. dietro il terminale c'è uno spesso filo di rame (lo spessore è la chiave della bassa resistenza).

Poiché il garage è un luogo umido e pericoloso, dove il rischio di scosse elettriche è elevato, è quindi necessario scegliere prese e dispositivi di illuminazione che soddisfano il grado di protezione IP44.

Per realizzare un'officina a pieno titolo, è necessario dissolvere il cablaggio trifase basato sul cavo di rame, la cui sezione trasversale è di almeno 6 metri quadrati. mm. Il cavo deve essere posizionato in modo che non sia inferiore a 11 cm dal soffitto e la presa e il pavimento devono essere separati di 50 cm. È opportuno resistere a una distanza tra l'installazione e le tubazioni di riscaldamento di almeno 15 cm.

Molti garage sono dotati di una cantina, e questa parte della stanza richiede anche un'illuminazione speciale.cioè posizionando i fili e collegandoli a dispositivi di illuminazione.La cantina appartiene già agli spazi grezzi, dove è necessario installare la rete elettrica il più attentamente possibile. E quando si trova anche nel garage, cresce solo la rigidità dei requisiti. Devono essere utilizzati trasformatori step-down con una corrente di scarica di 12 V. Solo dopo essersi accertati che la stanza è completamente asciutta, è consentito utilizzare l'elettricità standard a 220 V.

È consigliabile, prima dell'inizio del lavoro, mostrare il garage a un elettricista esperto e coordinare con lui l'acquisto di tutti i componenti. Ciò consentirà di tenere conto delle specifiche della rete creata nel modo più accurato possibile, per evitare errori nella sua costruzione e malfunzionamenti.

Consigli utili

Secondo coloro che hanno già dovuto creare cablaggi nascosti nel garage, la soluzione migliore è quella di allungare i canali via cavo da materiali non combustibili. La superficie liscia all'interno è molto più confortevole di una manica ondulata. Se improvvisamente il cablaggio non regge, sarai sempre in grado di aprire una piccola sezione del muro e cambiare il filo bruciato o anche parte del canale.

Per tutta l'importanza del cablaggio elettrico, bisogna fare attenzione ad avere una finestra nel garage.

Fornisce luce naturale e supporta l'uso più economico dei dispositivi.Ciò significa che gli stessi cavi e hub di distribuzione funzioneranno più a lungo.

L'introduzione di elettricità nel garage è tradizionalmente fornita da "gander" - tubi metallici di pollice, posti sui tetti. Le parti superiori dei rack sono utilizzate per fissare i perni, dotati di isolatori in ceramica. Questo metodo di collegamento è ammesso solo quando è menzionato nelle specifiche tecniche emesse dalle società della rete elettrica. L'altezza standard del "gander" è 2-2,2 m, l'estremità pendente del cavo non deve scendere sotto i 2 m.

Il collegamento attraverso il palo di supporto esterno significa che il cavo sarà allungato direttamente dalla linea alla protezione frontale. Negli edifici residenziali, tale schema è giustificato, ma posizionare un bancone sul muro esterno del garage è una tentazione per vandali e cacciatori di metalli non ferrosi.

Pertanto, insistere se l'industria energetica vuole utilizzare il metodo remoto in modo che la connessione passi attraverso un cavo sotterraneo.

Prima di tirare i fili, è necessario preparare:

  • coltello ben affilato (permetterà di spellare il filo);
  • tronchesi (preferibilmente con manici isolati);
  • cacciaviti a testa piatta e a croce;
  • tester (aiuta a rilevare la presenza di corrente in diverse parti della rete quando lo ècontrollare).

Quando si seleziona un cavo, è necessario tenere conto non solo delle sue caratteristiche, ma anche dei parametri di isolamento.

È molto importante che sia sia elastico (è più conveniente lavorare) che durevole (la durata di servizio e la sicurezza di utilizzo dipendono da questo). Non è possibile iniziare a lavorare con le singole parti del cablaggio, senza accertarsi che siano diseccitate in modo affidabile. Si noti inoltre che l'installazione di cavi esterni e la loro connessione all'ingresso del garage devono essere effettuati solo da professionisti. L'ingresso dovrebbe essere posizionato ad un'altezza sufficientemente alta e sporto per evitare precipitazioni e penetrazione del golfo.

Le prese dovrebbero essere distribuite in modo uniforme, a meno che una diversa disposizione sia dettata dalle caratteristiche della stanza e dai punti di connessione dello strumento desiderati. Se devi lavorare in altezza (ad esempio, allungando i cavi sul soffitto e in cima alle pareti), devi utilizzare solo capre, scaffold o scale.

Categoricamente non puoi alzarti su barili, scatole, sedie e altri oggetti improvvisati.

Prima di iniziare il lavoro, è consigliabile controllare ogni volta lo stato di manutenzione e i fili per l'integrità dell'isolamento.

Per informazioni su come eseguire autonomamente il cablaggio nel garage, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto