Come lavare i soffitti tesi?

 Come lavare i soffitti tesi?

Soffitti tesi nell'interno - uno dei più bei dettagli della camera di design. Ma in realtà, questa bellezza - solo un tessuto o un film, allungato sulle stecche. Viene trattato con soluzioni speciali e può resistere a sporco e polvere.

Le superfici lucide brillano, riflettendo l'interno e i suoi mobili. Ma come qualsiasi oggetto nella stanza, il soffitto sospeso inizia a raccogliere polvere e può diventare macchiato. E prima o poi verrà il momento in cui la tela dovrà essere pulita e lavata. Come fare, imparerai da questo articolo.

Caratteristiche speciali

La pulizia del soffitto teso è molto difficile, quindi questo processo dovrebbe essere eseguito con la massima cura e preparazione.

Uno dei problemi è una postura scomoda in cui lavorare.Tenendo costantemente le mani in alto, puoi guadagnare intorpidimento alle braccia e alle gambe. Una scala a pioli non è adatta a questo, in quanto è facile farla cadere, ferirsi e in caduta danneggiare il soffitto. Pertanto, dobbiamo fare in modo che la struttura su cui si reggerà la persona sia sostenibile. E anche se hai due mani per fare il soffitto, i piedi dovrebbero essere sostenuti senza il minimo accenno di oscillazione. Pertanto, per pulire il soffitto teso è necessario fornire uno scalino speciale a casa o un mobile che consenta di pulire in modo sicuro la superficie.

Prima di iniziare il processo devi prepararti. I gioielli da taglio e da piercing devono essere rimossi., perché il tessuto è molto delicato e si può danneggiare accidentalmente il tessuto o il film. Tutti gli anelli e le catene devono essere posticipati fino alla fine della pulizia.

I graffi che rovinano il rivestimento possono anche causare unghie lunghe. Pertanto, la padrona di casa con una manicure, è necessario lavorare con i guanti.

Cosa posso usare?

Lavorare con la tela è raccogliere un panno morbido e pulito. Biancheria da letto e pannolini per bambini adatti, che devono essere suddivisi in piccoli pezzi.È inoltre necessario fare scorta di nuove spugne morbide, un aspirapolvere e detergenti non abrasivi. Al fine di mantenere il soffitto teso in tutta la sua gloria il più a lungo possibile, dovrebbe essere gestito delicatamente, dolcemente e senza sforzo.

I soffitti tesi sono fatti di film e tessuti, quindi è necessario trattarli delicatamente. Se il soffitto è polveroso, è possibile utilizzare acqua semplice e un panno morbido. Se l'inquinamento è diventato più evidente e l'acqua non aiuta, diventa necessario usare detergenti.

fondi

Dai prodotti per la pulizia a umido offerti sul mercato, è meglio scegliere il più benigno. Questo è Vanish, Mr. Corretto e "Mr. Muskul". Non possono essere utilizzati in forma concentrata.. I prodotti chimici domestici devono essere diluiti con acqua e lavare la superficie del soffitto. Quindi la condizione del tessuto tornerà al suo aspetto originale e non ci saranno macchie sul soffitto.

Ci sono anche prodotti speciali per l'uso sui soffitti tesi. La brillantezza e la bellezza della tela restituiranno lo smalto progettato per questo. Prima di utilizzarlo, leggere attentamente le istruzioni per l'uso e solo dopo aver lavorato con il soffitto.

anche Si dovrebbe prestare attenzione ai prodotti per la cura dei soffitti con effetto antistatico.Questo non solo rimuove la polvere in modo tempestivo, ma impedisce anche che raggiunga la superficie. A causa dell'effetto antistatico, le particelle di polvere saranno respinte dal soffitto, la pulizia diventerà meno necessaria e sarà molto più facile.

Se a portata di mano non ci sono prodotti chimici domestici speciali, è possibile utilizzare detergenti domestici delicati con una piccola quantità di alcali.

Per pulire il soffitto adatto per la casa o il sapone per bambini. Ma dovrebbe essere usato solo sotto forma di schiuma. Non insaponare il soffitto applicando il sapone direttamente sulla tela.. È necessario creare una schiuma e lavare con essa la superficie. Rimuoverà sporco, polvere, macchie e facilmente via con l'acqua.

L'acqua è importante da prendere per la pulizia della temperatura del soffitto di 37-38 gradi. Alcuni tessuti portano gradi più elevati, ma non si dovrebbe sperimentare. 40 gradi è la temperatura massima per la pulizia del tessuto del soffitto.

Anche per la pulizia è possibile utilizzare lo strumento per finestre contenenti ammoniaca. Non dovrebbe essere acetone, puoi leggere a riguardo nelle istruzioni.Ideale per prodotti chimici domestici sotto forma di spray, che deve essere spruzzato. Minore è la pressione esercitata sul web, meglio è. Quindi il tessuto o il film rimarranno più a lungo nella sua forma originale.

Dopo aver usato detersivi, in particolare saponi, possono rimanere macchie. Per fare questo, il soffitto deve essere lavato più volte con acqua calda e pulita e una spugna. Dopo ogni lavaggio, la spugna viene lavata e l'acqua viene sostituita con una nuova. Dopo il lavaggio, pulire il panno con un panno pulito.d. Dopo la pulizia non dovrebbe essere lasciato segni e macchie.

Una soluzione di alcol di alta qualità in un rapporto di 1:10 contribuirà a ricreare la lucentezza su una tela lucida. Più spesso per questo prendere ammoniaca liquida. Non pulisce bene lo sporco, ma non danneggia il tessuto.

Per la pulizia, è possibile utilizzare un generatore di vapore, un pulitore a vapore o applicare delicatamente Karcher.

Vietato per l'uso

Per la pulizia a umido dei soffitti, è vietato l'utilizzo di carbonato di sodio e bicarbonato di sodio, detersivi in ​​polvere, sapone Antipyat, detergenti con acidi, alcali concentrati, cloro, polveri abrasive, poiché danneggerebbero la superficie del soffitto.

Detergenti e detergenti crema, che possono contenere particelle abrasive. Tutti hanno un effetto devastante sulla tela. Le vernici perdono la loro luminosità, la lucentezza del tessuto scompare. Microcracks si formano sulla tela, rughe e graffi appaiono sulla superficie. Alla fine, si possono formare dei fori cadenti e uniformi, poiché i prodotti sopra elencati hanno un effetto negativo sul tessuto e sul film. Di conseguenza, dopo un lavaggio aggressivo, tutta la bellezza andrà persa e il soffitto dovrà essere rifatto. Pertanto, è necessario seguire le regole per la scelta dei detergenti al fine di preservare la bellezza del soffitto e dell'intero interno il più a lungo possibile.

In caso di dubbi sulla quantità di prodotti chimici domestici in grado di influenzare il tessuto, è necessario applicarlo su un piccolo pezzo impercettibile di stoffa e solo dopo essersi assicurati che non vi è alcun pericolo, è possibile utilizzare lo strumento già su tutta la superficie.

Come pulire?

I soffitti tesi sulla composizione del materiale sono di due tipi: tessuto e PVC. Differiscono nell'aspetto e alcune sfumature di pulizia.

Il tessuto per tali soffitti è fatto di filato sintetico, che viene poi ulteriormente impregnato.Questa tela intrecciata, che sembra un muro ben intonacato, può essere in rilievo, scamosciato imitato e raso, con dipinti a mano. Tela di tessuto - solo smerigliato, perché è impossibile ottenere una brillantezza su di esso, sebbene i designer notino che la foschia negli interni a volte sembra ancora più aristocratica della lucentezza lucida. A causa della grande larghezza del tessuto tale soffitto può essere fatto un unico pannello su una stanza senza cuciture.

Materiale in PVC - Si tratta di film che si distinguono per densità e uniformità, poiché sono realizzati su macchine speciali di produzione. In apparenza, sono omogenei, sono opachi, lucidi e satinati. Le pellicole opache hanno l'aspetto di un soffitto imbiancato, le superfici lucide riflettono l'interno e la luce, espandendo visivamente la stanza, il raso crea un riflesso sfumato e sfumato. I film hanno una maggiore varietà di sfumature fino al metallico, possono essere prodotti con la stampa fotografica di qualsiasi disegno. Il loro rivestimento può essere laccato, speculare, traslucido, come vetro colorato, trasmissivo, madreperla e traforato.

I soffitti tesi creano un bellissimo interno non solo nelle camere.Possono essere utilizzati in cucina, in bagno e persino nella loggia. Ma in queste stanze è necessaria più attenzione alle tele, poiché sono suscettibili all'inquinamento attivo dall'ambiente.

nicotina

Materiali moderni utilizzati per la produzione di soffitti tesi, piuttosto densi e trattati con materiali antistatici e antimacchia. A causa di ciò, le particelle di polvere praticamente non aderiscono al rivestimento. Pertanto, è possibile fumare all'interno, anche se non è consigliabile farlo in modo da non causare un incendio.

In generale, la nicotina non dovrebbe depositarsi sul rivestimento. Se dopo molto tempo il soffitto è ancora contaminato da tracce di nicotina, viene rimosso allo stesso modo di altri semplici inquinanti. Lavaggio a secco, acqua, i soliti mezzi per tali soffitti sono in grado di rimuovere lo sporco.. Non sono richieste misure speciali per la pulizia delle tracce di nicotina.

polvere

Le tele moderne su soffitti tesi sono trattate con mezzi speciali in modo che la polvere non si attacchi a loro. Pertanto, le particelle di polvere aderiscono male al tessuto del soffitto e ai film. Se si pulisce periodicamente la polvere dal soffitto con un panno umido o asciutto, è possibile mantenerlo in buone condizioni.

È possibile raccogliere la polvere dal soffitto con un aspirapolvere. Ma anche i pennelli più morbidi possono danneggiare il tessuto o indebolire la tensione. Pertanto, raccogliendo la polvere, è necessario tenere la spazzola dell'aspirapolvere a una distanza di un paio di centimetri dalla tela.

macchie

È più difficile se c'è un punto sulla tela, ad esempio colla. Quando l'intera superficie è pulita, puoi rimuovere le macchie. Se l'intero soffitto è già diventato polveroso, la macchia lucidata apparirà come un'area leggera contro il resto della superficie scura e rovinerà l'intero aspetto In questo caso, è necessario iniziare a pulire l'intero soffitto.

Nel bagno sul soffitto può depositare la calce dagli spruzzi d'acqua. Viene pulito con un panno umido, quindi pulito e asciutto. Il film lucido viene spruzzato con sapone, causando il deterioramento del suo aspetto. Mentre sono bagnati, dovrebbero essere puliti con un panno asciutto dopo ogni uso della doccia. Il lavaggio delle gocce di sapone secco sarà molto più difficile.

Se appare una macchia, puoi togliere una finestra spray per rimuoverla, applicarla sulla tela e lasciarla per qualche minuto. Quando la macchia si ammorbidisce, viene delicatamente lavata con acqua tiepida e una spugna e la zona di rimozione viene asciugata con un panno pulito e asciutto.Se non è stato possibile rimuovere completamente lo sporco dalla prima volta, la procedura viene ripetuta.

Fuliggine e fuliggine

Fuliggine e fuliggine sul soffitto possono apparire nella stanza se ha un camino. Date le proprietà anti-sporco e repellenti alla polvere del soffitto, non dovrebbe essere troppo sporco da sedimentare. Se tuttavia è diventato evidente, i metodi più semplici - un panno asciutto, acqua calda e detergenti semplici - aiuteranno nella pulizia.

Il più grande inquinamento si verifica in cucina, in quanto vi sono macchie di grasso aggiunte alla fuliggine dal fornello, che vengono assorbite nella tela. Sono i più difficili da pulire. Anche quando si installa la cappa sul soffitto, si accumulano grasso, polvere e fuliggine contemporaneamente. Pertanto, è necessario pulire la tela qui più spesso che nella stanza, e quindi manterrà la sua bella apparenza.

Se il soffitto è intessuto, spray e fumi non si attaccano semplicemente alla superficie, ma penetrano all'interno. Pertanto, lavare il soffitto con acqua tiepida e un panno umido. Assicurati di raccogliere prodotti chimici di uso domestico per il lavaggio. Particolare attenzione è rivolta alle tracce di grasso. Vengono prima trattati con soluzioni, lasciate riposare per alcuni minuti, quindi lavati con acqua. e spugna e asciuga questo posto.Se non è stato possibile rimuovere lo sporco in una sola volta, la procedura viene ripetuta fino a quando le tracce non scompaiono.

Anche con lo sporco da cucina si può combattere con una scopa a vapore. Il flusso di vapore emanato dalla scopa è diretto al soffitto. Il movimento dovrebbe essere parallelo alle cuciture. Se ci sono aree molto sporche, devono prima essere trattate con detergenti e lavate, quindi con il trattamento a vapore è possibile ottenere il massimo effetto di pulizia.. Dopo la cottura a vapore, le goccioline formate devono essere rimosse con un panno asciutto. Il soffitto dovrebbe essere asciugato, solo dopo che è possibile terminare la pulizia.

I soffitti in tessuto sono molto resistenti, sono difficili da graffiare, ma è comunque meglio non rischiare e toccare oggetti taglienti durante la pulizia. Sono resistenti e servono fino a 25 anni, grazie al trattamento antistatico che non percepiscono la polvere. Tuttavia, hanno più paura dell'acqua che della sporcizia. Pertanto, è meglio pulirli con un panno asciutto. E il lavaggio con acqua è consentito solo in caso di forte spolveramento.

I tessuti si rovinano con un'inondazione dall'alto, mentre l'acqua filtra attraverso l'intreccio di fili e foglie. Dopodiché, il canvas non può essere riportato allo stato originale, deve solo essere sostituito.

I soffitti in PVC servono poco più di 10 anni.Durante l'alluvione dall'alto, la pellicola del film non si rompe, ma è fortemente tesa e quindi si deteriora. I film non sono suscettibili ai funghi, ma non tollerano temperature inferiori allo zero e quindi non sono adatti per le stanze non riscaldate, come le case estive. Con il film devi stare attento nella vita di tutti i giorni, dato che sono molto fragili. Pertanto, dovrebbero essere protetti da lampade riscaldanti, piante d'appartamento alte, pollame volante, giocattoli, palle da tiro, freccette, tappi champagne e altre cose che potrebbero danneggiare la loro copertura. Se qualcosa è accaduto e il soffitto teso è stato danneggiato, è facile sostituire il film tirandolo con uno nuovo sulle stesse lamelle strutturali.

Durante il lavaggio è necessario prestare particolare attenzione a non graffiare e non a spingere attraverso il foglio del film.. I film, così come i tessuti, sono un trattamento antistatico e, se l'inquinamento non è forte, possono essere puliti con un panno asciutto. È inoltre possibile applicare la pulizia a umido a loro.

I soffitti in tessuto sono solo opachi, dal film - opaco e lucido. Sul lucido può vedere ogni punto, quindi è meglio usare per stanze più pulite.. Matte è più adatto per la cucina, il bagno, la loggia, dove lo sporco è un ordine di grandezza sempre più spesso appaiono macchie di fuliggine, grasso e fuliggine.

Se segui e pulisci spesso i soffitti smerigliati in tali stanze, manterranno il loro aspetto originale.

Per pulire le superfici lucide, è sufficiente pulirle con un panno asciutto, l'uso di ammoniaca liquida contribuirà a ripristinare la lucentezza. Per pulire i panni opachi, puoi usare un panno umido. Il trattamento antistatico consente alla polvere di non appiccicarsi troppo sulla tela, pertanto è possibile mantenere la pulizia regolarmente, semplicemente strofinando la superficie.

L'aspirapolvere è più adatto per la pulizia del tessuto sul soffitto. Il tessuto non tollera molto bene gli spray in vetro, poiché i loro componenti possono penetrare nel web e cambiarne il colore. Ma il tessuto può essere tranquillamente trattato con il vapore. Quando si lava il tessuto, è impossibile pulire un luogo per un lungo periodo di tempo per non distruggere il rivestimento. In generale, la pulizia ad umido è consentita solo per l'inquinamento pesante, quindi è meglio usare altri metodi di pulizia, iniziando con un panno asciutto.

I soffitti a pellicola non hanno paura dell'acqua, quindi possono essere lavati.La cosa più importante - non esercitare pressione sul film, in modo da non allungare. Sono adatti ammoniaca diluita, spray per finestre, uno smalto speciale, detergenti delicati.

Suggerimenti per la cura

Lavare i soffitti tessuti e pellicola solo a mano. Ovviamente puoi provare a farne una scopa, avvolgendovi sopra uno straccio pulito, ma questo è un modo molto rischioso. Se la superficie dura della scopa graffia il tessuto, non sarà possibile rimuovere il segno. Pertanto, è meglio non correre rischi, ma acquisire una scala stabile o altro dispositivo e lavorare diligentemente con le mani.

Durante il lavaggio è impossibile premere con uno straccio sulla tela sospesa del soffitto. Puoi esagerare con un carico, il tessuto o il film si strapperanno o la tensione si indebolirà, quindi il soffitto si affloscia. I soffitti tesi non sopportano il carico, quindi devono essere trattati molto delicatamente. E poi il soffitto durerà a lungo e soddisferà i proprietari con la sua bellezza.

Durante il lavaggio è impossibile fare movimenti in circolo. Se ci sono cuciture nella costruzione, è necessario pulirle solo lungo in modo che la soluzione non entri in esse, altrimenti il ​​tessuto si deformerà e il tessuto perderà la sua lucentezza.

Non è possibile utilizzare una scopa, in quanto potrebbe graffiare il tessuto, nonché spugne e spazzole dure e abrasive.

Quando si passa l'aspirapolvere è necessario impostarlo alla minima potenza.

Dopo ogni pulizia del soffitto, deve essere asciugato con un panno asciutto, pulito e privo di lanugine, quindi asciugato con una soluzione di ammoniaca. E la tela brillerà come nuova, specialmente se è una finitura lucida.

I soffitti devono essere protetti. Nel bagno, è possibile installare una tenda orizzontale sopra la testa in modo che durante la doccia non spruzzi l'acqua. In cucina, devi installare un potente cappuccio e maneggiare con cura il cibo in modo che il grasso non voli fino al soffitto. Nel soggiorno è necessario aprire con cura lo champagne in modo da non schizzare la tela del soffitto. Va inoltre tenuto presente che i soffitti tesi non tollerano lo sforzo fisico, quindi a casa dovrebbero essere protetti dalle influenze fisiche non solo durante il lavaggio, ma anche durante il funzionamento.

I panni non devono essere danneggiati da oggetti domestici, lampade troppo calde, giochi per bambini. Altrimenti, se danneggiati, dovranno essere cambiati.

I produttori di soffitti danno sempre consigli su come prendersi cura del rivestimento.Dovrebbero essere attentamente studiati e seguiti da loro al fine di preservare la bellezza originale degli interni. Inoltre, quando si installa il soffitto, è necessario consultare immediatamente gli esperti sulle possibilità di pulizia a casa. Ti diranno cosa è adatto per un particolare tipo di copertura e cosa dovrebbe essere evitato.

Se c'è un'opportunità finanziaria, puoi invitare esperti a pulire il soffitto. Quindi non dovrai preoccuparti di cosa e come fare. Con l'aiuto di attrezzature professionali, le persone appositamente addestrate verranno a casa vostra, lavando correttamente e rapidamente tutte le macchie, rimuovendo la polvere usando strumenti adatti ai materiali del soffitto. Possono farlo dopo la riparazione, anche quando il soffitto deve essere pulito dall'interno. E i proprietari possono solo ammirare la bellezza dei controsoffitti.

Come lavare i soffitti tesi, vedere il seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto