Come posso organizzare il corridoio?

 Come posso organizzare il corridoio?

Hall - la carta di ogni casa o appartamento. Questa parte dell'appartamento fa una prima impressione sugli ospiti, parla anche del gusto e della personalità dei proprietari dell'appartamento. Per rendere il corridoio davvero impressionante e rimanere a proprio agio, è necessario progettare in modo intelligente il suo design. È importante che la stanza combini gli elementi di base e l'arredamento.

I moderni centri di design e saloni offrono una varietà di opzioni di design frontale, ma per non perdersi nella loro diversità, è necessario familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di attrezzamento del corridoio.

idee

Ci sono un numero enorme di attributi con i quali è possibile distinguere il corridoio in diversi stili.Alcuni di loro sono universali, altri sono inerenti solo in certe aree dell'interno. Per rendere presentabile il corridoio, è necessario tenere conto di alcune sfumature quando viene organizzato.

La forma e le dimensioni della stanza

Una grande sala d'ingresso implica un arredamento e mobili più ricchi. È possibile aggiungere ulteriori funzioni alla stanza, dotare una parte della stanza sotto il camerino o realizzare una piccola area salotto. Spesso in tali corridoi si possono vedere divani e divani, la cui lunghezza non supera i 150 cm, sgabelli imbottiti e persino tavolini da caffè. All'interno sono installati anche armadi con lunghezza fino a 1600 mm e larghezza 800-900 mm o intere cuffie composte da 6-8 sezioni modulari.

A volte prendere in considerazione il layout per il soggiorno, combinato con il fronte con archi e altri attributi zonali. Un tale interno non è solitamente ammassato con mobili in generale, ma privilegia i dettagli più eleganti.

In una piccola parte anteriore rettangolare si imposta un piccolo armadietto, che occupa solo lo spazio vicino a una parete. Le mensole per scarpe o accessori possono essere posizionate sulle restanti aree. Nell'area del corridoio da 3 a 4-5 quadrati.A volte l'armadio non è installato, ganci e ganci per vestiti e un porta scarpe diventano un'alternativa ad esso.

In un'area di 6-7 quadrati. a volte viene posizionato un armadietto angolare in miniatura, che viene utilizzato per conservare gli oggetti che vengono usati regolarmente. La larghezza del prodotto non supera i 60 cm. In aggiunta può essere un armadietto poco profondo con uno specchio, che può essere dotato di un'illuminazione supplementare.

Per un corridoio quadrato di 9-10 metri quadrati. m scegliere la disposizione dei mobili lungo le due pareti, tra le quali c'è una porta. Ci possono mettere cassetti lunghi circa 120 cm o interi, che occupano l'intera parete. Spesso queste stanze sono dotate di armadietti a specchio o addirittura di strutture integrate.

In una stanza quadrata è possibile disporre organicamente le immagini sulle pareti, senza temere che nascondano parte dello spazio.

Per la registrazione di un fronte lungo e stretto, la cui area talvolta raggiunge gli 11-12 metri quadrati. m utilizzare le seguenti tecniche:

  • L'armadio è costruito nella parete di fondo del corridoio, senza nascondere la sua larghezza. Di solito è un piccolo armadio doppio con una profondità media di 70 cm.
  • Al fine di espandere visivamente tale corridoio utilizzando una disposizione speciale di illuminazione. Le luci incorporate hanno sui bordi del soffitto sotto forma di un'illuminazione primaria o secondaria.
  • In modo che lo spazio nel corridoio non sembri vuoto, a volte sono installati cassetti poco profondi lungo le pareti. La loro profondità è di soli 30-40 cm e la lunghezza è di 100-110 cm e vengono utilizzati per riporre piccoli oggetti di abbigliamento, articoli per la casa e accessori.

Altezza del soffitto

L'atrio può avere sia il soffitto alto che il soffitto basso. Da questo fattore dipende la possibilità di acquistare un cabinet integrato e le caratteristiche della scelta dei dispositivi di illuminazione. Il lampadario sospeso può essere installato solo nella parte anteriore con soffitti alti, quindi in un normale appartamento con parametri standard sarebbe preferibile posizionare le strutture del soffitto.

Presenza di una scala

I corridoi con una scala al secondo piano possono essere solo in case private o appartamenti a castello. Il design a scala nasconde una parte dello spazio, ma deve anche essere in armonia con i colori delle pareti e del pavimento e allo stesso tempo "diluire" la combinazione di colori all'interno. Quasi sempre la scala gioca un ruolo importante nella stanza e con i suoi dettagli è possibile creare una vista spettacolare sul corridoio.

Un ruolo importante è svolto dal concetto di interni.Alcuni stili implicano la presenza di soli mobiletti d'élite e belle facciate aperte con un bilanciere. A volte i mobili sono dotati di mensole incernierate per accessori e oggetti o divani necessari con rivestimento in morbida pelle.

materiale

Uno dei componenti principali nella scelta di un corridoio è il materiale da cui verranno creati i mobili. I tipi più popolari di materie prime sono i seguenti:

  • Legno massello - materiale costoso che sembra molto solido e presentabile. Viene spesso utilizzato per la produzione di cuffie, mobili esclusivi e persino accessori. I tipi popolari del massiccio sono quercia, pino, acero, faggio. Il vantaggio della matrice è la sua forza e il suo bell'aspetto, ma l'albero potrebbe alla fine diventare suscettibile agli effetti dei parassiti degli insetti e richiedere ulteriori spese per i prodotti per la cura.
  • Pannelli in MDF e truciolare - Un'alternativa molto popolare e più economica ai mobili della matrice naturale. L'aspetto di tali pannelli a volte non è in alcun modo inferiore al legno, inoltre la fibra di legno è inclusa nella composizione delle lastre, il che spiega la loro resistenza e durata.Alcuni dettagli sottili di scaffali e pareti sono fatti di cartongesso. Tali materiali non richiedono un grande investimento di tempo e sforzi per mantenere e sono in grado di servire in condizioni normali per un periodo piuttosto lungo.
  • Molto spesso l'arredamento è fornito con dettagli. dal metallo. Tali elementi spesso imitano l'oro o il bronzo, che è una tecnica molto appropriata in alcune direzioni stilistiche.

Nei grandi corridoi, mobili realizzati con materiali diversi possono svolgere una duplice funzione. Tali modelli sono chiamati trasformatori. Molto spesso, il trasformatore è un auricolare, che include un'area di lavoro aggiuntiva. È formato abbassando la piastra orizzontalmente, che diventa la superficie di lavoro di un tavolino.

colore

La sala d'ingresso può essere decorata in vari colori. Per le pareti, viene scelta preferibilmente una gamma monocromatica, ma spesso viene diluita con trame aggiuntive sotto forma di mattoni artificiali o muratura. L'ombra del soffitto è sempre più leggera del colore delle pareti, ma spesso la riecheggia con l'aiuto di speciali forme geometriche. Nella maggior parte dei casi, il soffitto è bianco.

Il pavimento può imitare legno, muratura o piastrelle. È realizzato nei toni del beige, marrone o grigio. A volte sono ammessi accenti così brillanti sul pavimento come tappeti o tappeti colorati.

Per aggiungere ricchi accenti al corridoio, utilizzare immagini o illuminazione aggiuntiva. Le luci turchesi ai bordi del soffitto appaiono molto insolite, soprattutto organicamente, con un aspetto nella parte anteriore, dove ci sono altri dettagli accentati della stessa gamma di colori o colori simili: verde, blu, menta.

risultati

Il colore dei mobili dipende dal materiale con cui è realizzato. I prodotti in legno sono raramente colori vivaci. Le tonalità più comuni sono il cappuccino, il latte di quercia, il noce, il ciliegio, il wengé, l'acero. L'aspetto squisito ha il mogano. Un insieme di colori simile è inerente ai prodotti in truciolato e MDF.

Le cuffie in plastica hanno una gamma più ampia di sfumature. Tra questi, ci sono anche colori acidi e pannelli con modelli insoliti. Puoi organizzare i mobili per il corridoio nei toni del rosso, del giallo, dell'arancione o anche utilizzando la tecnologia di stampa fotografica per creare un esclusivo design di mobili.

