Corridoio bianco: i vantaggi dei colori chiari all'interno

L'ingresso, decorato in bianco, è sempre stato considerato un segno di originalità e stile. Il colore bianco è un classico. Sottolinea la purezza e la tenerezza. Le tonalità bianche sono particolarmente importanti per la progettazione di piccoli corridoi. I toni chiari aumentano visivamente lo spazio, lo rendono più "arioso" e delicato. Tuttavia, al fine di non rovinare il quadro generale, nel corridoio è importante scegliere i mobili giusti, la pavimentazione e prendere in considerazione una serie di altre sfumature.

Caratteristiche speciali

L'uso del bianco negli interni è il modo migliore per espandere visivamente lo spazio. Un altro vantaggio di questo colore: versatilità. Applicando colori chiari, è possibile disporre la stanza in uno stile classico e moderno.

Nella progettazione del corridoio in colori vivaci utilizzare i seguenti colori di base:

  • bianco antico;
  • sfumature di mandorla;
  • la neve;
  • avorio.

Tuttavia, i proprietari oi progettisti spesso preferiscono scegliere non una tonalità, ma una combinazione di colori. Questo approccio alla progettazione del corridoio è molto vantaggioso.

Pertanto, sarà possibile creare un contrasto cromatico e rendere lo spazio più originale e interessante.

vantaggi

Gli psicologi hanno dimostrato che il colore bianco ha un effetto positivo sulla psiche umana. Aiuta a calmare, rilassare e alleviare la tensione nervosa. Il corridoio, che accoglie gli ospiti e i proprietari dell'abitazione con toni chiari, offre comfort e un'atmosfera calda. Il colore bianco presenta i seguenti vantaggi:

  • rende la stanza più luminosa e spaziosa;
  • normalizza lo sfondo emotivo degli inquilini.

La scelta del colore per il design del corridoio dovrebbe essere affrontata con grande responsabilità. Le tonalità scelte in modo errato spesso causano la mancanza di comfort in casa o nell'appartamento.

Alcuni proprietari di immobili si rifiutano di organizzare un corridoio in colori bianchi, nonostante la bellezza e l'eleganza della tavolozza leggera.Sono confusi dalla marcia e dall'impraticabilità. Un bellissimo ingresso bianco si sporca rapidamente, raccoglie lo sporco e per questo perde rapidamente la sua estetica. Tuttavia, tali conclusioni sono fuorvianti.

I corridoi decorati in altri colori dovranno essere seguiti esattamente come quelli bianchi come la neve. La pulizia della stanza non dipende dalla combinazione di colori utilizzata nell'abitacolo, ma da come verrà eseguita correttamente ed efficientemente la pulizia. pertanto Non pensare che il bianco non sia pratico.

Materiali per pavimenti e pareti

Quando si scelgono i materiali di finitura, prima di tutto bisogna dare la preferenza a prodotti pratici che non richiedono cure specialistiche. Per il pavimento la soluzione migliore sarebbe linoleum o laminato.

Per il corridoio, puoi raccogliere materiali per la pavimentazione, imitazione di legno o pietra naturale. Quando si crea un pavimento non è necessario scegliere i colori bianchi.

Gioca sul contrasto: rendi il rivestimento nero, rosso o marrone.

Per i muri, è meglio scegliere un materiale durevole e durevole in modo che in seguito non si debbano effettuare riparazioni ogni anno. Il fatto è che le pareti sono le parti più "vulnerabili" del corridoio.Spesso ottengono sporco dalle scarpe, gocce d'acqua da un ombrello. Tali effetti negativi possono essere molti. Il risultato è uno: la perdita dell'estetica.

I migliori materiali per la decorazione della parete nel corridoio:

  • Vernice. L'opzione più economica ed economica. I seguenti tipi di composizioni si adatteranno a: lattice, silicone, acrilico. I loro vantaggi sono l'asciugatura rapida, la facilità di applicazione, la possibilità di lavaggio.
  • Carta da parati. Per finire il corridoio, è consigliabile abbandonare i prodotti di carta. Preferisco carta da parati in vetro, carta da parati liquida e lavabile. A causa della ricchezza di trame e colori, non dovrebbe essere difficile scegliere questo materiale.
  • Pannelli in plastica o MDF. Tali prodotti sono facili da pulire. Sono anche in grado di nascondere le irregolarità del muro.

Finitura a soffitto

È possibile scegliere la vernice, l'intonaco decorativo o le piastrelle a specchio per rifinire il soffitto. Non l'opzione migliore - lastre di polistirolo o calce calce. Questo è materiale obsoleto per la decorazione. Tuttavia, alcuni li usano proprio per risparmiare manodopera e denaro per le riparazioni.

Soluzioni moderne utilizzate nella decorazione della superficie del soffitto - cartongesso e film in PVC per creare una struttura di tensione. I loro principali svantaggi sono l'alto costo e l'altezza della stanza ridotta. I vantaggi includono la durabilità, la capacità di nascondere i fili dietro le strutture, l'installazione rapida, la resistenza all'umidità. Tali superfici del soffitto sono facili da pulire.

Selezioniamo i mobili

Per un piccolo corridoio bianco, si consiglia di raccogliere gli arredi di tonalità chiare. Mobili con toni scuri possono sovraccaricare lo spazio, creare un'atmosfera cupa. I mobili collocati in uno stretto corridoio ridurranno visivamente l'area, il che è indesiderabile per una piccola stanza.

Organizzare il corridoio è importante per scegliere il gabinetto della patina giusto, i disegni per le scarpe e il deposito di piccoli oggetti, scaffali, panca e altri accessori. La presenza di tali mobili renderà il corridoio funzionale e ci starà comodo. I mobili possono essere modulari o integrati, realizzati in legno massello, truciolato, MDF o altri materiali.

Una regola importante è Non acquistare mobili troppo voluminosi. Ruberà il quadrato e farà ingombro lo spazio. I mobili bianchi sembrano eleganti e lussuosi.Tuttavia, sono graffi molto evidenti, graffi e altri segni di stress meccanico.

Per preservare la sua attrattiva il più a lungo possibile, è importante maneggiare con cura i mobili e curarli adeguatamente.

Finitura lucida o opaca?

Questa domanda è stata posta da tutti quelli che hanno mai scoperto la sala. Sembrerebbe che questa sia una sciocchezza. Tuttavia, è lei che può dare un gusto agli interni semplici e insoliti. Quando si sceglie la prima cosa è fare affidamento sui gusti e le preferenze personali. È anche importante conoscere i vantaggi e gli svantaggi di un particolare tipo di superficie. Quindi:

  • Lucido. Brillanti corridoi: una combinazione di eleganza e gusto sottile. Quando crei una stanza, è meglio fare qualcosa su una cosa: raccogliere mobili lucidi nel corridoio, un soffitto o una pavimentazione. Quindi l'interno manterrà la sua leggerezza e non sembrerà sovraccarico. Le superfici lucide sono di facile manutenzione, estetiche. Tuttavia, hanno alcuni inconvenienti. Quindi, sulla superficie lucida ci sono tracce di macchie e mani, spruzzi d'acqua, quindi richiederà una cura speciale.
  • Matt. Mobili o un soffitto con una tale trama è più adatto per le camere arredate in uno stile classico rigoroso.La superficie opaca è in grado di "assorbire" la luce e rendere l'atmosfera del corridoio più morbida e confortevole. Gli svantaggi includono la trama ruvida. Assorbe lo sporco e l'umidità. Per prendersi cura di questa superficie ci vorrà un sacco di tempo e fatica, oltre a detersivi specializzati. Non c'è una risposta inequivocabile alla domanda su quale sala è meglio - opaca o lucida.

Valuta i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna superficie e fai una scelta inconfondibile per te.

Combinazioni di colori

Lo schema cromatico armoniosamente selezionato delle pareti, del soffitto, dei mobili e delle porte nel corridoio determina l'aspetto esteriore dello spazio. I colori giusti contribuiscono ad aumentare visivamente lo spazio e creano intimità. Le tonalità armoniose possono influenzare la luce, oltre a raccontare l'alto gusto artistico del proprietario dell'appartamento.

I fan dei toni bianchi dei corridoi apprezzeranno molto probabilmente la combinazione di bianco come la neve e il grigio. Questo è un win-win. Tuttavia, una tale situazione cromatica potrebbe presto diventare noiosa e noiosa. Per evitare che ciò accada, i progettisti consigliano diluire la gamma bianca con altre vernici.

Quando crei una stanza, dai la preferenza a soffitti e pareti chiari.Scartare l'idea di creare una superficie del soffitto scuro e la luce del muro.

In questa situazione, i proprietari e gli ospiti sentiranno che il soffitto sta per cadere sulle loro teste.

Il corridoio bianco può essere diluito con mobili a contrasto. I colori vivaci delle pareti e del soffitto saranno perfettamente combinati con i seguenti colori:

  • blu;
  • oro;
  • moka;
  • rosso;
  • arancio;
  • viola;
  • nero.

Quando crei un corridoio, usa colori beige e pastello: corallo tenero, pesca, latticini, colore avorio. Inoltre, i designer consigliano di guardare la nuova tendenza della moda, che è nella creazione di soffitti e pareti bianche e pavimenti neri. Quando decorare lo spazio, fantasticare, giocare con i fiori.

Così puoi creare i tuoi interni unici e affascinanti.

8 foto

Idee per l'interior design

L'interno del corridoio bianco può essere decorato in una varietà di stili. Per fare questo, vale la pena di focalizzare l'attenzione su alcune sciocchezze. Quindi:

  • Se ti piace i classici, decorare soffitti, pareti e pavimenti in colori vivaci. La scelta di mobili in legno naturale sarà un'opzione vincente.Adatto come opzioni moderne e mobili antichi. Lo stile classico ha forme semplici, combinazioni armoniose e nulla di superfluo.
  • fan Art Nouveau Si consiglia di raccogliere mobili con linee morbide e scorrevoli. Utilizzare gli attributi di mobili in legno naturale. Scartare forme grossolane e linee rette.
  • Gli amanti pop art può rendere le pareti e la plafoniera, e il design per pavimenti e mobili per scegliere luminoso. Gioca sul contrasto: usa mobili colorati, luci al neon, superfici lucide.
  • Se ti piace lo spazio libero, cancella le linee diritte, interrompi la tua scelta minimalismo. Ha un design rigoroso. Scarta la luminosità e non standard. Decorare il corridoio in tonalità bianche e grigie. Quando si sceglie l'arredamento, dare la preferenza a modelli-trasformatori. Aiuteranno a risparmiare spazio e ad alleviare lo spazio.
  • Per creare un corridoio con stile Provenza Dare la preferenza a materiali naturali, un gran numero di colori (il bianco dovrebbe rimanere la tonalità dominante). Usa inserti traforati, cornici alle pareti, mobili vintage, ornamenti floreali.
  • Gli amanti della maleducazione all'interno, i progettisti sono invitati a guardare lo stile Loft. È caratterizzato da pareti non intonacate, legno grezzo, comunicazioni di ingegneria aperta. Rifiuta la pretenziosità: invece di un armadio per i capispalla, puoi usare i ganci e le scatole delle scarpe possono essere sostituite con una normale panca.
  • I fan della natura settentrionale possono organizzare la sala Stile scandinavo. Tonalità bianche come la neve, mobili sbiancati, finiture in piastrelle etniche, patchwork, tappeti sul pavimento. Tutto ciò contribuirà a sottolineare la freschezza degli interni.

L'opzione di un corridoio in bianco è sempre alla moda. I classici non passeranno mai di moda, resteranno sempre fuori dalla competizione.

Maggiori informazioni su come creare un corridoio bianco come la neve, imparerai dal seguente video.

Commenti
 autore
Informazioni fornite a fini di riferimento. Per problemi di costruzione, consultare sempre uno specialista.

Sala d'ingresso

Soggiorno

camera da letto