Famosi produttori e recensioni

Affinché i mobili nel corridoio non siano solo belli, ma anche di alta qualità, è opportuno rivolgersi a quei marchi che hanno già acquisito fiducia tra gli acquirenti. Queste aziende includono quanto segue:

  • Società "Lerom" è specializzato nella produzione di cuffie modulari. Nella gamma è possibile trovare kit di tutte le dimensioni, sia per piccoli che per grandi corridoi.
  • Per scegliere una sala con un design simmetrico, è necessario contattare società Hettichche crea armadi con una diversa disposizione di ripiani e scomparti.
  • "Mebelef" - un famoso marchio russo che produce armadi di varie forme geometriche per il corridoio. Oltre alla forma originale, puoi scegliere mobili di una vasta gamma di colori, comprese le tonalità acide.

Come arredare?

Un passo importante è il posizionamento dei mobili nel corridoio. A volte, poiché decidi di arredare una stanza, dipende tutto il suo aspetto. Nel corridoio, la predominanza di archi al posto delle porte può creare più spazio per i mobili. Lungo il muro di solito mettere un armadio o un auricolare. Ai lati degli archi è possibile vedere accessori e piante d'appartamento.Se diverse volte ad arco passano attraverso uno stretto corridoio, spesso vengono collocati scaffalature incernierate di piccolo spessore tra le quali sono posizionati anche gli accessori.

In un corridoio quadrato l'armadio può occupare un intero angolo. Di solito in tali saloni non si mettono mensole e comodini aggiuntivi. Se nella disposizione del guardaroba corridoio non svolge un ruolo di primo piano, quindi il divano si trova come un ulteriore pezzo di arredamento contro il muro.

Piccoli tavoli o pouf possono anche essere posizionati lungo le scale o entrare nel solco che si forma tra le scale e il muro. Se lo spazio lo consente, una sedia o anche una piccola sedia possono stare in uno degli angoli della parte anteriore.

9 foto

Lo specchio viene solitamente posizionato su una delle pareti, se non è incorporato nella porta dell'armadio o non fa parte dell'auricolare.

disegno

Quando si arredano i corridoi è molto importante ricordare alcune tecniche di progettazione che renderanno la stanza ancora più bella e gradevole.

Molto importante è il design delle pareti. La versione classica consiste nell'incollare sulla superficie delle pareti con carta da parati che può essere dotata di una stampa o addirittura divisa in due zone di colore.Per dare l'atmosfera di lusso, utilizzare un design con un accoppiatore di trasporto decorativo, che sembra particolarmente armoniosamente combinato con la stessa trama di mobili imbottiti.

Per la zonizzazione ampio corridoio spesso usano archi e partizioni scolpite. Dato che di solito non c'è una finestra nei corridoi, la zonazione viene eseguita usando l'illuminazione sul soffitto e sulle pareti. A volte l'armadio è disposto in modo tale che il fronte sia diviso in due zone.

Per organizzare con competenza lo spazio nel corridoio allungato, che di solito accade nei trilocali, utilizzare una stampa speciale sui muri. Molto spesso, la loro superficie è dipinta con colori chiari e viene fornita con un motivo per creare un effetto visivo di espansione. Queste stampe includono una striscia orizzontale, una piccola astrazione, dettagli verticali, dipinti sul fondo delle pareti e forme geometriche.

A volte per la decorazione di armadi e pareti negli stretti corridoi vengono utilizzati pannelli luminosi lucidi che riflettono la luce e aiutano l'espansione visiva dello spazio.

Roba utile

Spesso, corridoi stretti sono decorati con un tappeto. Con l'aiuto di un ornamento su di esso è possibile espandere visivamente lo spazio e sottolineare l'originalità dello stile scelto.Il percorso potrebbe non avere sempre una forma rettangolare, alcuni prodotti sono realizzati a forma di zigzag, a volte la traccia è dotata di un motivo insolito che crea un effetto ottico.

Nel cottage come accessorio può essere collocato sculture. In alcuni corridoi c'è un pannello elettrico, che può essere nascosto mascherando visivamente la scatola. È rifinito con una superficie simile al colore e alla struttura dei mobili. Puoi appendere una foto sullo scudo, che coinciderà completamente con le sue dimensioni e la sua forma.

Come fare?

Quando fai un corridoio non dimenticare gli accessori. Svolgono un ruolo molto importante e sottolineano lo stile particolare della stanza.

Tra gli oggetti decorativi più popolari ci sono i dipinti. Almeno una tela dovrebbe essere collocata nel corridoio, ma la collocazione di dipinti di dimensioni diverse, che sono realizzati nello stesso concetto, sembra avere maggior successo. Se c'è una grande sezione libera del muro nel corridoio, è consigliabile decorare il pannello, che può essere una composizione squisita e insolita che svolge un ruolo di accento.

Se non riesci a appendere le foto,allora puoi decorare semplicemente e con gusto la sala d'ingresso con l'aiuto di piante e statuette nello stile appropriato. Tutte queste tecniche aiuteranno a completare l'aspetto del corridoio.

stile

Molto importante nel design della sala è la scelta dello stile degli interni. Poiché il corridoio è una stanza di passaggio, dovrebbe avere una sua personalità, ma non dovrebbe contrastare molto con i concetti di design nelle altre stanze.

Alcuni stili hanno una serie di caratteristiche che li distinguono dal resto:

  • I corridoi barocco distinguere usando un'abbondanza di colori chiari. Sull'arredamento è spesso presente la scultura e la patina d'oro. Di solito, l'interno è dotato di un costoso tappeto per rendere l'arredamento davvero ricco. Immagini e stucchi si possono trovare non solo sulle pareti, ma anche sul raffinato soffitto luminoso.
  • Per uno stile high-tech Design laconico con un'abbondanza di mobili in plastica e forme geometriche. Linee chiare sono presenti non solo nell'arredamento, ma anche negli accessori, le composizioni astratte sono realizzate con modelli insoliti. Tra i colori sono popolari tonalità di grigio, nero, rosso, bianco e altri monocromatici.
  • Dettaglio luminoso stile loft è un'imitazione della struttura del mattone sulle pareti, così come delle lampade a sospensione specifiche senza lampade a soffitto. I colori delle trame sono di solito sottili e morbidi, dominati da sfumature di beige, grigio e marrone.
  • Per il corridoio Stile provenzale vengono utilizzati mobili bianchi, mentre le pareti sono spesso realizzate in tonalità pastello. Sui mobili è possibile osservare piccoli disegni a forma di fiori e altri motivi. Sul pavimento puoi spesso vedere un'astrazione floreale o un singolo disegno al centro della stanza.
  • Stile ecologico molto insolito. Un elemento obbligatorio di un tale progetto è il colore verde, che a volte viene usato nel tappeto, imitando un prato erboso. È importante posizionare almeno alcune piante in vaso nel corridoio, ma a causa della mancanza di luce naturale questo può essere problematico. In questo caso, concentrarsi su dipinti raffiguranti paesaggi verdi.

Veri esempi interessanti

I progettisti offrono una serie di opzioni insolite che possono essere utilizzate nella progettazione sia del corridoio di tipo standard che di stanze non tipiche.

In un monolocale standard, un angolo della hall è spesso libero.Un'ottima soluzione di design in questo caso sarebbe l'installazione di un elegante pouf, adatto al concetto degli interni.

Lo spazio del corridoio dei bilocali può essere riempito con scaffali a tre livelli incassati nel muro. Le mensole sono spesso realizzate in vetro smerigliato o trasparente. Aggiungono la scorza alla tua fronte.

Nei corridoi delle case di campagna ci sono finestre che possono essere decorate con tessuti insoliti. È meglio scegliere tende, non tagliare, creando un'atmosfera calda e accogliente. Nel paese, specialmente se ci sono poche stanze nella casa, puoi mettere un frigorifero nel corridoio. Spesso il corridoio si collega direttamente alla cucina, quindi quando si utilizza questo dispositivo non ci sarà alcun inconveniente.

In alcune case a pannelli c'erano appartamenti con uno stretto corridoio progettato secondo il tipo sovietico. In un "brezhnevka" simile, la parete di fronte alle altre stanze può essere decorata con un grande specchio o un affresco di design, che aiuterà visivamente ad aumentare lo spazio.

I corridoi nel monolocale sono spesso separati dalle restanti aree della stanza solo visivamente o per mezzo di archi. Spesso in un tale fronte è una lavatrice, che è costruita in un set modulare di mobili e sembra molto pulito.

Corridoio - la carta della tua casa.Ecco perché dovrebbe essere rilasciato con tutte le caratteristiche stilistiche, le tendenze della moda e la massima facilità di funzionamento della stanza. Considerando tutte le raccomandazioni dei designer, puoi rendere un corridoio ordinario una parte molto interessante e insolita della tua casa, e ti delizierà ogni giorno con il suo aspetto.

In questo video troverai ancora più idee per decorare il tuo corridoio.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto